Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

La strada della libertà → ID 2

Immagine di partenza

Immagine

Commenti

  • Il CoF grande sulla parte grigia è vecchio, e non sta bene accanto al Brand Mark.
  • Per risolvere il problema della banda grigia disarmoniosa con la scritta si potrebbe provare a fare una banda grigia con la stondatura a sinistra analoga alla U di ubuntu del nuovo font. Il testo in nero va rivisto come allineamento e margini.
  • Come ho già scritto in lista, ci sono diverse cose che vanno sistemate:
    • ci sono ben tre CoF: proporrei di togliere quello in basso a sinistra;
    • per la fascia su cui è poggiato il marchio, non so se sia in regola con le linee guida: bisogna verificare;
    • il titolo in rosso non rende bene: se guardi l'opera originale di Hannes te ne accorgi;

    • l'interlinea tra le righe del titolo è disomogenea;
    • L'opera originale, che trovi nel link qui sotto, aveva una texture che abbassava la luminosità dello sfondo. Per errore anche io la tolsi nella traduzione italiana che feci. Non so, proverei a rimetterla.
    • Qui trovi come io modificherei il poster. -- AldoLatino 12/10/2010 18.54.35

  • Domanda credo ovvia...ma se ce già il poster pronto e aggiornato alla versione 10.10 perchè lasciare la vecchia versione nel ToDo da modificare? Fatemi sapere se continuare o passo ad altro progetto Grazie -- SalvatoreRotilio

    • Mah veramente nel ToDo non è presente nessun volantino aggiornato ( anzi ora c'è un link che non funziona più ) se ti riferisci a questo, è stato AldoLatino che voleva solo farti vedere come lui avrebbe modificato il poster ;) -- MatteoLazzari 14/10/2010 06.27.12

Revisione 1

Commenti

  • Personalmente toglierei la banda grigia, allineando tutto il testo con il Brand Mark, come ha fatto Aldo nel suo esempio. Prima di continuare aspettiamo anche il parere degli altri -- MatteoLazzari 14/10/2010 06.27.12

  • Concordo che la banda grigia così non va. Oltre ad essere un colore fuori composizione ha la stondatura a sinistra che ancora non funziona: l'angolo inferiore è disarmonioso con l'angolo della U del Brandmark. Inoltre il margine sinistro e inferiore tra banda grigia e il brandmark dovrebbe essere uguale. L'indirizzo deve essere allineato al brandmark ed il WWW maiuscolo è sbagliato. Il suggerimento sopra di Aldo è più armonioso, però stavo riflettendo che forse il brandmark starebbe meglio su una linea di forza orizzontale, altrimenti è un elemento un po' troppo anonimo nella composizione. La scelta dei colori complessiva va rivista, il CoF arancione nel cartello ci sta male, convergere sulla stessa palette come ha fatto Aldo è assolutamente consigliato. Forse si potrebbe provare con solo toni di grigio e forse l'arancio Ubuntu per evidenziare le parti chiave. -- PaoloSammicheli 14/10/2010 09.10.26

Revisione 2

Commenti

Effettuate modifiche sui font e sulla posizione dei testi. Le palette di colori sono state scaricate dal link della Canonical... eliminati punti e inserite mini CoF nere... Eliminata banda grigia e posizionato centralmente il logo ubuntu... nessuna modifica sui colori perchè le scale di grigio o colori diversi dal bianco, arancio, nero non sono inserite nelle linee guida. :) -- SalvatoreRotilio n.b. Vi piace l'idea del sito www.ubuntu-it nel cartellone?

  • il brandmark è tridimensionale, mi sembra che non sia previsto. La sua posizione, comunque, non ci "azzecca" niente lì. Le scritte in basso nere si leggono male e sono disallineate con le scritte bianche. Le scritte bianche servono? Mi sembra diano noia e basta e non servono proprio (si mettono su spreadubuntu le note di copyright). La storia della palette è riferita al marchio mica a eventuali disegni su una composizione. L'indirizzo sul cartellone ci sta molto bene, invece. Proposta: perché non provi a togliere del tutto il brandmark bianco e rimetti le scritte a destra? -- PaoloSammicheli 14/10/2010 20.36.25

  • Piccola citazione che spero dia ispirazione: "La perfezione (nel design) si ottiene non quando non c'è nient'altro da aggiungere, bensì quando non c'è più niente da togliere." - Antoine de Saint-Exupéry -- PaoloSammicheli 14/10/2010 20.36.25

Revisione 3

Commenti

Effettuate modifiche sui font e sulla posizione dei testi. Riposizionato il logo ubuntu (non può mancare il solo CoF non fa capire che trattasi di ubuntu) ;) -- SalvatoreRotilio

  • Commenti di -- PaoloSammicheli 15/10/2010 08.26.46

    • Il brandmark ha ancora l'ombra. Va tolta
    • Il brandmark è privo di allineamento. Sentiamoci in privato che ti passo qualcosa da leggere, vedo dalle revisioni precedenti che è un errore frequente.
    • Le scritte bianche non staccano bene dallo sfondo. Se non si vuole mettere una banda bianca sotto le scritte, un'altra tecnica è quella di fare una banda di sfuocatura. Di solito si fa sulle foto, non so quanto renderebbe qui, bisogna provare.
    • Margini: il margine superiore, destro e inferiore devono essere uguali e tutte le scritte, quella in alto e quelle in basso, devono rispettarli.

Revisione 4

Effettuate modifiche sui font e sulla posizione dei testi. Riposizionato il logo ubuntu e reso nero per miglior visibilità, ingrandite scritte superiori per una miglior centratura... rimesse le scritte inerenti al CC 3 non si sa mai.. ;) -- SalvatoreRotilio

Commenti

  • Commento di -- AldoLatino 17/10/2010 17.39.01

    • Fermo restando che apprezzo tantissimo lo sforzo e la pazienza di Salvatore, condivido qui alcune riflessioni nella speranza che siano accolte come stimolo a migliorare e non come sterili critiche. Qualche giorno fa ho postato le modifiche che avrei apportato io al manifesto: ciò voleva solo essere un esempio di critica costruttiva e uno stimolo a verificare cosa effettivamente non andava nel lavoro prezioso di Salvatore, un po' come quando si manifestano critiche all'operato di qualcuno ma si propongono anche le soluzioni. Vediamo cosa non va secondo me.
    • 1. Emerge una generale confusione, quasi un fare a pugni degli elementi tra loro: non c'è infatti un solo elemento messo bene in rilievo che dia subito il messaggio principale.
    • 2. Il titolo del poster si legge a fatica, complice l'arancione utilizzato e l'ombra non aiuta.
    • 3. Visto che il titolo è lungo sarebbe meglio mettere una parola in evidenza, quella che più veicola il messaggio.
    • 4. Il CoF in arancione sul tabellone non si integra con il resto dei suoi elementi. Potrebbe essere accettato se il titolo non fosse in arancione, ma è da provare. Diciamo che in questo momento litigano a chi voglia emergere di più.
    • 5. Il blocco con il marchio Ubuntu e le sottostanti scritte non si integrano con il disegno sottostante: sembrano appiccicate lì e la strada finisce in ultimo piano, quando invece è l'elemento illustrativo principale. La centratura, poi, contribuisce a rendere confusa la gabbia di impaginazione.
    • 6. Il CoF del marchio non si vede e scompare proprio.
    • 7. Il blocco sottostante il marchio è quasi illeggibile per via delle ombre e comunque è mal disposto, senza adeguata interlineatura; il colore nero non aiuta la visione. Perché, poi, "LIBERO" è composto tutto in maiuscolo?
    • 8. I tre piccoli CoF utilizzati per l'elenco risultano ridondanti (attualmente ci sono nel poster ben 5 CoF): usare al loro posto dei semplici pallini è più che sufficiente.
    • 9. La scritta finale, composta in bianco, contiene elementi (giustamente) marginali, come copyright, fonte, ecc.: l'uso del bianco come colore la rende, in questo caso, troppo visibile.
    • 10. In questo blocco finale è auspicabile cambiare la dicitura "Poster disegnato da..." in "Disegno di...", visto che tutto il poster ha cambiato completamente aspetto rispetto a quello disegnato da Hannes.

Revisione 5

Effettuate modifiche sui font e sulla posizione dei testi. Riposizionato il logo ubuntu nel punto di forza 1/3, Ringrazio i vostri commenti per l'aiuto e i suggerimenti anche se a volte sembrano per me incomprensibili ;) sperando sempre di migliorare -- SalvatoreRotilio

  • Continua a non convincermi. Il brandmark in quella posizione è sbilanciato con le scritte in alto. Le scritte nere continuano a non vedersi bene, queste tra l'altro sono anche deformate, le hai stirate per un bordo? Ribadisco il suggerimento della revisione 2: il brandmark in quella zona non ci sta, perché non fai qualche prova togliendolo? C'è troppa roba in questo poster secondo me. Poi, ogni volta che fai una versione, ripercorri tutti i suggerimenti, sopra abbiamo parlato di testo che non si leggeva, di come servirebbe un effetto per evidenziarlo, eppure il problema non viene affrontato nelle revisioni successive.
  • Aldo ha preparato degli esempi sull'immagine che mostrano i concetti di margini, allineamento e terzi. Li ho raggruppati in una pagina separata in modo che possiamo aggiungere altri link e approfondimento per continuare a creare informazioni sulla materia. Dagli un'occhiata.

  • Rispetto all'originale ed alcune versioni sopra, qua il testo è tutto della stessa dimensione. L'enfasi sulla parola LIBERTÀ, invece, era voluto ed era un modo per catturare l'attenzione su un particolare.

Revisione 6

inserite (solo per visione in questo png) delle linee per visualizzare meglio il posizionamento delle varie scritte che sono state tutte allineate, modificato il COF del brandmark inserendo parti di bianco per una migliore visualizzazione, eliminate alcune ombre sui testi e riposizionamento generale... Gentilmente fatemi sapere al piu presto se va bene perchè ho trovato chi li stampa a soli 20€ a colori 1,20 metri x 1.70 ... (e vorrei portarli pronti al Linux Day) ps, scrivete per cortesia il nome di chi commenta ;-) -- SalvatoreRotilio

  • Se la linea nera di destra è il tuo margine, come mai il COF e alcune parti del testo la oltrepassano? Ma poi, i margini dai bordi di solito si mettono uguali, in questa il margine destro è di gran lunga più ampio di quello superiore e inferiore. Il brandmark, con quell'accenno di linea sulla sinistra, a cosa è allineato? Non lo è né alle parole "Aperta" né "a tutti" quantomeno ad "Adesso". Il fatto di usare una dimensione diversa per la parola "libertà" inoltre continui ad ignorarlo. Cortesemente, puoi rileggere con calma tutti i commenti che abbiamo scritto sopra? -- PaoloSammicheli 20/10/2010 19.49.44

  • Altro aspetto: a me personalmente non piace quella nota di copyright in bianco. Come mai metti il tuo nome, cognome e profilo Launchpad? Mi sembra che questo lavoro, qualora giungesse al termine, non è decisamente copyright tuo visto che ci stiamo lavorando pesantemente in altre 3 persone. -- PaoloSammicheli 20/10/2010 19.49.44

    • Aggiungo che la traduzione era già stata fatta da AldoLatino a suo tempo (se non sbaglio?), qui si sta lavorando solo sul nuovo stile. -- MatteoLazzari 21/10/2010 10.46.41

Revisione 7

ho preparato quest'altra revisione... modificata la parola "libertà" come richiesto ed eliminata la scritta bianca inerente ai vari copyright (anche se presenti in tutte le altre versioni compresa quella di Aldo.)

ritorno a chiedervi la stessa cosa che ho chiesto alla mia primissima revisione: è stato messo questo poster nel ToDo (anche se ora manca il link) per essere aggiornato al nuovo stile, dopo un po che ci sto lavorando sopra mi continuo a chiedere: ma se il poster elaborato, tradotto, ecc ecc di Aldo è già pronto all'uso, perchè è stato rimesso il poster in attesa che venisse rielaborato?

  • Perché il fatto che cresciamo come gruppo nella capacità di fare queste cose, e documentiamo i progressi che facciamo, ha più valore di tutti i poster del mondo. Il nostro obiettivo non sono i poster, sono le persone. Ti preparo un immagine da OpenOffice come l'altra volta per mostrati le cose che secondo me vanno ancora sistemate. Ciao -- PaoloSammicheli 21/10/2010 13.33.28

  • Eccolo qua. Ciao -- PaoloSammicheli 21/10/2010 14.07.50

Revisione 8

Nota: Ho apportato le modifiche , alcuni elementi e testi sembrano non allineati, NON è così con la risoluzione utilizzata per l'immagine in xcf ...

Commenti

  • Va meglio del precedente. Le guide falle arrivare al bordo, altrimenti non si vede bene le proporzioni. Puoi esportarne una versione un pochino più grande? Questa è troppo piccola. Ad occhio mi pare che tra "il meglio del software libero" ed il paragrafo sotto non ci sia spazio a sufficienza, la "e accentata" sembra aggredire la g di meglio. -- PaoloSammicheli 02/11/2010 15.34.51

messa un po più grande, purtroppo dove carico io le immagini non me l'ha accettata così l'ho messa in spreadubuntu, da lì posso comunque sostituire tutti i file una volta accettata... ps, ma se il brandmark lo facessi bianco?

  • E come mai non usi imageshack come descritto dalla procedura, visto anche queste limitazioni? -- PaoloSammicheli 03/11/2010 12.09.31

  • Spreadubuntu è pubblico, mentre noi facciamo una revisione qualcuno potrebbe scaricarlo
  • Confermo quello che dicevo sopra, l'interlinea tra "il meglio del software libero" e la riga sotto è insufficiente. La e accentata è troppo vicina alla g -- PaoloSammicheli 03/11/2010 12.09.31

Revisione 9

Commenti

  • effettuata modifica di allineamento verticale testo ;) ... (mi sembra un pò vuota...) ps, caricata su imageshack ... ma non mi da l'anteprima quindi ritengo non si veda nemmeno dopo aver salvato... continuo a caricarla sul mio spazio libero...

Revisione 10

Commenti

  • inserita modifica sulla frase come da ML, spostamento su linee guida centrali perchè la frase è più lunga di quella precedente... Ho di nuovo lasciato le linee bianche dei terzi e nera per la mezzeria per una vostra migliore visione di allineamento.
  • Mi sembra che ci siamo, ok per me -- PaoloSammicheli 09/11/2010 11.03.16

  • Ottimo, Salvatore per favore, pubblica la tua opera su spreadubuntu e poi avvisami qui, che pubblico nelle vetrine. Grazie mille ;) -- MatteoLazzari 09/11/2010 11.09.55


CategoryComunitaPromozione