Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "Giochi/DosBox"
Differenze tra le versioni 3 e 32 (in 29 versioni)
Versione 3 del 14/01/2007 18.14.06
Dimensione: 3807
Commento: tolta la categoria
Versione 32 del 09/12/2007 18.44.19
Dimensione: 3797
Commento: pagina revisionata
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 1: Linea 1:
#format wiki
Linea 3: Linea 4:
||<tablestyle="float:right; font-size: 0.9em; width:40%; background:#F1F1ED; margin: 0 0 1em 1em;" style="padding:0.5em;">[[TableOfContents]]|| ||<tablestyle="float:right; font-size: 0.9em; width:35%; background:#F1F1ED; margin: 0 0 1em 1em;" style="padding:0.5em;">'''Indice'''[[BR]][[TableOfContents]]||
Linea 7: Linea 8:
'''DOSBox''' è un emulatore del vecchio sistema DOS che utilizza le librerie '''SDL'''. Molto utile per poter rigiocare ai vecchi videogiochi DOS. '''DOSBox''' è un emulatore del vecchio sistema DOS, utile per poter giocare con vecchi videogiochi.
Linea 9: Linea 10:
= Installare DOSBox = = Installazione =
Linea 11: Linea 12:
Per installare '''DOSBox''': [:AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi:Installare] il pacchetto ''dosbox'' dal [:Repository/Componenti:componente] '''universe''' dei [:Repository:repository] ufficiali.
Linea 13: Linea 14:
 * abilitare il repository '''Universe''' (consultare la pagina [:Repository] per maggiori informazioni)
 * installare il pacchetto ''dosbox'' con '''[:SynapticHowto:Synaptic]''' o con '''[:AptGetHowTo:apt-get]'''
= Configurazione =
Linea 16: Linea 16:
= Avviare DOSBox = Allo scopo di automatizzare le procedure di caricamento della cartella contenente i giochi e del montaggio del lettore CD/DVD, è utile creare un file `dosbox.conf` da caricare all'avvio dell'applicazione.
Linea 18: Linea 18:
Una volta installato '''DOSBox''', per avviarlo: Creare una cartella nascosta di nome `.dosbox` nella propria '''Home''', dunque aprire una finestra di terminale e digitare il seguente comando, utile a creare un nuovo file `.dosbox` proprio all'interno della cartella appena creata:
{{{
nano ~/.dosbox/dosbox.conf
}}}
Linea 20: Linea 23:
 * aprire un terminale

 * digitare: {{{
dosbox
}}} e premere '''Invio'''

= Configurare DOSBox =

È possibile configurare al meglio '''DOSBox''' creando un file `dosbox.conf` da caricare all'avvio dell'applicazione. Questo è molto utile per automatizzare la procedura di caricamento della directory contenente i videogiochi e montare automaticamente il lettore DVD/CD-ROM.

Per fare ciò:
 * creare la directory nascosta `.dosbox` all'interno della propria directory home. Da terminale digitare: {{{
mkdir .dosbox
}}}
 * spostarsi all'interno della directory creata: {{{
cd .dosbox
}}}
 * creare con l'[:EditorDiTesto:editor di testo preferito] il file `dosbox.conf`

||<tablestyle="text-align: justify; width:100%; margin: 0 0 0 0;" style="border:none">[[Immagine(Icone/Piccole/note.png,,center)]] ||<style="padding:0.5em; border:none">È possibile creare più file di configurazione per '''DOSBox''' con nomi diversi, uno per videogioco. Questo è possibile dato che '''DOSBox''' __non__ legge automaticamente il file di configurazione, ma è necessario passarlo come argomento all'avvio. ||

 * nel caso in cui la directory contenente i videogiochi sia `giochi/`, inserire nel file: {{{
Inserire le seguenti righe all'interno del file appena creato:
{{{
Linea 43: Linea 26:
mount c /home/utente/giochi mount c ~/giochi
Linea 46: Linea 29:
}}} In questo modo, la cartella dei giochi viene identificata dalla lettera «'''C'''», mentre il lettore DVD/CD-ROM dalla lettera «'''D'''». Sostituire «'''/home/utente'''» con il percorso della propria directory home e «'''cdrom1'''» con il nome del dispositivo del proprio lettore DVD/CD-ROM. }}}
Linea 48: Linea 31:
 * per avviare '''DOSBox''' con queste impostazioni, digitare: {{{ ||<tablestyle="text-align: justify; width:100%; " style="border:none;" 5%>[[Immagine(Icone/Piccole/note.png,,center)]] ||<style="padding:0.5em; border:none;">''Mentre la dicitura'' «~/giochi» ''va sostituita con il percorso nel quale sono contenute le immagini dei giochi, la dicitura'' «/media/cdrom1» ''va sostituita con il punto di mount del proprio lettore CD/DVD''. ||

In questo modo, la cartella dei giochi viene identificata dalla lettera «C», mentre il lettore DVD/CD-ROM dalla lettera «D».

Infine, per avviare '''DOSBox''' con tali impostazioni, è sufficiente digitare il seguente comando:
{{{
Linea 50: Linea 38:
}}} Questo comando prevede di avviare '''DOSBox''' dalla propria directory home, in caso contrario è necessario modificare il percorso al file di configurazione. Ora sarà possibile accedere al lettore DVD/CD-ROM semplicemente indicando la lettera seguita da «''':'''»: {{{ }}}

Ora sarà possibile accedere al lettore DVD/CD-ROM semplicemente indicando la lettera seguita dal carattere «:», come nel seguente esempio:
{{{
Linea 54: Linea 45:
= Avviare un videogioco = ||<tablestyle="text-align: justify; width:100%; " style="border:none;" 5%>[[Immagine(Icone/Piccole/note.png,,center)]] ||<style="padding:0.5em; border:none;">''È possibile creare più file di configurazione, anche uno per ogni singolo videogioco. Questo è possibile dato che'' '''DOSBox''' ''non legge automaticamente il file di configurazione, ma è necessario passarlo come argomento all'avvio.'' ||
Linea 56: Linea 47:
Una volta eseguito '''DOSBox''' con il file di configurazione, per avviare un gioco, dal prompt di '''DOSBox''' digitare:
 * {{{
= Avvio del programma =

== Avviare l'emulatore ==

Per avviare '''DOSBox''', aprire una finestra di terminale e digitare il seguente comando:
{{{
dosbox
}}}

== Avviare un videogioco ==

Una volta avviato l'emulatore, è necessario accedere al disco principale. Digitare il seguente comando dalla riga di comando di '''DOSBox''':
{{{
Linea 59: Linea 61:
}}} per spostarsi all'interno della cartella contenente i giochi
 * {{{
}}}

Spostarsi all'interno della cartella contenente il gioco con il seguente comando, sostituendo la dicitura «[NOME_GIOCO]» con la cartella relativa al gioco che si desidera avviare:
{{{
Linea 62: Linea 66:
}}} per spostarsi all'interno della cartella del gioco
 * quindi cercare i file con estensione `.EXE` o `.BAT`, digitare il nome del file e premere '''Invio'''.
}}}
Linea 65: Linea 68:
= Note = Cercare l'eseguibile del gioco con estensione `.EXE` o `.BAT`, una volta trovato sarà sufficiente digitare il nome del file e premere «'''Invio'''».
Linea 67: Linea 70:
 * '''DOSBox''' non riconosce la tastiera in uso, quindi i caratteri come «''':'''» e «'''/'''» non sono presenti nei rispettivi tasti:
  * il carattere «''':'''» è disponibile con '''Maiusc+ò'''
  * il carattere «'''/'''» è disponibile con '''-'''
= Risoluzione dei problemi =
Linea 71: Linea 72:
 * Dato che '''DOSBox''' utilizza le librerie SDL, è utile avere l'accelerazione 3D abilitata altrimenti si potrebbero avere dei problemi nella gestione del mouse == Tastiera italiana non riconosciuta ==

'''DOSBox''' non riconosce automaticamente la tastiera in uso, tuttavia è possibile attivare la tastiera italiana digitando il seguente comando:
{{{
keyb it
}}}

== Problemi generici con il mouse ==

'''DOSBox''' utilizza le librerie SDL e per evitare problemi nella gestione del mouse è utile avere l'accelerazione 3D abilitata.
Linea 75: Linea 85:
 * [http://dosbox.sourceforge.net/ Pagina web di DOSBox]  * [http://dosbox.sourceforge.net/ Sito ufficiale del progetto]
Linea 77: Linea 87:
 * [:ComandiBase:Pagina con i comandi più usati in Linux] ----
CategoryGiochi CategoryEmulatori

BR

Introduzione

DOSBox è un emulatore del vecchio sistema DOS, utile per poter giocare con vecchi videogiochi.

Installazione

[:AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi:Installare] il pacchetto dosbox dal [:Repository/Componenti:componente] universe dei [:Repository:repository] ufficiali.

Configurazione

Allo scopo di automatizzare le procedure di caricamento della cartella contenente i giochi e del montaggio del lettore CD/DVD, è utile creare un file dosbox.conf da caricare all'avvio dell'applicazione.

Creare una cartella nascosta di nome .dosbox nella propria Home, dunque aprire una finestra di terminale e digitare il seguente comando, utile a creare un nuovo file .dosbox proprio all'interno della cartella appena creata:

nano ~/.dosbox/dosbox.conf

Inserire le seguenti righe all'interno del file appena creato:

[autoexec]
mount c ~/giochi

mount d /media/cdrom1 -t cdrom -usecd 0 -ioctl

Immagine(Icone/Piccole/note.png,,center)

Mentre la dicitura «~/giochi» va sostituita con il percorso nel quale sono contenute le immagini dei giochi, la dicitura «/media/cdrom1» va sostituita con il punto di mount del proprio lettore CD/DVD.

In questo modo, la cartella dei giochi viene identificata dalla lettera «C», mentre il lettore DVD/CD-ROM dalla lettera «D».

Infine, per avviare DOSBox con tali impostazioni, è sufficiente digitare il seguente comando:

dosbox -conf .dosbox/dosbox.conf

Ora sarà possibile accedere al lettore DVD/CD-ROM semplicemente indicando la lettera seguita dal carattere «:», come nel seguente esempio:

d:

Immagine(Icone/Piccole/note.png,,center)

È possibile creare più file di configurazione, anche uno per ogni singolo videogioco. Questo è possibile dato che DOSBox non legge automaticamente il file di configurazione, ma è necessario passarlo come argomento all'avvio.

Avvio del programma

Avviare l'emulatore

Per avviare DOSBox, aprire una finestra di terminale e digitare il seguente comando:

dosbox

Avviare un videogioco

Una volta avviato l'emulatore, è necessario accedere al disco principale. Digitare il seguente comando dalla riga di comando di DOSBox:

c:

Spostarsi all'interno della cartella contenente il gioco con il seguente comando, sostituendo la dicitura «[NOME_GIOCO]» con la cartella relativa al gioco che si desidera avviare:

cd [NOME_GIOCO]

Cercare l'eseguibile del gioco con estensione .EXE o .BAT, una volta trovato sarà sufficiente digitare il nome del file e premere «Invio».

Risoluzione dei problemi

Tastiera italiana non riconosciuta

DOSBox non riconosce automaticamente la tastiera in uso, tuttavia è possibile attivare la tastiera italiana digitando il seguente comando:

keyb it

Problemi generici con il mouse

DOSBox utilizza le librerie SDL e per evitare problemi nella gestione del mouse è utile avere l'accelerazione 3D abilitata.

Ulteriori risorse


CategoryGiochi CategoryEmulatori