Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "GruppoPromozione/SocialMedia/Newsletter/ArticoliDiProva"
Differenze tra le versioni 403 e 408 (in 5 versioni)
Versione 403 del 11/04/2013 13.44.41
Dimensione: 2353
Autore: mapreri
Commento:
Versione 408 del 29/04/2013 19.03.01
Dimensione: 2886
Autore: dcavedon
Commento:
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 6: Linea 6:
== Sui CD/DVD di Ubuntu 13.04 == == Ubuntu 13.10: nome in codice Saucy Salamander ==
Linea 8: Linea 8:
Il [[https://wiki.ubuntu.com/LoCoCouncil/it|LoCo Council]], l’organo predisposto per coordinare il lavoro dei varie comunità locali (!LoCo team) sparse per il mondo, ha annunciato che Canonical smetterà di fornire i CD/DVD di Ubuntu per le versioni "non LTS". La nota azienda che guida lo sviluppo di Ubuntu ha già dimostrato che intende concentrarsi sulle versioni LTS più che sui normali rilasci, [[http://www.ubuntu-it.org/news/2013/03/25/supporto-dimezzato-le-versioni-di-ubuntu-non-lts|riducendo il supporto]] delle versioni normali da 18 a 9 mesi, mentre le LTS (supportate per 5 anni) avranno un ruolo sempre maggiore, soprattutto nelle aziende.<<BR>>
Canonical continuerà comunque a fornire a tutti i !LoCo team approvati (tra cui quello italiano) i CD/DVD di Ubuntu 12.04 LTS ''Precise Pangolin''.
A neanche un’ora dal [[http://www.ubuntu-it.org/news/2013/04/25/ubuntu-1304-rilasciato|rilascio di Ubuntu 13.04]] (Raring Ringtail), il fondatore di Ubuntu [[http://www.markshuttleworth.com/archives/1252|Mark Shuttleworth]] ha reso pubblico il nome della versione successiva di Ubuntu.
Linea 11: Linea 10:
Riportiamo di seguito la traduzione dell’annuncio ufficiale. Nell'ormai tradizionale post sul suo blog, Mark ha seguito la tipica scaletta, ringraziando tutta la comunità di Ubuntu per quanto di buono fatto per Ubuntu 13.04. Nel post ha fatto più volte riferimento alla proposta avanzata da uno sviluppatore di rendere Ubuntu una "rolling release" ("rilascio continuo", cioè che non ha bisogno di installazione da un rilascio all'alro), affermando che è stato fatto molto lavoro, rendendo la versione in sviluppo molto stabile, e quindi una rolling release de facto.
Linea 13: Linea 12:
''Canonical non produrrà CD per i rilasci standard. Capiamo che per convertire gli utenti interessati a provare Ubuntu abbiamo bisogno di fornire un’eccezionale esperienza utente iniziale, e la possibilità di esplorare e imparare in sicurezza con una rete di supporto da parte di esperti attorno a lui. I !LoCo team sono un fattore chiave per la seconda parte, in quanto forniscono un’esperienza personale vicina all’utente. Anche se noi amiamo gli utenti che usano l’ultima versione di Ubuntu, la cosa importante per un nuovo utente è un ambiente conosciuto, stabile e supportato. Quindi per essere sicuri di fornire ciò spediremo a voi !LoCo team solo i CD/DVD del rilascio LTS anziché quelli dell’ultimo rilascio standard. Per ammissione dello stesso Mark, ha meditato poco sul nome di Ubuntu 13.10, venendo meno bene rispetto ai precedenti, ma il suo effetto lo fa lo stesso:
Linea 15: Linea 14:
{{http://shop.canonical.com/images/UBN00205-1.jpg}} '''''Saucy Salamander''''' (Salamandra Sbarazzina)
Linea 17: Linea 16:
[[http://lococouncil.ubuntu.com/2013/04/05/about-ubuntu-13-04-cdsdvds/|Fonte]] Le motivazioni sono diverse, la salamandra è un animale magico, che ha una certa importanza in molte culture. Indica un ambiente incontaminato, quindi bene rappresenta l’ecosistema che Ubuntu sta cercando di costruire, grazie al progetto [[https://wiki.ubuntu.com/Touch|Ubuntu Touch]] (ancora agli inizi, ma con lo scopo di diventare adatto al grande pubblico in meno di un anno). Le salamandre vivono solo in acque limpide, e risalgono la corrente dei fiumi senza alcuna fatica, chiaro riferimento al fatto che bene o male Ubuntu si sta staccando da tutte le altre distribuzioni GNU/Linux, sia per filosofia che per metodo di lavoro e di marketing. Mark dichiara che è un modo di dire grazie all’immenso lavoro che la comunità sta facendo su Ubuntu Touch.

Quindi tutti a guardare con curiosità il prossimo rilascio, previsto per la fine di ottobre 2013, con la ''Salamandra Sbarazzina'', con tutte le sue novità: MIR, Unity riscritto in QML, Ubuntu Touch finalmente stabile, e molto altro.

{{http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/5/59/Salamandra_salamandra_CZ.JPG|Saucy Salamander|width=400}}

[[http://markshuttleworth.com/archives/1252|Fonte]]
[[http://it.wikipedia.org/wiki/File:Salamandra_salamandra_CZ.JPG|Photo credits]]<<BR>>


Notizie da Ubuntu

Ubuntu 13.10: nome in codice Saucy Salamander

A neanche un’ora dal rilascio di Ubuntu 13.04 (Raring Ringtail), il fondatore di Ubuntu Mark Shuttleworth ha reso pubblico il nome della versione successiva di Ubuntu.

Nell'ormai tradizionale post sul suo blog, Mark ha seguito la tipica scaletta, ringraziando tutta la comunità di Ubuntu per quanto di buono fatto per Ubuntu 13.04. Nel post ha fatto più volte riferimento alla proposta avanzata da uno sviluppatore di rendere Ubuntu una "rolling release" ("rilascio continuo", cioè che non ha bisogno di installazione da un rilascio all'alro), affermando che è stato fatto molto lavoro, rendendo la versione in sviluppo molto stabile, e quindi una rolling release de facto.

Per ammissione dello stesso Mark, ha meditato poco sul nome di Ubuntu 13.10, venendo meno bene rispetto ai precedenti, ma il suo effetto lo fa lo stesso:

Saucy Salamander (Salamandra Sbarazzina)

Le motivazioni sono diverse, la salamandra è un animale magico, che ha una certa importanza in molte culture. Indica un ambiente incontaminato, quindi bene rappresenta l’ecosistema che Ubuntu sta cercando di costruire, grazie al progetto Ubuntu Touch (ancora agli inizi, ma con lo scopo di diventare adatto al grande pubblico in meno di un anno). Le salamandre vivono solo in acque limpide, e risalgono la corrente dei fiumi senza alcuna fatica, chiaro riferimento al fatto che bene o male Ubuntu si sta staccando da tutte le altre distribuzioni GNU/Linux, sia per filosofia che per metodo di lavoro e di marketing. Mark dichiara che è un modo di dire grazie all’immenso lavoro che la comunità sta facendo su Ubuntu Touch.

Quindi tutti a guardare con curiosità il prossimo rilascio, previsto per la fine di ottobre 2013, con la Salamandra Sbarazzina, con tutte le sue novità: MIR, Unity riscritto in QML, Ubuntu Touch finalmente stabile, e molto altro.

Saucy Salamander

Fonte Photo credits

Notizie dalla comunità

Altre notizie

Dal mondo

Dallo stivale

Dalla blogosfera

Rubriche settimanali

La guida della settimana

Made in Italy

Il pacchetto della settimana

Lo sapevi che...

Alla lavagna...

Il personaggio della settimana

Accadde sul forum

Accadde su IRC

Anche i pinguini ridono... ma le finestre no, no e poi no!


CategoryComunitaNewsletter