Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "GruppoDocumentazione/Organizzazione"
Differenze tra le versioni 32 e 33
Versione 32 del 31/08/2011 23.42.56
Dimensione: 3909
Commento: Aggiornati redattori
Versione 33 del 06/10/2011 09.09.25
Dimensione: 3896
Commento:
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 47: Linea 47:
 * IreneBonta


Organizzazione

Il gruppo documentazione è organizzato con dei ruoli precisi, con l'obiettivo di semplificare la partecipazione e rendere semplice e produttiva la collaborazione di tutti.

Redattori

I redattori sono i contributori che si occupano di scrivere e aggiornare le guide di Ubuntu-it. Per richiedere di diventare Redattori occorre:

Si viene nominati redattori dagli amministratori del gruppo dietro richiesta esplicita dell'interessato in lista. Si mantiene il titolo di redattore svolgendo almeno una guida al mese. Dopo 2 mesi di inattività si decade dal gruppo ma si può essere subito riammessi come redattori dopo aver scritto o revisionato 2 nuove guide.

Editori

Gli editori sono i membri stabili del gruppo. Essi si preoccupano di revisionare i lavori svolti dai redattori e di fare da guida ai nuovi arrivanti. Hanno privilegi avanzati sul wiki per cui possono modificare le pagine protette in scrittura, cancellare pagine ed allegati. Per richiedere di diventare Editori è necessario:

  • aver già scritto o aggiornato correttamente almeno 10 guide.
  • essere redattore da almeno 2 mesi.
  • buona conoscenza delle regole stilistiche e della guida avanzata al wiki.

  • aver dimostrato gentilezza e pazienza con i nuovi volontari.

Si viene nominati editori dagli amministratori del gruppo dietro richiesta esplicita dell'interessato in lista. Per mantenere il titolo di editore occorre scrivere, aggiornare o revisionare almeno due guide al mese. Dopo un mese di inattività si decade dal gruppo ma si può essere subito riammessi come editori dopo aver scritto, aggiornato o revisionato 2 nuove guide.

Operatori

Gli operatori sono coloro che hanno pieni diritti di amministrazione sul wiki. Svolgono attività di manutenzione e possono oltre a cancellare pagine ed allegati, gestire le pagine protette. Svolgendo attività di manutenzione possono essere esonerati dal dover scrivere un minimo di guide ogni mese e possono essere nominati operatori anche i volontari che ricoprono incarichi di responsabilità in altri gruppi.

Si viene nominati operatori dagli amministratori del gruppo dietro richiesta esplicita dell'interessato in lista. Tranne casi particolari in cui si ha l'esonero dallo scrivere guide (tipicamente volontari con incarichi di responsabilità in altri gruppi che necessitano di privilegi speciali sul wiki) gli operatori seguono le stesse regole di scadenza dal gruppo degli editori.

Coordinatori

Di numero variabile da uno a tre sono coloro che si occupano dell'organizzazione del gruppo. Godono di pieni diritti di amministrazione sul wiki ed i loro obiettivi sono:

  • Risolvere i problemi e semplificare la vita a chi intende contribuire.
  • Attuare attività di promozione delle iniziative del gruppo
  • Preoccuparsi di mantenere motivati i volontari
  • Attivare iniziative per reperire sempre nuovi contributori.

Composizione

Di seguito vengono elencati i componenti del gruppo, divisi per ruoli.

Redattori

Editori

Operatori

Coordinatori

Ulteriori risorse


CategoryComunitaDocumentazione