Dimensione: 1401
Commento:
|
Dimensione: 3064
Commento: Inserito articolo di prova numero 1
|
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. | Le aggiunte sono segnalate in questo modo. |
Linea 4: | Linea 4: |
== Indicator-Keylock: control and monitor caps, num & scroll lock from the panel == | == Indicator-keylock == [[Immagine(ClaudioArseni/Prove2/Indicator-keylock,400,right)]] [https://launchpad.net/~tsbarnes/+archive/indicator-keylock Indicator Keylock] è un'applet molto utile per controllare lo stato dei tasti "blocca maiuscolo", "Bloc Num" e "Bloc Scorr" dal pannello di Ubuntu. Perché è utile? Come spesso accade molte tastiere o netbook non hanno un indicatore luminoso per visualizzare lo stato di questi tasti. Per sapere se sono attivi bisogna provare a scrivere qualcosa o far scorrere il testo di una pagina. '''Indicator-keylock''' è la soluzione. Se l'indicatore appare luminoso nel menu il tasto è attivo, se invece è opaco il tasto è disattivato. In alternativa basta premere il tasto e un pop-up di notifica ne mostrerà lo stato. Installazione '''Indicator-keylock''' può essere installato dall'archivio personale dello sviluppatore T. Scott Barnes. Al momento è supportato solo per Lucid, ma dovrebbe funzionare anche con Maverick. Per installarlo è necessario aggiugere il [wiki:Repository repository] del progetto digitando in un terminale: {{{ sudo add-apt-repository ppa:tsbarnes/indicator-keylock }}} poi aggiornare l'elenco dei pacchetti e installarlo digitando: {{{ sudo apt-get update && sudo apt-get install indicator-keylock }}} Sono inoltre disponibili tre temi di icone '''Elementary''', '''Ubuntu Mono''' e '''Humanity'''. Per installare il pacchetto desiderato basta digitare nel terminale il comando corrispondente al tema scelto tra quelli proposti: {{{ sudo apt-get install indicator-keylock-ubuntu-mono }}} {{{ sudo apt-get install indicator-keylock-humanity }}} {{{ sudo apt-get install indicator-keylock-elementary }}} |
Linea 6: | Linea 41: |
Linea 9: | Linea 46: |
'''Quanto manca all'uscita di Ubuntu 10.10?''' ''di Logangrimnar'' | '''Quanto manca all'uscita di Ubuntu 10.10?''' di Giorgio ''"Logangrimnar"'' Maggiolo |
Notizie da Ubuntu
Indicator-keylock
Immagine(ClaudioArseni/Prove2/Indicator-keylock,400,right)
[https://launchpad.net/~tsbarnes/+archive/indicator-keylock Indicator Keylock] è un'applet molto utile per controllare lo stato dei tasti "blocca maiuscolo", "Bloc Num" e "Bloc Scorr" dal pannello di Ubuntu.
Perché è utile?
Come spesso accade molte tastiere o netbook non hanno un indicatore luminoso per visualizzare lo stato di questi tasti. Per sapere se sono attivi bisogna provare a scrivere qualcosa o far scorrere il testo di una pagina.
Indicator-keylock è la soluzione. Se l'indicatore appare luminoso nel menu il tasto è attivo, se invece è opaco il tasto è disattivato. In alternativa basta premere il tasto e un pop-up di notifica ne mostrerà lo stato.
Installazione
Indicator-keylock può essere installato dall'archivio personale dello sviluppatore T. Scott Barnes. Al momento è supportato solo per Lucid, ma dovrebbe funzionare anche con Maverick.
Per installarlo è necessario aggiugere il [wiki:Repository repository] del progetto digitando in un terminale:
sudo add-apt-repository ppa:tsbarnes/indicator-keylock
poi aggiornare l'elenco dei pacchetti e installarlo digitando:
sudo apt-get update && sudo apt-get install indicator-keylock
Sono inoltre disponibili tre temi di icone Elementary, Ubuntu Mono e Humanity. Per installare il pacchetto desiderato basta digitare nel terminale il comando corrispondente al tema scelto tra quelli proposti:
sudo apt-get install indicator-keylock-ubuntu-mono
sudo apt-get install indicator-keylock-humanity
sudo apt-get install indicator-keylock-elementary
[http://www.omgubuntu.co.uk/2010/09/indicator-keylock-ubuntu/ Fonte]
Ubuntu 10.10 countdown
Quanto manca all'uscita di Ubuntu 10.10? di Giorgio "Logangrimnar" Maggiolo
Quanti di voi, cari i nostri lettori, si sono fatti la seguente domanda: “Ma quanto manca all'uscita di Ubuntu 10.10?” Così siete andati sul sito ufficiale della distribuzione ([http://ubuntu-it.org]) e, con vostra grande sorpresa, avete visto che non c'è ancora un countdown ufficiale della Canonical. E quindi che fare? Andare in giro a chiedere ai propri colleghi se hanno qualche indiscrezione? Ingaggiare un investigatore privato per mandarlo alla Canonical? Niente di tutto questo! Infatti grazie a kyleabaker ([http://kyleabaker.com/2010/09/02/ubuntu-10-10-banner/]), hacker della comunità di Linux, insieme al designer Anthony Scarth, ha progettato e realizzato un countdown appositamente per sapere in ogni momento quanto manca all'uscita di Ubuntu 10.10. Inoltre, sempre all'interno del sito di kyleabaker, è possibile trovare il codice html da inserire all'interno del proprio sito, così che potrete dire anche voi: “Io so quanto manca all'uscita di Ubuntu 10.10. E voi?”
[http://blog.nizarus.org/2010/09/ubuntu-10-10-countdown Fonte]