Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "GruppoDocumentazione"
Differenze tra le versioni 62 e 63
Versione 62 del 22/12/2010 12.57.43
Dimensione: 5429
Commento:
Versione 63 del 21/01/2011 16.16.38
Dimensione: 6479
Commento: aggiunto paragrafo redattori.
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 47: Linea 47:
== Amministratori e Editori ==
Linea 55: Linea 55:
L'amministrazione è attualmente composta da due gruppi: L'amministrazione è attualmente composta da due gruppi di volontari:
Linea 70: Linea 70:
I ruoli sono su base volontaria. == Redattori ==

In aggiunta agli amministratori e agli editori, esiste una terza categoria di volontari che compongono il gruppo documentazione: i '''redattori'''.

Questi, pur non avendo i diritti citati, sono parte integrante del '''Gruppo Documentazione'''. Ne fanno parte coloro che hanno deciso di contribuire con costanza attraverso la revisione, la traduzione e la creazione di nuove guide e ciò che li differenza dai contributori ''normali'' è unicamente la loro disponibilità a partecipare continuativamente al gruppo.

Per diventare un redattore:
 * Segui le [http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoDocumentazione#accesso linee guida].
 * Dopo un periodo di contributo costante, presenta la tua richiesta di accesso al gruppo nella relativa pagina su [https://launchpad.net/~ubuntu-it-doc Launchpad].
 * Ricordati di preparare una pagina wiki indicando i tuoi contributi.
 * Valuteremo le singole richieste e ne comunicheremo l'esito.

I redattori attualmente sono:
 * [:LucaGambardella:Luca Gambardella] (redattore)

Include(/Header) BR Indice(depth=1)

Introduzione

Il Gruppo documentazione si occupa di coordinare, realizzare e mantenere la [http://help.ubuntu-it.org documentazione ufficiale] e la [:Documentazione/Indice:documentazione della comunità italiana] di Ubuntu.

Come trovarci

Per un accesso semplice e veloce al nostro canale IRC è possibile usare la [http://webchat.freenode.net/?channels=ubuntu-it-doc webchat] di freenode.

Se si ha necessità di contattare direttamente gli Amministratori del Gruppo è possibile inviare un'email all'indirizzo MailTo(gruppo-documentazione AT SPAMFREE ubuntu-it DOT org).

Anchor(accesso)

Come partecipare

Regole di accesso

La natura del wiki permette a tutti di poter contribuire, modificando le pagine, ma viste le dimensioni del wiki e la particolare struttura che è stata data alla documentazione, per [https://launchpad.net/~ubuntu-it-doc entrare a far parte del gruppo] è necessario:

  1. Prendere visione e osservare le [http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=Regole_di_accesso_ai_gruppi regole generali] della comunità italiana di Ubuntu,

  2. Quindi avere letto, condiviso e firmato il [http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=Il_Codice_di_Condotta Codice di Condotta] (si fa attraverso il proprio account su Launchpad, per maggiori informazioni consulta la pagina [:Sicurezza/GnuPg#codicecondotta:GnuPg])

  3. Accettare la [#licenza licenza] del wiki.
  4. Conoscere e saper usare lo strumento del wiki.
  5. Conoscere e aver compreso la struttura della documentazione.
  6. Aver letto approfonditamente le pagina GuidaWiki e soprattutto la pagina [:GuidaWiki/RegoleStilistiche:RegoleStilistiche].

  7. Contribuire attivamente alla documentazione, mantenendo aggiornate le guide che vengono create.
  8. Dimostrare continuità nel lavoro svolto.

Per iniziare

Per iniziare a contribuire alla documentazione, potete proporre nuove guide da scrivere nella [http://forum.ubuntu-it.org/index.php/board,46.0.html board del gruppo] nel forum, oppure potete, sempre avvisando nel forum, controllare la pagina [:/ToDo:ToDo] in cerca di qualche lavoro da svolgere o qualche pagina di sistemare.

Immagine(Icone/Piccole/note.png,,center)

Per rispondere alle vostre domande e per ogni consiglio o chiarimento siamo disponibili anche sul nostro [http://webchat.freenode.net/?channels=ubuntu-it-doc canale IRC].

Una volta soddisfatti i requisiti esposti nell'elenco precedente, potete presentare la vostra richiesta di accesso al gruppo nella relativa pagina su [https://launchpad.net/~ubuntu-it-doc Launchpad]. Gli amministratori e gli editori del wiki controlleranno le vostre contribuzioni fornendovi l'aiuto necessario e valuteranno le singole richieste di ammissione al gruppo.

Strumenti

  • [:GuidaWiki]: la guida definitiva per contribuire alla nostra documentazione.

  • Questa è una pagina per elencare i documenti da fare e da revisionare all'interno del wiki: [:GruppoDocumentazione/ToDo:ToDo]

Persone

Amministratori e Editori

L'amministrazione del wiki è limitata ad alcune persone. L'amministrazione consiste nella gestione della struttura del wiki. Per questo bisogna avere:

  1. conoscenza totale del contenuto del wiki,
  2. conoscenza totale della struttura della documentazione,
  3. conoscenza totale del funzionamento dello strumento del wiki,
  4. conoscenza della licenza del wiki,
  5. moderazione e pacatezza.

L'amministrazione è attualmente composta da due gruppi di volontari:

  • Gli Amministratori hanno pieni diritti sul wiki e possono impostare limitazioni all'accesso alle pagine.

  • Gli Editori hanno diritto a modificare le pagine che vengono limitate.

La maggior parte delle pagine sono comunque modificabili da tutti!

Le persone che ricoprono attualmente questi due ruoli sono:

  • [:MiloCasagrande:Milo Casagrande] (amministratore)

  • [:LeoIannacone:Leo Iannacone] (amministratore)

  • [:MatteoLazzari:Matteo Lazzari] (amministratore)

  • [:GiuseppeTerrasi:Giuseppe Terrasi] (amministratore)

  • [:SalvatorePalma:Salvatore Palma] (editore)

  • [:CristianCozzolino:Cristian Cozzolino] (editore)

Redattori

In aggiunta agli amministratori e agli editori, esiste una terza categoria di volontari che compongono il gruppo documentazione: i redattori.

Questi, pur non avendo i diritti citati, sono parte integrante del Gruppo Documentazione. Ne fanno parte coloro che hanno deciso di contribuire con costanza attraverso la revisione, la traduzione e la creazione di nuove guide e ciò che li differenza dai contributori normali è unicamente la loro disponibilità a partecipare continuativamente al gruppo.

Per diventare un redattore:

I redattori attualmente sono:

  • [:LucaGambardella:Luca Gambardella] (redattore)

Anchor(licenza)

Licenza

Tutta la documentazione e i contributi fatti all'interno di questo wiki sono rilasciati secondo una licenza Creative Commons. Per maggiori informazioni, consultare la pagina LicenzaContenuti.

Discussioni e riunioni

Il gruppo si riunisce periodicamente per analizzare la situazione del wiki e discutere proposte finalizzate al miglioramento del servizio.

È possibile partecipare liberamente alle riunioni. Per conoscere le date ed eventualmente proporre argomenti di discussione (i "desideri"), riferirsi a quanto pubblicato nell'[http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoDocumentazione/Agenda Agenda] del gruppo.


CategoryComunitaDocumentazione