Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

Versione 8 del 06/09/2007 21.30.20

Nascondi questo messaggio

BR

BR

Questo è il gruppo che si occupa della gestione dei canali IRC italiani di Ubuntu.

Scopi del gruppo

Mantenere un buon ambiente per tutti i visitatori dei canali IRC italiani di supporto e applicare le linee guida spiegate alla pagina IrcLineeGuida.

Regole per entrare nel gruppo

Contribuire regolarmente e per diverso tempo al canale è sicuramente il requisito più importante per essere un operatore dei canali della comunità italiana di Ubuntu. Essere amichevoli e disponibili con gli utenti del canale è un requisito fondamentale: è opportuno non replicare ad eventuali offese/provocazioni, ma avvisare gli operatori presenti per intervenire. Le conoscenze tecniche (e quindi il supporto tecnico) rappresentano una minima parte dei requisiti per diventare operatori. Altri requisiti sono gli stessi presenti per tutti i gruppi della comunità italiana di Ubuntu:

Linee guida per gli operatori

Essere amichevoli

Troll, persone che intasano il canale e altri "disturbatori", sono da sempre presenti in rete. Se qualche utente fa parte di questa categoria, avvisalo. Se ancora la situazione non si evolve nel verso giusto, o l'utente in questione diviene aggressivo, espellilo dalla chat.

Se invece un utente sta intasando il canale accidentalmente (es.: copiando il risultato di un comando, non conoscendo le regole per moderare il flood), applica mute o remove su questo utente, avvisalo della presenza del pastebin e riabilita l'utente in chat. Tutto questo, rimanendo sempre amichevoli.

Non rispondere alle provocazioni di questi utenti e non essere sorpreso se ti scriveranno qualcosa in privato.

Non rimanere +o a lungo

Dopo aver terminato le operazioni in cui erano necessari i privilegi di operatore, torna a essere un utente normale. Rimanere in uno stato di operatore per lungo tempo non è utile.

Non usare ignore

Anche se le persone saranno offensive in privato con te, non usare la funzione /ignore . Potresti "perdere" diversi problemi nel canale. È raccomandabile che disabiliti la funzione di Freenode che filtra i messaggi privati da utenti non registrati ( /msg nickserv set unfiltered on )

Utilizza /remove invece di /kick

Freenode ha una utilissima funzione, /remove, che ti permette di estromettere un utente in un modo "non vistoso": gli utenti del canale vedranno il solito messaggio che vedono quando un utente esce spontaneamente, ma con un messaggio speciale, «("Requested by tuo_nickname")». Ha il vantaggio di non permettere l'auto-rejoin dopo aver cacciato l'utente.

Pulisci i tuoi ban regolarmente

Quando banni qualcuno, dopo qualche giorno togli il ban. Il bantracker ti aiuterà.

Operatori

I membri del gruppo sono elencati qui: [http://launchpad.net/~ubuntu-it-irc]

Pagine utili


CategoryComunita