Dimensione: 2806
Commento: inserito articolo 2 e errata corrige
|
Dimensione: 2819
Commento:
|
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. | Le aggiunte sono segnalate in questo modo. |
Linea 24: | Linea 24: |
A coordinare il progetto sarà la "Fundación para o Fomento da Calidade Industrial e o Desenvolvemento Tecnolóxico de Galicia", che porterà avanti diverse iniziative (workshop, campagna promozionale,...) con l'aiuto di enti quali università e associazioni di utenti di software libero, e con il supporto tecnologico derivante dalla costituzione di un concorso pubblico. | A coordinare il progetto sarà la "Fundación para o Fomento da Calidade Industrial e o Desenvolvemento Tecnolóxico de Galicia", che porterà avanti diverse iniziative (workshop, campagna promozionale,...) con l'aiuto di enti quali università e associazioni di utenti di software libero, e con il supporto tecnologico derivante dall'istituzione di un concorso pubblico aperto a tutti. |
ERRATA CORRIGE: L’Umbria aumenta i finanziamenti al Software Libero
Ci sono state segnalate alcune imprecisioni nell'articolo "L'Umbria aumenta i finanziamenti al software Libero", comparso nel numero della settimana scorsa. Tali imprecisioni sono dovute ad errori nella fonte. Scusandoci per le inesattezze riportate, riteniamo doverose le seguenti rettifiche.
La legge regionale cui si fa riferimento ([http://bit.ly/cXHVWP cfr. legge Dottorini]) è la n. 11 del 25 Luglio 2006, ed i primi finanziamenti (di 30 000 €) sono stati stanziati per l'anno 2006.
- Del centro di competenza fanno parte diversi enti, nello specifico la Regione, l'Università, la Lega delle Autonomie Locali, le Associazioni umbre di promozione dell'open source, le Associazioni professionali di informatici. Tra i partecipanti al centro di competenza viene eletto un comitato di 5 membri, responsabile di stilare una graduatoria dei progetti proposti e di sottoporla alla Regione, cui spetta il compito di decidere, di anno in anno, gli stanziamenti.
- Infine, il nome del Consigliere è Oliviero Dottorini (e non Bruno, come indicato nell'articolo).
[http://bit.ly/cXHVWP Fonte]
Il Governo della Galizia lancia una campagnia promozionale per promuovere l'opensource
Il Governo della Galizia (regione autonoma Spagnola), ha recentemente [http://imit.xunta.es/portal/novas/2010_01_27.html?__locale=es dichiarato] di voler mettere in atto un nuovo piano strategico volto a promuovere l'adozione di software libero e opensource nella Pubblica Amministrazione e tra i cittadini. Questa decisione nasce dalla presa di coscienza del fatto che a rendere poco efficaci le precedenti iniziative era stata la mancanza di coordinazione.
Da tempo il Governo Galiziano è infatti impegnato su questo tema e diverse sono state le iniziative promosse, tra le quali la costituzione del [http://www.mancomun.org/ Mancomun], un centro servizi nato 5 anni fa ed avente lo scopo di offrire supporto alle aziende innovative.
La necessità di promuovere l'adozione di software libero e opensource nasce, per il Ministero, dalla convinzione che questo possa aiutare il superamento del gap tecnologico e consentire un uso più efficiente delle risorse pubbliche.
A coordinare il progetto sarà la "Fundación para o Fomento da Calidade Industrial e o Desenvolvemento Tecnolóxico de Galicia", che porterà avanti diverse iniziative (workshop, campagna promozionale,...) con l'aiuto di enti quali università e associazioni di utenti di software libero, e con il supporto tecnologico derivante dall'istituzione di un concorso pubblico aperto a tutti.
[http://www.osor.eu/news/es-galician-government-launches-a-promotion-campaign-on-open-source Fonte]