Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

Versione 3 del 22/01/2011 16.36.29

Nascondi questo messaggio

BR Indice()

Di cosa si tratta

Ogni settimana (o con frequenza maggiore, se l’iniziativa ha successo) sarà pubblicato sul blog “noisiamoubuntu.blogspot.com” un post con una breve intervista e foto del “personaggio” della settimana. Le domande sono sempre le solite. Il blog sarà visibile anche su planet.ubuntu-it.org.

Finalità

  1. Aumentare la visibilità delle persone “normali” che utilizzano Ubuntu, in modo da sfatare la nomea di “difficile” da Linux e Ubuntu. L’iniziativa è anche parzialmente ispirata dall’iniziativa del Design Team di Canonical “I use Ubuntu” (vedi: http://design.canonical.com/2010/09/why-do-you-use-ubuntu/). Aumentando la visibilità delle persone “normali” che usano Ubuntu, si contribuisce a sfatare il mito di “Linux = difficile”: se infatti persone normalissime che, si possono incontrare per la strada o al supermercato, usano Ubuntu, allora anche altre persone possono sentirsi in grado di passare a Linux.

  2. Inoltre questa iniziativa aiuta le persone coinvolte a “sentirsi parte” della Comunità Ubuntu pur non facendone parte, in quanto non contribuiscono direttamente allo sviluppo di Ubuntu. A questo proposito, si avverte da qualche tempo, e lo testimoniano i molti blog e siti con argomento “Ubuntu”, la necessità di essere parte di Ubuntu, di voler far parte della squadra, pur non sapendo bene cosa fare, pur non avendo molto tempo libero per contribuire. Una prova di questo è il successo dell’iniziativa “Italians di artwork better”. Questa iniziativa potrebbe infine essere anche un gancio per reclutare nuove risorse per la Comunità Ubuntu-it.

Selezione dei candidati

Si lancia un thread sul forum, (e se ne parla sui blog, e si passaparola, altro..), invitando chi vuole a rispondere al questionario (vedi sotto) e inviarlo all’indirizzo della newsletter italiano con una foto propria, e autorizzazione alla pubblicazione dei dati (legge sulla privacy).

Foto

La foto è obbligatoria, (chi vuol partecipare deve metterci la faccia propria!) Deve ritrarre la persona in primo piano o mezzobusto o a figura intera. Vedi “regole per partecipare” per altri dettagli. La foto deve essere di buona qualità, in formato jpg o png, risoluzione massima 600x600, dimensioni massime 300 Kb.

Intervista (bozza)

  1. Nome (obbligatorio), Cognome (facoltativo) e nickname (facoltativo)
  2. Computer su cui utilizzo Ubuntu (obbligatorio)
  3. Età (facoltativo)
  4. Professione (facoltativo)
  5. Città di residenza (facoltativo)
  6. Sito internet (facoltativo)
  7. Come hai scoperto Ubuntu? (obbligatorio)
  8. Perché o cosa ti piace di Ubuntu? (obbligatorio)
  9. Cosa ti piacerebbe che fosse migliorato? (obbligatorio)
  10. Perché consigli Ubuntu? (obbligatorio)
  11. Come contribuisci alla diffusione di Ubuntu (obbligatorio)

Requisiti dei candidati

  • utilizzatori di Ubuntu
  • maggiorenni

NOTA: si dà la precedenza alle persone che per qualche motivo sono solitamente più lontane dal mondo informatico, come donne e anziani - quindi, le persone con estrazione tecnica informatica.

Regole

  • sulla foto non si devono ostentare simboli politici, religiosi, elitari, di club, ecc...
  • sulla foto non si deve in nessun modo fare pubblicità di nessun marchio, partito, club, religione
  • sulla foto non si deve fare pubblicità a nessuna azienda e a nessuna iniziativa commerciale
  • la trasgressione a una o più delle regole causa lo scarto della richiesta in fase di vaglio oppure l’immediata cancellazione del post una volta che il post è stato cancellato
  • l'intervista deve essere frizzante e briosa, ma non leggera, deve fornire spunti di riflessione, ma non eccessivamente prolissa (massimo xx battute).

Passi necessari

  • attivazione dell'indirizzo a cui mandare le adesioni

Iniziative correlate

  • ogni volta che esce un'intervista, darne notizia sul forum.ubuntu-it, sulla newsletter
  • dopo ogni post, aggiungere le note:
    • "Vi è piaciuta l’intervista? Discutetene con noi sul forum", e linkare in thread sul forum di ubuntu-it in cui si annuncia il nuovo post
    • "Partecipa anche tu a noisiamoubuntu! Vedi qui come partecipare", e linkare la pagina del forum dove sono scritte le modalità di partecipazione


CategoryComunitaPromozione