Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

Versione 14 del 20/02/2009 18.24.32

Nascondi questo messaggio

BR Indice()

Introduzione

L'iniziativa in oggetto intende realizzare un punto di contatto tra i LUG e la comunità di Ubuntu Italia. L'obiettivo è di cooperare insieme per raggiungere gli obiettivi comuni evitando con tutte le forze di degenerare in DISTRO WAR. Ubuntu-it afferma che la bio diversità delle numerosissime distribuzione Linux è la forza di Linux stessa e, anche tramite questo progetto, intende collaborare anche con le altre distribuzioni.

Scopo del Progetto

Scopo del progetto è quello di avviare un dialogo con i LUG (Linux User Group) d'Italia per attivare una proficua collaborazione. Lo scopo della collaborazione è trovare un punto d'incontro per lavorare assieme, in modo da avere reciproci benefici. Lo scopo principale del Gruppo promozione è la diffusione di Ubuntu e della sua filosofia tra gli utenti di software proprietario, ci impegniamo comunque a non procedere con iniziative scorrette atte a "rubare" utenti ad altre distribuzioni di software libero perché riteniamo che la nostra missione sia di promuovere il concetto di libertà espresso dal software libero, promuovendo Ubuntu.

Come Ubuntu-it può aiutare i LUG

Iniziative nel territorio coordinate

Nel caso Ubuntu-it intenda svolgere delle iniziative promozionale in una città verrà contattato il/i Lug di zona al fine di cooperare e non disperdere le energie.

Segnalazione agli utenti

Molti nuovi utenti di Ubuntu, senza nessuna conoscenza pregressa del software libero, giungono sul forum in cerca di informazioni generali. Nei casi in cui l'utente richieda informazioni sul come incontrare altri appassionati di Software Libero Ubuntu-it fornirà indicazioni sul Lug più vicino all'utente. (TBD: Censimento dei Lug aderenti l'iniziativa? Oppure Link alla mappa di ILS?)

Distribuzione materiale

Ubuntu-it, tramite il gruppo promozione, realizza in proprio materiale promozionale riguardo Ubuntu. Il Lug può richiedere tale materiale scrivendo all'indirizzo MailTo(SPAM FREE contatto-lug AT ubuntu-it DOT org)

  • Materiale grafico da stamparsi in proprio (progetto Diffondi Ubuntu)
  • Stand Ubuntu
  • Stickers Ubuntu

È possibile, inoltre, richiedere a Canonical il materiale internazionale secondo le quantità previste.

Promozione eventi

Ubuntu-it tramite i propri canali informativi, sito web, newsletter e forum, darà risalto alle iniziative che il Lug segnalerà all'indirizzo contatto-lug@ubuntu-it.org

Relatori per conferenze

Potranno essere inviati, dietro richiesta del LUG, dei relatori volontari per conferenze o iniziative inerenti il Software Libero che il Lug volesse organizzare.

Come i LUG possono aiutare Ubuntu-it

Assistenza utenti Ubuntu ed escalation

Durante le attività quotidiane che il Lug svolge possono verificarsi richieste di utenti Ubuntu che lamentano problemi non legati alla loro inesperienza ma dovuti a bug. I Lug possono aiutare enormemente Ubuntu facendo pervenire queste segnalazioni con un opportuno e documentato bug report su Launchpad. Ulteriori dettagli su come segnalare un Bug ad ubuntu sono descritti nella pagina SegnalareBug.

Distribuzione materiale informativo

Uno degli scopi di Ubuntu-it è la produzione di materiale informativo in Italiano. Il Lug può aiutare notevolmente Ubuntu avvalendosi di tale materiale nelle proprie iniziative, manifestazioni e pubblicazioni sul web.

Segnalazione feedback utente

Nel caso emergano dei feedback dagli Utenti Ubuntu appartenenti al Lug, o nascano nuove idee, il Lug può aiutare Ubuntu segnalandole sui siti appositi come Launchpad o Brainstorm. Ulteriori dettagli di come segnalare idee o suggerimenti sono descritti nella pagina SegnalareIdee.

Segnalazione comunicati stampa

Il Lug può aiutare Ubuntu-it segnalando nei propri mezzi informativi i comunicati stampa che Ubuntu-it farà pervenire all'indirizzo di contatto.

Come entrare in contatto

Chi siamo

Informazioni di progetto


CategoryComunita