IndiceBR TableOfContents(1) |
Introduzione
Questa pagina elenca le guide per la creazione di Virtual Host in [:Apache].
Configurare Virtual Host su [:Apache] con sottodomini di localhost permette di accedere a file locali come appartenenti a sottodomini diversi, per esempio site.localhost/ e site2.localhost/
Tutto ciò è particolarmente utile se lavori e testi diversi siti web e, per ognuno, sono necessarie cartelle top-level per cose come [:https://help.ubuntu.com/community/ServerSideIncludes ServerSideIncludes], stylesheets, variabili di sessione uniche per l'applicazione, etc.
Configurazione degli Hosts
E' necessario che il nuovo sito web che si intende creare venga riconosciuto come nome Host valido, quindi si può procedere nella modifica del file /etc/hosts Aggiungendo una riga del tipo:
127.0.0.1 site2.localhost
In alternativa questa modifica può essere ottenuta attraverso la [:GUI] accedendo all'applet di configurazione della rete:
Sistema -> Amministrazione -> Rete
Configurazione di Apache
Utilizzando Apache2, la soluzione più semplice è creare un nuovo file di configurazione in /etc/apache2/sites-avaiable, e poi attivare il nuovo sito con il comando a2ensite (apache2 enable site) (che è una operazione simile a creare un link simbolico al sito in /etc/apache2/sites-enabled). Questo lascia la configurazione di default intatta. Per l'operazione inversa, si può utilizzare il comando a2dissite (apache2 disable site) (oppure cancellare il link simbolico in /etc/apache2/sites-enabled).
A Questo punto, qunidi, creare il file:
/etc/apache2/sites-available/myconfig
Il testo nel tuo nuovo file dovrebbe essere qualcosa tipo:
<VirtualHost *> DocumentRoot /home/username/mysite/ ServerName site2.localhost <Directory /home/username/mysite/> Options Indexes FollowSymLinks MultiViews +Includes AllowOverride None Order allow,deny allow from all </Directory> </VirtualHost>
Ora si può creare il link simbolico nella directory /etc/apache2/sites-enabled, con il comando:
sudo a2ensite myconfig
Verificare il corretto funzionamento
Per verificare il corretto funzionamento delle modifiche su descritte è necessario riavviare il server web:
sudo /etc/init.d/apache2 restart
Riferimenti
[:https://help.ubuntu.com/community/LocalhostSubdomain LocalhostSubdomain]