Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "GruppoPromozione/SocialMedia/Newsletter/ArticoliDiProva"
Differenze tra le versioni 169 e 170
Versione 169 del 26/05/2009 07.14.04
Dimensione: 1201
Commento:
Versione 170 del 27/05/2009 17.49.42
Dimensione: 1285
Commento:
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 5: Linea 5:
Wikipedia passa a Creative Commons Attribution/ Share-Alike License (CC-BY-SA). Lo scopo è quello di rendere più semplice la condivisione dei contenuti.
Quando Wikipedia fu fondata nel 2001 non era possibile adottare Creative Commons, infatti tale tipologia di licenza nacque l'anno successivo, così la Wikimedia Foundation dovette adottare la GNU Free Documentation License. Ovvero la licenza GNU per la documentazione software. Tale tipologia di licenza non ha però la stessa flessibilità di Creative Commons, infatti per ogni copia del testo era necessario introdurre una copia di licenza, ora grazie al nuovo tipo di licenza il processo di condivisione sarà più semplice e immediato. La GNU Free Documentation License (FDL) sarà mantenuta solo per alcuni casi particolari. La Wikimedia Board of Trustees, approva così una semplificazione importante che rende migliore la condivisione, il remix e la semplificazione giuridica dei contenuti di Wikipedia.
Wikipedia cambia licenza, passando così alla '''Creative Commons Attribution/Share-Alike License''' (CC-BY-SA). Lo scopo è quello di rendere più semplice la condivisione dei contenuti.
Quando Wikipedia fu fondata, nel 2001, non era possibile adottare Creative Commons; tale tipologia di licenza nacque l'anno successivo, così la Wikimedia Foundation dovette adottare la [http://it.wikipedia.org/wiki/GNU_Free_Documentation_License GNU Free Documentation License], la licenza GNU per la documentazione software. Tale tipologia di licenza non ha però la stessa flessibilità di Creative Commons, infatti, per ogni copia del testo era necessario introdurre una copia di licenza, ora grazie al nuovo tipo di licenza il processo di condivisione sarà più semplice ed immediato. La GNU Free Documentation License (FDL) sarà mantenuta solo per alcuni casi particolari. La Wikimedia Board of Trustees, approva così una semplificazione importante che rende migliore la condivisione, il remix e la semplificazione giuridica dei contenuti di Wikipedia.

Wikipedia: Addio GNU... Benvenuta Creative Commons

Wikipedia cambia licenza, passando così alla Creative Commons Attribution/Share-Alike License (CC-BY-SA). Lo scopo è quello di rendere più semplice la condivisione dei contenuti. Quando Wikipedia fu fondata, nel 2001, non era possibile adottare Creative Commons; tale tipologia di licenza nacque l'anno successivo, così la Wikimedia Foundation dovette adottare la [http://it.wikipedia.org/wiki/GNU_Free_Documentation_License GNU Free Documentation License], la licenza GNU per la documentazione software. Tale tipologia di licenza non ha però la stessa flessibilità di Creative Commons, infatti, per ogni copia del testo era necessario introdurre una copia di licenza, ora grazie al nuovo tipo di licenza il processo di condivisione sarà più semplice ed immediato. La GNU Free Documentation License (FDL) sarà mantenuta solo per alcuni casi particolari. La Wikimedia Board of Trustees, approva così una semplificazione importante che rende migliore la condivisione, il remix e la semplificazione giuridica dei contenuti di Wikipedia.

[http://www.computerworld.com.au/article/304165/wikipedia_drops_gnu_favor_creative_commons_license?rid=-219 Fonte]


CategoryComunita