Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

Versione 26 del 07/02/2012 21.07.48

Nascondi questo messaggio


Problemi in questa pagina? Segnalali in questa discussione

Introduzione

Nel portachiavi di GNOME vengono salvate le password di tutti quelli applicativi che all'avvio del sistema ne richiedono l'inserimento. Nella maschera principale del programma sono elencate tutte le password salvate nel portachiavi catalogate per sezione.

Avvio dell'applicazione

È possibile avviare l'applicazione tramite il centro di controllo facendo clic su Password e chiavi di cifratura o digitando in una finestra di terminale il seguente comando:

seahorse

Utilizzo

Password

In questo menu sono elencate le categorie di password inserite nel portachiavi. E' sufficiente espandere una categoria per verificare quali applicazioni hanno memorizzato al suo interno le relative password. Se è stato impostato l'accesso automatico al sistema, verrà creata una categoria chiamata «login» che contiene le password delle applicazioni che richiedono un'autenticazione dopo l'accesso al sistema, come la posta elettronica o la chat.

Facendo clic con il tasto destro del mouse su un'applicazione è possibile conoscerne i dettagli o rimuoverla dall'elenco.

Chiavi personali

In questo menu sono elencate le chiavi personali che sono state create o importate nel sistema.

Altre chiavi

In questo menu sono elencate le chiavi di autenticazione che non appartengono all'utente ma che sono state importate durante l'installazione di repository esterni.

Cambiare la password del portachiavi

Per cambiare la password di un portachiavi, è sufficiente fare clic con il tasto destro del mouse sul portachiavi che ci interessa e in seguito su Cambia password. A questo punto, nella finestra appena aperta, sarà sufficiente inserire l'attuale password nel primo campo e la nuova nei successivi due.

Ulteriori risorse


CategoryHomepage