Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "Fcm/Edizione/GruppoB17"
Differenze tra le versioni 43 e 55 (in 12 versioni)
Versione 43 del 30/08/2009 10.35.16
Dimensione: 6869
Commento:
Versione 55 del 15/04/2010 01.33.23
Dimensione: 6514
Autore: VitoArnetta
Commento:
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 7: Linea 7:
D Qual'è la differenza tra il VirtualBox che si può scaricare dal sito della Sun e il VirtualBox OSE disponibile nei repository di Ubuntu? Quando vorrei usare l'uno o l'altro? La versione della SUN è disponibile nei Multiverse o in qualche altro repository?
Linea 9: Linea 8:
R La differenza principale tra il VirtualBox OSE e l'edizione closed-source è la mancanza del supporto USB e un controllore SATA virtuale nell'edizione open-source. A meno che tu non sia un fanatico dell'open-source, o vuoi soltanto programmi open-source sul tuo computer, probabilmente vorresti usare l'edizione closed-source, in quanto ha tutto ciò che c'è nella OSE, ma con qualche caratteristica extra. Inoltre l'unica versione disponibile nei rpository di Ubuntu è la OSE. Se vuoi l'edizione closed-source la devi scaricare dal sito della Sun. DOMANDE & RISPOSTE Scritto da Tommy Alsemgeest
Linea 11: Linea 10:
D Sto usando un portatile HP DV5T con Ubuntu 9.04 e quando si avvia, si avviano sia la wifi interna sia la scheda wifi dlink esterna. Posso fermare la scheda interna manualmente digitando una linea di comando nel terminale. Quale sarebbe il modo opportuno per escludere la wireless interna durante l'avvio? D-Il mio laptop ha una webcam istallata sottosopra. La versione Windows di Skype ha un tasto per risolvere il problema, ma la versione Ubuntu no. Inoltre il sonoro era ottimo una volta, ma poi è peggiorato: ho provato un sacco di soluzioni suggerite sui forum senza alcuna fortuna. Il livello massimo del volume è circa il 25% di quello che avevo prima.
Linea 13: Linea 12:
R Dovresti andare al file /etc/network/interfaces e segnare come commento la linea "auto eth1", premesso che eth1 sia il nome della scheda wifi; ad esempio R-Dal momento che non so che versione di Ubuntu tu stia usando, o il tipo di webcam che hai, posso solo suggerirti soluzioni che hanno funzionato con altri. Il primo comando da provare è:
Linea 15: Linea 14:
auto eth0 sudo echo l >/sys/class/video4linux/video0/vflip
Linea 17: Linea 16:
iface eth0 inet dhcp Se questo ti risolve il problema, aggiungi questa linea di comando al file: /etc/rc.local . Sennò dai un'occhiata a questo tutorial: http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=838210
Linea 19: Linea 18:
#auto wlan1 D-La mia ragazza ha avuto un problema con il suo hard disk, e si è dovuta rivolgere a un tecnico per recuperare tutti i dati un un hd esterno. Ora ha di nuovo tutte le sue foto originali, più una manciata di duplicati più piccoli (fino a 7 copie). Stavo quindi cercando un programma che possa sonfrontare le immagini dei file multipli in modo da cancellare i duplicati.
Linea 21: Linea 20:
iface eth1 inet dhcp R-Ho trovato due programmi che dovrebbero essere in grado di farlo: digikam e geeqie. Sono entramby nei repository di Ubuntu.
Linea 23: Linea 22:
wireless-essid linksys D-Ho fatto l'upgrade al mio notebook (un Lenovo R61i) da Jaunty Jackalope a Karmic Koala. Cercando di trovare connessioni wireless nei dintorni Karmic Koala non riusciva però a trovare nessun network. Quando ho provato con le altre reti in ufficio e ho inserito manualmente i parametri nell'applet network manager, si è connesso automaticamente alla rete wireless: il problema è che non riesce a connettersi in altri posti (e l'SSID è lo stesso ed è attivo). Quando usavo Jaunty Jackalope, invece, trovare e connettere il laptop alla rete era estremamente facile.
Linea 25: Linea 24:
wireless-key 012345678910 R-Sembra essere un bug già conosciuto: https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+source/linux/+bug/425455
Linea 27: Linea 26:
Ti suggerisco di sottscrivere il bug, in modo che quando il problema troverà una soluzione ti arriverà una notifica. Se invece non puoi permetterti di aspettare puoi sempre fare il downgrade a Jaunty.
Linea 28: Linea 28:
D Ultimamente ho aiutato i miei amici a "riciclare" il loro computer di 7-9 anni fa (tre fissi e un portatile) installando Ubuntu/Xubuntu. In ogni modo, uno dei tre fissi mi ha mostrato "no dmi bios year acpi= force is required to enable acpi"; il potrtatile mi ha dato "io apic resources could not be allocated". Ho cercato queste parole chiave con Google e in molti forum, ma non riesco a trovare la soluzione. Alla fine ho dovuto installare Windows-XP in questi due computer. Sono nuovo di Ubuntu/Linux perciò non riesco a capire perchè questi problemi non si presentano durante l'installazione di Windows, ma lo fanno durante quella di Ubuntu? D-Sto lavorando per mettere insieme alcuni miei lavori, e mi stavo chiedendo se c'è un modo per aggiungere un effetto filigrana ad un immagine. GIMP è in grado di farlo o ho bisogno di un altro programma?
Linea 30: Linea 30:
R Pei il problema "no dmi bios year acpi= force" problem ci sono due possibili soluzioni: R-Si, basta aggiungere la filigrana come ulteriore strato sull'immagine, metterla in posizione e sistemare la trasparenza rendendola semi-trasparente.
Linea 32: Linea 32:
1. Il modo più semplice è di aggiornare il BIOS. Di solito puoi fare questo andando al sito web del produttore, scaricare un file, riavviare, poi accedere al BIOS e dire al BIOS di aggiornare dal file che hai scaricato. D-Salve gente!Sono appena entrato nel mondo di Linux. Ho installato Ubuntu 9.10 con Vista in dual boot. Il mio problema è che non riesco a fare il logout usando "./crclient -u (il mio nome utente)>". Dopo aver premuto invio mi appare sul terminale la seguente linea: 'non-option ARGV-elements: (il mio nome utente)'.
Linea 34: Linea 34:
2. Puoi anche forzare Ubuntu ad usare il tuo computer. Per installarlo hai bisogno di dare questa opzione dal Live CD. Questo dovrebbe permetterti di avviare il CD e installare Ubuntu. Ma dopo devi rivedere la tua menu.list per far si che questa opzione funzioni ogni volta: R-Prova a dare
Linea 36: Linea 36:
gksudo gedit
/boot/grub/menu.list
./crclient --help
Linea 39: Linea 38:
scorrere giù verso la fine dove la tua installazione di Ubuntu è elencata. In seguito aggiungere alla fine:

aspci=force

Per il tuo secondo problema, per la maggior parte delle persone, il messaggio di errore sembra sparire dopo alcuni secondi senza nessun effetto sfavorevole, perciò potresti provare ad aspettare e vedere cosa succede. Un'altra persona che avuto questo problema si è accorto che il suo CD di Ubuntu era difettoso, il che ha causato il problema, quindi potresti controllare l'integrità del CD giusto per essere sicuro.
 
che dovrebbe dirti quale sia la sintassi corretta. Da come sembra, non sta accettando il nome utente come argomento valido.
Linea 52: Linea 45:
D Qual è la differenza tra il VirtualBox che si può scaricare dal sito della Sun e il VirtualBox OSE disponibile nei repository di Ubuntu? Quando dovrei usare l'uno o l'altro? La versione della SUN è disponibile nei Multiverse o in qualche altro repository?
Linea 54: Linea 46:
R La differenza principale tra il VirtualBox OSE e l'edizione a codice chiuso è la mancanza del supporto USB e un controller SATA virtuale nell'edizione open-source. A meno che tu non sia un fanatico dell'open-source, o vuoi soltanto programmi open-source sul tuo computer, probabilmente vorresti usare l'edizione a codice chiuso, in quanto ha tutto ciò che c'è nella OSE, ma con qualche caratteristica extra. Inoltre l'unica versione disponibile nei repository di Ubuntu è la OSE. Se vuoi l'edizione a codice chiuso la devi scaricare dal sito della Sun. DOMANDE & RISPOSTE Scritto da Tommy Alsemgeest
Linea 56: Linea 48:
D Sto usando un portatile HP DV5T con Ubuntu 9.04 e quando si avvia, si avviano sia la wifi interna sia la scheda wifi dlink esterna. Posso fermare la scheda interna manualmente digitando una linea di comando nel terminale. Quale sarebbe il modo opportuno per escludere la wireless interna durante l'avvio? D-Il mio laptop ha una webcam installata sottosopra. La versione Windows di Skype ha un tasto per risolvere il problema, ma la versione Ubuntu no. Inoltre il sonoro era ottimo una volta, ma poi si è fermato: ho provato un sacco di soluzioni suggerite sui forum senza alcuna fortuna. Il livello massimo del volume è circa il 25% di quello che avevo prima.
Linea 58: Linea 50:
R Dovresti andare nel file /etc/network/interfaces e commentare la linea "auto eth1", premesso che eth1 sia il nome della scheda wifi; ad esempio R-Dal momento che non so che versione di Ubuntu tu stia usando, o il tipo di webcam che hai, posso solo suggerirti soluzioni che hanno funzionato con altri. Il primo comando da provare è:
Linea 60: Linea 52:
auto eth0 sudo echo l >/sys/class/video4linux/video0/vflip
Linea 62: Linea 54:
iface eth0 inet dhcp Se questo ti risolve il problema, aggiungi questa linea di comando al file: /etc/rc.local . Sennò dai un'occhiata a questo tutorial: http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=838210
Linea 64: Linea 56:
#auto wlan1 D-La mia ragazza ha avuto un problema con il suo hard disk, e si è dovuta rivolgere a un tecnico per recuperare tutti i dati in un hd esterno. Ora ha di nuovo tutte le sue foto originali, più una manciata di duplicati più piccoli (fino a 7 copie). Stavo quindi cercando un programma che possa confrontare le immagini dei file multipli in modo da cancellare i duplicati.
Linea 66: Linea 58:
iface eth1 inet dhcp R-Ho trovato due programmi che dovrebbero essere in grado di farlo: digikam e geeqie. Sono entrambi nei repository di Ubuntu.
Linea 68: Linea 60:
wireless-essid linksys D-Ho fatto l'upgrade al mio notebook (un Lenovo R61i) da Jaunty Jackalope a Karmic Koala. Cercando di trovare connessioni wireless nei dintorni Karmic Koala non riusciva però a trovare nessun network. Quando ho provato con le altre reti in ufficio e ho inserito manualmente i parametri nell'applet network manager, si è connesso automaticamente alla rete wireless: il problema è che non riesce a connettersi in altri posti (e l'SSID è lo stesso ed è attivo). Quando usavo Jaunty Jackalope, invece, trovare e connettere il laptop alla rete era estremamente facile.
Linea 70: Linea 62:
wireless-key 012345678910 R-Sembra essere un bug già conosciuto: https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+source/linux/+bug/425455
Linea 72: Linea 64:
Ti suggerisco di sottoscrivere il bug, in modo che quando il problema troverà una soluzione ti arriverà una notifica. Se invece non puoi permetterti di aspettare puoi sempre fare il downgrade a Jaunty.
Linea 73: Linea 66:
D Ultimamente ho aiutato i miei amici a "riciclare" il loro computer di 7-9 anni fa (tre fissi e un portatile) installando Ubuntu/Xubuntu. In ogni modo, uno dei tre fissi mi ha mostrato "no dmi bios year acpi= force is required to enable acpi"; il portatile mi ha dato "io apic resources could not be allocated". Ho cercato queste parole chiave con Google e in molti forum, ma non riesco a trovare la soluzione. Alla fine ho dovuto installare Windows-XP in questi due computer. Sono nuovo di Ubuntu/Linux perciò non riesco a capire perché questi problemi non si presentano durante l'installazione di Windows, ma lo fanno durante quella di Ubuntu? D-Sto lavorando per mettere insieme alcuni miei lavori, e mi stavo chiedendo se c'è un modo per aggiungere un effetto filigrana ad un'immagine. GIMP è in grado di farlo o ho bisogno di un altro programma?
Linea 75: Linea 68:
R Per il problema "no dmi bios year acpi= force" ci sono due possibili soluzioni: R-Si, basta aggiungere la filigrana come ulteriore livello all'immagine, metterla in posizione e sistemare la trasparenza rendendola semi-trasparente.
Linea 77: Linea 70:
1. Il modo più semplice è di aggiornare il BIOS. Di solito puoi fare questo andando al sito web del produttore, scaricare un file, riavviare, poi accedere al BIOS e dirgli di aggiornarsi dal file che hai scaricato. D-Salve gente! Sono appena entrato nel mondo di Linux. Ho installato Ubuntu 9.10 con Vista in dual boot. Il mio problema è che non riesco a fare il logout usando "./crclient -u (il mio nome utente)>". Dopo aver premuto invio mi appare sul terminale la seguente linea: 'non-option ARGV-elements: (il mio nome utente)'.
Linea 79: Linea 72:
2. Puoi anche forzare Ubuntu ad usare il tuo computer. Per installarlo hai bisogno di dare questa opzione dal Live CD. Questo dovrebbe permetterti di avviare il CD e installare Ubuntu. Ma dopo devi rivedere la tua menu.list per far si che questa opzione funzioni ogni volta: R-Prova ad eseguire
Linea 81: Linea 74:
gksudo gedit
/boot/grub/menu.list
./crclient --help
Linea 84: Linea 76:
scorrere giù verso la fine dove la tua installazione di Ubuntu è elencata. In seguito aggiungere alla fine:

aspci=force

Per il tuo secondo problema, per la maggior parte delle persone, il messaggio di errore sembra sparire dopo alcuni secondi senza nessun effetto sfavorevole, perciò potresti provare ad aspettare e vedere cosa succede. Un'altra persona che ha avuto questo problema si è accorto che il suo CD di Ubuntu era difettoso, il che ha causato il problema, quindi potresti controllare l'integrità del CD giusto per essere sicuro.
 
che dovrebbe dirti quale è la sintassi corretta. Da come sembra non sta accettando il nome utente come argomento valido.

Include(Fcm/Header)

Domande & Risposte

Traduzione italiana

DOMANDE & RISPOSTE Scritto da Tommy Alsemgeest

D-Il mio laptop ha una webcam istallata sottosopra. La versione Windows di Skype ha un tasto per risolvere il problema, ma la versione Ubuntu no. Inoltre il sonoro era ottimo una volta, ma poi è peggiorato: ho provato un sacco di soluzioni suggerite sui forum senza alcuna fortuna. Il livello massimo del volume è circa il 25% di quello che avevo prima.

R-Dal momento che non so che versione di Ubuntu tu stia usando, o il tipo di webcam che hai, posso solo suggerirti soluzioni che hanno funzionato con altri. Il primo comando da provare è:

sudo echo l >/sys/class/video4linux/video0/vflip

Se questo ti risolve il problema, aggiungi questa linea di comando al file: /etc/rc.local . Sennò dai un'occhiata a questo tutorial: http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=838210

D-La mia ragazza ha avuto un problema con il suo hard disk, e si è dovuta rivolgere a un tecnico per recuperare tutti i dati un un hd esterno. Ora ha di nuovo tutte le sue foto originali, più una manciata di duplicati più piccoli (fino a 7 copie). Stavo quindi cercando un programma che possa sonfrontare le immagini dei file multipli in modo da cancellare i duplicati.

R-Ho trovato due programmi che dovrebbero essere in grado di farlo: digikam e geeqie. Sono entramby nei repository di Ubuntu.

D-Ho fatto l'upgrade al mio notebook (un Lenovo R61i) da Jaunty Jackalope a Karmic Koala. Cercando di trovare connessioni wireless nei dintorni Karmic Koala non riusciva però a trovare nessun network. Quando ho provato con le altre reti in ufficio e ho inserito manualmente i parametri nell'applet network manager, si è connesso automaticamente alla rete wireless: il problema è che non riesce a connettersi in altri posti (e l'SSID è lo stesso ed è attivo). Quando usavo Jaunty Jackalope, invece, trovare e connettere il laptop alla rete era estremamente facile.

R-Sembra essere un bug già conosciuto: https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+source/linux/+bug/425455

Ti suggerisco di sottscrivere il bug, in modo che quando il problema troverà una soluzione ti arriverà una notifica. Se invece non puoi permetterti di aspettare puoi sempre fare il downgrade a Jaunty.

D-Sto lavorando per mettere insieme alcuni miei lavori, e mi stavo chiedendo se c'è un modo per aggiungere un effetto filigrana ad un immagine. GIMP è in grado di farlo o ho bisogno di un altro programma?

R-Si, basta aggiungere la filigrana come ulteriore strato sull'immagine, metterla in posizione e sistemare la trasparenza rendendola semi-trasparente.

D-Salve gente!Sono appena entrato nel mondo di Linux. Ho installato Ubuntu 9.10 con Vista in dual boot. Il mio problema è che non riesco a fare il logout usando "./crclient -u (il mio nome utente)>". Dopo aver premuto invio mi appare sul terminale la seguente linea: 'non-option ARGV-elements: (il mio nome utente)'.

R-Prova a dare

./crclient --help

che dovrebbe dirti quale sia la sintassi corretta. Da come sembra, non sta accettando il nome utente come argomento valido.

Note alla traduzione

Revisione

DOMANDE & RISPOSTE Scritto da Tommy Alsemgeest

D-Il mio laptop ha una webcam installata sottosopra. La versione Windows di Skype ha un tasto per risolvere il problema, ma la versione Ubuntu no. Inoltre il sonoro era ottimo una volta, ma poi si è fermato: ho provato un sacco di soluzioni suggerite sui forum senza alcuna fortuna. Il livello massimo del volume è circa il 25% di quello che avevo prima.

R-Dal momento che non so che versione di Ubuntu tu stia usando, o il tipo di webcam che hai, posso solo suggerirti soluzioni che hanno funzionato con altri. Il primo comando da provare è:

sudo echo l >/sys/class/video4linux/video0/vflip

Se questo ti risolve il problema, aggiungi questa linea di comando al file: /etc/rc.local . Sennò dai un'occhiata a questo tutorial: http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=838210

D-La mia ragazza ha avuto un problema con il suo hard disk, e si è dovuta rivolgere a un tecnico per recuperare tutti i dati in un hd esterno. Ora ha di nuovo tutte le sue foto originali, più una manciata di duplicati più piccoli (fino a 7 copie). Stavo quindi cercando un programma che possa confrontare le immagini dei file multipli in modo da cancellare i duplicati.

R-Ho trovato due programmi che dovrebbero essere in grado di farlo: digikam e geeqie. Sono entrambi nei repository di Ubuntu.

D-Ho fatto l'upgrade al mio notebook (un Lenovo R61i) da Jaunty Jackalope a Karmic Koala. Cercando di trovare connessioni wireless nei dintorni Karmic Koala non riusciva però a trovare nessun network. Quando ho provato con le altre reti in ufficio e ho inserito manualmente i parametri nell'applet network manager, si è connesso automaticamente alla rete wireless: il problema è che non riesce a connettersi in altri posti (e l'SSID è lo stesso ed è attivo). Quando usavo Jaunty Jackalope, invece, trovare e connettere il laptop alla rete era estremamente facile.

R-Sembra essere un bug già conosciuto: https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+source/linux/+bug/425455

Ti suggerisco di sottoscrivere il bug, in modo che quando il problema troverà una soluzione ti arriverà una notifica. Se invece non puoi permetterti di aspettare puoi sempre fare il downgrade a Jaunty.

D-Sto lavorando per mettere insieme alcuni miei lavori, e mi stavo chiedendo se c'è un modo per aggiungere un effetto filigrana ad un'immagine. GIMP è in grado di farlo o ho bisogno di un altro programma?

R-Si, basta aggiungere la filigrana come ulteriore livello all'immagine, metterla in posizione e sistemare la trasparenza rendendola semi-trasparente.

D-Salve gente! Sono appena entrato nel mondo di Linux. Ho installato Ubuntu 9.10 con Vista in dual boot. Il mio problema è che non riesco a fare il logout usando "./crclient -u (il mio nome utente)>". Dopo aver premuto invio mi appare sul terminale la seguente linea: 'non-option ARGV-elements: (il mio nome utente)'.

R-Prova ad eseguire

./crclient --help

che dovrebbe dirti quale è la sintassi corretta. Da come sembra non sta accettando il nome utente come argomento valido.

Note alla revisione

Errata Corrige


CategoryComunita