|
Dimensione: 3806
Commento:
|
Dimensione: 5796
Commento: update
|
| Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. | Le aggiunte sono segnalate in questo modo. |
| Linea 3: | Linea 3: |
| ||<tablestyle="width:45%; background:#F1F1ED; float:right;" style="border-color:#6D4C07; border-width:1px;" 30%>'''''Categoria''''' ||<style="border-color:#6D4C07; border-width:1px;">''Azione'' || ||<style="border-color:#6D4C07; border-width:1px;" 30%>'''''Giocatori''''' ||<style="border-color:#6D4C07; border-width:1px;">''1 giocatore multiplayer'' || ||<style="border-color:#6D4C07; border-width:1px;" 30%>'''''Sito ufficiale''''' ||<style="border-color:#6D4C07; border-width:1px;">''[http://www.doom3.com/]'' || ||<style="border-color:#6D4C07; border-width:1px;" 30%>'''''Requisiti minimi''''' ||<style="border-color:#6D4C07; border-width:1px;">''Processore'': Pentium IV 1,5GHz / Athlon XP 1500+[[BR]] ''RAM'': 384MiB[[BR]] ''Scheda video'': 3D con almeno 64MiB[[BR]] ''Spazio su disco'': almeno 2,2GB || |
### TABELLA TECNICA: ||<tableclass="table-Giochi" tablestyle="width:45%; float:right; margin:12px 0px 0px 12px;" style="background: url(/htdocs/common/img/Giochi/table-top-sx.png) top left no-repeat;" class="table-Giochi" 10% >[[BR]] ||||<class="table-Giochi" : 10%> {*} '''Scheda tecnica''' ||<style="background: url(/htdocs/common/img/Giochi/table-top-dx.png) top right no-repeat;" class="table-Giochi" 10%>[[BR]] || ||<: 10% class="table-Giochi"> ||<40% class="table-Giochi">'''Categoria:''' ||<40% class="table-Giochi">''Azione / FPS'' ||<: 10% class="table-Giochi">|| ||<: 10% class="table-Giochi"> ||<40% class="table-Giochi"> '''N° di giocatori: '''||<40% style="border: medium none;">''Giocatore singolo / Multigiocatore'' ||<10% class="table-Giochi"> || ||<10% class="table-Giochi"> ||<40% class="table-Giochi">'''Download:''' ||<40% class="table-Giochi"> ''Software proprietario'' ||<10% class="table-Giochi">|| ||<10% class="table-Giochi"> ||<40% class="table-Giochi">'''Sito ufficiale: '''||<40% class="table-Giochi">''http://www.doom3.com/'' ||<10% class="table-Giochi">|| ||<10% class="table-Giochi">||<40% class="table-Giochi">'''Requisiti minimi:''' ||<40% class="table-Giochi">'''''Processore:''''' ''Pentium IV 1,5 GHz / Athlon XP 1500+ '' [[BR]]'''''Memoria RAM:''''' ''384 MiB '' [[BR]]'''''Scheda video:''''' ''con accelerazione 3D ed almeno 64 MiB di memoria '' [[BR]]'''''Spazio su disco:''''' ''2,2 GiB '' ||<10% class="table-Giochi">|| ||<: 10% class="table-Giochi"> ||<40% class="table-Giochi"> '''Licenza: '''||<40% style="border: medium none;"> [[Immagine(Icone/Piccole/euro-small.png)]] ||<10% class="table-Giochi"> || ||<style="background: url(/htdocs/common/img/Giochi/table-bottom-sx.png) bottom left no-repeat;" class="table-Giochi" 10%>[[BR]] ||<class="table-Giochi" -2>[[BR]] ||<style="background: url(/htdocs/common/img/Giochi/table-bottom-dx.png) bottom right no-repeat;" class="table-Giochi" 10%>[[BR]] || [[BR]] Per giocare a '''Doom3''' su Ubuntu occorre possedere il CD originale di '''Doom3''' (''versione PC'') e scaricare delle librerie apposite per sistemi GNU/Linux che possono essere reperite dal server della ''Id Software''. |
| Linea 8: | Linea 15: |
| = Introduzione = | ###SCREENSHOT: |
| Linea 10: | Linea 17: |
| Per giocare a '''Doom3''' sulla tua Ubuntu avete bisogno del cd di '''Doom3''' (''versione PC'') e delle librerie apposite per Linux che puoi scaricare dal server della '''Id Software'''. | ||<tablestyle="width:45%; float:left; margin:10px 0px 10px 0px;" tableclass="table-Giochi" style="background: url(/htdocs/common/img/Giochi/table-top-sx.png) top left no-repeat;" class="table-Giochi" 10% >[[BR]] ||<class="table-Giochi" : 80%> {*} '''Immagine del gioco''' ||<style="background: url(/htdocs/common/img/Giochi/table-top-dx.png) top right no-repeat;" class="table-Giochi" 10%>[[BR]] || ||<class="table-Giochi" : -3 > [[Immagine(./d1.png,350)]] || ||<style="background: url(/htdocs/common/img/Giochi/table-bottom-sx.png) bottom left no-repeat;" class="table-Giochi" 10%>[[BR]] ||<class="table-Giochi">[[BR]] ||<style="background: url(/htdocs/common/img/Giochi/table-bottom-dx.png) bottom right no-repeat;" class="table-Giochi" 10% >[[BR]] || |
| Linea 12: | Linea 21: |
| = Binari di Doom3 per Linux = | |
| Linea 14: | Linea 22: |
| Puoi scaricare l'ultima versione dei binari per Linux da [ftp://ftp.idsoftware.com/idstuff/doom3/linux/ id Software's ftp server], in questo server trovi due files, scarica quello con nome tipo ''doom3-linux-x.x.xxxx.x86.run'' (circa 16 Mb). = Installazione delle librerie per linux = Avvia da terminale il file scaricato: {{{ ./doom3-linux-x.x.xxxx.x86.run |
{{{ #!frame align=clear |
| Linea 22: | Linea 26: |
| = Aggiungere i file mancanti = | = Installazione = |
| Linea 24: | Linea 28: |
| I seguenti file devono essere copiati dai cd di installazione per win32 e posti nella cartella {{{base/}}}. | == Scaricare i binari == |
| Linea 26: | Linea 30: |
| Per default, {{{/usr/local/games/doom3/base}}} | È possibile scaricare l'ultima versione dei binari per GNU/Linux dal [ftp://ftp.idsoftware.com/idstuff/doom3/linux/ server FTP] della id Software; in questo server si trovano due file, scaricare quello con nome simile a {{{doom3-linux-x.x.xxxx.x86.run}}} (circa 16 MiB). |
| Linea 28: | Linea 32: |
| {{{ base/pak000.pak4 |
== Installare le librerie == |
| Linea 31: | Linea 34: |
| base/pak001.pak4 base/pak002.pak4 base/pak003.pak4 base/pak004.pak4 |
Avviare da terminale il file scaricato: {{{ ./doom3-linux*.x86.run |
| Linea 40: | Linea 38: |
| = Espansione: Resurrection of Evil = | == Aggiungere i file mancanti == |
| Linea 42: | Linea 40: |
| Se vuoi anche installare questa espansione, devi copiare i seguenti file nella cartella {{{d3xp/}}} per default, {{{/usr/local/games/doom3/d3xp}}} |
I seguenti file devono essere copiati dai CD di installazione nella cartella `base/`. |
| Linea 45: | Linea 42: |
| {{{ | In modo predefinito, {{{/usr/local/games/doom3/base}}}: {{{ base/pak000.pak4 base/pak001.pak4 base/pak002.pak4 base/pak003.pak4 base/pak004.pak4 base/zpak000.pk4 }}} == Installare l'espansione Resurrection of Evil == Se si vuole anche installare questa espansione, occorre copiare i seguenti file nella cartella `d3xp/` (la cartella predefinita è `/usr/local/games/doom3/d3xp`: {{{ |
| Linea 49: | Linea 57: |
| = Avviare Doom3 = | = Avvio = |
| Linea 51: | Linea 59: |
| Avvia Doom3 con il seguento comando {{{ |
Avviare '''Doom3''' con il seguente comando: {{{ |
| Linea 57: | Linea 63: |
| = Avviare un server dedicato = | == Avviare un server dedicato == |
| Linea 59: | Linea 65: |
| Avvia un server dedicato con il seguente comando {{{ |
Avviare un server dedicato con il seguente comando: {{{ |
| Linea 65: | Linea 69: |
| = Avviare l'espansione = | == Avviare l'espansione == |
| Linea 67: | Linea 71: |
| Se installata, puoi avviare e giocare l'espansione direttamente dal linea di comando {{{ |
Se installata, è possibile avviare e giocare l'espansione direttamente dal terminale, con il comando: {{{ |
| Linea 73: | Linea 75: |
| Oppure puoi selezionare l'espansione dal menù ''mods'', una volta avviato il gioco. | Oppure si può selezionare l'espansione dal menù «'''mods'''», una volta avviato il gioco. |
| Linea 75: | Linea 77: |
| = Localizzazione = | = Configurazione e problemi = |
| Linea 77: | Linea 79: |
| Copiare dal dvd il file ''zpak000.pk4'' nella cartella {{{/usr/local/games/doom3/base}}}, aprire e modificare il file {{{gedit ~/.doom3/base/DoomConfig.cfg}}} cercare la riga {{{seta sys_lang "english"}}} e sostiturla con {{{seta sys_lang "italian"}}} salvare e avviare il gioco. |
== Localizzazione == |
| Linea 85: | Linea 81: |
| = Problemi con l'audio = | 0. Copiare dal DVD il file ''zpak000.pk4'' nella cartella `/usr/local/games/doom3/base`; con un [:Ufficio/EditorDiTesto:editor di testo] aprire e modificare il file `~/.doom3/base/DoomConfig.cfg`. 0. Cercare la riga {{{ seta sys_lang "english"}}} e sostituirla con {{{ seta sys_lang "italian"}}} 0. Salvare e avviare il gioco. |
| Linea 87: | Linea 88: |
| C'è la possibilità che ci siano problemi con l'audio, con quest'ultimo che si sente veramente male e in maniera fastidiosa. Se riscontrate questo problema quello che dovete fare è molto semplice: aprite con un editor il seguente file: {{{ gedit ~/.quake4/q4base/Quake4Config.cfg }}} |
== Problemi con l'audio == |
| Linea 91: | Linea 90: |
| cercare la riga {{{seta s_driver "best"}}} e sostituirla con {{{seta s_driver "oss"}}} | C'è la possibilità che ci siano problemi con l'audio. Se si riscontra questo problema, occorre aprire con un [:Ufficio/EditorDiTesto:editor di testo] il file `~/.doom3/base/DoomConfig.cfg`, cercare la riga {{{ seta s_driver "best"}}} e sostituirla con {{{ seta s_driver "oss"}}} |
| Linea 93: | Linea 95: |
| Ora c'è la possibilità che avviando il gioco non si senta niente, questo è dovuto a ''esd'' (il gestore dell'audio di Gnome). Basta disattivarlo, quindi: '''''Sistema-->Preferenze-->Audio''''' e spuntare la casella {{{Abilitare mixaggio audio via software}}}. | Ora c'è la possibilità che, avviando il gioco, non si senta niente. Questo è dovuto a '''esd''' (il gestore dell'audio di [:Gnome:GNOME]). Basta disattivarlo, quindi recarsi in '''''Sistema -> Preferenze -> Audio''''' e deselezionare l'opzione «'''Abilitare mixaggio audio via software'''». |
| Linea 95: | Linea 97: |
| = Documentazione utile = | = Ulteriori risorse = |
| Linea 97: | Linea 99: |
| Sul sito di Id Software è presente una pagina interamente dedicata a Doom3 per Linux, con una utile guida all'installazione: | Sul sito di '''Id Software''' è presente una pagina interamente dedicata a '''Doom 3''' per sistemi GNU/Linux, con un'utile guida all'installazione: |
| Linea 99: | Linea 101: |
| *[http://zerowing.idsoftware.com/linux/doom/ DOOM III GNU/Linux FAQ] Altre risorse: * [http://zerowing.idsoftware.com/linux/doom/ Guida per Linux] |
* [http://zerowing.idsoftware.com/linux/doom/ DOOM III GNU/Linux FAQ] |
| Linea 107: | Linea 105: |
| CategoryGiochi CategoryNuoviDocumenti | CategoryGiochi |
|
|||
|
Categoria: |
Azione / FPS |
|
|
N° di giocatori: |
Giocatore singolo / Multigiocatore |
|
|
Download: |
Software proprietario |
|
|
Sito ufficiale: |
||
Requisiti minimi: |
Processore: Pentium IV 1,5 GHz / Athlon XP 1500+ BRMemoria RAM: 384 MiB BRScheda video: con accelerazione 3D ed almeno 64 MiB di memoria BRSpazio su disco: 2,2 GiB |
||
|
Licenza: |
|
|
BR Per giocare a Doom3 su Ubuntu occorre possedere il CD originale di Doom3 (versione PC) e scaricare delle librerie apposite per sistemi GNU/Linux che possono essere reperite dal server della Id Software.
Installazione
Scaricare i binari
È possibile scaricare l'ultima versione dei binari per GNU/Linux dal [ftp://ftp.idsoftware.com/idstuff/doom3/linux/ server FTP] della id Software; in questo server si trovano due file, scaricare quello con nome simile a doom3-linux-x.x.xxxx.x86.run (circa 16 MiB).
Installare le librerie
Avviare da terminale il file scaricato:
./doom3-linux*.x86.run
Aggiungere i file mancanti
I seguenti file devono essere copiati dai CD di installazione nella cartella base/.
In modo predefinito, /usr/local/games/doom3/base:
base/pak000.pak4 base/pak001.pak4 base/pak002.pak4 base/pak003.pak4 base/pak004.pak4 base/zpak000.pk4
Installare l'espansione Resurrection of Evil
Se si vuole anche installare questa espansione, occorre copiare i seguenti file nella cartella d3xp/ (la cartella predefinita è /usr/local/games/doom3/d3xp:
d3xp/pak000.pk4
Avvio
Avviare Doom3 con il seguente comando:
doom3
Avviare un server dedicato
Avviare un server dedicato con il seguente comando:
doom3-dedicated
Avviare l'espansione
Se installata, è possibile avviare e giocare l'espansione direttamente dal terminale, con il comando:
doom3 +set fs_game d3xp
Oppure si può selezionare l'espansione dal menù «mods», una volta avviato il gioco.
Configurazione e problemi
Localizzazione
Copiare dal DVD il file zpak000.pk4 nella cartella /usr/local/games/doom3/base; con un [:Ufficio/EditorDiTesto:editor di testo] aprire e modificare il file ~/.doom3/base/DoomConfig.cfg.
Cercare la riga
seta sys_lang "english"
e sostituirla con
seta sys_lang "italian"
- Salvare e avviare il gioco.
Problemi con l'audio
C'è la possibilità che ci siano problemi con l'audio. Se si riscontra questo problema, occorre aprire con un [:Ufficio/EditorDiTesto:editor di testo] il file ~/.doom3/base/DoomConfig.cfg, cercare la riga
seta s_driver "best"
e sostituirla con
seta s_driver "oss"
Ora c'è la possibilità che, avviando il gioco, non si senta niente. Questo è dovuto a esd (il gestore dell'audio di [:Gnome:GNOME]). Basta disattivarlo, quindi recarsi in Sistema -> Preferenze -> Audio e deselezionare l'opzione «Abilitare mixaggio audio via software».
Ulteriori risorse
Sul sito di Id Software è presente una pagina interamente dedicata a Doom 3 per sistemi GNU/Linux, con un'utile guida all'installazione:
[http://zerowing.idsoftware.com/linux/doom/ DOOM III GNU/Linux FAQ]
