Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "FormatiLiberi"
Differenze tra le versioni 4 e 5
Versione 4 del 27/12/2005 19.18.06
Dimensione: 3916
Commento:
Versione 5 del 11/01/2006 08.52.26
Dimensione: 3904
Commento:
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 15: Linea 15:
----
Linea 23: Linea 22:
----

Per maggiori informazioni riguardo i formati liberi e/o aperti consultare:

Ci sono un numero di formati liberi che sono preferibili a qui formati coperti da brevetti o copyright. È utile ricordare che alcuni formati (come PDF o Flash) hanno spesso delle specifiche pubbliche o semi-pubbliche, ma hanno alcune restrizioni imposte dai proprietari dei brevetti. Dei formati alternativi sono:

Formato non-libero

Formato preferito

mp3, aac, wma

[http://www.vorbis.com/ Ogg Vorbis]

wmv, avi

[http://www.theora.org/ Ogg Theora]

Acquistare dispositivi che supportano formati liberi

Audio

Se si è interessati all'acquisto di un nuovo lettore portatile, controllare questo [http://wiki.xiph.org/index.php/VorbisHardware indirizzo] per una lista completa di dispositivi che supportano i formati liberi.

Formati specifici

Audio

MP3

Sul formato MP3 grava un brevetto, sia per il decoding che l'encoding (codifice e decodifica). Questi brevetti sono fatti rispettare solidamente, in questo modo lo sviluppo di applicazioni per MP3 non sono incoraggate. Come detto prima, bisognerebbe considerare l'utilizzo di Ogg Vorbis, che è un'alternativa libera e di miglior qualità rispetto gli MP3 (bisogna solo comperare dispositivi audio con più cautela).

Altri formati liberi:

  • FLAC (Free Lossless Audio Codec) for eg. music archival
  • Speex (high quality speech compression)

Video

DVD

DVD non crittati dovrebbero funzionare, comunque va ricordato che il formato video mpeg2 è coperto da un brevetto e il supporto per tale formato non è fornito «out-of-the-box» (di default).

Per un supporto completo ai DVD è necessario il supporto ai Content Scrambling System (CSS). Benché la codifica sia debole, utilizzare libdvdcss per aggirare i CSS è illegale negli Stati Uniti e in altri paesi.

Come si può leggere a questa [http://www.csd.net/~cgadd/dvd.htm pagina], la copia di backup dei DVD in alcuni paesi Europei è legale. È possibile fare una copia di backup di tutto ciò che si possiede in Norvegia, Svezia, ecc... . Se non è necessaria compatibilità con un lettore DVD utilizzare [http://www.theora.org/ Ogg Theora].

Altri formati video liberi:

Grafica e desktop publishing

Multimedia

Flash

Esistono due progetti che stanno implementando una versione libera di flash, in modo che la gente non debba utilizzare la versione non-libera del software:

Altro

Java

Implementazioni libere di Java si possono trovare in molti posti, inclusi [http://gcc.gnu.org/java/ GCJ], GNU Classpath, [http://www.nongnu.org/gcjwebplugin/ gcjwebplugin] e il nuovo Apache Harmony. Le attuali implementazioni sono utilizzate per eseguire OpeOffice.org , Eclipse e altri software.


Documento originale: [wiki:Ubuntu/FreeFormats FreeFormats] {en}