Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

Versione 2 del 15/09/2011 16.03.16

Nascondi questo messaggio


Introduzione

Questo documento fornisce una breve introduzione a cosa siano i formati liberi e alcune informazioni specifiche di tali formati.

Cos'è un formato libero?

Alcuni formati di file sono proprietari, sono cioè proprietà di una qualche organizzazione. È possibile che queste organizzazioni richiedano un pagamento per l'utilizzo di tali formati oppure pongano dei vincoli sul loro utilizzo. Ciò implica che non è possibile usare o distribuire questi formati senza prima pagare la somma richiesta o comprarne una licenza.

Un formato libero, invece, è un formato che può essere utilizzato da tutti senza alcuna restrizione legale sul suo utilizzo. I formati liberi sono molto diffusi, anche l'HTML, su cui è basato il web, è un formato libero. Ubuntu supporta alcuni formati liberi e tutta la comunità del Software Libero ne incoraggia l'uso.

Ci sono molti formati liberi che possono rimpiazzare la loro controparte proprietaria. È utile ricordare che alcuni formati (come PDF o Flash) hanno spesso delle specifiche pubbliche o semi-pubbliche, ma ne viene ristretto l'uso dai proprietari dei diritti o dei brevetti.

Alcuni formati alternativi sono:

Formato proprietario

Formato preferito

MP3, AAC, WMA

Ogg Vorbis

WMV, AVI, Dvix

Ogg Theora

doc, xls, ppt

OpenDocument

Acquistare dispositivi che supportano formati liberi

Apparecchi elettronici come i lettori audio portatili, spesso, supportano diversi formati per cui il produttore ha acquistato le licenze di utilizzo. Per questo può essere difficile trovare un prodotto in grado di riprodurre un formato libero. Questa sezione fornisce un aiuto all'acquisto di lettori che supportano formati liberi.

Audio

Se si è interessati all'acquisto di un nuovo lettore portatile, controllare questo indirizzo per un elenco completo di dispositivi che supportano i formati liberi.

Informazioni formati/applicazioni specifici

Questa sezione fornisce informazioni sui problemi legati a specifici formati e fornisce le alternative libere.

Audio

Molti dei formati audio diffusi non sono liberi e sono protetti legalmente in alcuni paesi. Esistono comunque delle alternative libere, spesso superiori in qualità.

MP3

Sul formato MP3 grava un brevetto, sia per la decodifica che la codifica. Questi brevetti sono fatti rispettare rigidamente, scoraggiando lo sviluppo di applicazioni per MP3. Come detto prima, bisognerebbe considerare

l'utilizzo di Ogg Vorbis, un'alternativa libera e di miglior qualità rispetto al formato MP3 (bisogna solo comprare dispositivi audio con più cautela).

Ogg Vorbis

Vorbis è un algoritmo di compressione open source di tipo lossy (a perdita di dati) per la musica digitale.

È sviluppato dalla Xiph.Org Foundation e permette una maggiore compressione, alla stessa qualità, rispetto all'Mp3.

Grandi pregi della compressione Ogg/Vorbis sono una maggiore pulizia ed estensione delle frequenze sopra i 16kHz e, specialmente, il supporto al multicanale (si ricorsa che Mp3 supporta massimo la stereofonia).

FLAC

Flac, invece, è un algoritmo di compressione audio lossless, cioè senza perdita di dati.

A differenza degli altri formati di compressione, riesce a raggiungere importanti livelli nella compressione, dal 30% al 50%, contro il 10% - 20% raggiunto dagli altri algoritmi lossless.

Video

Anche alcuni formati video sono protetti da restrizioni legali o utilizzano dei metodi anti-copia non liberi.

DVD

DVD non cifrati dovrebbero funzionare, comunque va ricordato che il formato video mpeg2 è coperto da un brevetto e il supporto per tale formato non è fornito in modo predefinito.

Per un supporto completo ai DVD è necessario il supporto ai Content Scrambling System (CSS). Benché la codifica sia debole, utilizzare libdvdcss per aggirare i CSS è illegale negli Stati Uniti e in altri paesi.

Come si può leggere in questa pagina, la copia di backup dei DVD in alcuni paesi europei è legale. È possibile fare una copia di backup di tutto ciò che si possiede in Norvegia, Svezia, ecc. Se non è necessaria compatibilità con un lettore DVD utilizzare Ogg Theora.

Theora

Theora è invece il codec video open source utilizzato nei contenitori ogg.

Sviluppato dalla Xiph.Org Foundation in contrapposizione a MPEG4 e WMW, è riuscito qualitativamente a raggiungere la controparte.

Nei filmati Theora (in formato .ogv), si utilizza generalmente audio in formato Vorbis, ciò non toglie che non si possa utilizzare liberamente anche FLAC.

Grafica e desktop publishing

  • OpenDocument: è un formato entrato in uso con OpenOffice.org 2 ed è una valida alternativa ai formati utilizzati da Microsoft Office. Tale formato è diventato anche uno standard internazionale (ISO/IEC 26300). Maggiori informazioni possono esere trovate a questo indirizzo.

  • SVG Scalable Vector Graphics: SVG è un formato per grafica vettoriale sviluppato dal consorzio Web (W3C), il responsabile di molti degli standard per il web (CSS, HTML e PNG). SVG è molto raccomandato come alternativa ai formati proprietari quali Adobe Illustrator (AI). Questo è un elenco di strumenti di disegno che supportano SVG. Per maggiori informazioni, consultare questa pagina.

  • Scribus è una buona alternativa per il desktop publishing.

  • Adobe Reader per leggere i documenti in formato PDF.

  • DejaVu: formato alternativo al PDF e anche valido sostituto del formato JPG in quanto sembra comprimere l'immagine in modo migliore.

Multimedia

Esistono diversi altri formati multimediali coperti da brevetti o legalmente.

Flash

Ci sono diversi progetti che stanno implementando una versione libera di Macromedia Flash, in modo da non utilizzare la versione proprietaria di questo software:

Altro

Altri formati molti utilizzati potrebbero essere soggetti a restrizioni in alcuni paesi.

Java

È possibile trovare varie implementazioni libere di Java, GCJ, GNU Classpath, gcjwebplugin e il nuovo Apache Harmony. Le attuali implementazioni sono utilizzate per eseguire OpenOffice.org, Eclipse e altri software.

La Sun Microsystems ha annunciato che le future versioni di Java saranno distribuite con licenza GPL.

Ulteriori risorse


CategoryMultimedia