Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

Versione 4 del 09/02/2007 23.52.06

Nascondi questo messaggio

Questo è il gruppo che si occupa della gestione dei canali irc italiani di Ubuntu.

Scopi del gruppo

Di mantenere un buon ambiente per tutti i visitatori dei canali di supporto IRC italiani di Ubuntu e applicare le linee guida spiegate alla pagina IrcLineeGuida.

Linee guida per gli operatori

Essere amichevoli

Troll, persone che intasano il canale e altri "disturbatori", sono da sempre presenti in rete. Se qualche utente fa parte di questa categoria, avvisalo. Se ancora la situazione non si evolve (nel verso giusto) o l'utente in questione diviene aggressivo, espellilo dalla chat. Se invece un utente sta intasando il canale accidentalmente (es.: copiando il risultato di un comando, non conoscendo le regole per moderare il flood), applica muto o rimuovi su questo utente, avvisalo della presenza del pastebin e riabilita l'utente in chat. Tutto questo, rimanendo sempre amichevoli. Non rispondere alle provocazioni di questi utenti, e non essere sorpreso se ti scriveranno qualcosa in privato.

Non rimanere +o a lungo

Dopo aver terminato le operazioni in cui erano necessari i privilegi di operatore, torna ad essere un utente normale. Rimanere in uno stato di operatore per lungo tempo non è utile.

Non usare ignore

Anche se le persone saranno offensive in privato con te, non usare la funzione /ignore . Potresti "perdere" diversi problemi nel canale. È raccomandabile che disabiliti il filtro di Freenode che filtra i messaggi privati da utenti non registrati ( /msg nickserv set unfiltered on )

Utilizza /remove, invece di /kick

Freenode ha una utilissima funzione, /remove, che ti permette di estromettere un utente in un modo "non vistoso": gli utenti del canale vedranno il solito messaggio che vedono quando un utente esce spontaneamente, ma con un messaggio speciale, «("Requested by tuo_nickname")» . Ha il vantaggio di non permettere l'auto-rejoin dopo aver cacciato l'utente.

Pulisci i tuoi ban regolarmente

Quando banni qualcuno, dopo qualche giorno togli il ban. Il bantracker ti aiuterà.

Operatori

I membri del gruppo sono elencati qui: http://launchpad.net/~ubuntu-it-irc


CategoryComunita