Dimensione: 2803
Commento:
|
Dimensione: 4243
Commento:
|
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. | Le aggiunte sono segnalate in questo modo. |
Linea 12: | Linea 12: |
Gli sviluppatori di [[http://xubuntu.org/|Xubuntu]], la derivata ufficiale di Ubuntu che utilizza l'ambiente desktop '''[[AmbienteGrafico/Xfce|Xfce]]''', sono alla ricerca di nuovi tester che trovino e segnalino bug prima del rilascio della versione stabile '''15.04''' il prossimo Aprile. <<BR>> Trovare i bug in fase di sviluppo dà agli sviluppatori la possibilità di risolverli prima del rilascio finale. Inoltre prima i bug vengono trovati, maggiore sarà la possiblità che questi vengano corretti prima che gli utenti finali li trovino sul proprio desktop. |
Gli sviluppatori di [[http://xubuntu.org/|Xubuntu]], la derivata ufficiale di Ubuntu che utilizza l'ambiente desktop '''[[AmbienteGrafico/Xfce|Xfce]]''', sono alla ricerca di '''nuovi tester''' che trovino e segnalino bug prima del rilascio della versione stabile '''15.04''', prevista per Aprile 2015. <<BR>> Trovare i bug in fase di sviluppo dà agli sviluppatori la possibilità di risolverli prima del rilascio finale. Inoltre prima i bug vengono segnalati, maggiore sarà la possibilità che questi vengano corretti prima che gli utenti finali li trovino sul proprio desktop. |
Linea 19: | Linea 19: |
== Ubuntu GNOME, Lubuntu, Kubuntu e Ubuntu Kylin 15.04 Alpha 2 rilasciati == Quattro derivate ufficiali di Ubuntu hanno oggi reso pubbliche le rispettive versioni '''Vivid Vervet Alpha 2'''. Le versioni alpha sono rilasciate nei primi stati di sviluppo di un nuovo sistema operativo, pertanto possono essere altamente instabili e se ne sconsiglia l'utilizzo come sistema principale. <<BR>> Vediamo le principali novità: * '''Ubuntu GNOME''' aggiorna '''GNOME Shell''' alla versione '''3.14.3''' e la maggior parte dei pacchetti di '''GNOME 3.14''' sono ora inclusi nel sistema. * '''Kubuntu''' introduce di default '''[[https://www.kde.org/announcements/plasma-5.1.95.php|KDE Plasma 5]]''', la nuova versione dell'ambiente grafico utilizzato dalla distribuzione. Fa la sua comparsa anche lo stack '''KDE Applications 14.12''', portando nuove funzionalità e bugfix ai principali programmi di KDE. * '''Lubuntu''' non introduce novità rilevanti se non aggiornamenti di mantenimento e correzioni di bug. Il team di sviluppo della distribuzione sta lavorando alla creazione di '''[[http://lxqt.org/|LXQt]]''', il nuovo ambiente desktop che sostituirà '''LXDE''' nelle future versioni di Lubuntu. [[https://wiki.ubuntu.com/VividVervet/Alpha2/|Fonte]] <<BR>> [[http://ubuntugnome.org/vivid-ververt-alpha-2-has-arrived/|Ubuntu Gnome]] <<BR>> [[http://www.kubuntu.org/news/kubuntu-vivid-alpha-2|Kubuntu]] |
Notizie da Ubuntu
Notizie dalla comunità
Xubuntu ricerca nuovi tester per la futura 15.04
Gli sviluppatori di Xubuntu, la derivata ufficiale di Ubuntu che utilizza l'ambiente desktop Xfce, sono alla ricerca di nuovi tester che trovino e segnalino bug prima del rilascio della versione stabile 15.04, prevista per Aprile 2015.
Trovare i bug in fase di sviluppo dà agli sviluppatori la possibilità di risolverli prima del rilascio finale. Inoltre prima i bug vengono segnalati, maggiore sarà la possibilità che questi vengano corretti prima che gli utenti finali li trovino sul proprio desktop.
Come premio, verranno spedite 7 confezioni di Xubuntu stickers ai tester che si riveleranno più capaci.
Per sapere come aiutare gli sviluppatori effettuando testing, è possibile trovare tutte le informazioni al link sottostante.
Ubuntu GNOME, Lubuntu, Kubuntu e Ubuntu Kylin 15.04 Alpha 2 rilasciati
Quattro derivate ufficiali di Ubuntu hanno oggi reso pubbliche le rispettive versioni Vivid Vervet Alpha 2. Le versioni alpha sono rilasciate nei primi stati di sviluppo di un nuovo sistema operativo, pertanto possono essere altamente instabili e se ne sconsiglia l'utilizzo come sistema principale.
Vediamo le principali novità:
Ubuntu GNOME aggiorna GNOME Shell alla versione 3.14.3 e la maggior parte dei pacchetti di GNOME 3.14 sono ora inclusi nel sistema.
Kubuntu introduce di default KDE Plasma 5, la nuova versione dell'ambiente grafico utilizzato dalla distribuzione. Fa la sua comparsa anche lo stack KDE Applications 14.12, portando nuove funzionalità e bugfix ai principali programmi di KDE.
Lubuntu non introduce novità rilevanti se non aggiornamenti di mantenimento e correzioni di bug. Il team di sviluppo della distribuzione sta lavorando alla creazione di LXQt, il nuovo ambiente desktop che sostituirà LXDE nelle future versioni di Lubuntu.
Altre notizie
Dal mondo
Dallo stivale
Dalla blogosfera
Xonotic 0.8 rilasciato
Dopo un anno e mezzo di sviluppo è stata rilasciata la versione 0.8 di Xonotic, il famoso FPS (first person shooter) open source e gratuito per Linux, Mac e Windows.
Per avviare il gioco in Ubuntu:
scaricare il file xonotic-0.8.0.zip da questa pagina;
estrarlo nella propria /Home;
premere due volte il file xonotic-linux64-glx per sistemi a 64 bit, oppure
premere due volte il file xonotic-linux32-glx per sistemi a 32 bit
Rubriche settimanali
Succede su Chiedi
Nuovo regolamento di Chiedi
E' da poco entrato in vigore il nuovo regolamento di Chiedi, il servizio di supporto fornito dalla comunità di Ubuntu-it.
Proposta nuovo regolamento
Blog amministratori di Chiedi
Vieni a trovarci! chiedi.ubuntu-it.org
La guida della settimana
Made in Italy
Il pacchetto della settimana
Lo sapevi che...
...Alt+Tab permette di passare da un'applicazione aperta all'altra?
Alla lavagna...
Il personaggio della settimana
Accadde sul forum
Accadde su IRC