Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "Fcm/Edizione/GruppoB17"
Differenze tra le versioni 10 e 16 (in 6 versioni)
Versione 10 del 25/01/2009 11.56.24
Dimensione: 8490
Commento:
Versione 16 del 11/02/2009 16.08.04
Dimensione: 4471
Commento: rev. completata
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 5: Linea 5:
=== Testo originale ===

Q

I am trying to automount my second internal hard drive, but something is preventing it from mounting. I checked the properties of the drive that was manually mounted on my desktop, and in the details section for the other drive, I emulated what was in the information for the first one (/media/drive). Now, if I try to mount the drive, I get an error: can't mount due to unexpected character.

A

Edit your fstab with the command
gksudo gedit /etc/fstab
and find your drive. If it isn't in the list, take a look here for instructions: http://www.tuxfiles.org/linuxhelp/fstab.html

Q

My update manager has two backports in it, and it won't let me check the box to install them. How can I install these, and why won't the "update manager" let me?

A

The backported programs probably have unresolved dependencies, so a program you have installed relies on one version of another program, but an update relies on a newer version. Thus, it can't upgrade the program without breaking another program. It's probably best to leave it alone until it is allowed to upgrade.

Q

I run 8.04 with a wireless card to a router in the basement of my house. A few days ago, I stopped being able to communicate with the router, and while I can get it going again, the network manager interface has changed. The network manager icon has become an icon showing two monitors. I can no longer access VPN sites, and I am unable to save WPA passwords. Also, when I click on the network manager icon, both options want the WPA password, but neither will save it.

A

Try going to the network manager, selecting your wi-fi, and clicking properties. Make sure it is set on "roaming".

Q

I want my Ubuntu to run faster. I want to know if there are any folders which would make the system boot or run faster if they were held on their own partitions.

A

I've heard people suggest /usr, /var, /home, and /boot. Also, place the partition on a separate hard drive, then it might speed it up. I doubt that having a separate partition on the same hard drive would help. It could even degrade performance, as the read/write heads have to move to separate sections of the disk to access the required files. Separate partitions would be good for protecting against file corruption, though not quite as good as separate drives.

----
=== Traduzione italiana ===

DOMANDE&RISPOSTE

Scritto da Tommy Alsemgeest

'''D''' Sto provando a impostare l'automount del mio secondo hard disk interno, ma c'è qualcosa che mi impedisce di montarlo. Ho controllato le proprietà del disco montato manualmente in precedenza sul mio desktop e nella sezione dettagli del secondo ho inserito gli stessi parametri che avevo trovato per il primo (/media/drive). Adesso, se provo a montare il disco, mi viene restituito il seguente errore: Impossibile montare a causa di un carattere inatteso.

'''R Apri il file fstab con il seguente comando'''

gksudo gedit /etc/fstab

'''e cerca il tuo disco. Se non è presente nella lista, dai un'occhiata qui per maggiori informazioni: http://www.tuxfiles.org/linuxhelp/fstab.html.'''

'''D''' Il mio Gestore aggiornamenti mi mostra due risultati ma non mi lascia scegliere le caselle associate per poterli installare. Come posso installarli e perché il “Gestore aggiornamenti” non me lo fa fare?

'''R I programmi indicati probabilmente hanno delle dipendenze non soddisfatte, quindi un programma che hai installato si appoggia ad un altro programma installato in precedenza, ma l'aggiornamento porta quest'ultimo ad una nuova versione. Quindi non può aggiornare un programma senza danneggiarne un altro. Probabilmente la miglior scelta è lasciarli lì dove stanno finché l'aggiornamento non è permesso.'''

'''D''' Utilizzo Ubuntu 8.04 con una scheda wireless e un router nel seminterrato di casa mia. Qualche giorno fa, ho smesso di ricevere il segnale dal router e nonostante sono riuscito a farlo funzionare di nuovo, l'interfaccia del network manager è cambiata. L'icona del network manager si è trasformata in un'icona che mostra due monitor. Non riesco ad accedere al pannello Connessioni VPN e non riesco a salvare una password WPA. In più, quando clicco sull'icona del network manager, entrambe le opzioni richiedono la password WPA ma nessuna la salva.

'''R Prova ad andare sul Network Manager, seleziona il wi-fi e clicca su proprietà. Assicurati che sia abilitata l'opzione “roaming”.'''

'''D''' Vorrei che il mio Ubuntu fosse più veloce. Mi piacerebbe sapere se ci sono alcune cartelle che, mantenute su una loro specifica partizione, possano velocizzare l'avvio o il sistema in generale.

'''R Ho sentito gente suggerire di farlo con le cartelle /usr, /var, /home e /boot. Inoltre, porre questa partizione su un disco rigido separato potrebbe velocizzare il tutto. Personalmente dubito che avere una partizione separata sullo stesso disco rigido possa essere d'aiuto. Anzi potrebbe diminuire le prestazioni, visto che le testine di lettura/scrittura del disco si devono muovere su differenti sezioni del disco per poter accedere ai file richiesti. Una partizione separata potrebbe essere utile giusto per proteggersi dalla corruzione dei file, ma non sarebbe altrettanto efficace quanto un disco separato.'''
Linea 70: Linea 8:
=== Revisione === ==== Traduzione italiana ====
Linea 72: Linea 10:
DOMANDE&RISPOSTE DOMANDA:
Linea 74: Linea 12:
Scritto da Tommy Alsemgeest Ho GRUB installato sul mio hard disk primario che avvia una schermata LINUX
contenente una lista di sistemi operativi avviabili.
Come posso entrare in questa parte del processo di avvio per modificare un
collegamento interrotto con uno che funzioni? Ho una voce che mi indirizza ad
una lista di opzioni di avvio per Windows XP e che mi consente l'accesso ad un
sistema XP funzionante sul terzo hard disk.
Linea 76: Linea 19:
'''D''' Sto provando a impostare l'automount del mio secondo disco fisso interno, ma c'è qualcosa che mi impedisce di montarlo. Ho controllato le proprietà del disco montato manualmente in precedenza sul mio desktop e nella sezione dettagli del secondo ho inserito gli stessi parametri che avevo trovato per il primo (/media/drive). Adesso, se provo a montare il disco, mi viene restituito il seguente errore: Impossibile montare a causa di un carattere inatteso. RISPOSTA:
Linea 78: Linea 21:
'''R Apri il file fstab con il seguente comando''' Per prima cosa dovresti provare il seguente tutorial per ritornare in Ubuntu:
http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=224351
Poi dovresti modificare il tuo menu.lst, puoi farlo con il seguente comando:
Linea 80: Linea 25:
gksudo gedit /etc/fstab gksudo gedit /boot/grub/menu.lst
Linea 82: Linea 27:
'''e cerca il tuo disco. Se non è presente nella lista, dai un'occhiata qui per maggiori informazioni: http://www.tuxfiles.org/linuxhelp/fstab.html.''' Scorri la schermata verso il basso e (con attenzione) cancella il collegamento od i
collegamenti interrotti che non vuoi più visualizzare.
Linea 84: Linea 30:
'''D''' Il mio Gestore aggiornamenti mi mostra due risultati, ma non mi lascia scegliere le caselle associate per poterli installare. Come posso installarli e perché il “Gestore aggiornamenti” non me lo fa fare? DOMANDA:
Linea 86: Linea 32:
'''R I programmi indicati probabilmente hanno delle dipendenze non soddisfatte, quindi un programma che hai installato si appoggia ad un altro programma installato in precedenza, ma l'aggiornamento porta quest'ultimo ad una nuova versione. Quindi non può aggiornare un programma senza danneggiarne un altro. Probabilmente la miglior scelta è lasciarli lì dove stanno finché l'aggiornamento non è permesso.''' Certe volte, da quando sono passato da Hardy ad Intrepid, noto che il
processo gvfsd-http utilizza molta memoria, parecchia in più rispetto a quanta ne occupa Firefox.
Che cos'è esattamente questo processo? Posso chiuderlo con sicurezza? Non ho notato malfunzionamenti strani
dopo averlo chiuso.
Linea 88: Linea 37:
'''D''' Utilizzo Ubuntu 8.04 con una scheda wireless e un router nel seminterrato di casa mia. Qualche giorno fa, ho smesso di ricevere il segnale dal router e nonostante sia riuscito a farlo funzionare di nuovo, l'interfaccia del network manager è cambiata. L'icona del network manager si è trasformata in un'icona che mostra due monitor. Non riesco ad accedere al pannello Connessioni VPN e non riesco a salvare una password WPA. In più, quando clicco sull'icona del network manager, entrambe le opzioni richiedono la password WPA, ma nessuna la salva. RISPOSTA:
Linea 90: Linea 39:
'''R Prova ad andare sul Network Manager, seleziona il wi-fi e clicca su proprietà. Assicurati che sia abilitata l'opzione “roaming”.''' gvfs vuol dire Gnome Virtual File System, il quale controlla le operazioni sui file.
Probabilmente è meglio non chiuderlo a meno che non sia assolutamente necessario.
Pare che i download vengano temporaneamente immagazzinati in memoria, quindi il problema può
essere questo.
Linea 92: Linea 44:
'''D''' Vorrei che il mio Ubuntu fosse più veloce. Mi piacerebbe sapere se ci sono alcune cartelle che, mantenute su una loro specifica partizione, possano velocizzare l'avvio o il sistema in generale. DOMANDA:
Linea 94: Linea 46:
'''R Ho sentito gente suggerire di farlo con le cartelle /usr, /var, /home e /boot. Inoltre, porre questa partizione su un disco rigido separato potrebbe velocizzare il tutto. Personalmente dubito che avere una partizione separata sullo stesso disco rigido possa essere d'aiuto. Anzi potrebbe diminuire le prestazioni, visto che le testine di lettura/scrittura del disco si devono muovere su differenti sezioni del disco per poter accedere ai file richiesti. Una partizione separata potrebbe essere utile giusto per proteggersi dalla corruzione dei file, ma non sarebbe altrettanto efficace quanto un disco separato.''' Ho sentito dire che non è necessario formattare prima l'hard disk ed ho anche sentito
dire che è meglio farlo.
Ho letto che se digito:
dd if=/dev/zero of=/dev/sda bs=1024
questo comando cancellerà tutto il mio hard disk.
Sarà ancora utilizzabile dopo aver fatto ciò?
Potrò aggiungere partizioni e reinstallare il Sistema Operativo correttamente?

RISPOSTA:

Il comando che hai citato non dovrebbe distruggere il tuo hard disk e non dovrebbe avere effetti dannosi.
Comunque è inutile se tutto ciò che vuoi fare è reinstallare Ubuntu, siccome
quasi tutto quello che c'è sull'hard disk viene comunque eliminato.

----
=== Note alla traduzione ===
Linea 98: Linea 66:
=== Note alla traduzione === ==== Revisione ====
DOMANDA:

Sul mio primo hard disk ho installato GRUB che avvia una schermata LINUX contenente una lista di sistemi operativi avviabili. Come posso entrare in questa parte del processo di avvio per modificare un collegamento sbagliato con uno che funzioni? Ho una voce che mi indirizza a una lista di opzioni di avvio per Windows XP e che mi consente l'accesso a un sistema XP funzionante sul terzo hard disk.

RISPOSTA:

Per prima cosa dovresti provare il seguente tutorial per ritornare in Ubuntu:

http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=224351

Poi avrai bisogno di modificare il tuo menu.lst, puoi farlo con il seguente comando:
gksudo gedit /boot/grub/menu.lst

Scorri la schermata verso il basso e (con attenzione) cancella il collegamento o i collegamenti sbagliati che non vuoi più visualizzare.

DOMANDA:

Certe volte, da quando sono passato da Hardy a Intrepid, ho notato che il processo gvfsd-http utilizza molta memoria, parecchia in più rispetto a quanta ne occupi Firefox. Che cos'è esattamente questo processo? Posso chiuderlo con sicurezza? Non ho notato malfunzionamenti strani dopo averlo chiuso.

RISPOSTA:

gvfs vuol dire Gnome Virtual File System, il quale controlla le operazioni sui file. Probabilmente è meglio non chiuderlo a meno che non sia assolutamente necessario. Pare che i download vengano temporaneamente immagazzinati in memoria, quindi il problema potrebbe essere questo.

DOMANDA:

Ho sentito dire che non è necessario formattare prima l'hard disk e ho anche sentito dire che è meglio farlo. Ho letto che se digito:
dd if=/dev/zero of=/dev/sda bs=1024
questo comando cancellerà tutto il mio hard disk. Sarà ancora utilizzabile dopo aver fatto ciò? Potrò aggiungere partizioni e reinstallare l'SO correttamente?

RISPOSTA:

Il comando che hai citato non dovrebbe distruggere il tuo hard disk e non dovrebbe avere effetti dannosi. Comunque è inutile, se tutto ciò che vuoi fare è reinstallare Ubuntu, siccome quasi tutto quello che c'è sull'hard disk viene comunque eliminato.



----
=== Note alla revisione ===

DomandeRisposte


Traduzione italiana

DOMANDA:

Ho GRUB installato sul mio hard disk primario che avvia una schermata LINUX contenente una lista di sistemi operativi avviabili. Come posso entrare in questa parte del processo di avvio per modificare un collegamento interrotto con uno che funzioni? Ho una voce che mi indirizza ad una lista di opzioni di avvio per Windows XP e che mi consente l'accesso ad un sistema XP funzionante sul terzo hard disk.

RISPOSTA:

Per prima cosa dovresti provare il seguente tutorial per ritornare in Ubuntu: http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=224351 Poi dovresti modificare il tuo menu.lst, puoi farlo con il seguente comando:

gksudo gedit /boot/grub/menu.lst

Scorri la schermata verso il basso e (con attenzione) cancella il collegamento od i collegamenti interrotti che non vuoi più visualizzare.

DOMANDA:

Certe volte, da quando sono passato da Hardy ad Intrepid, noto che il processo gvfsd-http utilizza molta memoria, parecchia in più rispetto a quanta ne occupa Firefox. Che cos'è esattamente questo processo? Posso chiuderlo con sicurezza? Non ho notato malfunzionamenti strani dopo averlo chiuso.

RISPOSTA:

gvfs vuol dire Gnome Virtual File System, il quale controlla le operazioni sui file. Probabilmente è meglio non chiuderlo a meno che non sia assolutamente necessario. Pare che i download vengano temporaneamente immagazzinati in memoria, quindi il problema può essere questo.

DOMANDA:

Ho sentito dire che non è necessario formattare prima l'hard disk ed ho anche sentito dire che è meglio farlo. Ho letto che se digito: dd if=/dev/zero of=/dev/sda bs=1024 questo comando cancellerà tutto il mio hard disk. Sarà ancora utilizzabile dopo aver fatto ciò? Potrò aggiungere partizioni e reinstallare il Sistema Operativo correttamente?

RISPOSTA:

Il comando che hai citato non dovrebbe distruggere il tuo hard disk e non dovrebbe avere effetti dannosi. Comunque è inutile se tutto ciò che vuoi fare è reinstallare Ubuntu, siccome quasi tutto quello che c'è sull'hard disk viene comunque eliminato.


Note alla traduzione


Revisione

DOMANDA:

Sul mio primo hard disk ho installato GRUB che avvia una schermata LINUX contenente una lista di sistemi operativi avviabili. Come posso entrare in questa parte del processo di avvio per modificare un collegamento sbagliato con uno che funzioni? Ho una voce che mi indirizza a una lista di opzioni di avvio per Windows XP e che mi consente l'accesso a un sistema XP funzionante sul terzo hard disk.

RISPOSTA:

Per prima cosa dovresti provare il seguente tutorial per ritornare in Ubuntu:

http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=224351

Poi avrai bisogno di modificare il tuo menu.lst, puoi farlo con il seguente comando: gksudo gedit /boot/grub/menu.lst

Scorri la schermata verso il basso e (con attenzione) cancella il collegamento o i collegamenti sbagliati che non vuoi più visualizzare.

DOMANDA:

Certe volte, da quando sono passato da Hardy a Intrepid, ho notato che il processo gvfsd-http utilizza molta memoria, parecchia in più rispetto a quanta ne occupi Firefox. Che cos'è esattamente questo processo? Posso chiuderlo con sicurezza? Non ho notato malfunzionamenti strani dopo averlo chiuso.

RISPOSTA:

gvfs vuol dire Gnome Virtual File System, il quale controlla le operazioni sui file. Probabilmente è meglio non chiuderlo a meno che non sia assolutamente necessario. Pare che i download vengano temporaneamente immagazzinati in memoria, quindi il problema potrebbe essere questo.

DOMANDA:

Ho sentito dire che non è necessario formattare prima l'hard disk e ho anche sentito dire che è meglio farlo. Ho letto che se digito: dd if=/dev/zero of=/dev/sda bs=1024 questo comando cancellerà tutto il mio hard disk. Sarà ancora utilizzabile dopo aver fatto ciò? Potrò aggiungere partizioni e reinstallare l'SO correttamente?

RISPOSTA:

Il comando che hai citato non dovrebbe distruggere il tuo hard disk e non dovrebbe avere effetti dannosi. Comunque è inutile, se tutto ciò che vuoi fare è reinstallare Ubuntu, siccome quasi tutto quello che c'è sull'hard disk viene comunque eliminato.


Note alla revisione


Errata Corrige


CategoryComunita