Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

Modi utente e modi canale in Freenode

Freenode offre i servizi di registrazione del nickname e dei canali. Dovrebbero essere utilizzati per evitare disaccordi sull'utilizzo dei nickname e per mantenere il controllo operativo dei canali. Il tuo nickname deve essere registrato per poter registrare un canale o per essere aggiunto alla sua access list.

Per informazioni generali sull'uso dei servizi NickServ e ChanServ usa /msg nickserv help o /msg chanserv help.
Per informazioni più specifiche sulla registrazione: /msg nickserv help register o /msg chanserv help register.

Ti suggeriamo vivamente di evitare di configurare il tuo canale per l'"auto-op". Usa il comando "op" di chanserv per ottenere lo stato di operatore solo quando necessario. Può servire per evitare che la temperatura in canale si scaldi troppo. ;)

La seguente è una lista dei modi utente (umode) di hyperion-ircd 1.0:

Modo utente

Effetto

+C (blocca i CTCP)

Questo umode previene la ricezione dei messaggi CTCP personali in arrivo e l'invio di qualsiasi risposta CTCP. Ciò fermerà i flood CTCP. Riceverai comunque i messaggi CTCP inviati ad un canale in cui sei presente anche se la rete bloccherà la tua risposta.

+e (utente identificato)

Sei stato identificato da NickServ

+E (blocca i non identificati)

Questo umode non funziona su freenode, in realtà. I messaggi privati da utenti non registrati sono bloccati di default. gli utenti registrati possono togliere questo filtro con il comando: /msg nickserv set unfiltered on

+i (invisibile)

Non ti fa apparire negli WHO/WHOIS globali dati da utenti normali e nasconde i canali in cui sei. Il suo utilizzo è vivamente raccomandato.

+I (blocca gli inviti)

Questo umode evita che chiunque ti inviti su un canale. Utilizzare questa opzione può essere utile per bloccare il flood di inviti ma inoltre non ti permette l'accesso ai canali in cui l'invito è necessario.

+Q (nessuna redirezione)

Evita che tu venga rediretto ad un altro canale a causa del modo canale +f (vedi sotto) e a causa di un ban (vedi +b). Al posto del redirezionamento all'altro canale, ti verrà inviato un messaggio del perché non sei potuto entrare.

+w (vedi i wallops)

Questo umode ti permette di vedere gli annunci wallops. Messaggi di rete importanti saranno inviati attraverso notice globali; i wallops vengono utilizzati solo per annunci non-critici e commenti che possono essere di qualche interesse.

La seguente è una lista dei modi canale (cmode) di hyperion-ircd 1.0. Dove una caratteristica è descritta come sperimentale, potrebbe essere necessario l'intervento dello staff della rete per abilitarla sul tuo canale:

Modo canale

Effetto

+b (ban dal canale)

I ban prendono un parametro nella forma +b nick!utente@host o nella forma sperimentale +b nick!utente@host!#canale. Sono permessi i caratteri jolly * e ? che espandono in 0 o più o esattamente un carattere rispettivamente. Le maschere verrano così ridotte per entrare nella lunghezza massima consentita per l'elemento in questione (nick, utente, host) con l'aggiunta dei caratteri jolly per assicurarne la validità. Senza il !#canale, la maschera proibisce l'ingresso e l'invio di messaggi in canale ad ogni utente che ci rientra. Se si ha il modo +v sul canale si possono comunque inviare messaggi in canale.Se nella maschera è specificato il nome di un altro canale allora l'utente che prova a rientrare nel canale in cui è stato bannato verrà rediretto al canale specificato.

+c (filtro colore)

Questo cmode attiva il filtro sui colori nel canale. Ciò filtra il grassetto, il sottolineato, i colori inversi, i beep, i codici colore di mIRC e i caratteri di escape ANSI.

+d (ban sul nome reale)

Questo modo prende un solo parametro, una maschera che si applica al cosiddetto campo "Nome Reale" che ogni client offre e previene l'ingresso o l'invio di messaggi in canale ad ogni client che rientra nella maschera. Accetta i normali caratteri jolly * e ?.

+e (esenzione del ban)

Questo modo prende un parametro della forma nick!utente@host, con i soliti caratteri jolly, e ha la precendenza sui ban +b, +q e +d, permettendo comunque l'ingresso a tutti i client che rientrano nella maschera.

+f (redireziona i non invitati)

Questa caratteristica <b>sperimentale</b> viene utilizzata insieme al nome di un canale #altro_canale.
Quando utilizzata su un canale +i (solo invito), gli utenti che provano ad entrare nel canale e non sono nella lista di esenzione all'invito (+I) vengono automaticamente rediretti su #altro_canale.

+g (chiunque può invitare)

Con questo modo settato, chiunque nel canale ha il permesso di invitare altre persone (usando il comando /invite) nel canale. Se questo modo non è settato, solo gli operatori possono invitare.

+i (solo su invito)

Nessun client può entrare in canale a meno che non sia elencato nella lista di esenzione dall'"solo su invito" (+I)

+I (esenzione dal "solo su invito")

Questo modo prende un parametro della forma nick!utente@host con i caratteri jolly usuali.
Quando un canale è solo su invito, i client che corrispondono alle voci in questa lista possono entrare in canale anche non invitati.

+J (moderazione del numero di ingressi)

Questo modo prende un parametro della forma "x,y", dove x e y sono interi positivi. Questi due interi controllano la velocità con la quale gli utenti possono entrare in canale. Grossomodo, il limite è di y utenti ogni x*y secondi. Più precisamente, però, l'algoritmo consiste nel mantenere un contatore che viene incrementato di uno per ogni utente che entra in canale e decrementato di uno ogni x secondi. Quando il contatore raggiunge il limite, nessun altro utente può entrare.
È caldamente raccomandato l'utilizzo di questo modo canale per prevenire gli attacchi di bot (osservate la velocit&agrave media di ingressi in canale e scegliete un buon valore per +J). Se usi anche +f (guarda sopra), puoi redirezionare verso un altro canale gli utenti che non sono ammessi.

+k (password del canale)

Questo modo imposta una password al canale. Per entrare nel canale dovrai specificare la password nel comando di JOIN.

+l (limite di ingressi)

Specificando un valore numerico, questo modo limita il numero di utenti che possono essere presenti in canale.

+m (moderato)

Quando un canale ha il modo +m, solo gli utenti con +o o +v sul canale possono mandare messaggi.

+n (previene messaggi esterni)

Utenti al di fuori del canale non possono inviare messaggi ad esso.

+p (deprecato)

Tradizionalmente, questa opzione faceva diventare il canale "privato". In pratica gli utenti potevano vederlo nella lista canali come <prv&gt ma non potevano vederne il nome o i membri. Questo modo è sinonimo di +s.

+q (zittisce un utente)

Questo modo funziona come +b (ban), ma semplicemente fa tacere l'utente. Attualmente è equivalente a +b con un segno di % prima della maschera.

+Q (blocca gli utenti rediretti)

Gli utenti redirezionati sul canale (guarda il +f sopra) non potranno entrare se il canale ha il +Q.

+r (blocca utenti non identificati)

Questo modo previene l'ingresso in canale di utenti non identificati tramite NickServ.
Tali utenti riceveranno un notice di spiegazione dal server se provano ad entrare.

+R (zittisce non identificati)

Questo modo previene che utenti non identificati tramite NickServ parlino in canale.
Tali utenti riceveranno un notice di spiegazione dal server se provano a parlare.

+s (canale segreto)

Questo canale non apparirà nella lista dei canali o nell'output di WHO o WHOIS a meno che tu non ci sia all'interno.

+t (solo gli op posso cambiare il topic)

Quando è impostato il +t, solo gli operatori del canale possono modificarne il topic.
Questo modo è raccomandato in grandi canali pubblici per proteggere l'integrità del topic.

+z (moderazione ridotta)

Quando +z è impostato, gli effetti di +b, +q e +m sono rilassati. Ogni messaggio che sarebbe stato normalmente bloccato da uno dei precedenti modi viene invece inviato a tutti gli utenti che sono attualmente +o (operatori del canale).


CategoryHomepage