Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "GiuseppeTerrasi/Prove01"
Differenze tra le versioni 18 e 19
Versione 18 del 03/02/2007 14.23.04
Dimensione: 10765
Commento: tolgo immagine aptitude
Versione 19 del 05/02/2007 12.02.17
Dimensione: 11911
Commento:
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 8: Linea 8:

= Settimana della qualità =

Su wikipedia vengono organizzate le giornate della qualità. Noi siamo molto meglio perciò organizziamo la settimana della qualità.

Cos'è? E' la settimana in cui dei volontari cercano di migliorare il wiki.
Come? Andando a ravanare [:IndicePerParola:qui] e cercando le: pagine da migliorare/revisionare/inesatte/incomplete/inutili/da aggiornare.
Come si può attuare nella pratica? Scrivo un calendario di esempio

== Esempio ==
1 marzo: creare pagina wiki e annuncio;
2-8 marzo: iscrizione volontari;
24-25 marzo: ogni utente scrive nella propria pagina personale le pagine che ha trovato è che ha ritenuto incomplete ecc...
26 marzo: si verifica la veridicità circa le impressioni degli utenti;
27 marzo: si copia nella pagina del progetto tutte le pagine trovate;
28 marzo: si dà alla pagina la categoria che si merita (da completare ecc...) e si eliminano quelle inutili.
29-30-31: si cerca di migliorare/aggiornare le restanti pagine;
 * ciò che non si riesce a fare lo si lascia come attività ordinaria per il resto dell'anno.

La cadenza potrebbe essere trimestrale, semestrale.

BR

Introduzione

Mia sotto-pagina personale che uso per i test e per le bozze.

Settimana della qualità

Su wikipedia vengono organizzate le giornate della qualità. Noi siamo molto meglio perciò organizziamo la settimana della qualità.

Cos'è? E' la settimana in cui dei volontari cercano di migliorare il wiki. Come? Andando a ravanare [:IndicePerParola:qui] e cercando le: pagine da migliorare/revisionare/inesatte/incomplete/inutili/da aggiornare. Come si può attuare nella pratica? Scrivo un calendario di esempio

Esempio

1 marzo: creare pagina wiki e annuncio; 2-8 marzo: iscrizione volontari; 24-25 marzo: ogni utente scrive nella propria pagina personale le pagine che ha trovato è che ha ritenuto incomplete ecc... 26 marzo: si verifica la veridicità circa le impressioni degli utenti; 27 marzo: si copia nella pagina del progetto tutte le pagine trovate; 28 marzo: si dà alla pagina la categoria che si merita (da completare ecc...) e si eliminano quelle inutili. 29-30-31: si cerca di migliorare/aggiornare le restanti pagine;

  • ciò che non si riesce a fare lo si lascia come attività ordinaria per il resto dell'anno.

La cadenza potrebbe essere trimestrale, semestrale.

Diffondi Ubuntu

Cose da sistemare in diffondi ubuntu:

  • come trovarci - da definire
  • chi siamo - ancora nessuno
  • come collaborare - da definire
  • linee guida - da stabilire con gli altri
  • avanzamento dei lavori - ancora a niente.

Cose che erano nella pagina InstallareProgrammi

La pagina andrebbe aggiornata con questa [https://help.ubuntu.com/community/InstallingSoftware]. MiloCasagrande

Ma se non trovo il programma che mi serve in Synaptic?

E' probabile che ci sia :)..se non ci fosse ci possono essere una serie di ragioni per questo e anche una serie di souzioni ;-) . Il gestore pacchetti prende i pacchetti dai repository(...) principali di Ubuntu, ma in realtà ci sono molti più repository di quelli abilitati di default. Ci sono altri repository ufficiali che si possono abilitare facilmente (guardate [http://wiki.ubuntu-it.org/AddingRepositoriesHowto qui]) prima di perdere le speranze ;-) e molti altri spulciando [http://www.google.it Google]. Infine, se il pacchetto non si trova nei repository si può ancora installare manualmente. Ci sono molti formati-pacchetto su Linux. [ link Qui] c'è la spiegazione di come procedere di volta a seconda del formato.

L'ho installato, ma dov'è finito?

Di solito il menù Applicazioni viene aggiornato automaticamente dopo l'installazione di un programma includendo l'icona di lancio, ma qualke volta può capitare che questo non avvenga. Ecco alcuni modi per trovare i link ai vostri programmi installati :) :

  1. Installate il menù Debian.

Il menù Debian vi apparirà come una categoria del menù Applicazioni. Ha una lista più dettagliata dei programmi installati e potrebbe includere quelli di cui non trovate l'icona di lancio.

  1. Installate "Alacarte", l'editor dei menù di Dapper.

Si tratta di un programma ( che trovate in Synaptic :) ) per modificare i menù della vostra Dapper. Potrete inserire così manualmente l'icona di avvio mancante. (link)

Come disinstallo un programma?

Disinstallare un programma e facile esattamente come installarlo :) . Vi basterà infatti selezionare, clickando col pulsante destro sul pacchetto, "Marca per la rimozione" invece di "Marca per l'installazione (come descritto nel passaggio 2) e clickare poi su "Applica". Ecco fatto!

Installare programmi con il terminale

Molto spesso vedrete che gli altri utenti di Ubuntu un pò più smaliziati vi diranno "Puoi installare il programma ABC digitando questo codice..." e vi daranno di conseguenza un comando da scrivere in un terminale (link). Non è diverso da quello che fa (e che abbiamo imparato a fare :) ) Synaptic. Infatti Synaptic usa proprio questi comandi attraverso però una amichevole interfaccia grafica ;-) . Trovate il terminale in Applicazione>Accessori>Terminale. I due comandi che potete usare sono:

sudo apt-get install ABC  

<:>oppure

sudo aptitude install ABC

ABC è solo un pacchetto finto che non esiste in realtà. sudo è la parte del comando che vi da temporaneamente i privilegi di super-utente/amministratore (maggiori info [ http://forum.ubuntu-it.org/index.php?topic=24348.0 qui] ) previa immissione della vostra password utente. E' la stessa cosa che avviene quando aprite Synaptic, solamente che avviene in un terminale ! Se provate a lanciare aptitude da solo con questo comando

sudo aptitude

vi apparirà una schermata che somiglia ad una versione da riga di comando di Synaptic (e in effetti lo è :) )

E' inoltre possibile cercare un programma (prendiamo sempre ad esempio il fittizio ABC) come con Synaptic attraverso questi due comandi:

apt-cache search ABC

oppure

aptitude search ABC

Infine per disinstallare un programma (il solito ABC come esempio :) )ecco i comandi:

sudo apt-get remove ABC

oppure

sudo aptitude remove ABC

Qualche volta il terminale e la linea di comando possono spaventare i nuovi utenti. Ma come avete potuto vedere spesso effettuare un operazione in questo modo può essere altrettanto seplice e veloce che usare una interfaccia grafica. Alcuni utenti preferiscono installare programmi con Synaptic, altri usando un terminale..voi potete scegliere il modo che preferite adesso :) .

Ricapitoliamo: i tre passaggi...nel terminale !

Check intall e sorgenti

Source Package (.tar, .tar.gz, .tgz, ...)

Qualche volta vi potrà capitare di installare un pacchetto sorgente che dovrete compilare voi :) . Non preoccupatevi, non è necessario essere dei programmatori per farlo ! In passato questo era l'unico modo per installare software su linux e c'è una procedura standard per installare questi tipi di pacchetti. La procedura funzionerà correttamente nella maggior parte dei casi (semprechè abbiate installate tutte le dipendenze necessarie :) ). Per compilare un pacchetto sorgente dovete innanzitutto estrarre l'archivio che contiene i sorgenti da qualche parte. Questo è semplicissimo: clickate col pulsante destro sull'archivio e selezionate "Estrai Qui".

Oppure da terminale

tar -zxvf /percorso/nomeprogramma.tar.gz

per gli archivi tar.gz

tar -xjvf /percorso/nomeprogramma.tar.bz2

per gli archivi tar.bz2

A questo punto potete entrare all'interno della cartella e cercare/leggere un file README o INSTALL che contengono le istruzioni necessarie all'installazione e configurazione.

Ad ogni modo, per procedere dovrete aver installato il pacchetto "build-essential" che trovate in Synaptic, che contiene i principali copilatori necessari alla copilazione dei pacchetti sorgenti: controllate di averlo installato prima di procedere ! A questo punto aprite un terminale e andate alla directory che avete appena estratto (se nn sapete muovervi tra le dir guardate [http://wiki.ubuntu-it.org/ComandiBaseGestioneFileDirectory?highlight=%28base%29%7C%28comandi%29#head-812c2f5c26a6adb7798c79568bdfbdb880687b2f qui]). Quando siete nella giusta directory eseguite lo script di configurazione con:

./configure

Non preoccupatevi se non trovate lo script ./configure. Qualke volta manca :) . A questo punto compilate con:

make

dopodichè potrete installarlo. Ci sono due modi: Installazione normale: il metoto tradizionale consiste nel dare il comando

sudo make install

Per rimuovere i file temporanei potete dare il comando

make clean

e per disinstallare il programma il comando

sudo make uninstall

Attenti che questi ultimi due comandi di rimozione non sempre funzionano ! E' necessario infatti che i programmatori li abbiano previsti e abilitati :) .

Checkinstall: se volete installare il pacchette sorgente in modo che successivamente sia possibile rimuoverlo con facilità attraverso il "Gestore Pacchetti" installate il pacchetto "chechinstall" (che trovate in Synaptic :) ) e utilizzate il comando:

sudo checkinstall

In questo modo il pacchetto sorgente verrà pacchettizzato come .deb e incluso nella lista dei pacchetti installati di Synaptic. Da lì potrete poi disinstallarlo facilmente come abbiamo imparato :) . Maggiori informazioni su checkinstall le trovate [http://wiki.ubuntu-it.org/InstallareProgrammiDaSorgenti?highlight=%28programmi%29%7C%28installare%29#head-8115ed0cb7a24ab710ffec1b54c3bc78884ef488 qui].

Ricapitolando...;-)

RPM Package (.rpm)

RPM è un altro popolare sistema di pacchettizzazione del software usato da distribuzioni famose come SUSE Linux, Fedora Core e Mandriva. I pacchetti .rpm non sono gestiti dal Gestore Pacchetti di Ubuntu, ma c'è un comando molto semplice per convertire i .rpm in pacchetti .deb. Non è detto però che i pacchetti convertiti funzionino correttamente sulla vostra Ubuntu. Per poter convertire un pacchetto dovrete innanzitutto installare il pacchetto chiamato alien che trovate di sicuro in Synaptic. Questa è la sintassi del comando che installerà direttamente il pacchetto .rpm crando una versione .deb: se il vostro nomeutente è "remo" e il vostro pacchetto ABC.rpm si trova sul desktop lo potrete installare con

sudo alien -i /home/remo/Desktop/ABC.rpm

Shell Script Installer (.sh, .bash)

Potete eseguire uno script .sh (shell script) in un terminale con il comando "sh". Se il vostro nomeutente è "remo" e lo script ABC.sh si trova sul desktop, potete installarlo con:

sh /home/remo/Desktop/ABC.sh

Binary Installer (.bin, ...)

Se l'installer sul vostro desktop si chiama ABC.bin e il vostro nomeutente è "remo" potete installarlo dal terminale con il comando:

/home/remo/Desktop/ABC.bin

Tenete a mente che l'installer potrebbe non avere i permessi di esecuzione. Per cambiare i permessi e rendere il file eseguibile, clickateci col pulsante destro e selezionate "Proprietà". Si aprirà una finestra: clickate sulla tab "Permessi" e spuntate la prima casella "Esecuzione" come mostrato dall'esempio sotto :) .

Potreste rendere eseguibile il file ABC.bin (:) ) anche da terminale con il comando:

chmod +x /home/remo/Desktop/ABC.bin

Tag utili

Prova tabella - diffondi ubuntu vetrina

INSERIRE QUI L'IMMAGINE

Titolo

Titolo

Autore

Autore

Link utili

[:StileDellePagine: Stile delle pagine]


CategoryNuoviDocumenti