Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

Versione 2 del 09/06/2011 15.25.53

Nascondi questo messaggio


Introduzione

Organizzazione

Redattori

I redattori sono i contributori che si occupano di scrivere e aggiornare le guide di Ubuntu-it. Per richiedere di diventare Redattori occorre aver già scritto o revisionato con successo almeno 2 guida ed aver firmato il Codice di Condotta di Ubuntu. Si mantiene il titolo di redattore svolgendo almeno una guida al mese. Dopo 2 mesi di inattività si decade dal gruppo ma si può essere subito riammessi dopo aver scritto o revisionato 2 nuove guide.

Editori

Gli editori sono i membri stabili del gruppo. Essi si preoccupano di revisionare i lavori svolti dai redattori e di fare da guida ai nuovi arrivanti. Hanno privilegi avanzati sul wiki per cui possono modificare anche le pagine protette in scrittura. Per richiedere di diventare Editori è necessario aver già scritto o revisionato 10 guide ed essere redattore da almeno 2 mesi. Occorre inoltre aver dimostrato gentilezza e pazienza con i nuovi volontari. Per mantenere il titolo di editore occorre svolgere almeno due guide al mese e prestarsi nel revisionare le guide dei redattori. Dopo 2 mesi di inattività si decade dal gruppo ma si può essere subito riammessi dopo aver scritto o revisionato 2 nuove guide.

Operatori

Gli operatori sono coloro che hanno pieni diritti di amministrazione sul wiki. Svolgono attività di manutenzione e possono cancellare pagine ed allegati. Svolgendo attività di manutenzione sono esonerati dal dover scrivere un minimo di guide ogni mese e possono essere nominati operatori volontari che ricoprono incarichi di responsabilità in altri gruppi.

Coordinatori

Di numero variabile da uno a tre sono coloro che si occupano dell'organizzazione del gruppo. Il loro obiettivo è di risolvere i problemi e di semplificare la vita a chi intende contribuire. Attuano attività di promozione delle iniziative del gruppo, si preoccupano di mantenere motivati i volontari e lavorano per reperire sempre nuovi contributori.