Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

Informazioni personali

Mi chiamo Fabio Trovato, sono nato ad Acireale nel 1986. Nel 2005 mi sono diplomato perito industriale informatico presso l'ITIS Galileo Ferraris di Acireale. Nel 2011 ho conseguito la laurea triennale in Ingegneria Informatica presso l'Università degli Studi di Catania discutendo la tesi sperimentale "Sistema di Monitoraggio del Traffico in Tempo Reale per Servizi di Mobilità Urbana". Dal 2009 al 2012 ho prestato servizio nell'Esercito Italiano presso il 2° Reggimento Trasmissioni Alpino di stanza a Bolzano, con l'incarico di Operatore Informatico e nel 2010 sono stato impiegato in Kosovo nella missione NATO KFOR - Joint Enterprise; mi sono congedato con il grado di Caporalmaggiore. Nel 2017 ho ottenuto l'Autorizzazione generale per l'impianto e l'esercizio di stazione di radioamatore (nominativo: IU4IBG). Nel 2020 mi sono iscritto al corso di laurea magistrale in Ingegneria Informatica - percorso Programmazione e Sicurezza presso l'Università Telematica Internazionale Uninettuno; sono iscritto al 2° anno (anche se attualmente ho sospeso la carriera). Dal 2023 faccio parte come volontario, sin dalla sua nascita, del Nucleo di Protezione Civile dell'AVIS Comunale Reggio Emilia (sono donatore di sangue), in qualità di Caposquadra del 4° Gruppo.
Vivo e lavoro a Reggio Emilia.

Ubuntu-it

Sono utente di IRC dal 2004, utilizzatore di Ubuntu dal 2006.
Dal 2008 sono membro del Gruppo IRC e operatore nei canali IRC della Comunità, contribuendo nell'attività di supporto tecnico Ubuntu e di moderazione dei canali.
Nel 2017 mi sono stati concessi i privilegi di founder dei canali IRC della Comunità e ho iniziato quindi a occuparmi anche della gestione degli stessi (in particolare la gestione delle ACL). Dal 2017 mi occupo inoltre della manutenzione di ubot-it, come ad esempio: aggiornamento delle informazioni sui pacchetti per il plugin PackageInfo (comando !info) in occasione dei rilasci semestrali di Ubuntu; aggiornamento della pagina relativa alle voci; quando necessario, ho apportato piccole modifiche ai sorgenti Python di alcuni script relativi a plugin in uso al bot; nel 2018, in occasione di un problema al server che ospitava ubot-it, ho ospitato il bot sul mio pc di casa per il tempo necessario e poi ho contribuito sostanzialmente al ripristino dello stesso su un nuovo server.
Dal 2018 sono uno degli amministratori del Gruppo IRC.
Per un breve periodo ho dato supporto tecnico anche sul Forum (dall'aprile 2014 al marzo 2015) e su Chiedi Ubuntu-it (dal febbraio 2015 al dicembre 2016). Occasionalmente ho fatto piccole correzioni alla Documentazione sul Wiki ubuntu-it, ma nulla di sostanziale.

Interessi, hobby e curiosità

Sono appassionato di Matematica (sia a livello divulgativo che tecnico) e di Fisica fondamentale (solo a livello divulgativo) e ho creato un piccolo canale Youtube per gli amanti di questi argomenti. Sono un appassionato del gioco degli Scacchi (in passato sono stato tesserato FSI e ho avuto una breve parentesi agonistica nella S.D. Galatea Scacchi di Acireale). So risolvere il Cubo di Rubik con il metodo Fridrich semplificato (Croce, F2L intuitivo, OLL e PLL semplificati).
Una curiosità: ho conosciuto quella che è poi diventata mia moglie sul canale IRC di supporto tecnico Ubuntu! Era entrata per una semplice richiesta di supporto tecnico :)

Contatti e profili

  • Email: <trovato.fabio AT SPAMFREE gmail DOT com>

  • Profilo Launchpad: fabiocc su Launchpad

  • IRC: fabio_cc su irc.libera.chat

  • Profilo Forum: fabio_cc

  • Profilo Chiedi Ubuntu-it: fabiocc


CategoryHomepage