Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "GruppoDocumentazione/Partecipa"
Differenze tra le versioni 15 e 16
Versione 15 del 05/03/2019 11.31.10
Dimensione: 3272
Autore: jeremie2
Commento: nuove note
Versione 16 del 21/03/2021 12.00.15
Dimensione: 3281
Autore: jeremie2
Commento: impostati sotto-paragrafi
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 19: Linea 19:
 * Se trovi nomi sbagliati, errori ortografici, collegamenti errati o altre inesattezze facili da modificare, '''correggili''' senza timore. == Modifiche semplici ==
Linea 21: Linea 21:
 * Se vuoi '''aggiornare una guida esistente''':
  0. comunica sul [[http://forum.ubuntu-it.org/viewforum.php?f=46|forum]] le problematiche riscontrate e come intendi agire, potrai in questo modo discutere con altre persone che si occupano della documentazione sulle correzioni che vuoi effettuare; ricorda che ogni guida ha sotto l'indice un link alla discussione di riferimento;
  0. crea una [[GuidaWiki/CreazioneNuovePagine#Pagine_Prova|pagina di prova]] per testare le modifiche prima di incollarle nella guida esistente; quando sarà pronta, modifica la guida originale applicando le correzioni necessarie;
  0. a lavoro ultimato, segnala nella discussione appropriata del [[http://forum.ubuntu-it.org/viewforum.php?f=46|forum]] che hai finito il lavoro;
  0. per tenere traccia di quanto fatto, inserisci nella pagina [[GruppoDocumentazione/LavoroSvolto|Lavoro svolto]] le informazioni relative alle modifiche fatte. Lascia libera l'ultima colonna "''Revisore''".
 * Se trovi nomi sbagliati, errori ortografici, collegamenti errati o altre inesattezze facili da modificare, '''correggili''' senza timore ;)
Linea 27: Linea 23:
 * Se vuoi '''creare una nuova guida''':
  0. apri una nuova discussione sul [[http://forum.ubuntu-it.org/viewforum.php?f=46|forum]] scrivendo che guida intendi creare; potrai in questo modo discuterne con altre persone che si occupano della documentazione;
  0. crea un [[GuidaWiki/CreazioneNuovePagine#Nuovi_Documenti|nuovo documento]] con un nome appropriato, quindi riempilo di contenuti;
  0. quando ritieni che la nuova guida sia pronta, inserisci il link con breve descrizione in una delle [[Documentazione#aree_tematiche|aree tematiche]] di appartenenza;
  0. a lavoro ultimato, segnala nella discussione del [[http://forum.ubuntu-it.org/viewforum.php?f=46|forum]] da te creata che hai finito il lavoro;
  0. per tenere traccia di quanto fatto, inserisci nella pagina [[GruppoDocumentazione/LavoroSvolto|Lavoro svolto]] le informazioni relative alle modifiche fatte, lasciando libera l'ultima colonna "''Revisore''".
== Aggiornare una guida esistente ==

  0. Comunica sul [[http://forum.ubuntu-it.org/viewforum.php?f=46|forum]] le problematiche riscontrate e come intendi agire, potrai in questo modo discutere con altre persone che si occupano della documentazione sulle correzioni che vuoi effettuare. Ricorda che ogni guida ha sotto l'indice un link alla discussione di riferimento.
  0. Crea una [[GuidaWiki/CreazioneNuovePagine#Pagine_Prova|pagina di prova]] per testare le modifiche prima di incollarle nella guida esistente; quando sarà pronta, modifica la guida originale applicando le correzioni necessarie.
  0. A lavoro ultimato, segnala nella discussione appropriata del [[http://forum.ubuntu-it.org/viewforum.php?f=46|forum]] che hai finito il lavoro.
  0.Per tenere traccia di quanto fatto, inserisci nella pagina [[GruppoDocumentazione/LavoroSvolto|Lavoro svolto]] le informazioni relative alle modifiche fatte. Lascia libera l'ultima colonna "''Revisore''".

== Creare una nuova guida ==

  0. Apri una nuova discussione sul [[http://forum.ubuntu-it.org/viewforum.php?f=46|forum]] scrivendo che guida intendi creare; potrai in questo modo discuterne con altre persone che si occupano della documentazione.
  0. Crea un [[GuidaWiki/CreazioneNuovePagine#Nuovi_Documenti|nuovo documento]] con un nome appropriato, quindi riempilo di contenuti.
  0. Quando ritieni che la nuova guida sia pronta, inserisci il link con breve descrizione in una delle [[Documentazione#aree_tematiche|aree tematiche]] di appartenenza.
  0. A lavoro ultimato, segnala nella discussione del [[http://forum.ubuntu-it.org/viewforum.php?f=46|forum]] da te creata che hai finito il lavoro.
  0. Per tenere traccia di quanto fatto, inserisci nella pagina [[GruppoDocumentazione/LavoroSvolto|Lavoro svolto]] le informazioni relative alle modifiche fatte, lasciando libera l'ultima colonna "''Revisore''".


Benvenuto!

Vuoi scrivere una nuova guida del Wiki o ti va di correggerne una già esistente?

  1. Iscriviti al wiki: occorre creare un account.

  2. Non hai dimestichezza?: dai un'occhiata alla guida introduttiva.

  3. Crea una pagina personale: può essere utile sia come profilo personale che per fare pratica ;)

Modificare e creare guide

Modifiche semplici

  • Se trovi nomi sbagliati, errori ortografici, collegamenti errati o altre inesattezze facili da modificare, correggili senza timore ;)

Aggiornare una guida esistente

  1. Comunica sul forum le problematiche riscontrate e come intendi agire, potrai in questo modo discutere con altre persone che si occupano della documentazione sulle correzioni che vuoi effettuare. Ricorda che ogni guida ha sotto l'indice un link alla discussione di riferimento.

  2. Crea una pagina di prova per testare le modifiche prima di incollarle nella guida esistente; quando sarà pronta, modifica la guida originale applicando le correzioni necessarie.

  3. A lavoro ultimato, segnala nella discussione appropriata del forum che hai finito il lavoro. 0.Per tenere traccia di quanto fatto, inserisci nella pagina Lavoro svolto le informazioni relative alle modifiche fatte. Lascia libera l'ultima colonna "Revisore".

Creare una nuova guida

  1. Apri una nuova discussione sul forum scrivendo che guida intendi creare; potrai in questo modo discuterne con altre persone che si occupano della documentazione.

  2. Crea un nuovo documento con un nome appropriato, quindi riempilo di contenuti.

  3. Quando ritieni che la nuova guida sia pronta, inserisci il link con breve descrizione in una delle aree tematiche di appartenenza.

  4. A lavoro ultimato, segnala nella discussione del forum da te creata che hai finito il lavoro.

  5. Per tenere traccia di quanto fatto, inserisci nella pagina Lavoro svolto le informazioni relative alle modifiche fatte, lasciando libera l'ultima colonna "Revisore".

Per dubbi e approfondimenti consulta pure la pagina FAQ. In caso di ulteriori dubbi non esitare a contattarci.

Contatti

Il Gruppo Documentazione è contattabile su: forum, Mailing List e canale IRC #ubuntu-it-doc.


CategoryComunitaDocumentazione