Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "GruppoPromozione/SocialMedia/Newsletter/ArticoliDiProva"
Differenze tra le versioni 2 e 605 (in 603 versioni)
Versione 2 del 27/09/2008 21.50.15
Dimensione: 2846
Autore: Salerno91
Commento:
Versione 605 del 01/06/2016 09.14.19
Dimensione: 2812
Autore: dix78
Commento:
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 1: Linea 1:
{{{
[[TableOfContents]]}}}
#acl GruppoPromo:admin,read,write,revert GruppoSocial:admin,read,write,revert GruppoNewsletter:read,write,revert GruppoUtenti:read,write Known:read All:read
<<Include(GruppoPromozione/SocialMedia/Header)>>
<<BR>>
<<Indice(depth=2)>>
Linea 4: Linea 6:
{{{
[[BR]]}}}
Questa pagina contiene gli articoli delle persone che sono in prova per poi diventare redattori. Il lavoro per redattori ed editori avviene invece in [[GruppoPromozione/SocialMedia/Newsletter/LavoriInCorso|LavoriInCorso]].
Linea 7: Linea 8:
= Installazione di Ubuntu mobile edition = = Notizie da Ubuntu =
Linea 10: Linea 11:
{{{
[[BR]]}}}
Linea 13: Linea 12:
== Occorre avere == = Notizie dalla comunità italiana =
Linea 16: Linea 15:
{{{
[[BR]]}}}

= Notizie dalla comunità internazionale =
Linea 20: Linea 19:
1. PC CON UBUNTU Linux
Linea 22: Linea 20:
= Notizie dallo Stivale =
=== Primi passi con LibreOffice per 65 giovani studenti tuderti ===
Sono 65 gli '''studenti''' della '''scuola primaria''' del circolo didattico di Todi che hanno partecipato al corso gratuito su '''[[LibreOffice]]''' organizzato da [[http://www.libreitalia.it/ |LibreItalia]].
Linea 23: Linea 24:
{{{
[[BR]]}}}
I giovani allievi hanno avuto modo, sotto l'attenta guida di docenti volontari, di approcciarsi con la suite d'ufficio libera a seconda della loro classe di appartenenza, spaziando dall'utilizzo di '''Writer''' e '''Draw''' (per le classi seconde) ad '''Impress''' (per le classi quinte).
Linea 26: Linea 26:
2. SysLinux Al termine del loro percorso sono stati consegnati dei diplomi, simbolo dell'impegno profuso nell'apprendimento della videoscrittura, requisito sempre più importante per il domani e il mondo del lavoro.
Linea 28: Linea 28:
Il progetto ha ricevuto apprezzamenti da parte del dirigente, il quale intende proseguire su questa linea anche nel corso del prossimo anno scolastico avvalendosi di nuove attività e corsi di formazione promossi da [[http://www.libreitalia.it/ |LibreItalia]].
Linea 29: Linea 30:
{{{
[[BR]]}}}
[[http://www.libreitalia.it/65-piccoli-diplomati-tuderti-in-libreoffice/|Fonte]]
Linea 32: Linea 32:
3. UME usb `.tar.bz` o `.img` = Notizie dal Mondo =
=== Rilasciato Krita 3.0 ===
Il team di '''Krita''', programma di pittura digitale e di fotoritocco che si prefigge come obiettivo il raggiungere gli standard di Photoshop, ha rilasciato la '''versione 3.0''' dell'omonimo software, frutto di un anno di lavoro e contenente delle novità sostanziali.
Linea 34: Linea 36:
Tra i cambiamenti più rilevanti si evidenzia l'introduzione del supporto alle animazioni, nuove scorciatoie da tastiera e miglioramenti all'interfaccia utente. Le nuove funzionalità ed introduzioni sono state in gran parte finanziate con la [[https://www.kickstarter.com/projects/krita/krita-free-paint-app-lets-make-it-faster-than-phot?ref=users| campagna di Kickstarter]] intrapresa nel 2015.
Linea 35: Linea 38:
{{{
[[BR]]}}}
Per ulteriori informazioni in merito all'aggiornamento è possibile consultare le [[https://krita.org/krita-3-0-release-notes/ |note di rilascio]], nelle quali sono elencati i cambiamenti apportati con i relativi esempi.
Linea 38: Linea 40:
4. penna USB o scheda memoria SD

{{{
[[BR]]}}}

 5. palmere o UMPC compatibile con Ubuntu mobile edition


{{{
[[BR]]}}}


== Preparazione del supporto ==


{{{
[[BR]]}}}


Scaricare la versione usb di UME, è preferibile usare l' archivio `tar.bz` oppure l' immagine `.img`; intanto si consiglia di procedere con la preparazione del supporto ( penna USB, MICroSD ecc... ), che deve essere formattato in FAT32 o EXT3.


{{{
[[BR]]}}}

Effettuata la formattazione, va impostata al supporto, tramite il software utilizzato per la formattazione, la ''flag boot''; ora per raggioni tecniche conviene smontare e rimontare il supporto, per controllare eventuali errori o problemi, che potrebbero rivelarsi fatali durante il procedimento di istallazione del sistema.
Rimontato il supporto scompattare dentro il pacchetto `tar.gz` di Ubuntu Mobile Edition, oppure, copiare il file `.img`; quindi procedere con l' istallazione di '''syslinux''' in un terminale diggitare :


{{{
[[BR]]}}}


{{{ sudo apt-get install syslinux }}}


{{{
[[BR]]}}}


ora localizzare il supporto e installare syslinux nel supporto con il comando da terminale :


{{{
[[BR]]}}}


{{{ sudo syslinux /dev/sdXX }}}


{{{
[[BR]]}}}


Effettuata questa procedura, il sopporto è pronto e può essere utilizzato per installare il prodotto nei palmari e/o umpc.


{{{
[[BR]]}}}


== Procedura di installazione ==


{{{
[[BR]]}}}


<tablestyle="text-align: justify; width:100%;" style="border:none;" 5%>[[Immagine(Icone/Piccole/warning.png,,center)]] ||<style="padding:0.5em; border:none;">'''Controllare bene se il sistema è compatibile con UME, in caso contrario non sarà possibile procedere con l' installazione.'''


{{{
[[BR]]}}}

In caso il supporto sia compatibile la schermata che apparirà illustrerà in lingua inglese la procedura guidata di installazione grafica; è consigliabile durante l' istallazione attivare la tastiera su schermo, per non avere grandi difficoltà durante la procedura della creazione dell' account, lasciare l' opzione proxy in bianco.
<tablestyle="text-align: justify; width:100%;" style="border:none;" 5%>[[Immagine(Icone/Piccole/warning.png,,center)]] ||<style="padding:0.5em; border:none;">'''Considerare che il prodottto non è stato ancora rilasciato ufficialmente, per tanto difficoltà nell' installazione e problemi con il boot sono normali; si consiglia di effettuare installazione sul supporto di memoria esterno, per limitare eventuali danni a quel hardware.'''
[[https://krita.org/item/krita-3-0-released |Fonte]]
----
CategoryComunitaNewsletter CategoryComunitaPromozione


Questa pagina contiene gli articoli delle persone che sono in prova per poi diventare redattori. Il lavoro per redattori ed editori avviene invece in LavoriInCorso.

Notizie da Ubuntu

Notizie dalla comunità italiana

Notizie dalla comunità internazionale

Notizie dallo Stivale

Primi passi con LibreOffice per 65 giovani studenti tuderti

Sono 65 gli studenti della scuola primaria del circolo didattico di Todi che hanno partecipato al corso gratuito su LibreOffice organizzato da LibreItalia.

I giovani allievi hanno avuto modo, sotto l'attenta guida di docenti volontari, di approcciarsi con la suite d'ufficio libera a seconda della loro classe di appartenenza, spaziando dall'utilizzo di Writer e Draw (per le classi seconde) ad Impress (per le classi quinte).

Al termine del loro percorso sono stati consegnati dei diplomi, simbolo dell'impegno profuso nell'apprendimento della videoscrittura, requisito sempre più importante per il domani e il mondo del lavoro.

Il progetto ha ricevuto apprezzamenti da parte del dirigente, il quale intende proseguire su questa linea anche nel corso del prossimo anno scolastico avvalendosi di nuove attività e corsi di formazione promossi da LibreItalia.

Fonte

Notizie dal Mondo

Rilasciato Krita 3.0

Il team di Krita, programma di pittura digitale e di fotoritocco che si prefigge come obiettivo il raggiungere gli standard di Photoshop, ha rilasciato la versione 3.0 dell'omonimo software, frutto di un anno di lavoro e contenente delle novità sostanziali.

Tra i cambiamenti più rilevanti si evidenzia l'introduzione del supporto alle animazioni, nuove scorciatoie da tastiera e miglioramenti all'interfaccia utente. Le nuove funzionalità ed introduzioni sono state in gran parte finanziate con la campagna di Kickstarter intrapresa nel 2015.

Per ulteriori informazioni in merito all'aggiornamento è possibile consultare le note di rilascio, nelle quali sono elencati i cambiamenti apportati con i relativi esempi.

Fonte


CategoryComunitaNewsletter CategoryComunitaPromozione