Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "Fcm/Edizione/GruppoA15"
Differenze tra le versioni 24 e 26 (in 2 versioni)
Versione 24 del 01/11/2011 14.11.10
Dimensione: 10741
Commento: Revisione completata
Versione 26 del 04/12/2011 08.23.49
Dimensione: 14243
Commento:
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 6: Linea 6:
Ubuntu Classico
Avete informato i lettori di come sia facile ripristinare l'interfaccia classica in Ubuntu 11.04?
Linea 7: Linea 9:
D&R Sulla schermata di collegamento fate clic su Altro, vi verrà chiesto di inserire un nuovo nome utente, inserite semplicemente il nome della vostra utenza e in fondo allo schermo scegliete la vista classica, inserite la vostra password e in men che non si dica tornerete ad avere la cara vecchia interfaccia.
Linea 9: Linea 11:
Scritto da Gord Campbell James Bainter
Linea 11: Linea 13:
**** Sì, l'abbiamo descritto anche se con qualche piccola differenza.
Linea 13: Linea 15:
Se avete delle domande su Ubuntu, scrivetecele a questions@fullcirclemagazine.org e Gordon vi risponderà in un prossimo numero Si prega di inserire il maggior numero di informazioni che possano servire a risolvere il vostro problema. Installazione Facile
Linea 15: Linea 17:
**** Conosco un metodo per installare una versione diversa di Ubuntu o una sua derivata. Da un paio d'anni non eseguo più i passaggi di versione a causa della loro scarsa affidabilità. Ho deciso di eseguire solo installazioni da zero, il metodo che utilizzo si presta bene sia per i passaggi a versioni più recenti sia per tornare ad una precedente versione. Per prima cosa eseguo il salvataggio di tutti i file che voglio preservare, non utilizzo un programma specializzato, mi limito a copiarli su un dispositivo esterno, che nel mio caso corrisponde ad un disco da 150GB.
Linea 17: Linea 19:
D: Utilizzo Evolution per la mia email. Non posso spostare un’email da Posta Indesiderata a un’altra cartella, poiché viene fatta una copia del messaggio, che rimane ancora nella Posta Indesiderata. Terminato il salvataggio, compilo un elenco di applicazioni e file che ho installato e che desidero conservare. Utilizzo Gedit per creare un elenco di applicazioni e file in ordine alfabetico e separati da uno spazio.
Linea 19: Linea 21:
R: (Grazie a Barry del gruppo Yahoo Ubuntu Linux) Contrassegnala come ‘non indesiderata’ prima di provare a spostarla. In cima all'elenco riporto:
Linea 21: Linea 23:
------------------------ seguito da uno spazio.
Linea 23: Linea 25:
D: Utilizzo la versione a lungo termine di Ubuntu, ma mi piacerebbe avere le versioni successive delle applicazioni. Assicuratevi di star utilizzando i nomi delle applicazioni e dei file così come vengono digitati nel terminale quando si desidera avviarli. Non dimenticate di copiare l'elenco appena creato sul supporto che contiene il salvataggio precedentemente eseguito.
Linea 25: Linea 27:
R: Dai un’occhiata a questo articolo nei Documenti della Comunità: A questo punto è giunto il momento di installare sul vostro computer la versione che desiderate. Terminata l'installazione, avviate il vostro sistema, aprite una finestra terminale e l'elenco di applicazioni precedentemente salvato.
Incollate l'intero elenco all'interno della finestra terminale e premete invio. Se qualche nome dovesse essere sbagliato vi verrà segnalato. Vi verrà chiesta conferma per procedere all'installazione, digitate S e premete invio. L'operazione impiegherà del tempo per completarsi, approfittatene per personalizzare il desktop.
Linea 27: Linea 30:
https://help.ubuntu.com/community/UbuntuBackports Ogni volta che installo una nuova applicazione aggiungo il suo nome all'elenco, in questo modo sarà pronto e aggiornato per la prossima installazione.
Linea 29: Linea 32:
------------------ Utilizzo Ubuntu sul mio portatile da cinque anni e mezzo e posso affermare con certezza che mi piace. Lo trovo facile da usare, veloce e si adatta facilmente al mio stile. Sfortunatamente con Unity si è intrapresa una via che non posso seguire. Unity non mi permette di fare ciò che senza sforzo facevo con Gnome 2.x. Lucid Lynx sarà probabilmente l'ultima versione di Ubuntu installata sul mio portatile. Continuerò certamente ad utilizzare Linux, dato che Windows e Apple non sono tra le possibili alternative.
Linea 31: Linea 34:
D: Sto cercando software Linux che faccia quello che il corrispettivo software fa in Windows: Jim Barber
Linea 33: Linea 36:
EMCO MoveOnBoot 2.2.5 WaveMaker
Linea 35: Linea 38:
Unlocker 1.9.1 Per Bob Nelson: potresti voler provare WaveMaker -- http://www.wavemaker.com/product/
Linea 37: Linea 40:
XPlite/2000Lite Si tratta di uno strumento RAD multi-piattaforma in grado di realizzare un'applicazione HTML in tempi record. Per Linux sono disponibili i binari. È sufficiente predisporre l'ambiente corretto, LAMP, e potrai ridurre le distanze che ti separano dalle tue vecchie applicazioni.
Linea 39: Linea 42:
nLite John McGinnis
Linea 41: Linea 44:
Faronics Anti-Executable 3.40 (or) Una conversione
Linea 43: Linea 46:
Faronics Deep Freeze 6.62 Lavoro come volontario in un centro sociale della mia zona in quanto l'anno scorso ho perso il lavoro.
Al centro utilizziamo Windows 2003 Server e Windows XP. Stiamo per traslocare in un nuovo edificio e la società che a suo tempo installò i sistemi non si ricorda la password di dominio. Potremmo comunque traslocare il server ma non saremmo più in grado di accedere ai file in quanto il server utilizza Sharepoint.
Linea 45: Linea 49:
DriveShield Plus Tutti i tentativi per azzerare la password sono miseramente falliti, ho quindi deciso di installare Ubuntu come SO parallelo. Con Ubuntu sono stato in grado di vedere e copiare tutte i file e le cartelle condivise.
Linea 47: Linea 51:
R: Molti di questi non sono necessari in Linux. Remastersys è simile a nLite o Deep Freeze. A questo punto abbiamo installato da zero il server - questa volta ci siamo segnati la password.
Linea 49: Linea 53:
---------------------- In precedenza avevo avuto modo di giocherellare con Ubuntu solo per poche settimane, in occasione del corso T155 "Introduzione a Linux" organizzato dalla Open University. Ad oggi ho installato Ubuntu su qualche desktop e qualche vecchio pc portatile e devo dire di essere stato favorevolmente colpito.
Linea 51: Linea 55:
D: In Libre Office o in Open Office, come posso trovare e sostituire le interruzioni di paragrafo? Ora sono completamente convertito e felice di collaborare alla sua diffusione.
Linea 53: Linea 57:
R: (Grazie a David Shaw del gruppo Yahoo Ubuntu Linux) Nella finestra Trova e Sostituisci, fai clic su “Altre Opzioni”. Spunta ‘Espressioni Regolari’. Una lista di espressioni regolari comuni può essere trovata su Triplo/Quadruplo Avvio?
Linea 55: Linea 59:
http://help.libreoffice.org/Common/List_of_Regular_Expressions Ubuntu è l'alternativa ideale per tutti quelli che abbandonano Windows. Dopo un periodo di tempo iniziale speso a far pratica e ad approfondire Linux, spesso ci si rende conto che una sola distribuzione Linux non basta più. Potete cortesemente spiegare come installare tre o quattro SO di cui uno Windows XP / 7 e gli altri scelti a piacere tra Ubuntu, Mint, Debian OS o qualsiasi altra distribuzione (ad es. Lubuntu)?
Linea 57: Linea 61:
Per esempio, per trovare una tabulazione, o sostituire con una tabulazione, usa \t nell’apposita casella. Le interruzioni di paragrafo vengono trovate/sostituite con un simbolo ‘$’. Se tu volessi effettivamente trovare/sostituire un simbolo del dollaro, dovresti usare ‘\$’, o disabilitare le espressioni regolari. Potete inoltre spiegare il partizionamento manuale? Una volta acquisita la necessaria confidenza con il partizionamento manuale, il timore di far danni in fase di installazione svanisce. In questo modo, utenti finali come me sono liberi di aggiornare il proprio sistema all'ultima versione.
Linea 59: Linea 63:
--------------------- Un'installazione da zero è sempre un'ottima scelta, considerando che Ubuntu è solito cambiare le applicazioni predefinite. Purtroppo, dopo un aggiornamento concluso con esito positivo, ci si ritrova con più di un software pensato per lo stesso tipo di utilizzo, come ad esempio la musica.
Linea 61: Linea 65:
D: Ho installato la 11.04 senza problemi da circa 2 settimane. Ho cambiato qualcosa in compiz e adesso, quando avvio il computer, non c’è nessun menù a sinistra o in alto. Fare qualche esperimento utilizzando Virtualbox è sempre una buona idea, ciò non toglie che le persone appena convertite da
Windows spesso non conoscono le potenzialità di questo strumento. Attualmente utilizzo un sistema con doppio avvio XP e Ubuntu 10.04 LTS.
Linea 63: Linea 68:
R: Segui questa guida di risoluzione dei problemi: http://www.tuxgarage.com/2011/04/missing-top-and-side-panels-in-unity.html Sujal
Linea 65: Linea 70:
------------------------- Caratteri non stampabili
Linea 67: Linea 72:
D: Vorrei comprare un monitor, quale è compatibile? Ho qualche problema con un dispositivo GPS della Garmin e vorrei da voi un aiuto. Ho provato a collegarlo ad una macchina virtuale Windows XP (utilizzando VirtualBox) ma anche così non funziona. Rivolgersi al servizio clienti Garmin non è servito a nulla.
Linea 69: Linea 74:
R: Qualsiasi monitor dovrebbe funzionare bene, a patto che il tuo PC abbia il giusto connettore per esso (HDMI/DVI/VGA/Displayport). Nella sezione Q&A è apparsa una domanda a proposito della ricerca di caratteri non stampabili in LibreOffice/OpenOffice. Ho trovato l'estensione "Trova e Sostituisci Alternativo" di Thomas Bilek molto utile in casi come questo.
Linea 71: Linea 76:
-------------------------- John
Linea 73: Linea 78:
Wind Mobile offre un servizio di banda larga mobile con il dispositivo E1691 di Huawei. Come posso utilizzarlo? Ubuntu Developer Summit
Linea 75: Linea 80:
R: http://hireknowledge.ca/pdf/Tutorial_Huawei_E1691_Linux_v1.0.pdf Se siete come me, allora la scorsa settimana avrete certamente trascorso del tempo partecipando da remoto all'UDS-P. Sono rimasto colpito dagli obiettivi annunciati da Mark Shuttleworth per la versione 14.04 e ancor più dalla grande partecipazione di sviluppatori. In futuro spero di poter partecipare di persona a manifestazioni come l'UDS in quanto ritengo che la quantità di informazioni che uno apprende ripaghi ampiamente lo sforzo, per non parlare delle occasioni di contatto con la Comunità Ubuntu.
Linea 77: Linea 82:
Questo tutorial dovrebbe anche fornire suggerimenti per persone con altre chiavette Internet su altre reti wireless.

------------------------

D: Ho installato Ubuntu 9.04 da CD su un vecchio computer che avevo in giro. Ho provato a installare le versioni 10 e 11, ma il computer girava molto molto lentamente, mentre con la 9.04 va abbastanza bene.

Provando a fare sudo apt-get update fallisce per qualsiasi cosa perché non riesce a trovare i file online. Ho letto che la versione 9.04 non è supportata e anche questi vecchi file non sono più disponibili. Cosa posso fare?

R: Prova la versione corrente di Xubuntu o Lubuntu.

-------------------------

D: Ho una scheda grafica AMD Radeon HD5770. La ventola di raffreddamento della GPU gira sempre alla massima velocità, indipendentemente dal carico della GPU. Questo rende il rumore del mio PC simile a quello di un jet che decolla.

R: Si è scoperto che installando il driver FGLRX il problema alla ventola viene risolto.

------------------------

D: Uso Ubuntu 10.04. La mia HP B110A stampa bene, ma non fa le scansioni.

R: Installa l’ultima versione di HPLIP:

sudo add-apt-repository ppa:hplip-isv/ppa

sudo apt-get update

sudo apt-get install hplip

---------------------

D: Mi piace l’ambiente desktop di Xfce, ma l’unico problema è che non posso avviare nessun programma perché non ho idea di come dargli i permessi per lanciarli. Per esempio, ho installato un file .jar e ho Java 6 Runtime installato, ma non so come dargli i permessi per avviarlo.

R: Si è scoperto che un jar non deve essere contrassegnato come eseguibile per essere avviato. Da terminale, CD alla cartella nella quale si trova il jar, poi dai questo comando:

java –jar

(dove jar è il nome del file).

----------------------

D: Se scarico la 10.10 a 64 bit e la installo da una live usb, “sovrascriverà” la vecchia installazione a 32 bit?

R: Si.

---------------------------

D: Non posso più utilizzare Gestore aggiornamenti perché sto ricevendo il problema “Non abbastanza spazio libero sul disco”.

R: Dando il comando:

df –h

si è visto che solo la partizione di boot aveva poco spazio. Avvia Gestore pacchetti Synaptic per rimuovere completamente i vecchi kernel, poi:

sudo update-grub



Benjamin Kerensa
Linea 141: Linea 88:
Ubuntu Classico
Avete informato i lettori di come sia facile ripristinare l'interfaccia classica in Ubuntu 11.04?
Linea 142: Linea 91:
D&R Sulla schermata di collegamento fate clic su Altro, vi verrà chiesto di inserire un nuovo nome utente, inserite semplicemente il nome della vostra utenza e in fondo allo schermo scegliete la vista classica, inserite la vostra password e in men che non si dica tornerete ad avere la cara vecchia interfaccia.
Linea 144: Linea 93:
Scritto da Gord Campbell James Bainter
Linea 146: Linea 95:
**** Sì, l'abbiamo descritto anche se con qualche piccola differenza.
Linea 148: Linea 97:
Se avete delle domande su Ubuntu, scrivetecele a questions@fullcirclemagazine.org e Gordon vi risponderà in un prossimo numero Si prega di inserire il maggior numero di informazioni che possano servire a risolvere il vostro problema. Installazione Facile
Linea 150: Linea 99:
**** Conosco un metodo per installare una versione diversa di Ubuntu o una sua derivata. Da un paio d'anni non eseguo più i passaggi di versione a causa della loro scarsa affidabilità. Ho deciso di eseguire solo installazioni da zero, il metodo che utilizzo si presta bene sia per i passaggi a versioni più recenti sia per tornare ad una precedente versione. Per prima cosa eseguo il salvataggio di tutti i file che voglio preservare, non utilizzo un programma specializzato, mi limito a copiarli su un dispositivo esterno, che nel mio caso corrisponde ad un disco da 150GB.
Linea 152: Linea 101:
Terminato il salvataggio, compilo un elenco di applicazioni e file che ho installato e che desidero conservare. Utilizzo Gedit per creare un elenco di applicazioni e file in ordine alfabetico e separati da uno spazio.
Linea 153: Linea 103:
D: Utilizzo Evolution per la mia email. Non posso spostare un’email da Posta Indesiderata a un’altra cartella, poiché viene fatta una copia del messaggio, che rimane ancora nella Posta Indesiderata. In cima all'elenco riporto:
Linea 155: Linea 105:
R: (Grazie a Barry del gruppo Yahoo Ubuntu Linux) Contrassegnala come ‘non indesiderata’ prima di provare a spostarla. seguito da uno spazio.
Linea 157: Linea 107:
------------------------ Assicuratevi di star utilizzando i nomi delle applicazioni e dei file così come vengono digitati nel terminale quando si desidera avviarli. Non dimenticate di copiare l'elenco appena creato sul supporto che contiene il salvataggio precedentemente eseguito.
Linea 159: Linea 109:
D: Utilizzo la versione a lungo termine di Ubuntu, ma mi piacerebbe avere le versioni successive delle applicazioni. A questo punto è giunto il momento di installare sul vostro computer la versione che desiderate. Terminata l'installazione, avviate il vostro sistema, aprite una finestra terminale e l'elenco di applicazioni precedentemente salvato.
Incollate l'intero elenco all'interno della finestra terminale e premete invio. Se qualche nome dovesse essere sbagliato vi verrà segnalato. Vi verrà chiesta conferma per procedere all'installazione, digitate S e premete invio. L'operazione impiegherà del tempo per completarsi, approfittatene per personalizzare il desktop.
Linea 161: Linea 112:
R: Dai un’occhiata a questo articolo nei Documenti della Comunità: Ogni volta che installo una nuova applicazione aggiungo il suo nome all'elenco, in questo modo sarà pronto e aggiornato per la prossima installazione.
Linea 163: Linea 114:
https://help.ubuntu.com/community/UbuntuBackports Utilizzo Ubuntu sul mio portatile da cinque anni e mezzo e posso affermare con certezza che mi piace. Lo trovo facile da usare, veloce e si adatta facilmente al mio stile. Sfortunatamente con Unity si è intrapresa una via che non posso seguire. Unity non mi permette di fare ciò che senza sforzo facevo con Gnome 2.x. Lucid Lynx sarà probabilmente l'ultima versione di Ubuntu installata sul mio portatile. Continuerò certamente ad utilizzare Linux, dato che Windows e Apple non sono tra le possibili alternative.
Linea 165: Linea 116:
------------------ Jim Barber
Linea 167: Linea 118:
D: Sto cercando software Linux che faccia quello che il corrispettivo software fa in Windows: WaveMaker
Linea 169: Linea 120:
EMCO MoveOnBoot 2.2.5 Per Bob Nelson: potresti voler provare WaveMaker -- http://www.wavemaker.com/product/
Linea 171: Linea 122:
Unlocker 1.9.1 Si tratta di uno strumento RAD multi-piattaforma in grado di realizzare un'applicazione HTML in tempi record. Per Linux sono disponibili i binari. È sufficiente predisporre l'ambiente corretto, LAMP, e potrai ridurre le distanze che ti separano dalle tue vecchie applicazioni.
Linea 173: Linea 124:
XPlite/2000Lite John McGinnis
Linea 175: Linea 126:
nLite Una conversione
Linea 177: Linea 128:
Faronics Anti-Executable 3.40 (or) Lavoro come volontario in un centro sociale della mia zona in quanto l'anno scorso ho perso il lavoro.
Al centro utilizziamo Windows 2003 Server e Windows XP. Stiamo per traslocare in un nuovo edificio e la società che a suo tempo installò i sistemi non si ricorda la password di dominio. Potremmo comunque traslocare il server ma non saremmo più in grado di accedere ai file in quanto il server utilizza Sharepoint.
Linea 179: Linea 131:
Faronics Deep Freeze 6.62 Tutti i tentativi per azzerare la password sono miseramente falliti, ho quindi deciso di installare Ubuntu come SO parallelo. Con Ubuntu sono stato in grado di vedere e copiare tutte i file e le cartelle condivise.
Linea 181: Linea 133:
DriveShield Plus A questo punto abbiamo installato da zero il server - questa volta ci siamo segnati la password.
Linea 183: Linea 135:
R: Molti di questi non sono necessari in Linux. Remastersys è simile a nLite o Deep Freeze. In precedenza avevo avuto modo di giocherellare con Ubuntu solo per poche settimane, in occasione del corso T155 "Introduzione a Linux" organizzato dalla Open University. Ad oggi ho installato Ubuntu su qualche desktop e qualche vecchio pc portatile e devo dire di essere stato favorevolmente colpito.
Linea 185: Linea 137:
---------------------- Ora sono completamente convertito e felice di collaborare alla sua diffusione.
Linea 187: Linea 139:
D: In Libre Office o in Open Office, come posso trovare e sostituire le interruzioni di paragrafo? Triplo/Quadruplo Avvio?
Linea 189: Linea 141:
R: (Grazie a David Shaw del gruppo Yahoo Ubuntu Linux) Nella finestra Trova e Sostituisci, fai clic su “Altre Opzioni”. Spunta ‘Espressioni Regolari’. Una lista di espressioni regolari comuni può essere trovata su Ubuntu è l'alternativa ideale per tutti quelli che abbandonano Windows. Dopo un periodo di tempo iniziale speso a far pratica e ad approfondire Linux, spesso ci si rende conto che una sola distribuzione Linux non basta più. Potete cortesemente spiegare come installare tre o quattro SO di cui uno Windows XP / 7 e gli altri scelti a piacere tra Ubuntu, Mint, Debian OS o qualsiasi altra distribuzione (ad es. Lubuntu)?
Linea 191: Linea 143:
http://help.libreoffice.org/Common/List_of_Regular_Expressions Potete inoltre spiegare il partizionamento manuale? Una volta acquisita la necessaria confidenza con il partizionamento manuale, il timore di far danni in fase di installazione svanisce. In questo modo, utenti finali come me sono liberi di aggiornare il proprio sistema all'ultima versione.
Linea 193: Linea 145:
Per esempio, per trovare una tabulazione, o sostituire con una tabulazione, usa \t nell’apposita casella. Le interruzioni di paragrafo vengono trovate/sostituite con un simbolo ‘$’. Se tu volessi effettivamente trovare/sostituire un simbolo del dollaro, dovresti usare ‘\$’, o disabilitare le espressioni regolari. Un'installazione da zero è sempre un'ottima scelta, considerando che Ubuntu è solito cambiare le applicazioni predefinite. Purtroppo, dopo un aggiornamento concluso con esito positivo, ci si ritrova con più di un software pensato per lo stesso tipo di utilizzo, come ad esempio la musica.
Linea 195: Linea 147:
--------------------- Fare qualche esperimento utilizzando Virtualbox è sempre una buona idea, ciò non toglie che le persone appena convertite da
Windows spesso non conoscono le potenzialità di questo strumento. Attualmente utilizzo un sistema con doppio avvio XP e Ubuntu 10.04 LTS.
Linea 197: Linea 150:
D: Ho installato la 11.04 senza problemi da circa 2 settimane. Ho cambiato qualcosa in compiz e adesso, quando avvio il computer, non c’è nessun menù a sinistra o in alto. Sujal
Linea 199: Linea 152:
R: Segui questa guida di risoluzione dei problemi: http://www.tuxgarage.com/2011/04/missing-top-and-side-panels-in-unity.html Caratteri non stampabili
Linea 201: Linea 154:
------------------------- Ho qualche problema con un dispositivo GPS della Garmin e vorrei da voi un aiuto. Ho provato a collegarlo ad una macchina virtuale Windows XP (utilizzando VirtualBox) ma anche così non funziona. Rivolgersi al servizio clienti Garmin non è servito a nulla.
Linea 203: Linea 156:
D: Vorrei comprare un monitor, quale è compatibile? Nella sezione Q&A è apparsa una domanda a proposito della ricerca di caratteri non stampabili in LibreOffice/OpenOffice. Ho trovato l'estensione "Trova e Sostituisci Alternativo" di Thomas Bilek molto utile in casi come questo.
Linea 205: Linea 158:
R: Qualsiasi monitor dovrebbe funzionare bene, a patto che il tuo PC abbia il giusto connettore per esso (HDMI/DVI/VGA/Displayport). John
Linea 207: Linea 160:
-------------------------- Ubuntu Developer Summit
Linea 209: Linea 162:
Wind Mobile offre un servizio di banda larga mobile con il dispositivo E1691 di Huawei. Come posso utilizzarlo? Se siete come me, allora la scorsa settimana avrete certamente trascorso del tempo partecipando da remoto all'UDS-P. Sono rimasto colpito dagli obiettivi annunciati da Mark Shuttleworth per la versione 14.04 e ancor più dalla grande partecipazione di sviluppatori. In futuro spero di poter partecipare di persona a manifestazioni come l'UDS in quanto ritengo che la quantità di informazioni che uno apprende ripaghi ampiamente lo sforzo, per non parlare delle occasioni di contatto con la Comunità Ubuntu.
Linea 211: Linea 164:
R: http://hireknowledge.ca/pdf/Tutorial_Huawei_E1691_Linux_v1.0.pdf

Questo tutorial dovrebbe anche fornire suggerimenti per persone con altre chiavette Internet su altre reti wireless.

------------------------

D: Ho installato Ubuntu 9.04 da CD su un vecchio computer che avevo in giro. Ho provato a installare le versioni 10 e 11, ma il computer girava molto molto lentamente, mentre con la 9.04 va abbastanza bene.

Provando a fare sudo apt-get update fallisce per qualsiasi cosa perché non riesce a trovare i file online. Ho letto che la versione 9.04 non è supportata e anche questi vecchi file non sono più disponibili. Cosa posso fare?

R: Prova la versione corrente di Xubuntu o Lubuntu.

-------------------------

D: Ho una scheda grafica AMD Radeon HD5770. La ventola di raffreddamento della GPU gira sempre alla massima velocità, indipendentemente dal carico della GPU. Questo rende il rumore del mio PC simile a quello di un jet che decolla.

R: Si è scoperto che installando il driver FGLRX il problema alla ventola viene risolto.

------------------------

D: Uso Ubuntu 10.04. La mia HP B110A stampa bene, ma non fa le scansioni.

R: Installa l’ultima versione di HPLIP:

sudo add-apt-repository ppa:hplip-isv/ppa

sudo apt-get update

sudo apt-get install hplip

---------------------

D: Mi piace l’ambiente desktop di Xfce, ma l’unico problema è che non posso avviare nessun programma perché non ho idea di come dargli i permessi per lanciarli. Per esempio, ho installato un file .jar e ho Java 6 Runtime installato, ma non so come dargli i permessi per avviarlo.

R: Si è scoperto che un jar non deve essere contrassegnato come eseguibile per essere avviato. Da terminale, CD alla cartella nella quale si trova il jar, poi dai questo comando:

java –jar

(dove jar è il nome del file).

----------------------

D: Se scarico la 10.10 a 64 bit e la installo da una live usb, “sovrascriverà” la vecchia installazione a 32 bit?

R: Si.

---------------------------

D: Non posso più utilizzare Gestore aggiornamenti perché sto ricevendo il problema “Non abbastanza spazio libero sul disco”.

R: Dando il comando:

df –h

si è visto che solo la partizione di boot aveva poco spazio. Avvia Gestore pacchetti Synaptic per rimuovere completamente i vecchi kernel, poi:

sudo update-grub
Benjamin Kerensa
Linea 275: Linea 171:

Traduzione italiana

Ubuntu Classico Avete informato i lettori di come sia facile ripristinare l'interfaccia classica in Ubuntu 11.04?

Sulla schermata di collegamento fate clic su Altro, vi verrà chiesto di inserire un nuovo nome utente, inserite semplicemente il nome della vostra utenza e in fondo allo schermo scegliete la vista classica, inserite la vostra password e in men che non si dica tornerete ad avere la cara vecchia interfaccia.

James Bainter

Sì, l'abbiamo descritto anche se con qualche piccola differenza.

Installazione Facile

Conosco un metodo per installare una versione diversa di Ubuntu o una sua derivata. Da un paio d'anni non eseguo più i passaggi di versione a causa della loro scarsa affidabilità. Ho deciso di eseguire solo installazioni da zero, il metodo che utilizzo si presta bene sia per i passaggi a versioni più recenti sia per tornare ad una precedente versione. Per prima cosa eseguo il salvataggio di tutti i file che voglio preservare, non utilizzo un programma specializzato, mi limito a copiarli su un dispositivo esterno, che nel mio caso corrisponde ad un disco da 150GB.

Terminato il salvataggio, compilo un elenco di applicazioni e file che ho installato e che desidero conservare. Utilizzo Gedit per creare un elenco di applicazioni e file in ordine alfabetico e separati da uno spazio.

In cima all'elenco riporto:

seguito da uno spazio.

Assicuratevi di star utilizzando i nomi delle applicazioni e dei file così come vengono digitati nel terminale quando si desidera avviarli. Non dimenticate di copiare l'elenco appena creato sul supporto che contiene il salvataggio precedentemente eseguito.

A questo punto è giunto il momento di installare sul vostro computer la versione che desiderate. Terminata l'installazione, avviate il vostro sistema, aprite una finestra terminale e l'elenco di applicazioni precedentemente salvato. Incollate l'intero elenco all'interno della finestra terminale e premete invio. Se qualche nome dovesse essere sbagliato vi verrà segnalato. Vi verrà chiesta conferma per procedere all'installazione, digitate S e premete invio. L'operazione impiegherà del tempo per completarsi, approfittatene per personalizzare il desktop.

Ogni volta che installo una nuova applicazione aggiungo il suo nome all'elenco, in questo modo sarà pronto e aggiornato per la prossima installazione.

Utilizzo Ubuntu sul mio portatile da cinque anni e mezzo e posso affermare con certezza che mi piace. Lo trovo facile da usare, veloce e si adatta facilmente al mio stile. Sfortunatamente con Unity si è intrapresa una via che non posso seguire. Unity non mi permette di fare ciò che senza sforzo facevo con Gnome 2.x. Lucid Lynx sarà probabilmente l'ultima versione di Ubuntu installata sul mio portatile. Continuerò certamente ad utilizzare Linux, dato che Windows e Apple non sono tra le possibili alternative.

Jim Barber

WaveMaker

Per Bob Nelson: potresti voler provare WaveMaker -- http://www.wavemaker.com/product/

Si tratta di uno strumento RAD multi-piattaforma in grado di realizzare un'applicazione HTML in tempi record. Per Linux sono disponibili i binari. È sufficiente predisporre l'ambiente corretto, LAMP, e potrai ridurre le distanze che ti separano dalle tue vecchie applicazioni.

John McGinnis

Una conversione

Lavoro come volontario in un centro sociale della mia zona in quanto l'anno scorso ho perso il lavoro. Al centro utilizziamo Windows 2003 Server e Windows XP. Stiamo per traslocare in un nuovo edificio e la società che a suo tempo installò i sistemi non si ricorda la password di dominio. Potremmo comunque traslocare il server ma non saremmo più in grado di accedere ai file in quanto il server utilizza Sharepoint.

Tutti i tentativi per azzerare la password sono miseramente falliti, ho quindi deciso di installare Ubuntu come SO parallelo. Con Ubuntu sono stato in grado di vedere e copiare tutte i file e le cartelle condivise.

A questo punto abbiamo installato da zero il server - questa volta ci siamo segnati la password.

In precedenza avevo avuto modo di giocherellare con Ubuntu solo per poche settimane, in occasione del corso T155 "Introduzione a Linux" organizzato dalla Open University. Ad oggi ho installato Ubuntu su qualche desktop e qualche vecchio pc portatile e devo dire di essere stato favorevolmente colpito.

Ora sono completamente convertito e felice di collaborare alla sua diffusione.

Triplo/Quadruplo Avvio?

Ubuntu è l'alternativa ideale per tutti quelli che abbandonano Windows. Dopo un periodo di tempo iniziale speso a far pratica e ad approfondire Linux, spesso ci si rende conto che una sola distribuzione Linux non basta più. Potete cortesemente spiegare come installare tre o quattro SO di cui uno Windows XP / 7 e gli altri scelti a piacere tra Ubuntu, Mint, Debian OS o qualsiasi altra distribuzione (ad es. Lubuntu)?

Potete inoltre spiegare il partizionamento manuale? Una volta acquisita la necessaria confidenza con il partizionamento manuale, il timore di far danni in fase di installazione svanisce. In questo modo, utenti finali come me sono liberi di aggiornare il proprio sistema all'ultima versione.

Un'installazione da zero è sempre un'ottima scelta, considerando che Ubuntu è solito cambiare le applicazioni predefinite. Purtroppo, dopo un aggiornamento concluso con esito positivo, ci si ritrova con più di un software pensato per lo stesso tipo di utilizzo, come ad esempio la musica.

Fare qualche esperimento utilizzando Virtualbox è sempre una buona idea, ciò non toglie che le persone appena convertite da Windows spesso non conoscono le potenzialità di questo strumento. Attualmente utilizzo un sistema con doppio avvio XP e Ubuntu 10.04 LTS.

Sujal

Caratteri non stampabili

Ho qualche problema con un dispositivo GPS della Garmin e vorrei da voi un aiuto. Ho provato a collegarlo ad una macchina virtuale Windows XP (utilizzando VirtualBox) ma anche così non funziona. Rivolgersi al servizio clienti Garmin non è servito a nulla.

Nella sezione Q&A è apparsa una domanda a proposito della ricerca di caratteri non stampabili in LibreOffice/OpenOffice. Ho trovato l'estensione "Trova e Sostituisci Alternativo" di Thomas Bilek molto utile in casi come questo.

John

Ubuntu Developer Summit

Se siete come me, allora la scorsa settimana avrete certamente trascorso del tempo partecipando da remoto all'UDS-P. Sono rimasto colpito dagli obiettivi annunciati da Mark Shuttleworth per la versione 14.04 e ancor più dalla grande partecipazione di sviluppatori. In futuro spero di poter partecipare di persona a manifestazioni come l'UDS in quanto ritengo che la quantità di informazioni che uno apprende ripaghi ampiamente lo sforzo, per non parlare delle occasioni di contatto con la Comunità Ubuntu.

Benjamin Kerensa

Note alla traduzione

Revisione

Ubuntu Classico Avete informato i lettori di come sia facile ripristinare l'interfaccia classica in Ubuntu 11.04?

Sulla schermata di collegamento fate clic su Altro, vi verrà chiesto di inserire un nuovo nome utente, inserite semplicemente il nome della vostra utenza e in fondo allo schermo scegliete la vista classica, inserite la vostra password e in men che non si dica tornerete ad avere la cara vecchia interfaccia.

James Bainter

Sì, l'abbiamo descritto anche se con qualche piccola differenza.

Installazione Facile

Conosco un metodo per installare una versione diversa di Ubuntu o una sua derivata. Da un paio d'anni non eseguo più i passaggi di versione a causa della loro scarsa affidabilità. Ho deciso di eseguire solo installazioni da zero, il metodo che utilizzo si presta bene sia per i passaggi a versioni più recenti sia per tornare ad una precedente versione. Per prima cosa eseguo il salvataggio di tutti i file che voglio preservare, non utilizzo un programma specializzato, mi limito a copiarli su un dispositivo esterno, che nel mio caso corrisponde ad un disco da 150GB.

Terminato il salvataggio, compilo un elenco di applicazioni e file che ho installato e che desidero conservare. Utilizzo Gedit per creare un elenco di applicazioni e file in ordine alfabetico e separati da uno spazio.

In cima all'elenco riporto:

seguito da uno spazio.

Assicuratevi di star utilizzando i nomi delle applicazioni e dei file così come vengono digitati nel terminale quando si desidera avviarli. Non dimenticate di copiare l'elenco appena creato sul supporto che contiene il salvataggio precedentemente eseguito.

A questo punto è giunto il momento di installare sul vostro computer la versione che desiderate. Terminata l'installazione, avviate il vostro sistema, aprite una finestra terminale e l'elenco di applicazioni precedentemente salvato. Incollate l'intero elenco all'interno della finestra terminale e premete invio. Se qualche nome dovesse essere sbagliato vi verrà segnalato. Vi verrà chiesta conferma per procedere all'installazione, digitate S e premete invio. L'operazione impiegherà del tempo per completarsi, approfittatene per personalizzare il desktop.

Ogni volta che installo una nuova applicazione aggiungo il suo nome all'elenco, in questo modo sarà pronto e aggiornato per la prossima installazione.

Utilizzo Ubuntu sul mio portatile da cinque anni e mezzo e posso affermare con certezza che mi piace. Lo trovo facile da usare, veloce e si adatta facilmente al mio stile. Sfortunatamente con Unity si è intrapresa una via che non posso seguire. Unity non mi permette di fare ciò che senza sforzo facevo con Gnome 2.x. Lucid Lynx sarà probabilmente l'ultima versione di Ubuntu installata sul mio portatile. Continuerò certamente ad utilizzare Linux, dato che Windows e Apple non sono tra le possibili alternative.

Jim Barber

WaveMaker

Per Bob Nelson: potresti voler provare WaveMaker -- http://www.wavemaker.com/product/

Si tratta di uno strumento RAD multi-piattaforma in grado di realizzare un'applicazione HTML in tempi record. Per Linux sono disponibili i binari. È sufficiente predisporre l'ambiente corretto, LAMP, e potrai ridurre le distanze che ti separano dalle tue vecchie applicazioni.

John McGinnis

Una conversione

Lavoro come volontario in un centro sociale della mia zona in quanto l'anno scorso ho perso il lavoro. Al centro utilizziamo Windows 2003 Server e Windows XP. Stiamo per traslocare in un nuovo edificio e la società che a suo tempo installò i sistemi non si ricorda la password di dominio. Potremmo comunque traslocare il server ma non saremmo più in grado di accedere ai file in quanto il server utilizza Sharepoint.

Tutti i tentativi per azzerare la password sono miseramente falliti, ho quindi deciso di installare Ubuntu come SO parallelo. Con Ubuntu sono stato in grado di vedere e copiare tutte i file e le cartelle condivise.

A questo punto abbiamo installato da zero il server - questa volta ci siamo segnati la password.

In precedenza avevo avuto modo di giocherellare con Ubuntu solo per poche settimane, in occasione del corso T155 "Introduzione a Linux" organizzato dalla Open University. Ad oggi ho installato Ubuntu su qualche desktop e qualche vecchio pc portatile e devo dire di essere stato favorevolmente colpito.

Ora sono completamente convertito e felice di collaborare alla sua diffusione.

Triplo/Quadruplo Avvio?

Ubuntu è l'alternativa ideale per tutti quelli che abbandonano Windows. Dopo un periodo di tempo iniziale speso a far pratica e ad approfondire Linux, spesso ci si rende conto che una sola distribuzione Linux non basta più. Potete cortesemente spiegare come installare tre o quattro SO di cui uno Windows XP / 7 e gli altri scelti a piacere tra Ubuntu, Mint, Debian OS o qualsiasi altra distribuzione (ad es. Lubuntu)?

Potete inoltre spiegare il partizionamento manuale? Una volta acquisita la necessaria confidenza con il partizionamento manuale, il timore di far danni in fase di installazione svanisce. In questo modo, utenti finali come me sono liberi di aggiornare il proprio sistema all'ultima versione.

Un'installazione da zero è sempre un'ottima scelta, considerando che Ubuntu è solito cambiare le applicazioni predefinite. Purtroppo, dopo un aggiornamento concluso con esito positivo, ci si ritrova con più di un software pensato per lo stesso tipo di utilizzo, come ad esempio la musica.

Fare qualche esperimento utilizzando Virtualbox è sempre una buona idea, ciò non toglie che le persone appena convertite da Windows spesso non conoscono le potenzialità di questo strumento. Attualmente utilizzo un sistema con doppio avvio XP e Ubuntu 10.04 LTS.

Sujal

Caratteri non stampabili

Ho qualche problema con un dispositivo GPS della Garmin e vorrei da voi un aiuto. Ho provato a collegarlo ad una macchina virtuale Windows XP (utilizzando VirtualBox) ma anche così non funziona. Rivolgersi al servizio clienti Garmin non è servito a nulla.

Nella sezione Q&A è apparsa una domanda a proposito della ricerca di caratteri non stampabili in LibreOffice/OpenOffice. Ho trovato l'estensione "Trova e Sostituisci Alternativo" di Thomas Bilek molto utile in casi come questo.

John

Ubuntu Developer Summit

Se siete come me, allora la scorsa settimana avrete certamente trascorso del tempo partecipando da remoto all'UDS-P. Sono rimasto colpito dagli obiettivi annunciati da Mark Shuttleworth per la versione 14.04 e ancor più dalla grande partecipazione di sviluppatori. In futuro spero di poter partecipare di persona a manifestazioni come l'UDS in quanto ritengo che la quantità di informazioni che uno apprende ripaghi ampiamente lo sforzo, per non parlare delle occasioni di contatto con la Comunità Ubuntu.

Benjamin Kerensa

Note alla revisione

Errata Corrige


CategoryComunitaFcm