Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "GiuseppeTerrasi/Prove01"
Differenze tra le versioni 4 e 306 (in 302 versioni)
Versione 4 del 24/01/2007 19.09.33
Dimensione: 10162
Commento: ho inserito nella mia pagina personale le cose che ho tagliato dalla pagina InstallazioneProgrammi
Versione 306 del 29/01/2011 17.21.45
Dimensione: 12046
Commento:
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 1: Linea 1:
## page was renamed from GiuseppeTerrasi/ToDo
## page was renamed from GiuseppeTerrasi/Prove0
#format wiki
Linea 3: Linea 6:
||<tablestyle="float:right; font-size: 0.9em; width:35%; background:#F1F1ED; margin: 0 0 1em 1em;" style="padding:0.5em;">[[TableOfContents]]||

= Introduzione =

Mia sotto-pagina personale che uso per i test e per le bozze.

= Diffondi Ubuntu =

Questo è il nome del progetto, che come dice la pagina GruppoPromozione, dovrebbe creare "bottoni o banner per pubblicizzare ubuntu".

L'idea mi piace.

Dunque, creerei una sotto-pagina al gruppo promozione dove scriverei:

"Il progetto Diffondi Ubuntu ha lo scopo di creare una serie di bottoni, banner, antipixel per fa sì che questi possano essere utilizzati dai siti web e dai blogger per promuovere Ubuntu-it.org".

Cercherei delle persone disponibili con un post sul forum e chi è disposto a partecipare potrebbe scrivere il proprio nome nella pagina. Ognuno dei partecipanti dovrebbe realizzare qualche banner, antipixel ecc... e allegarlo nella pagina.

Il coordinatore e i partecipanti potrebbero utilizzare la chat per scambiarsi opinioni e il wiki per conoscere le istruzioni per creare le immagini, le linee guida ecc...

Una volta completata questa fase arriva il momento di mostrare al "mondo" le creazioni. Come? Dicendolo sul forum, sulle news del sito ubuntu-it.org e su qualche altro blog/sito. Tipo: "la comunità italiana di ubuntu ha creato un paio di immagini per chi vuole pubblicizzare ubuntu-it.org". Tutto qui.

Dopo di che il progetto è praticamente concluso. A meno che qualcuno, a sua discrezione, non aggiunga altri banner alla pagina sempre seguendo delle linee guida da stabilire.

= Cose che erano nella pagina InstallareProgrammi =

== Introduzione ==
Le applicazioni per linux sono quasi tutte [http://it.wikipedia.org/wiki/Open_source opensource] e sono, diversamente dai programmi per windows, fortemente dipendenti da librerie esterne (dette dipendenze) per funzionare correttamente. Non c'è bisogno di sapere che cosa sono queste librerie (o dipendenze), ma solo che i programmi per windows solitamente includono parti di librerie nei loro installer, occupando molto spazio dopo che sono stati installati perchè le stesse librerie hanno duplicati sparsi in molti posti del tuo harddisk; i programmi per linux invece di solito non fanno questo :) .
Alcune distribuzioni [http://it.wikipedia.org/wiki/Linux Gnu/linux] hanno integrato un [http://it.wikipedia.org/wiki/Sistema_di_gestione_dei_pacchetti sistema] che consente di scaricare un programma, insieme con le sole dipendenze di cui ha bisogno, senza avere così duplicati sparsi per l'harddisk e occupando pertanto meno spazio. Nello stesso tempo, questo sistema permette di avere un centro di controllo da cui gestire l'installazione e l'aggiornamento dei pacchetti. Qesto sistema è chiamato “gestore pacchetti” e su Ubuntu lo si troverà in forma di apt-get, aptitude, Add/Remove...,Update Manager e Synaptic. Tutti questi programmi sono interfacce* dello stesso gestore pacchetti integrato in ubuntu.

== Installare programmi con Synaptic ==
Synaptic è un programma grafico per installare pacchetti, sicuramente uno dei più semplici e perciò più adatti ai nuovi utenti.
Si può lanciare da Sistema>Amministrazione>Gestore dei pacchetti Synaptic.
Per precauzione ti chiederà di inserire la tua password prima di procedere. Non perchè sia pericoloso, solo che Ubuntu è molto rigoroso nel trattenerti, e assai più importante, nel trattenere gli utenti non-amministratori, dal creare confusione nel tuo sistema.
 http://monkeyblog.org/ubuntu/installing/Synaptic.png
Il gestore dei pacchetti Synaptic
=== I 3 passaggi: cerca, marca e applica ===
1. http://monkeyblog.org/ubuntu/installing/Synaptic_search_icon.png Per prima cosa cerca il pacchetto che vuoi installare. Nota che ci sono centinaia di temi, applicazioni, librerie e documentazione elencati in Synaptic. Tutti questi pacchetti sono situati sui server di Ubuntu; essentialmente infatti il gestore pacchetti lavore come un windows-update potenzioato che ti consentirà di tenere non solo il tuo sistema operativo aggiornato, ma anche tutti i programmi installati attraverso di esso. Si può trovare un pacchetto cercandolo tra le categorie elencate nella sidebar di sinistra oppure clickando sull'icona “cerca” e inserendo il nome o una parola chiave nella finestra di ricerca.
 http://monkeyblog.org/ubuntu/installing/Synaptic_search.png
La finestra di ricerca dei pacchetti

2.Quando hai trovato il pacchetto da installare clickaci sopra col pulsante destro e marcalo (selezionalo :) ) per l'installazione. Si verrà informati che una serie di dipendenze verranno installate nella stessa procedura :) ; tutto questo viene fatto automaticamente! Nota che si possono rimuovere i pacchetti allo stesso modo (cliccando col tasto destro e selezionando “rimozione”). Nota inoltre che si può marcare più di un pacchetto da installare, velocizzando così significativamente la procedura di installazione.
 http://monkeyblog.org/ubuntu/installing/Synaptic_mark_install.png
Selezione di un pacchetto in Synaptic

3.http://monkeyblog.org/ubuntu/installing/Synaptic_apply_icon.png Una volta marcati tutti i pacchetti che si vuole installare, si può cliccare sull'icona “applica”. Questi verrano così scaricati, installati e configurati...è facile!
 http://monkeyblog.org/ubuntu/videos/Synaptic_install_deskbar.gif
Ricapitoliamo: guardate l'immagine animata :)

=== Ma se non trovo il programma che mi serve in Synaptic? ===
E' probabile che ci sia :)..se non ci fosse ci possono essere una serie di ragioni per questo e anche una serie di souzioni ;-) . Il gestore pacchetti prende i pacchetti dai repository(...) principali di Ubuntu, ma in realtà ci sono molti più repository di quelli abilitati di default. Ci sono altri repository ufficiali che si possono abilitare facilmente (guardate [http://wiki.ubuntu-it.org/AddingRepositoriesHowto qui]) prima di perdere le speranze ;-) e molti altri spulciando [http://www.google.it Google].
Infine, se il pacchetto non si trova nei repository si può ancora installare manualmente. Ci sono molti formati-pacchetto su Linux. [ link Qui] c'è la spiegazione di come procedere di volta a seconda del formato.

=== L'ho installato, ma dov'è finito? ===
Di solito il menù Applicazioni viene aggiornato automaticamente dopo l'installazione di un programma includendo l'icona di lancio, ma qualke volta può capitare che questo non avvenga. Ecco alcuni modi per trovare i link ai vostri programmi installati :) :
 1. Installate il menù Debian.
  http://monkeyblog.org/ubuntu/installing/Debian_menu.png
Il menù Debian vi apparirà come una categoria del menù Applicazioni. Ha una lista più dettagliata dei programmi installati e potrebbe includere quelli di cui non trovate l'icona di lancio.
 2. Installate "Alacarte", l'editor dei menù di Dapper.
  http://www.realistanew.com/images/alacarte/alacarte-0.9.png
Si tratta di un programma ( che trovate in Synaptic :) ) per modificare i menù della vostra Dapper. Potrete inserire così manualmente l'icona di avvio mancante. (link)

=== Come disinstallo un programma? ===
Disinstallare un programma e facile esattamente come installarlo :) . Vi basterà infatti selezionare, clickando col pulsante destro sul pacchetto, "Marca per la rimozione" invece di "Marca per l'installazione (come descritto nel passaggio 2) e clickare poi su "Applica". Ecco fatto!
 
== Installare programmi con il terminale ==
Molto spesso vedrete che gli altri utenti di Ubuntu un pò più smaliziati vi diranno "Puoi installare il programma ABC digitando questo codice..." e vi daranno di conseguenza un comando da scrivere in un terminale (link). Non è diverso da quello che fa (e che abbiamo imparato a fare :) ) Synaptic. Infatti Synaptic usa proprio questi comandi attraverso però una amichevole interfaccia grafica ;-) .
Trovate il terminale in Applicazione>Accessori>Terminale. I due comandi che potete usare sono:
{{{
sudo apt-get install ABC
}}}
oppure
{{{
sudo aptitude install ABC
}}}
ABC è solo un pacchetto finto che non esiste in realtà. '''sudo''' è la parte del comando che vi da temporaneamente i privilegi di super-utente/amministratore (maggiori info [ http://forum.ubuntu-it.org/index.php?topic=24348.0 qui] ) previa immissione della vostra password utente. E' la stessa cosa che avviene quando aprite Synaptic, solamente che avviene in un terminale !
Se provate a lanciare aptitude da solo con questo comando
{{{
sudo aptitude
}}}
vi apparirà una schermata che somiglia ad una versione da riga di comando di Synaptic (e in effetti lo è :) )
 http://monkeyblog.org/ubuntu/installing/Aptitude.png
L'interfaccia utente di Aptitude

E' inoltre possibile cercare un programma (prendiamo sempre ad esempio il fittizio ABC) come con Synaptic attraverso questi due comandi:
{{{
apt-cache search ABC
}}}
oppure
{{{
aptitude search ABC
}}}

Infine per disinstallare un programma (il solito ABC come esempio :) )ecco i comandi:
[[Indice]]
[[BR]]

= Gruppo Documentazione =
== ToDo ==
Elenco puntato di attività da fare e discussioni sul [http://forum.ubuntu-it.org/index.php/board,46.0.html forum] da seguire.
 * [http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoDocumentazione/LavoriSporchi Lavori Sporchi]
 * [http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoDocumentazione/ToDo ToDo]
 * http://wiki.ubuntu-it.org//FabioMarconi/Prove20
 * ricordarsi degli allegati
 * http://wiki.ubuntu-it.org/InternetRete/ e sottopagine
 * finire giochi
 * individuare altri todo in installazione
 * http://wiki.ubuntu-it.org/GtkBuilder
 * avvio automatico e ubuntuialiano....
 * http://wiki.ubuntu-it.org/Programmazione/Python/Glade non collegata da nessuna parte
 * http://wiki.ubuntu-it.org/InternetRete/Navigazione/GoogleEarth beta 6.0 da aggiungere
 * rivedere doc ufficiale 10.04 e 10.10 tabella diff
 * isntallazione amministrazione sistema
 * http://wiki.ubuntu-it.org/Repository/Backports
 * https://help.ubuntu.com/community/UFW necessaria traduzione (ricordarsi di dire al gruppo trad di far puntare a nostra pagina)
 * https://help.ubuntu.com/community/Gufw necessaria traduzione (ricordarsi di dire al gruppo trad di far puntare a nostra pagina)
 * Nella pagina server/stampa aggiungere l'utente root e la modifica da fare per rendere cup (pannello admin) da altri pc locali o in internet.

Da ricontrollare:
 * rispetto ad obietti posti in riunione ad oggi mancano: edit party, wiki banner, finire grafica, gruppo forum.
 * http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,429638.0.html da aggiornare periodicamente.
 * http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,429603.0.html
 * http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,414732.0.html
 * http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,426556.0.html
 * http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,428527.0.html
 * http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,349936.0.html
 * pagina intergruppi

 Appunti sparsi TB:
  * https://help.ubuntu.com/community/MigrateEvolutionToThunderbird con aggiunta appunti della mia migrazione
   * [https://wiki.mozilla.org/Thunderbird:Help_Documentation:Migrating_to_Mozilla_Thunderbird qui]
   * [http://www.linuxquestions.org/questions/linux-software-2/thunderbird-data-howto-switch-profiles-to-a-backup-846852/ qui]
  * aggiungere supporto enigmail per inviare messaggi firmati cifrati
 * segnalare baco gksudo -u root -k -m

= Pagine di prova =

 * Serie da 02 a 99: pagine senza acl
 * Serie da 100 a ∞ pagine con acl

[[Navigation(siblings,1)]]

== Pagine utili ==
 * [http://wiki.ubuntu-it.org/SyntaxReference SyntaxReference]
 * [http://wiki.ubuntu-it.org/GuidaWiki/InformazioniPagina InformazioniPagina]
 * [http://wiki.ubuntu-it.org/GuidaWiki/Editor Editor]
 * [http://wiki.ubuntu-it.org/GuidaWiki/RegoleStilistiche RegoleStilistiche]
 * [http://wiki.ubuntu-it.org/GuidaWiki/IstruzioniDivine IstruzioniDivine]

== Simboli utili ==
→ ` {}


== Wiki internazionale ==
Guide trovate sulla documentazione internazionale che varrebbe (forse) la pena approfondire:
 * https://help.ubuntu.com/community/ReinstallingSamePackages
 * https://help.ubuntu.com/community/UpstartHowto
 * https://help.ubuntu.com/community/DriveImaging
 * https://help.ubuntu.com/community/FaultyHardware
 * https://help.ubuntu.com/community/Repositories/Ubuntu
 * https://help.ubuntu.com/community/Repositories/Kubuntu
 * Home``Bank
 * qualcos'altro su moinmoin
 * https://help.ubuntu.com/community/Mailman
 * https://help.ubuntu.com/community/DynamicDNS
 * https://help.ubuntu.com/community/Tor?action=show&redirect=TOR
 * https://help.ubuntu.com/community/StricterDefaults
 * https://help.ubuntu.com/community/GPGKeyOnUSBDrive
 * https://help.ubuntu.com/community/FileIntegrityAIDE
 * https://help.ubuntu.com/community/BastilleLinux
 * https://help.ubuntu.com/community/SnortIDS
 * https://help.ubuntu.com/community/InstallingSecurityTools
 * https://help.ubuntu.com/community/CheckIfScannerIsClone
 * http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=199250 nei forum non ci capisco un cazzo ma è un prodotto diffuso perciò andrebbe tradotta con tanta pazienza.
 * https://wiki.ubuntu.com/HardwareSupportComponentsScanners
 * http://www.sane-project.org/sane-supported-devices.html
 * https://help.ubuntu.com/community/SettingScannerPermissions
 * https://wiki.ubuntu.com/HardwareSupportComponentsPrinters
 * https://help.ubuntu.com/community/NetworkPrintingWithUbuntu
 * https://help.ubuntu.com/community/NetwarePrintingFromUbuntu
 * https://help.ubuntu.com/community/WindowsXPPrinter
 * https://help.ubuntu.com/community/NetworkPrintingFromWinXP
 * https://wiki.ubuntu.com/HardwareSupportComponentsVideoCards
 * https://help.ubuntu.com/community/SoundTroubleshootingProcedure
 * https://help.ubuntu.com/community/SoundTroubleshooting
 * https://help.ubuntu.com/community/HdaIntelSoundHowto
 * https://help.ubuntu.com/community/HowToSetupSoundCards
 * https://help.ubuntu.com/community/DrivesAndPartitions tutta la sezione
 * https://help.ubuntu.com/community/Repositories/Ubuntu
 * https://help.ubuntu.com/community/InstallingSoftware http://help.ubuntu-it.org/10.10/ubuntu/add-applications/it/index.html
 * https://help.ubuntu.com/community/Repositories/Kubuntu

== Appunti web ==

* Pagine sul sito web che puntano a pagine wiki inesistenti ecc... travaso qui alcuni appunto che avevo preso {{{
a tempo debito far presente:
Noto ridondanza e duplicazione di informazioni e contenuti su compiti e ruoli dei diversi gruppi. Vedasi la pagina Comunità, le altre pagine dei gruppi e le informazioni del sito web. Si necessità coordinamento tra i responsabili del gruppo web e il gruppo documentazione (deputato a modificare le pagine wiki) al fine di presentare al meglio queste informazioni
GruppoTest/CodiceCondotta si può integrare con un altra pagina che abbiamo già... controllare.
http://www.ubuntu-it.org/ubuntu/Licenze_linee_guida.shtml può avere dei rimandi al nostro wiki... controllare
sezione desktop e sezione caratteristiche. mettere tutto il contenuto caratteristiche in desktop (e rimettere il menù laterale a sinistra).
http://www.ubuntu-it.org/contribuire inventarsi qualcosa perchè sovrappone info sul wiki
http://wiki.ubuntu-it.org/ShipIt/ credo che questa pagina sia ormai molto vecchia
http://www.ubuntu-it.org/Supporto dare un occhiata
http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=Aggiornamenti
Se non hai javascript abilitato, scarica la lista dei contatti. perchè?
http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoMailingList magari le info sulle ml presenti sul sito farle puntare qui aggiornando i componenti e integrando info (ci sono ancora vecchi membri)
http://www.ubuntu-it.org/contatti/mailing-list-della-comunita-italiana.shtml manca ad esempio la lista gruppi
http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=ottenere-kubuntu non ha riferimento alla 10.10. non sarebbe meglio fare un sistema di download unificato? Una sola pagina?
http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=kubuntu_comunit%E0 idem
stessa cosa precisa per le altre derivate.
}}}

== Backup applicazioni ==
Linea 98: Linea 127:
sudo apt-get remove ABC da sbackup toglierò quanto segue. trovare nuova collocazione.

== Backup delle applicazioni ==
'''Ubuntu''' è una distribuzione ''debian based'', cioè basata su molti principi (e componenti software) propri di '''Debian'''. L'aspetto che più rende visibile questa diretta discendenza è il gestore dei pacchetti fornito con il sistema, '''dpkg'''. Un buon ''front-end'' del sistema di gestione dei pacchetti è '''dselect''' e, benchè non sia il l'applicativo di default per '''Ubuntu''', tornerà comunque utile nelle operazioni di ripristino del sistema.
La parte più difficile, lunga e noiosa di un'operazione di ripristino non è riportare i propri dati personali sul nuovo sistema, bensì installare tutte le applicazioni di cui si faceva uso nel setup precedente. Questo ''dramma'' affligge gli utenti di tutti i sistemi operativi.
Per creare una copia esatta delle applicazioni installate sul sistema converrebbe fare un ''ghost'' della partizione nella quale esso è installato. Suddetta procedura esula dagli scopi della presente guida, la quale propone in alternativa alla ''copia a forza bruta'' un metodo più rapido: __salvare l'elenco delle applicazioni installate__.
Come operazione preliminare è consigliato pulire il sistema da tutti i pacchetti non utilizzati. Digitare il seguente comando: {{{ sudo apt-get autoremove }}}
Infine digitare il seguente comando: {{{ dpkg --get-selections > installed-software.log }}}
Verrà creato un file `installed-software.log` contenente la lista delle applicazioni installate sul sistema. É possibile copiare questo file all'interno di una directory qualsiasi, oppure inserirlo fra gli ''includes'' di '''sbackup'''.

'''Nel caso si faccia uso di applicazioni non presenti nei repository inclusi in `/etc/apt/sources.list` oppure installate da pacchetti {{{.deb}}} esterni ai [:Repository:repository], è consigliato inserire quest'ultimi negli''' ''includes'' '''di sbackup.'''

= Operazioni di ripristino =

Ripristinare il sistema con [:AmministrazioneSistema/Apt:apt-get] è un'operazione semplice e veloce.

== Ripristino applicazioni installate ==

Copiare all'interno della propria home directory (`~/`) il file contenente l'elenco delle applicazioni installate (nell'esempio di sopra `installed-software.log`), aprire una finestra di terminale e digitare i seguenti comandi: {{{sudo bash dpkg --set-selections < ./installed-software.log && apt-get dselect-upgrade}}}
Prima di effettuare questa operazione, è consigliato ripristinare il file `/etc/apt/sources.list` come nel precedente setup, in modo tale da consentire a '''apt-get''' di ritrovare tutti i pacchetti precedentemente installati.
Linea 100: Linea 149:
oppure
== Doc ufficiale 10.10 ==
Linea 102: Linea 153:
sudo aptitude remove ABC
}}}

Qualche volta il terminale e la linea di comando possono spaventare i nuovi utenti. Ma come avete potuto vedere spesso effettuare un operazione in questo modo può essere altrettanto seplice e veloce che usare una interfaccia grafica.
Alcuni utenti preferiscono installare programmi con Synaptic, altri usando un terminale..voi potete scegliere il modo che preferite adesso :) .

 http://monkeyblog.org/ubuntu/videos/Terminal_install_deskbar.gif
Ricapitoliamo: i tre passaggi...nel terminale !

= Tag utili =



= Link utili =

[:StileDellePagine: Stile delle pagine]

## da questo punto in poi non modificare!
elenco di pagine della doc ufficiale che puntano a guide della comunità in lingua inglese

grep -r -l https://help.ubuntu.com/community . > help.txt

./serverguide/it/httpd.html
./serverguide/it/mediawiki.html
./serverguide/it/drbd.html
./serverguide/it/squid.html
./serverguide/it/openldap-server.html
./serverguide/it/jeos-and-vmbuilder.html
./serverguide/it/samba-ldap.html
./serverguide/it/kerberos-ldap.html
./serverguide/it/reporting-bugs.html
./serverguide/it/uec.html
./serverguide/it/serverguide.pdf
./serverguide/it/likewise-open.html
./serverguide/it/firewall.html
./serverguide/it/puppet.html
./serverguide/it/libvirt.html
./serverguide/it/package-management-references.html
./serverguide/it/samba-fileserver.html
./serverguide/it/mailman.html
./serverguide/it/samba-fileprint-security.html
./serverguide/it/kerberos.html
./serverguide/it/serverguide.fo
./serverguide/it/php5.html
./serverguide/it/ftp-server.html
./serverguide/it/cups.html
./serverguide/it/network-configuration.html
./serverguide/it/samba-ad-integration.html
./serverguide/it/jabberd2-server.html
./serverguide/it/bacula.html
./serverguide/it/dhcp.html
./serverguide/it/other-app-references.html
./serverguide/it/postfix.html
./serverguide/it/nagios.html
./serverguide/it/tomcat.html
./serverguide/it/openssh-server.html
./serverguide/it/irc-server.html
./serverguide/it/ecryptfs.html
./serverguide/it/dns-references.html
./serverguide/it/mysql.html
./serverguide/it/ruby-on-rails.html
./serverguide/it/dovecot-server.html
./serverguide/it/samba-printserver.html
./serverguide/it/mail-filtering.html
./serverguide/it/moinmoin.html
./serverguide/it/postgresql.html
./serverguide/it/exim4.html
./serverguide/it/network-file-system.html
./serverguide/it/advanced-installation.html
./serverguide/it/munin.html
./serverguide/it/version-control-ref.html
./libs/C/contributors.html
./keeping-safe/it/firewall.html
./keeping-safe/it/backup-files.html
./printing/it/faxing.html
./musicvideophotos/it/music-portable.html
}}}


Linea 121: Linea 216:
CategoryNuoviDocumenti CategoryHomepage

BR Indice BR

Gruppo Documentazione

ToDo

Elenco puntato di attività da fare e discussioni sul [http://forum.ubuntu-it.org/index.php/board,46.0.html forum] da seguire.

Da ricontrollare:

Pagine di prova

  • Serie da 02 a 99: pagine senza acl
  • Serie da 100 a ∞ pagine con acl

Navigation(siblings,1)

Pagine utili

Simboli utili

→ ` {}

Wiki internazionale

Guide trovate sulla documentazione internazionale che varrebbe (forse) la pena approfondire:

Appunti web

* Pagine sul sito web che puntano a pagine wiki inesistenti ecc... travaso qui alcuni appunto che avevo preso

a tempo debito far presente:
Noto ridondanza e duplicazione di informazioni e contenuti su compiti e ruoli dei diversi gruppi. Vedasi la pagina Comunità, le altre pagine dei gruppi e le informazioni del sito web. Si necessità coordinamento tra i responsabili del gruppo web e il gruppo documentazione (deputato a modificare le pagine wiki) al fine di presentare al meglio queste informazioni
GruppoTest/CodiceCondotta si può integrare con un altra pagina che abbiamo già... controllare.
http://www.ubuntu-it.org/ubuntu/Licenze_linee_guida.shtml può avere dei rimandi al nostro wiki... controllare
sezione desktop e sezione caratteristiche. mettere tutto il contenuto caratteristiche in desktop (e rimettere il menù laterale a sinistra).
http://www.ubuntu-it.org/contribuire inventarsi qualcosa perchè sovrappone info sul wiki
http://wiki.ubuntu-it.org/ShipIt/ credo che questa pagina sia ormai molto vecchia
http://www.ubuntu-it.org/Supporto dare un occhiata
http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=Aggiornamenti
Se non hai javascript abilitato, scarica la lista dei contatti. perchè?
http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoMailingList magari le info sulle ml presenti sul sito farle puntare qui aggiornando i componenti e integrando info (ci sono ancora vecchi membri)
http://www.ubuntu-it.org/contatti/mailing-list-della-comunita-italiana.shtml manca ad esempio la lista gruppi
http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=ottenere-kubuntu non ha riferimento alla 10.10. non sarebbe meglio fare un sistema di download unificato? Una sola pagina?
http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=kubuntu_comunit%E0 idem
stessa cosa precisa per le altre derivate.

Backup applicazioni

da sbackup toglierò quanto segue. trovare nuova collocazione.

== Backup delle applicazioni ==
'''Ubuntu''' è una distribuzione ''debian based'', cioè basata su molti principi (e componenti software) propri di '''Debian'''. L'aspetto che più rende visibile questa diretta discendenza è il gestore dei pacchetti fornito con il sistema, '''dpkg'''. Un buon ''front-end'' del sistema di gestione dei pacchetti è '''dselect''' e, benchè non sia il l'applicativo di default per '''Ubuntu''', tornerà comunque utile nelle operazioni di ripristino del sistema.
La parte più difficile, lunga e noiosa di un'operazione di ripristino non è riportare i propri dati personali sul nuovo sistema, bensì installare tutte le applicazioni di cui si faceva uso nel setup precedente. Questo ''dramma'' affligge gli utenti di tutti i sistemi operativi.
Per creare una copia esatta delle applicazioni installate sul sistema converrebbe fare un ''ghost'' della partizione nella quale esso è installato. Suddetta procedura esula dagli scopi della presente guida, la quale propone in alternativa alla ''copia a forza bruta'' un metodo più rapido: __salvare l'elenco delle applicazioni installate__.
Come operazione preliminare è consigliato pulire il sistema da tutti i pacchetti non utilizzati. Digitare il seguente comando: {{{ sudo apt-get autoremove 

Infine digitare il seguente comando:  dpkg --get-selections > installed-software.log  Verrà creato un file installed-software.log contenente la lista delle applicazioni installate sul sistema. É possibile copiare questo file all'interno di una directory qualsiasi, oppure inserirlo fra gli includes di sbackup.

Nel caso si faccia uso di applicazioni non presenti nei repository inclusi in /etc/apt/sources.list oppure installate da pacchetti .deb esterni ai [:Repository:repository], è consigliato inserire quest'ultimi negli includes di sbackup.

Operazioni di ripristino

Ripristinare il sistema con [:AmministrazioneSistema/Apt:apt-get] è un'operazione semplice e veloce.

Ripristino applicazioni installate

Copiare all'interno della propria home directory (~/) il file contenente l'elenco delle applicazioni installate (nell'esempio di sopra installed-software.log), aprire una finestra di terminale e digitare i seguenti comandi: sudo bash dpkg --set-selections < ./installed-software.log && apt-get dselect-upgrade Prima di effettuare questa operazione, è consigliato ripristinare il file /etc/apt/sources.list come nel precedente setup, in modo tale da consentire a apt-get di ritrovare tutti i pacchetti precedentemente installati.

}}}

Doc ufficiale 10.10

elenco di pagine della doc ufficiale che puntano a guide della comunità in lingua inglese

grep -r -l https://help.ubuntu.com/community . > help.txt

./serverguide/it/httpd.html
./serverguide/it/mediawiki.html
./serverguide/it/drbd.html
./serverguide/it/squid.html
./serverguide/it/openldap-server.html
./serverguide/it/jeos-and-vmbuilder.html
./serverguide/it/samba-ldap.html
./serverguide/it/kerberos-ldap.html
./serverguide/it/reporting-bugs.html
./serverguide/it/uec.html
./serverguide/it/serverguide.pdf
./serverguide/it/likewise-open.html
./serverguide/it/firewall.html
./serverguide/it/puppet.html
./serverguide/it/libvirt.html
./serverguide/it/package-management-references.html
./serverguide/it/samba-fileserver.html
./serverguide/it/mailman.html
./serverguide/it/samba-fileprint-security.html
./serverguide/it/kerberos.html
./serverguide/it/serverguide.fo
./serverguide/it/php5.html
./serverguide/it/ftp-server.html
./serverguide/it/cups.html
./serverguide/it/network-configuration.html
./serverguide/it/samba-ad-integration.html
./serverguide/it/jabberd2-server.html
./serverguide/it/bacula.html
./serverguide/it/dhcp.html
./serverguide/it/other-app-references.html
./serverguide/it/postfix.html
./serverguide/it/nagios.html
./serverguide/it/tomcat.html
./serverguide/it/openssh-server.html
./serverguide/it/irc-server.html
./serverguide/it/ecryptfs.html
./serverguide/it/dns-references.html
./serverguide/it/mysql.html
./serverguide/it/ruby-on-rails.html
./serverguide/it/dovecot-server.html
./serverguide/it/samba-printserver.html
./serverguide/it/mail-filtering.html
./serverguide/it/moinmoin.html
./serverguide/it/postgresql.html
./serverguide/it/exim4.html
./serverguide/it/network-file-system.html
./serverguide/it/advanced-installation.html
./serverguide/it/munin.html
./serverguide/it/version-control-ref.html
./libs/C/contributors.html
./keeping-safe/it/firewall.html
./keeping-safe/it/backup-files.html
./printing/it/faxing.html
./musicvideophotos/it/music-portable.html


CategoryHomepage