Lo scopo principale di FloodBot (quantomeno perché inizialmente era la sua prima funzione) è di mettere e togliere il MODE +J dal canale.
Il +J impedisce a troppe persone di entrare nel canale in un arco di tempo breve, allo scopo di evitare i flood di cloni.
Un difetto del +J, però, è che durante certi netsplit molto catastrofici (in cui un server cade del tutto), può impedire a tutti gli utenti splittati di rientrare in canale.
Per questo, FloodBot tiene sotto controllo il lag di ChanServ e altri parametri, e toglie il +J appena nota qualcosa di strano. Quando succede questo, il bot è in "modalità emergenza".
Se la situazione torna sotto controllo, dopo qualche minuto il bot esce dalla modalità emergenza e riattiva il +J.
Gestione dei flood "innocui"
Se una persona manda troppe linee di seguito, il bot lo avverte; se la cosa va avanti, il bot imposta un MODE +zq sul nickname (il che significa che solo il bot può vedere quello che dirà, mentre il resto del canale non viene più disturbato).
Quanto l'utente smette di floodare, il MODE -zq viene tolto.
Gestione degli attacchi
Il bot reagisce a vari tipi di attacchi.
In tutti i casi di attacco, il bot avverte gli operatori e imposta un MODE +rR, impedendo così l'ingresso di utenti non registrati nel canale, e impedendo anche di parlare agli utenti non registrati presenti.
Se l'attacco continua anche dopo questa misura (cosa che può succedere se chi attacca è registrato), il bot imposta MODE +m per qualche secondo, in modo da silenziare completamente il canale.
Il canale DEVE avere impostato il MODE +f #ubuntu-it-unregged, in modo che gli utenti non registrati che tentano di entrare durante un attacco non vengano semplicemente respinti, ma entrino in #ubuntu-it-unregged dove il topic spiega loro la situazione.
Se un operatore decide di voler mantenere +r, +R o +m il canale per più tempo di quanto non farebbe FloodBot, deve impostare i MODE voluti un'altra volta. In questo modo, FloodBot non toccherà e non toglierà più niente.
Dopo che l'attacco è terminato, per poter facilmente rimandare tutti gli utenti da #ubuntu-it-unregged in #ubuntu-it, basta impostare un MODE +i su #ubuntu-it-unregged; il bot kickerà automaticamente tutti gli utenti, rimandandoli su #ubuntu.it
Gli attacchi possono essere di vario genere:
Mass join: se troppe persone entrano di colpo nel canale (più di quante stabilisca il limite che può essere controllato col comando status), a prescindere dal +J
Clone flood: se più persone floodano contemporaneamente