Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

kekko94

e-mail: costa (punto) francesco (punto) 94 (chiocciola) gmail (punto) com

Salve a tutti! Mi chiamo Francesco, sono Padovano, attualmente (6/05/10) ho 16 anni.

Questa è la mia storia nel campo dell'informatica:

8 Anni: mio padre Lorenzo mi ha fatto conoscere Linux ma ero troppo piccolo per capirne le sue potenzialità, quindi ho passato buona parte delle scuole medie a formattare il mio computer, un fisso riciclato con pezzi raccolti da parenti, con montato su uno "storico" Windows '98 perennemente intasato da virus.

Giugno 2007: per la promozione in terza media, i miei genitori mi hanno regalato un portatile Toshiba Satellite A200 15X con 2Gb di memoria Ram, un processore da 2,40GHertz e con un, a mio parere, odioso Windows Vista, che è servito solo ad amplificare la mia conoscenza nel campo di Computer, ed in particolare nella conoscenza dei programmi e di sistemi operativi, ma ancora non avevo provato un sistema Linux.

Ottobre 2007: 13 anni, mia zia Carla, che di professione crea, gestisce e modifica siti web, mi ha avvicinato a Joomla, un CMS (open-source) per la creazione di Siti Web, registrandomi un dominio provato per un mio sito personale, e i miei interessi si sono spostati al linguaggio php, html e css.

Settembre 2008: 14 anni, dopo aver terminato le medie, mi iscrivo al Liceo Scentifico Fermi di Padova, facendomi notare anche lì come rappresentante di classe, e come principale avversario del tecnico informatico dell'istituto apportando qualche modifica (in meglio, ovviamente, installando Firefox) sui vari computer della scuola.

Febbraio 2009: durante l'autogestione della scuola, oltre che a gestire un laboroatorio dedicato a Joomla, partecipo ad un laboratorio che parlava di Linux, argomento che mi aveva sempre affascinato, ma mai interessato in modo maniacale. Nel giro di un'ora sono convinto di passare all'open-source, e in particolare a Ubuntu, sopratutto dopo aver sentito che era possibile installarlo insieme a Windows.

Maggio 2009: un'ulteriore conferma che la mia idea di passare a Ubuntu era molto buona: partecipando ad una conferenza del FSUG Padova (associazione che promuove il softwere libero), sempre come promotore di Joomla, mi hanno fatto provare un vecchio PC fisso con 512Mb di Ram, un processore da 1,73GHertz su cui era installato Ubuntu 8.10, scoprendo che era più veloce a caricarsi del mio Vista!!!

Giugno 2009: installo il nuovo Ubuntu 9.04 in dual boot sul mio portatile Toshiba. Dopo una settimana di prove ho dovuto reinstallarlo per le modifiche distruttive che avevo apportato al sistema (Linux è a prova di tutto ma non di kekko).

Agosto 2009: partecipando in modo contribuitivo nel forum, noto che spesso e volentieri persone che, come me, vogliono installare Ubuntu in dual boot con Windows. Noto con dispiacere che nel wiki non c'è alcuna guida riguardante a questo argomento in modo approfondito, ed eccomi qui che scrivo il mio profilo per dire a tutti coloro che sono in difficoltà perchè alle prime armi:

  • Non arrendetevi!!! Mai, neanche per il maggior problema che potrebbe capitare, perchè la possibilità di imparare l'informatica attraverso Ubuntu è illimitata, e anche se all'inizio può sembrare difficile, nel giro di un mese, come è successo a me, le difficoltà scompariranno tutte e immparerete ad amare la velocità con cui lavora Ubuntu e il minor utilizzo di conoscenze avanzate richiede.

Concludo dicendo che i riferimenti che ho fatto a Windows in questa pagina non sono assolutamente allo scopo di fare pubblicità negativa, ma ho voluto nominarli per far capire megliio la mia storia e quello che, a mio avviso, è un buon motivo per passare a Ubuntu. Quello che ho scritto rappresenta la mia opinione personale e non quella del Sito, degli Amministratori o degli Utenti del Forum.


CategoryHomepage