Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "GiuseppeTerrasi/Prove01"
Differenze tra le versioni 34 e 35
Versione 34 del 16/02/2007 13.57.35
Dimensione: 12151
Commento:
Versione 35 del 16/02/2007 23.25.05
Dimensione: 2297
Commento: delete
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 48: Linea 48:
= Cose che erano nella pagina InstallareProgrammi =
Linea 50: Linea 49:
La pagina andrebbe aggiornata con questa [https://help.ubuntu.com/community/InstallingSoftware]. MiloCasagrande

== Ma se non trovo il programma che mi serve in Synaptic? ==
E' probabile che ci sia :)..se non ci fosse ci possono essere una serie di ragioni per questo e anche una serie di souzioni ;-) . Il gestore pacchetti prende i pacchetti dai repository(...) principali di Ubuntu, ma in realtà ci sono molti più repository di quelli abilitati di default. Ci sono altri repository ufficiali che si possono abilitare facilmente (guardate [http://wiki.ubuntu-it.org/AddingRepositoriesHowto qui]) prima di perdere le speranze ;-) e molti altri spulciando [http://www.google.it Google].
Infine, se il pacchetto non si trova nei repository si può ancora installare manualmente. Ci sono molti formati-pacchetto su Linux. [ link Qui] c'è la spiegazione di come procedere di volta a seconda del formato.

=== L'ho installato, ma dov'è finito? ===
Di solito il menù Applicazioni viene aggiornato automaticamente dopo l'installazione di un programma includendo l'icona di lancio, ma qualke volta può capitare che questo non avvenga. Ecco alcuni modi per trovare i link ai vostri programmi installati :) :
 1. Installate il menù Debian.
  http://monkeyblog.org/ubuntu/installing/Debian_menu.png
Il menù Debian vi apparirà come una categoria del menù Applicazioni. Ha una lista più dettagliata dei programmi installati e potrebbe includere quelli di cui non trovate l'icona di lancio.
 2. Installate "Alacarte", l'editor dei menù di Dapper.
  http://www.realistanew.com/images/alacarte/alacarte-0.9.png
Si tratta di un programma ( che trovate in Synaptic :) ) per modificare i menù della vostra Dapper. Potrete inserire così manualmente l'icona di avvio mancante. (link)

=== Come disinstallo un programma? ===
Disinstallare un programma e facile esattamente come installarlo :) . Vi basterà infatti selezionare, clickando col pulsante destro sul pacchetto, "Marca per la rimozione" invece di "Marca per l'installazione (come descritto nel passaggio 2) e clickare poi su "Applica". Ecco fatto!
 
== Installare programmi con il terminale ==
Molto spesso vedrete che gli altri utenti di Ubuntu un pò più smaliziati vi diranno "Puoi installare il programma ABC digitando questo codice..." e vi daranno di conseguenza un comando da scrivere in un terminale (link). Non è diverso da quello che fa (e che abbiamo imparato a fare :) ) Synaptic. Infatti Synaptic usa proprio questi comandi attraverso però una amichevole interfaccia grafica ;-) .
Trovate il terminale in Applicazione>Accessori>Terminale. I due comandi che potete usare sono:
{{{
sudo apt-get install ABC
}}} <:>
oppure
{{{
sudo aptitude install ABC
}}}
ABC è solo un pacchetto finto che non esiste in realtà. '''sudo''' è la parte del comando che vi da temporaneamente i privilegi di super-utente/amministratore (maggiori info [ http://forum.ubuntu-it.org/index.php?topic=24348.0 qui] ) previa immissione della vostra password utente. E' la stessa cosa che avviene quando aprite Synaptic, solamente che avviene in un terminale !
Se provate a lanciare aptitude da solo con questo comando
{{{
sudo aptitude
}}}
vi apparirà una schermata che somiglia ad una versione da riga di comando di Synaptic (e in effetti lo è :) )

E' inoltre possibile cercare un programma (prendiamo sempre ad esempio il fittizio ABC) come con Synaptic attraverso questi due comandi:
{{{
apt-cache search ABC
}}}
oppure
{{{
aptitude search ABC
}}}

Infine per disinstallare un programma (il solito ABC come esempio :) )ecco i comandi:
{{{
sudo apt-get remove ABC
}}}
oppure
{{{
sudo aptitude remove ABC
}}}

Qualche volta il terminale e la linea di comando possono spaventare i nuovi utenti. Ma come avete potuto vedere spesso effettuare un operazione in questo modo può essere altrettanto seplice e veloce che usare una interfaccia grafica.
Alcuni utenti preferiscono installare programmi con Synaptic, altri usando un terminale..voi potete scegliere il modo che preferite adesso :) .

 http://monkeyblog.org/ubuntu/videos/Terminal_install_deskbar.gif
Ricapitoliamo: i tre passaggi...nel terminale !

== Check intall e sorgenti ==

=== Source Package (.tar, .tar.gz, .tgz, ...) ===
Qualche volta vi potrà capitare di installare un pacchetto sorgente che dovrete compilare voi :) . Non preoccupatevi, non è necessario essere dei programmatori per farlo ! In passato questo era l'unico modo per installare software su linux e c'è una procedura standard per installare questi tipi di pacchetti. La procedura funzionerà correttamente nella maggior parte dei casi (semprechè abbiate installate tutte le dipendenze necessarie :) ). Per compilare un pacchetto sorgente dovete innanzitutto estrarre l'archivio che contiene i sorgenti da qualche parte. Questo è semplicissimo: clickate col pulsante destro sull'archivio e selezionate "Estrai Qui".
 http://monkeyblog.org/ubuntu/videos/Extract_here.gif

Oppure da terminale

{{{
tar -zxvf /percorso/nomeprogramma.tar.gz
}}}
per gli archivi tar.gz

{{{
tar -xjvf /percorso/nomeprogramma.tar.bz2
}}}
per gli archivi tar.bz2

A questo punto potete entrare all'interno della cartella e cercare/leggere un file README o INSTALL che contengono le istruzioni necessarie all'installazione e configurazione.

Ad ogni modo, per procedere dovrete aver installato il pacchetto "build-essential" che trovate in Synaptic, che contiene i principali copilatori necessari alla copilazione dei pacchetti sorgenti: controllate di averlo installato prima di procedere ! A questo punto aprite un terminale e andate alla directory che avete appena estratto (se nn sapete muovervi tra le dir guardate [http://wiki.ubuntu-it.org/ComandiBaseGestioneFileDirectory?highlight=%28base%29%7C%28comandi%29#head-812c2f5c26a6adb7798c79568bdfbdb880687b2f qui]). Quando siete nella giusta directory eseguite lo script di configurazione con:
{{{
./configure
}}}
Non preoccupatevi se non trovate lo script ./configure. Qualke volta manca :) . A questo punto compilate con:
{{{
make
}}}
dopodichè potrete installarlo. Ci sono due modi:
'''Installazione normale''': il metoto tradizionale consiste nel dare il comando
{{{
sudo make install
}}}
Per rimuovere i file temporanei potete dare il comando
{{{
make clean
}}}
e per disinstallare il programma il comando
{{{
sudo make uninstall
}}}

Attenti che questi ultimi due comandi di rimozione non sempre funzionano ! E' necessario infatti che i programmatori li abbiano previsti e abilitati :) .


'''Checkinstall''': se volete installare il pacchette sorgente in modo che successivamente sia possibile rimuoverlo con facilità attraverso il "Gestore Pacchetti" installate il pacchetto "chechinstall" (che trovate in Synaptic :) ) e utilizzate il comando:
{{{
sudo checkinstall
}}}
In questo modo il pacchetto sorgente verrà pacchettizzato come .deb e incluso nella lista dei pacchetti installati di Synaptic. Da lì potrete poi disinstallarlo facilmente come abbiamo imparato :) .
Maggiori informazioni su checkinstall le trovate [http://wiki.ubuntu-it.org/InstallareProgrammiDaSorgenti?highlight=%28programmi%29%7C%28installare%29#head-8115ed0cb7a24ab710ffec1b54c3bc78884ef488 qui].
 http://monkeyblog.org/ubuntu/videos/Source_install_muinescrobbler.gif
Ricapitolando...;-)

=== RPM Package (.rpm) ===
RPM è un altro popolare sistema di pacchettizzazione del software usato da distribuzioni famose come SUSE Linux, Fedora Core e Mandriva. I pacchetti .rpm non sono gestiti dal Gestore Pacchetti di Ubuntu, ma c'è un comando molto semplice per convertire i .rpm in pacchetti .deb. Non è detto però che i pacchetti convertiti funzionino correttamente sulla vostra Ubuntu. Per poter convertire un pacchetto dovrete innanzitutto installare il pacchetto chiamato '''alien''' che trovate di sicuro in Synaptic. Questa è la sintassi del comando che installerà direttamente il pacchetto .rpm crando una versione .deb: se il vostro nomeutente è "remo" e il vostro pacchetto ABC.rpm si trova sul desktop lo potrete installare con
{{{
sudo alien -i /home/remo/Desktop/ABC.rpm
}}}

=== Shell Script Installer (.sh, .bash) ===
Potete eseguire uno script .sh (shell script) in un terminale con il comando "sh". Se il vostro nomeutente è "remo" e lo script ABC.sh si trova sul desktop, potete installarlo con:
{{{
sh /home/remo/Desktop/ABC.sh
}}}

=== Binary Installer (.bin, ...) ===
Se l'installer sul vostro desktop si chiama ABC.bin e il vostro nomeutente è "remo" potete installarlo dal terminale con il comando:
{{{
/home/remo/Desktop/ABC.bin
}}}
Tenete a mente che l'installer potrebbe non avere i permessi di esecuzione. Per cambiare i permessi e rendere il file eseguibile, clickateci col pulsante destro e selezionate "Proprietà". Si aprirà una finestra: clickate sulla tab "Permessi" e spuntate la prima casella "Esecuzione" come mostrato dall'esempio sotto :) .
 http://monkeyblog.org/ubuntu/videos/Changing_permissions.gif
Potreste rendere eseguibile il file ABC.bin (:) ) anche da terminale con il comando:
{{{
chmod +x /home/remo/Desktop/ABC.bin
}}}

BR

Introduzione

Mia sotto-pagina personale che uso per i test e per le bozze.

Pagina TagUtili

Modificando il wiki spesso capita di dover utilizzare dei tag particolari al fine di uniformare le pagine. Quella che segue è una raccolta di codici che può tornar utile durante le operazioni di modifica delle pagine.

Quello che segue è il codice dell'indice che verrà usato da qui in avanti:

[[BR]]
||<tablestyle="float:right; font-size: 0.9em; width:40%; background-image: url(http://wiki.ubuntu-it.org/MiloCasagrande/Prove?action=AttachFile&amp;do=get&amp;target=sfondo5.png);  background-position: top right; background-repeat: no-repeat; background-color:#FFFFFF;  margin: 0 0 1em 1em;" style="padding:0.5em;">'''Indice'''[[BR]] [[TableOfContents]]||

questa vi usa per le avvertenza

Immagine(Icone/Piccole/warning.png,,left)BRBRBR

  • [[Immagine(Icone/Piccole/warning.png,,left)]]

questa per le note Immagine(Icone/Piccole/note.png,50,left)BRBRBR

  • [[Immagine(Icone/Piccole/note.png,50,left)]]

Diffondi Ubuntu Vetrina

||||||||||||||<tablewidth="60%" align="center" :>IMMAGINE||
||<#f1f1fd : 10%>'''Titolo'''||<: >Titolo||<#f1f1fd : 10%>'''Autore'''||<:>Autore||<#f1f1fd : 10%>'''Formato'''||<:>Formato||

Thumbnail

||<tablestyle="float:right; font-size: 0.9em; margin: 0 0 1em 1em;" style="padding:0.5em; border:none">[[Immagine(NewsletterItaliana/Materiale/ntop.jpg,150,right)]]||
[[BR]]

Tag utili

Diffondi Ubuntu Vetrina

||||||||||||||<tablewidth="60%" align="center" :>IMMAGINE||
||<#f1f1fd : 10%>'''Titolo'''||<: >Titolo||<#f1f1fd : 10%>'''Autore'''||<:>Autore||<#f1f1fd : 10%>'''Formato'''||<:>Formato||

Thumbnail

||<tablestyle="float:right; font-size: 0.9em; margin: 0 0 1em 1em;" style="padding:0.5em; border:none">[[Immagine(NewsletterItaliana/Materiale/ntop.jpg,150,right)]]||
[[BR]]

Link utili

  • [:GuidaWiki/Prova: La guida wiki di prova]
  • [:LeoIannacone/Prove:Tag che mi serviranno]