Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "Fcm/Edizione/GruppoB2"
Differenze tra le versioni 51 e 88 (in 37 versioni)
Versione 51 del 07/05/2009 13.00.33
Dimensione: 10679
Autore: AldoLatino
Commento: Traduzione completata
Versione 88 del 03/01/2011 00.16.26
Dimensione: 6568
Autore: RoaldDeTino
Commento:
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 1: Linea 1:
## Inserisci una descrizione per Fcm/Edizione/Notizie #acl GruppoAdmin:admin,read,write,revert GruppoEditori:read,write,revert GruppoFcm:read,write,revert -All:read -Known:read
[[Include(Fcm/Header)]]
Linea 4: Linea 6:
----
=
=== Traduzione italiana ====
=== Traduzione italiana ===
Linea 7: Linea 8:
Notizie NEWS
Linea 9: Linea 10:
Rilasciata Ubuntu 9.04 Beta LINUX VINCE LA CAUSA 'SCO contro NOVELL'
La causa Novell-SCO, durata sei anni, è giunta al suo epilogo: il giudice ha stabilito che Novell era in effetti proprietaria del copyright delle patenti Unix per le quali SCO non è riuscita ad ottenere una licenza correttamente e, di conseguenza, il caso è chiuso.
Linea 11: Linea 13:
Sono state rilasciate in versione beta le due versioni, server e desktop, di Ubuntu 9.04 (Jaunty Jackalope). Sono molte le nuove funzioni, alcune delle quali provenienti da upstream. Una nuova versione di GNOME, una nuova versione di X.org e un nuovo sistema di notifiche: ci sono tutte. Il giudice Ted Stewart ha detto: 'La giuria può aver rigettato le testimonianze dei testimoni prodotti dalla SCO per diverse ragioni, compresa il loro mancato coinvolgimento nello stilare le APA, o il fatto che nessuno ha potuto effettivamente riferire su discussioni relative al trasferimento dei copyright, o perchè molti dei testimoni avevano un interesse finanziario nella lite'.
Linea 13: Linea 15:
Visto che Ubuntu 9.04 è rilasciato con GNOME 2.26, esso ne rileva le nuove funzioni, come lo strumento di masterizzazione Brasero, un miglior supporto per il doppio monitor con un nuovo pannello di configurazione, una migliore integrazione di PulseAudio e così via. Questa beta di Ubuntu 9.04 arriva anche con X.org 1.6, mentre molte altre schede video ora usano i driver open. SCO è diventata poco più che una fonte di lettere di avvocati ed è stata vista da molti come la arci-nemesi dello sviluppo di Linux.
Linea 15: Linea 17:
La Polizia francese: Abbiamo risparmiato milioni passando a Ubuntu Fonte: theregister.co.uk
Linea 17: Linea 19:
La Gendarmeria Nazionale di Francia afferma di aver risparmiato milioni abbandonando Windows nella sua infrastruttura di software desktop e sostituendolo con Ubuntu.
Linea 19: Linea 20:
Ha iniziato la sua transizione al software a codice aperto nel 2005 quando sostituì Microsoft Office con OpenOffice.org. Gradualmente ha adottato altre applicazioni software, incluse Firefox e Thunderbird. Dopo il lancio di Windows Vista nel 2006, prese la decisione di eliminare gradualmente Windows e di passare in varie tappe a Ubuntu. NVIDIA DISPLAY DRIVER 256.35 PER LINUX
Dopo mesi di duro lavoro, Nvidia ha finalmente annunciato il 22 Giugno la versione finale e stabile dei driver proprietari 256.x per le schede grafiche dalla stessa prodotte. Nvidia 256.35 incorpora un buon numero di miglioramenti e correzioni rispetto alle release precedenti. È stato anche aggiunto un supporto non ufficiale per GLX per alcune estensioni OpenGL, oltre a miglioramenti per il report di Thermal Settings, aggiustamenti per Compiz, diverse migliorie per VDPAU, e altro ancora.
Linea 21: Linea 23:
Al momento attuale della migrazione ha adottato Ubuntu su 5.000 stazioni di lavoro. Dietro il successo di questa migrazione, ha in piano il passaggio a Ubuntu di 15.000 postazioni entro la fine dell'anno. L'obiettivo è di portare l'intera organizzazione, e tutte le sue 90.000 postazioni, ad avere Ubuntu entro il 2015. Per un elenco dei cambiamenti completo e dettagliato, potete controllare l'annuncio di rilascio su:
http://www.nvidia.co.uk/object/linux-display-ia32-256.35-driver-uk.html
Linea 23: Linea 26:
Un rapporto pubblicato dall'Osservatorio della Commissione Europea per l'Open Source fornisce alcuni particolari di una recente presentazione tenuta dal Tenente Colonnello della Gendarmeria Xavier Guimard e afferma che la Gendarmeria è stata capace di ridurre il suo budget annuale per l'IT del 70 percento senza ridurne le capacità operative. Fonte: softpedia.com
Linea 25: Linea 28:
Fonte: http://arstechnica.com
Linea 27: Linea 29:
Sondaggio sullo sviluppo dei giochi SYSTETMRESCUECD 1.5.6 INCLUDERÀ UNA NUOVA VERSIONE DI GPARTED
Gli sviluppatori di SystemRescueCd hanno pubblicato il sesto aggiornamento alla versione 1.5.x della loro distribuzione linux. Basata su Gentoo liveCD, SystemRescueCD è configurata come un kit di applicazioni per amministrare o riparare un sistema operativo e recuperare dati dopo un crash di sistema. Il sistema di supporto file include Ext2, Ext3 ed Ext4, ReiserFS, XFS, JFS, VFAT, NTFS, ISO9660 e Btrfs.
Linea 29: Linea 32:
Il forum degli sviluppatori dei giochi liberi sta discutendo sulle possibili strade per fondare un progetto di giochi open source e ha posto gli argomenti in un sondaggio in cui chiede alla gente cosa ne pensa. Se volete partecipare al sondaggio, fate clic sul link in basso: stanno cercando di raccogliere quanti più partecipanti possibili. SysttemRescueCD 1.5.6 usa sia il kernel linux 2.6.32.15 o in alternativa la versione 2.6.34 e contiene gli ultimi e più importanti update 0.6.0 per GNOME Partition Editor, che aggiungono il supporto per le periferiche con dimensioni del settore maggiori di 512 byte e una nuova opzione di allineamento. Con GParted gli utenti possono facilmente creare, organizzare e cancellare partizioni di disco rigido usando un'interfaccia grafica (GUI).
Linea 31: Linea 34:
http://tinyurl.com/opensurvey SystemRescueCD 1.5.6 è disponibile per il download su:
http://www.sysresccd.org/Download
Un manuale utente può inoltre essere scaricato da:
http://www.sysresccd.org/Online-Manual-RN
Linea 33: Linea 39:
Congratulazioni a NEO che vince una copia di Ubuntu For Non-Geeks. Fonte: h-online.com
Linea 35: Linea 41:
Peccato se non avete vinto questo mese, ma nel numero prossimo recensiremo Ubuntu Unleashed e avremo tre copie da donare!
Linea 37: Linea 42:
Canonical lancia il Corso di Formazione per Ubuntu Server CHIEDETE ALL'EDITORE
Robin Catling è riuscito in qualche modo a convicere me (Ronnie) ad apparire su Full Circle Podcast n.10 per farne una puntata di domande e risposte con l'editore. Perciò, se avete qualche domanda per me a proposito di qualcosa che riguardi FCM, mandatemi una mail a:
podcast@fullcirclemagazine.org
Linea 39: Linea 46:
Con l'espansione della sua serie di formazione su Ubuntu, Canonical sta pensando di dare vita a un corso di formazione per Ubuntu Server entro la fine dell'anno. In un articolo del suo blog Canonical, finanziatrice di Linux Ubuntu, ha scritto che il nuovo corso è progettato in risposta alle richieste degli studenti e dei partner.
Linea 41: Linea 47:
Scrive Canonical che "Utilizzare Ubuntu in ambiente d'impresa" sarà un corso di cinque giorni pensato per amministratori di sistema di livello medio-avanzato che lavorano in organizzazioni che stanno pensando di utilizzare, o che già utilizzano, Ubuntu desktop e server in ufficio.
Linea 43: Linea 48:
"I partecipanti acquisiranno le competenze necessarie per installare, configurare e mantenere Ubuntu Server Edition all'interno di una infrastruttura d'impresa".
Linea 45: Linea 49:
Fonte: http://www.tectonic.co.za ==== Note alla traduzione ====
Linea 47: Linea 51:
Rilasciato GNOME 2.26
Linea 49: Linea 52:
Il team di GNOME ha rilasciato GNOME 2.26, l'ultima versione nel ramo di sviluppo 2.x. Come si sa, GNOME è un ambiente desktop open source multi-piattaforma. La versione 2.26 continua la politica di GNOME degli aggiornamenti incrementali su una base stabile e, come tale, arriva con un carico di nuove funzioni.
Linea 51: Linea 53:
GNOME 2.26 include lo strumento di masterizzazione CD/DVD Brasero come l'applicazione standard di masterizzazione. Anche se GNOME già aveva funzioni di masterizzazione, Brasero ne introduce di nuove in GNOME come l'anteprima audio di una traccia, la divisione delle tracce, la normalizzazione del volume, il supporto completo alla multisessione, il controllo dell'integrità, un editor di copertine e il supporto a molteplici backend di masterizzazione. Si noti che il metodo precedente di masterizzazione fa ancora parte di GNOME. === Revisione ===
Linea 53: Linea 55:
Il lavoro sulla suite di posta e groupware di GNOME, Evolution, si è concentrato sulla migrazione degli utenti da Windows. Evolution ora supporta l'importazione dei file .pst di Outlook, così come il protocollo MAPI di Microsoft Exchange. In questo modo GNOME è ancora più adatto al lavoro con server Exchange. NEWS
Linea 55: Linea 57:
Ci sono anche alcuni miglioramenti sul lato multimediale, come il plugin per lo scaricamento automatico dei sottotitoli nel Media Player. C'è anche una nuova applet per il controllo del volume che fa pieno uso delle funzioni audio avanzate di PulseAudio. Il vecchio mixer di Gstreamer è ancora disponibile per coloro che non utilizzano PulseAudio. LINUX VINCE LA CAUSA 'SCO contro NOVELL'
La causa Novell-SCO, durata sei anni, è giunta al suo epilogo: il giudice ha stabilito che Novell era in effetti proprietaria del copyright delle patenti Unix per le quali SCO non è riuscita ad ottenere una licenza correttamente e, di conseguenza, il caso è chiuso.
Linea 57: Linea 60:
Ulteriori funzioni, tra le altre, includono la video chat in Empathy e un miglior supporto al multi monitor e ai lettori di impronte digitali. Il giudice Ted Stewart ha detto: 'La giuria può aver rigettato le testimonianze dei testimoni prodotti dalla SCO per diverse ragioni, compresa il loro mancato coinvolgimento nello stilare le APA, o il fatto che nessuno ha potuto effettivamente riferire su discussioni relative al trasferimento dei copyright, o perchè molti dei testimoni avevano un interesse finanziario nella lite'.
Linea 59: Linea 62:
----
=== Note alla traduzione ===
SCO è diventata poco più che una fonte di lettere di avvocati ed è stata vista da molti come la arci-nemesi dello sviluppo di Linux.

Fonte: theregister.co.uk


NVIDIA DISPLAY DRIVER 256.35 PER LINUX
Dopo mesi di duro lavoro, Nvidia ha finalmente annunciato il 22 Giugno la versione finale e stabile dei driver proprietari 256.x per le schede grafiche dalla stessa prodotte. Nvidia 256.35 incorpora un buon numero di miglioramenti e correzioni rispetto alle release precedenti. È stato anche aggiunto un supporto non ufficiale per GLX per alcune estensioni OpenGL, oltre a miglioramenti per il report di Thermal Settings, aggiustamenti per Compiz, diverse migliorie per VDPAU, e altro ancora.

Per un elenco dei cambiamenti completo e dettagliato, potete controllare l'annuncio di rilascio su:
http://www.nvidia.co.uk/object/linux-display-ia32-256.35-driver-uk.html

Fonte: softpedia.com


SYSTETMRESCUECD 1.5.6 INCLUDERÀ UNA NUOVA VERSIONE DI GPARTED
Gli sviluppatori di SystemRescueCd hanno pubblicato il sesto aggiornamento alla versione 1.5.x della loro distribuzione linux. Basata su Gentoo liveCD, SystemRescueCD è configurata come un kit di applicazioni per amministrare o riparare un sistema operativo e recuperare dati dopo un crash di sistema. Il sistema di supporto file include Ext2, Ext3 ed Ext4, ReiserFS, XFS, JFS, VFAT, NTFS, ISO9660 e Btrfs.

SysttemRescueCD 1.5.6 usa sia il kernel linux 2.6.32.15 o in alternativa la versione 2.6.34 e contiene gli ultimi e più importanti update 0.6.0 per GNOME Partition Editor, che aggiungono il supporto per le periferiche con dimensioni del settore maggiori di 512 byte e una nuova opzione di allineamento. Con GParted gli utenti possono facilmente creare, organizzare e cancellare partizioni di disco rigido usando un'interfaccia grafica (GUI).

SystemRescueCD 1.5.6 è disponibile per il download su:
http://www.sysresccd.org/Download
Un manuale utente può inoltre essere scaricato da:
http://www.sysresccd.org/Online-Manual-RN

Fonte: h-online.com


CHIEDETE ALL'EDITORE
Robin Catling è riuscito in qualche modo a convicere me (Ronnie) ad apparire su Full Circle Podcast n.10 per farne una puntata di domande e risposte con l'editore. Perciò, se avete qualche domanda per me a proposito di qualcosa che riguardi FCM, mandatemi una mail a:
podcast@fullcirclemagazine.org




==== Note alla revisione ====



=== Errata Corrige ===
Linea 65: Linea 105:
==== Revisione ====

Notizie

Rilasciata Ubuntu 9.04 Beta

Sono state rilasciate in versione beta le due versioni, server e desktop, di Ubuntu 9.04 (Jaunty Jackalope). Sono molte le nuove funzioni, alcune delle quali provenienti da upstream. Una nuova versione di GNOME, una nuova versione di X.org e un nuovo sistema di notifiche: ci sono tutte.

Visto che Ubuntu 9.04 è rilasciato con GNOME 2.26, esso ne rileva le nuove funzioni, come lo strumento di masterizzazione Brasero, un miglior supporto per il doppio monitor con un nuovo pannello di configurazione, una migliore integrazione di PulseAudio e così via. Questa beta di Ubuntu 9.04 arriva anche con X.org 1.6, mentre molte altre schede video ora usano i driver open.

La Polizia francese: Abbiamo risparmiato milioni passando a Ubuntu

La Gendarmeria Nazionale di Francia afferma di aver risparmiato milioni abbandonando Windows nella sua infrastruttura di software desktop e sostituendolo con Ubuntu.

Ha iniziato la sua transizione al software a codice aperto nel 2005 quando sostituì Microsoft Office con OpenOffice.org. Gradualmente ha adottato altre applicazioni software, incluse Firefox e Thunderbird. Dopo il lancio di Windows Vista nel 2006, prese la decisione di eliminare gradualmente Windows e di passare in varie tappe a Ubuntu.

Al momento attuale della migrazione ha adottato Ubuntu su 5.000 stazioni di lavoro. Dietro il successo di questa migrazione, ha in piano il passaggio a Ubuntu di 15.000 postazioni entro la fine dell'anno. L'obiettivo è di portare l'intera organizzazione, e tutte le sue 90.000 postazioni, ad avere Ubuntu entro il 2015.

Un rapporto pubblicato dall'Osservatorio della Commissione Europea per l'Open Source fornisce alcuni particolari di una recente presentazione tenuta dal Tenente Colonnello della Gendarmeria Xavier Guimard e afferma che la Gendarmeria è stata capace di ridurre il suo budget annuale per l'IT del 70 percento senza ridurne le capacità operative.

Fonte: http://arstechnica.com

Sondaggio sullo sviluppo dei giochi

Il forum degli sviluppatori dei giochi liberi sta discutendo sulle possibili strade per fondare un progetto di giochi open source e ha posto gli argomenti in un sondaggio in cui chiede alla gente cosa ne pensa. Se volete partecipare al sondaggio, fate clic sul link in basso: stanno cercando di raccogliere quanti più partecipanti possibili.

http://tinyurl.com/opensurvey

Congratulazioni a NEO che vince una copia di Ubuntu For Non-Geeks.

Peccato se non avete vinto questo mese, ma nel numero prossimo recensiremo Ubuntu Unleashed e avremo tre copie da donare!

Canonical lancia il Corso di Formazione per Ubuntu Server

Con l'espansione della sua serie di formazione su Ubuntu, Canonical sta pensando di dare vita a un corso di formazione per Ubuntu Server entro la fine dell'anno. In un articolo del suo blog Canonical, finanziatrice di Linux Ubuntu, ha scritto che il nuovo corso è progettato in risposta alle richieste degli studenti e dei partner.

Scrive Canonical che "Utilizzare Ubuntu in ambiente d'impresa" sarà un corso di cinque giorni pensato per amministratori di sistema di livello medio-avanzato che lavorano in organizzazioni che stanno pensando di utilizzare, o che già utilizzano, Ubuntu desktop e server in ufficio.

"I partecipanti acquisiranno le competenze necessarie per installare, configurare e mantenere Ubuntu Server Edition all'interno di una infrastruttura d'impresa".

Fonte: http://www.tectonic.co.za

Rilasciato GNOME 2.26

Il team di GNOME ha rilasciato GNOME 2.26, l'ultima versione nel ramo di sviluppo 2.x. Come si sa, GNOME è un ambiente desktop open source multi-piattaforma. La versione 2.26 continua la politica di GNOME degli aggiornamenti incrementali su una base stabile e, come tale, arriva con un carico di nuove funzioni.

GNOME 2.26 include lo strumento di masterizzazione CD/DVD Brasero come l'applicazione standard di masterizzazione. Anche se GNOME già aveva funzioni di masterizzazione, Brasero ne introduce di nuove in GNOME come l'anteprima audio di una traccia, la divisione delle tracce, la normalizzazione del volume, il supporto completo alla multisessione, il controllo dell'integrità, un editor di copertine e il supporto a molteplici backend di masterizzazione. Si noti che il metodo precedente di masterizzazione fa ancora parte di GNOME.

Il lavoro sulla suite di posta e groupware di GNOME, Evolution, si è concentrato sulla migrazione degli utenti da Windows. Evolution ora supporta l'importazione dei file .pst di Outlook, così come il protocollo MAPI di Microsoft Exchange. In questo modo GNOME è ancora più adatto al lavoro con server Exchange.

Ci sono anche alcuni miglioramenti sul lato multimediale, come il plugin per lo scaricamento automatico dei sottotitoli nel Media Player. C'è anche una nuova applet per il controllo del volume che fa pieno uso delle funzioni audio avanzate di PulseAudio. Il vecchio mixer di Gstreamer è ancora disponibile per coloro che non utilizzano PulseAudio.

Ulteriori funzioni, tra le altre, includono la video chat in Empathy e un miglior supporto al multi monitor e ai lettori di impronte digitali.


----
=== Note alla revisione ===



----
==== Errata Corrige ====



----
CategoryComunita
CategoryComunitaFcm

Include(Fcm/Header)

Notizie

Traduzione italiana

NEWS

LINUX VINCE LA CAUSA 'SCO contro NOVELL' La causa Novell-SCO, durata sei anni, è giunta al suo epilogo: il giudice ha stabilito che Novell era in effetti proprietaria del copyright delle patenti Unix per le quali SCO non è riuscita ad ottenere una licenza correttamente e, di conseguenza, il caso è chiuso.

Il giudice Ted Stewart ha detto: 'La giuria può aver rigettato le testimonianze dei testimoni prodotti dalla SCO per diverse ragioni, compresa il loro mancato coinvolgimento nello stilare le APA, o il fatto che nessuno ha potuto effettivamente riferire su discussioni relative al trasferimento dei copyright, o perchè molti dei testimoni avevano un interesse finanziario nella lite'.

SCO è diventata poco più che una fonte di lettere di avvocati ed è stata vista da molti come la arci-nemesi dello sviluppo di Linux.

Fonte: theregister.co.uk

NVIDIA DISPLAY DRIVER 256.35 PER LINUX Dopo mesi di duro lavoro, Nvidia ha finalmente annunciato il 22 Giugno la versione finale e stabile dei driver proprietari 256.x per le schede grafiche dalla stessa prodotte. Nvidia 256.35 incorpora un buon numero di miglioramenti e correzioni rispetto alle release precedenti. È stato anche aggiunto un supporto non ufficiale per GLX per alcune estensioni OpenGL, oltre a miglioramenti per il report di Thermal Settings, aggiustamenti per Compiz, diverse migliorie per VDPAU, e altro ancora.

Per un elenco dei cambiamenti completo e dettagliato, potete controllare l'annuncio di rilascio su: http://www.nvidia.co.uk/object/linux-display-ia32-256.35-driver-uk.html

Fonte: softpedia.com

SYSTETMRESCUECD 1.5.6 INCLUDERÀ UNA NUOVA VERSIONE DI GPARTED Gli sviluppatori di SystemRescueCd hanno pubblicato il sesto aggiornamento alla versione 1.5.x della loro distribuzione linux. Basata su Gentoo liveCD, SystemRescueCD è configurata come un kit di applicazioni per amministrare o riparare un sistema operativo e recuperare dati dopo un crash di sistema. Il sistema di supporto file include Ext2, Ext3 ed Ext4, ReiserFS, XFS, JFS, VFAT, NTFS, ISO9660 e Btrfs.

SysttemRescueCD 1.5.6 usa sia il kernel linux 2.6.32.15 o in alternativa la versione 2.6.34 e contiene gli ultimi e più importanti update 0.6.0 per GNOME Partition Editor, che aggiungono il supporto per le periferiche con dimensioni del settore maggiori di 512 byte e una nuova opzione di allineamento. Con GParted gli utenti possono facilmente creare, organizzare e cancellare partizioni di disco rigido usando un'interfaccia grafica (GUI).

SystemRescueCD 1.5.6 è disponibile per il download su: http://www.sysresccd.org/Download Un manuale utente può inoltre essere scaricato da: http://www.sysresccd.org/Online-Manual-RN

Fonte: h-online.com

CHIEDETE ALL'EDITORE Robin Catling è riuscito in qualche modo a convicere me (Ronnie) ad apparire su Full Circle Podcast n.10 per farne una puntata di domande e risposte con l'editore. Perciò, se avete qualche domanda per me a proposito di qualcosa che riguardi FCM, mandatemi una mail a: podcast@fullcirclemagazine.org

Note alla traduzione

Revisione

NEWS

LINUX VINCE LA CAUSA 'SCO contro NOVELL' La causa Novell-SCO, durata sei anni, è giunta al suo epilogo: il giudice ha stabilito che Novell era in effetti proprietaria del copyright delle patenti Unix per le quali SCO non è riuscita ad ottenere una licenza correttamente e, di conseguenza, il caso è chiuso.

Il giudice Ted Stewart ha detto: 'La giuria può aver rigettato le testimonianze dei testimoni prodotti dalla SCO per diverse ragioni, compresa il loro mancato coinvolgimento nello stilare le APA, o il fatto che nessuno ha potuto effettivamente riferire su discussioni relative al trasferimento dei copyright, o perchè molti dei testimoni avevano un interesse finanziario nella lite'.

SCO è diventata poco più che una fonte di lettere di avvocati ed è stata vista da molti come la arci-nemesi dello sviluppo di Linux.

Fonte: theregister.co.uk

NVIDIA DISPLAY DRIVER 256.35 PER LINUX Dopo mesi di duro lavoro, Nvidia ha finalmente annunciato il 22 Giugno la versione finale e stabile dei driver proprietari 256.x per le schede grafiche dalla stessa prodotte. Nvidia 256.35 incorpora un buon numero di miglioramenti e correzioni rispetto alle release precedenti. È stato anche aggiunto un supporto non ufficiale per GLX per alcune estensioni OpenGL, oltre a miglioramenti per il report di Thermal Settings, aggiustamenti per Compiz, diverse migliorie per VDPAU, e altro ancora.

Per un elenco dei cambiamenti completo e dettagliato, potete controllare l'annuncio di rilascio su: http://www.nvidia.co.uk/object/linux-display-ia32-256.35-driver-uk.html

Fonte: softpedia.com

SYSTETMRESCUECD 1.5.6 INCLUDERÀ UNA NUOVA VERSIONE DI GPARTED Gli sviluppatori di SystemRescueCd hanno pubblicato il sesto aggiornamento alla versione 1.5.x della loro distribuzione linux. Basata su Gentoo liveCD, SystemRescueCD è configurata come un kit di applicazioni per amministrare o riparare un sistema operativo e recuperare dati dopo un crash di sistema. Il sistema di supporto file include Ext2, Ext3 ed Ext4, ReiserFS, XFS, JFS, VFAT, NTFS, ISO9660 e Btrfs.

SysttemRescueCD 1.5.6 usa sia il kernel linux 2.6.32.15 o in alternativa la versione 2.6.34 e contiene gli ultimi e più importanti update 0.6.0 per GNOME Partition Editor, che aggiungono il supporto per le periferiche con dimensioni del settore maggiori di 512 byte e una nuova opzione di allineamento. Con GParted gli utenti possono facilmente creare, organizzare e cancellare partizioni di disco rigido usando un'interfaccia grafica (GUI).

SystemRescueCD 1.5.6 è disponibile per il download su: http://www.sysresccd.org/Download Un manuale utente può inoltre essere scaricato da: http://www.sysresccd.org/Online-Manual-RN

Fonte: h-online.com

CHIEDETE ALL'EDITORE Robin Catling è riuscito in qualche modo a convicere me (Ronnie) ad apparire su Full Circle Podcast n.10 per farne una puntata di domande e risposte con l'editore. Perciò, se avete qualche domanda per me a proposito di qualcosa che riguardi FCM, mandatemi una mail a: podcast@fullcirclemagazine.org

Note alla revisione

Errata Corrige


CategoryComunitaFcm