Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "Fcm/Edizione/GruppoB17"
Differenze tra le versioni 19 e 22 (in 3 versioni)
Versione 19 del 25/03/2009 12.15.37
Dimensione: 4917
Autore: AldoLatino
Commento: Revisione completata
Versione 22 del 11/04/2009 19.37.33
Dimensione: 2891
Commento:
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 5: Linea 5:

Linea 9: Linea 7:
Se avete domande su Ubuntu, inviatele per email a: questions@fullcirclemagazine.org, e Tommy vi risponderà nelle prossime edizioni. Per favore includete il maggior numero di informazioni possibili riguardanti il vostro problema.
Linea 11: Linea 8:
D & R
Scritto da Tommy Alsemgeest
D & R
Scritto da Tommy Alsemgeest
----
Se avete delle domande su Ubuntu che richiedono una risposta, scrivete a: questions@fullcirclemagazine.org, e Tommy vi risponderà nelle prossime edizioni. Si prega di inserire il maggior numero di informazioni che possano servire a risolvere il vostro problema
Linea 14: Linea 13:
D Ho l’abitudine a programmare in C# e Java. Quali sono i linguaggi più comuni usati in GNU/Linux per scrivere applicazioni – sia nello stadio iniziale che finale del progetto? D Io utilizzo un vecchio laptop Toshiba 4600 per girare Linux. L’Hardware supporta una risoluzione di 1024x768, ma, quando installo qualsiasi distribuzione linux , lo schermo mostra soltanto una risoluzione 800x600 – mai in sessione “non-GUI”. Ho installato e testato diverse distribuzioni , ma tutte reagiscono allo stesso modo. Il mio /etc/X11/xorg.conf non ha alcuna annotazione come “800x600” o meno, solo annotazioni per dispositivi e monitor. C’è qualche possibilità di avere la massima dimensione dello schermo utilizzando Linux?
Linea 16: Linea 15:
R Il Kernel Linux è scritto principalmente in C, ma non è certamente il linguaggio più facile da imparare. Python è molto conosciuto, è facile da imparare, è supportato completamente in Ubuntu, e non ha bisogno di essere compilato. Una volta che hai acquisito una buona padronanza di Python, puoi passare a PyGTK e iniziare a fare programmi GUI. R Per risolvere questo dovrai modificare il tuo xorg.conf. Questo post sul Forum di Ubunto ti dirà tutto quello che ti serve, anche se potrebbe sembrarti obsoleto:
http://ubuntuforums.org/showpost.php?p=129379&postcount=21
Linea 18: Linea 18:
D Esiste un newsgroup per le discussioni su Ubuntu? D Ho appena scaricato Ubuntu 8.10 e sto provando a creare una partizione nel mio PC con Windows Vista cosi che, quando avvio, potrò scegliere se avviare Vista o Ubuntu. Quando avvio col CD nel lettore non mi riporta un opzione per creare Ubuntu dentro Vista. Le opzioni comprendono: Installa, o esegui da disco. Quale opzione dovrei scegliere per installare Ubuntu?
Linea 20: Linea 20:
R Esisteva un newsgroup per Ubuntu, ma è stato chiuso da tempo. Adesso usiamo
le mailing list: https://lists.ubuntu.com, i forum: http://ubuntuforums.org, e gli IRC: https://help.ubuntu.com/communityInternetRelayChat.
Il client di messaggistica istantanea Pidgin (che viene installato con Ubuntu) può anche fare da IRC (vedi sotto).
R È relativamente semplice istallare Ubuntu in Windows, Devi semplicemente avviare il CD (da “Computer”), e scegliere “istalla in Windows” Questo farà arrivare l’installatore Wubi, che vi porrà alcune domande, poi installerà Ubunto su un file dentro Winsows. Una volta finito, potrai avviare Ubuntu riavviando il computer e scegliendo Ubuntu.
D Vorrei rendere il file “firstprogram.py” eseguibe. Esso è guida Python ma non trovo niente su come fare a renderlo eseguibile.
Linea 24: Linea 23:
D E' possibile fare un aggiornamento che permetta di passare da ext3 a ext4 senza perdere nessun dato? Ovviamente farei un backup dai miei dati prima di provarci, ma sarebbe una buona cosa quella di poter aggiornare senza dovere ripartizionare. R Lo fai eseguibile cliccando-destro il file, spostandoti sul tab premessi e spuntando la casella “Consenti l’esecuzione del file come programma”.Puoi anche girare il programma da terminale senza renderlo eseguibile digitando:
python firstprogram.py
Linea 26: Linea 26:
R Il solo modo di passare a EXT4 senza perdere dati è di copiarli prima tutti su un'altra partizione o su di un disco rigido. Dal momento che l'aggiornamento modifica completamente il modo in cui i dati sono disposti sul tuo disco, non c'è modo di lasciarli inalterati. Inoltre la cosa migliore è aspettare la versione Ubuntu 9.0.4 (Jaunty Jackalope), che avrà il supporto per EXT4.

D Ho un problema con l'installazione dei temi; molti dei temi presi da ubuntu-art.com (ed altri) non mi funzionano. Tutto quello che ottengo è: “nome del tema – appare come tema non valido”.
Perché questo?

R Alcuni temi hanno inserito l'archivio dei temi dentro un altro archivio, per cui prova ad estrarli. Se vedi solo una serie di cartelle, lascia l'archivio com'è. Se, invece, contiene un altro archivio tar.gz, prova ad installare quello. Anche gnome-look.org è un sito molto buono per i temi, e molti di questi funzionano direttamente.


D Quali tipi di programmi OCR ci sono per Ubuntu, e come si caricano?
R Questo link dovrebbe aiutarti, anche se è stato scritto per Ubunto 7.04:
http://www.howtoforge.com/ocr_with_tesseract_on_ubuntu704
Linea 37: Linea 31:
la parte precedente la prima domanda corrisponde a 2 riquadri comuni alla serie di articoli non tradotta da me ma copiata dal numero precedente
Linea 42: Linea 36:

Scritto da Tommy Alsemgeest

D Ho l’abitudine di programmare in C# e Java. Quali sono i linguaggi più comuni usati in GNU/Linux per scrivere applicazioni, sia per il design del front-end che che per il back-end?

R Il Kernel Linux è scritto principalmente in C, ma non è certamente il linguaggio più facile da imparare. Python è molto conosciuto, è facile da imparare, è supportato completamente in Ubuntu, e non ha bisogno di essere compilato. Una volta che hai acquisito una buona padronanza di Python, puoi passare a PyGTK e iniziare a fare programmi a interfaccia grafica.

D Esiste un newsgroup per le discussioni su Ubuntu?

R Esisteva un newsgroup per Ubuntu, ma è stato chiuso da tempo. Adesso usiamo
le mailing list: https://lists.ubuntu.com, i forum: http://ubuntuforums.org, e IRC: https://help.ubuntu.com/communityInternetRelayChat.
Il client di messaggistica istantanea Pidgin (che viene installato con Ubuntu) può anche fare da IRC (vedi sotto).

D E' possibile fare un aggiornamento che permetta di passare da ext3 a ext4 senza perdere nessun dato? Ovviamente farei un backup dai miei dati prima di provarci, ma sarebbe una buona cosa quella di poter aggiornare senza dovere ripartizionare.

R Il solo modo di passare a EXT4 senza perdere dati è di copiarli prima tutti su un'altra partizione o su un altro disco rigido. Dal momento che l'aggiornamento modifica completamente il modo in cui i dati sono disposti sul tuo disco, non c'è modo di lasciarli inalterati. Inoltre la cosa migliore è aspettare la versione Ubuntu 9.0.4 (Jaunty Jackalope), che avrà il supporto per EXT4.

D Ho un problema con l'installazione dei temi; molti dei temi presi da ubuntu-art.com (ed altri) non mi funzionano. Tutto quello che ottengo è: “nome del tema – non sembra essere un tema valido”.
Perché mi capita ciò?

R Alcuni temi hanno inserito l'archivio dei temi dentro un altro archivio, per cui prova ad estrarli. Se vedi solo una serie di cartelle, lascia l'archivio com'è. Se, invece, contiene un altro archivio tar.gz, prova ad installare quello. Anche gnome-look.org è un sito molto buono per i temi e molti di questi funzionano direttamente.

Domande & Risposte


Traduzione italiana

D & R Scritto da Tommy Alsemgeest


Se avete delle domande su Ubuntu che richiedono una risposta, scrivete a: questions@fullcirclemagazine.org, e Tommy vi risponderà nelle prossime edizioni. Si prega di inserire il maggior numero di informazioni che possano servire a risolvere il vostro problema

D Io utilizzo un vecchio laptop Toshiba 4600 per girare Linux. L’Hardware supporta una risoluzione di 1024x768, ma, quando installo qualsiasi distribuzione linux , lo schermo mostra soltanto una risoluzione 800x600 – mai in sessione “non-GUI”. Ho installato e testato diverse distribuzioni , ma tutte reagiscono allo stesso modo. Il mio /etc/X11/xorg.conf non ha alcuna annotazione come “800x600” o meno, solo annotazioni per dispositivi e monitor. C’è qualche possibilità di avere la massima dimensione dello schermo utilizzando Linux?

R Per risolvere questo dovrai modificare il tuo xorg.conf. Questo post sul Forum di Ubunto ti dirà tutto quello che ti serve, anche se potrebbe sembrarti obsoleto: http://ubuntuforums.org/showpost.php?p=129379&postcount=21

D Ho appena scaricato Ubuntu 8.10 e sto provando a creare una partizione nel mio PC con Windows Vista cosi che, quando avvio, potrò scegliere se avviare Vista o Ubuntu. Quando avvio col CD nel lettore non mi riporta un opzione per creare Ubuntu dentro Vista. Le opzioni comprendono: Installa, o esegui da disco. Quale opzione dovrei scegliere per installare Ubuntu?

R È relativamente semplice istallare Ubuntu in Windows, Devi semplicemente avviare il CD (da “Computer”), e scegliere “istalla in Windows” Questo farà arrivare l’installatore Wubi, che vi porrà alcune domande, poi installerà Ubunto su un file dentro Winsows. Una volta finito, potrai avviare Ubuntu riavviando il computer e scegliendo Ubuntu. D Vorrei rendere il file “firstprogram.py” eseguibe. Esso è guida Python ma non trovo niente su come fare a renderlo eseguibile.

R Lo fai eseguibile cliccando-destro il file, spostandoti sul tab premessi e spuntando la casella “Consenti l’esecuzione del file come programma”.Puoi anche girare il programma da terminale senza renderlo eseguibile digitando: python firstprogram.py

D Quali tipi di programmi OCR ci sono per Ubuntu, e come si caricano? R Questo link dovrebbe aiutarti, anche se è stato scritto per Ubunto 7.04: http://www.howtoforge.com/ocr_with_tesseract_on_ubuntu704


Note alla traduzione

la parte precedente la prima domanda corrisponde a 2 riquadri comuni alla serie di articoli non tradotta da me ma copiata dal numero precedente


Revisione


Note alla revisione


Errata Corrige


CategoryComunita