Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "GruppoDocumentazione"
Differenze tra le versioni 17 e 18
Versione 17 del 10/10/2005 07.53.02
Dimensione: 3781
Autore: MatthewEast
Commento: tolto le icone non funzionanti
Versione 18 del 10/10/2005 13.38.12
Dimensione: 3828
Autore: MatthewEast
Commento: icona
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 1: Linea 1:
[[Immagine(Icone/Grandi/notes.png,,right)]]

Immagine(Icone/Grandi/notes.png,,right)

Il "gruppo documentazione" si occupa di coordinare e realizzare la documentazione in italiano di Ubuntu. Una parte importante di questo lavoro è la traduzione in italiano di documentazione esistente in altre lingue. Il gruppo fa parte del Team. Il gruppo si coordina tramite una mailing list, che si trova [http://www.freelists.org/list/ubuntu-l10n-it qui].

Struttura del Gruppo

Il gruppo e' composto da due sottogruppi:

Gruppo Rosetta

Rosetta è un sistema online che permette a tutti di contribuire alla traduzione di Ubuntu, registrandosi e traducendo direttamente [http://launchpad.ubuntu.com/rosetta qui]

  • Però a parte la traduzione vera e propria, c'e' un'altro lavoro da fare: controllare le traduzioni già fatte. Questo è il compito del [https://launchpad.ubuntu.com/people/ubuntu-l10n-it gruppo di traduzione italiano] ossia il gruppo Rosetta.

  • Questo gruppo non si occupa della traduzione vera e propria, ma di controllare a approvare le traduzioni fatte. È chiaro che anche i membri del gruppo possono tradurre, e le loro traduzioni non hanno bisogno di essere controllate in questo modo. Per questo abbiamo definito alcuni requisiti per l'appartenenza in questo gruppo:
    1. una buona conoscenza dell'inglese
    2. una buona conoscenza dell'italiano
    3. una conoscenza della materia
  • Per coloro che vogliono far parte del gruppo, abbiamo pensato di valutare le proprie capacita' in modo informale, chiedendo loro di far vedere al gruppo delle traduzioni eseguite (in rosetta, sul wiki, altrove). Tutto questo si potrebbe fare tramite la mailing list del gruppo documentazione.
  • Per altre informazione su Rosetta, vedete [:Rosetta:questa pagina] e [:RosettaFAQ:questa].

Tool per Traduzione

  • Queste pagine servono al gruppo di traduzione italiano:
    • Questa è una pagina per elencare tutte le traduzioni in Rosetta che sono state verificate dal gruppo italiano di traduzione: RosettaDone

    • [http://www.linux.it/tp/glossario.html Qui] c'e' un utilissimo glossario gia in uso dal gruppo italiano di traduttori di linux.it.

    • Questa è una pagina per costruire un glossario di termini usati frequentamente in Ubuntu, per ottenere una traduzione consistente ed omogenea TranslationGlossary

Wiki

Il gruppo documentazione si occuperà anche di curare e creare le pagine italiane sul wiki. Prossimamente la comunità italiana avrà un wiki separato, si troverà [http://wiki.ubuntu-it.org/ qui].

La natura del wiki permette a tutti di poter contribuire, modificandone le pagine. Però l'amministrazione del wiki dovrebbe essere limitata ad alcune persone. È possibile che vorremo limitare alcune azioni (come la cancellazione delle pagine, rename delle pagine ecc.) ad alcune persone che sono in grado di valutarne le conseguenze. Un'altro lavoro di un eventuale "Gruppo Wiki" sarebbe la gestione della struttura (non il contenuto) del wiki, perche' coordinandosi, e' piu facile ottenere una struttura coerente delle pagine. Per questo abbiamo definito alcuni requisiti per l'appartenenza in questo gruppo:

  1. Conoscenza totale del contenuto wiki
  2. Conoscenza totale del funzionamento e lo strumento del wiki
  3. Moderazione e pacatezza Per ora la costituzione di questo gruppo deve ancora definirsi.

Contribuire

Non è certo necessario far parte di un gruppo per aiutare a scrivere sul wiki oppure tradurre in Rosetta, ma se vuoi aiutare questo gruppo, aggiungi il tuo nome nella sezione relativa sulla pagina ComunitaGruppi

Discussioni/Riunioni del Gruppo Documentazione

  • Le discussioni e l'agenda degli incontri si trovano qui: ["/talk"]
  • Venerdi 15 luglio, ore 13.00, resoconto qui: ["GruppoDocumentazioneRiunione1"].