Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

Versione 60 del 14/11/2010 15.59.29

Nascondi questo messaggio

Include(/Header) BR Immagine(Icone/Grandi/notes.png,,right) Indice(align=left depth=2)

Struttura del gruppo

Il Gruppo documentazione si occupa di coordinare, realizzare e mantenere la documentazione in italiano di Ubuntu. Il gruppo si coordina tramite [http://forum.ubuntu-it.org/index.php/board,46.0.html il forum] e il canale irc #ubuntu-it-doc sul server irc.freenode.net.

In minor parte il gruppo traduce anche documentazione presa dal wiki internazionale, ma il lavoro di traduzione di Ubuntu è materia del [:GruppoTraduzione:Gruppo traduzione].

Anchor(accesso)

Come fare parte del gruppo

La natura del wiki permette a tutti di poter contribuire, modificando le pagine, ma viste le dimensioni del wiki e la particolare struttura che è stata data alla documentazione, per [https://launchpad.net/~ubuntu-it-doc entrare a far parte del gruppo] è necessario:

  1. osservare le [http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=Regole_di_accesso_ai_gruppi le regole generali per l'accesso] ai gruppi,

  2. conoscere e saper usare lo strumento del wiki,
  3. conoscere e aver compreso la struttura della documentazione,
  4. aver letto approfonditamente le pagina GuidaWiki e soprattutto la pagina [:GuidaWiki/RegoleStilistiche:RegoleStilistiche],

  5. contribuire attivamente alla documentazione, mantenendo aggiornate le guide che vengono create,
  6. dimostrare continuità nel lavoro svolto.

Per iniziare a contribuire alla documentazione, potete proporre nuove guide da scrivere nella [http://forum.ubuntu-it.org/index.php/board,46.0.html board del gruppo] nel forum, oppure potete, sempre avvisando nel forum, controllare la pagina [:/ToDo:ToDo] in cerca di qualche lavoro da svolgere o qualche pagina di sistemare.

Una volta soddisfatti i requisiti esposti nell'elenco precedente, potete presentare la vostra richiesta di accesso al gruppo nella relativa pagina su [https://launchpad.net/~ubuntu-it-doc Launchpad].

Gli amministratori e gli editori del wiki controlleranno le vostre contribuzioni fornendovi l'aiuto necessario e valuteranno le singole richieste di ammissione al gruppo.

Amministratori ed editori

L'amministrazione del wiki è limitata ad alcune persone. Gli amministratori del gruppo si occupano della gestione della struttura e non del contenuto del wiki. Per diventare amministratore bisogna avere:

  1. conoscenza totale del contenuto del wiki,
  2. conoscenza totale della struttura della documentazione,
  3. conoscenza totale del funzionamento dello strumento del wiki,
  4. conoscenza della licenza del wiki,
  5. moderazione e pacatezza.

L'amministrazione del gruppo documentazione è attualmente composta da due gruppi. Un gruppo ha pieni diritti sul wiki e può impostare limitazioni all'accesso alle pagine, il [:GruppoAdmin], l'altro, il [:GruppoEditori], ha diritti di modificare le pagine che vengono limitate.

La maggior parte delle pagine sono comunque modificabili da tutti!

Contatti

Puoi contattare il Gruppo documentazione attraverso:

Se si ha necessità di contattare direttamente gli Amministratori del Gruppo è possibile inviare un'email all'indirizzo MailTo(gruppo-documentazione AT SPAMFREE ubuntu-it DOT org).

Strumenti

  • [:GuidaWiki]: la guida definitiva per contribuire alla nostra documentazione.

  • Questa è una pagina per elencare i documenti da fare e revisionare all'interno del wiki: [:GruppoDocumentazione/ToDo:ToDo]

Licenza

Tutta la documentazione e i contributi fatti all'interno di questo wiki sono rilasciati secondo una licenza Creative Commons. Per maggiori informazioni, consultare la pagina LicenzaContenuti.

Discussioni e riunioni

Il gruppo si riunisce periodicamente per analizzare la situazione del wiki e discutere proposte finalizzate al miglioramento del servizio.

È possibile partecipare liberamente alle riunioni. Per conoscere le date ed eventualmente proporre argomenti di discussione (i "desideri"), riferirsi a quanto pubblicato nell'[http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoDocumentazione/Agenda Agenda] del gruppo.


CategoryComunitaDocumentazione