Altre notizie
Dal mondo
Francia: 130.000 computer del Ministero delle Finanze useranno un client open source per la posta elettronica.
Tutti i 130.000 computer delle amministrazioni del Ministero delle Finanze di Parigi utilizzeranno, a breve, il client per la gestione della posta Mozilla Thunderbird, il calendario Lightning sempre della fondazione Mozilla ed il gruppo di applicazioni open OBM.
Attualmente, la Direzione Generale delle Imposte (D.G.I.) e la Direzione Generale della Contabilità Pubblica (D.G.C.P.) utilizzano il loro proprio sistema di posta elettronica, rispettivamente IBM Lotus Notes e Microsoft Outlook. L'integrazione di questi due sistemi richiederebbe un terzo software per la gestione unificata della posta.
Le autorità sulle imposte hanno selezionato Thunderbird per ragioni sia economiche che di licenza. Altrimenti sarebbero costrette a rinnovare le vecchie licenze oltre a doverne richiedere delle nuove, ed è quello che hanno cercato di evitare.
Altri dati confermano che queste applicazioni open source sono utilizzate da più di 600.000 impiegati nella Forza Aerea Francese, l'Università, l'ospedale della città di Brest, l'Istituto Nazionale della Salute e la Ricerca Medica ed i Ministeri della Cultura e dell'Interno.
[http://www.osor.eu/news/fr-130-000-pcs-at-tax-authority-to-get-open-source-email-client Fonte]