Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "EdgyNoteDiRilascio"
Differenze tra le versioni 13 e 14
Versione 13 del 26/10/2006 13.15.30
Dimensione: 10522
Commento: aggiunto riferimento al bug relativo a update-manager
Versione 14 del 27/10/2006 17.41.49
Dimensione: 9358
Commento:
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 15: Linea 15:

Se si desidera aggiornare la propria versione di '''Ubuntu 6.06 LTS''' alla nuova versione '''6.10''', eseguire il seguente comando in un terminale o attraverso la combinazione di tasti ''Alt-F2'':
{{{
gksu "update-manager -c -d"
}}}

Il parametro "-d" indica a '''Gestore aggiornamenti''' di considerare anche le versioni precedenti dei rilasci, includendo anche questa "Release Candidate". Senza il parametro, vengono prese in considerazione solo le versioni ufficiali e definitive. Il parametro "-c" indica di cercare tutti gli aggiornamenti.
La versione '''6.06 LTS''' non offre questa opzione automaticamente dato il lungo supporto fornito e la sua alta stabilità.

Se la connessione a internet è funzionante, '''Gestore aggiornamenti''' vi informerà della disponibilità di nuovi aggiornamenti.

== Aggiornamento con apt-get ==

Se l'aggiornamento viene eseguito su un sistema sprovvisto di '''Gestore aggiornameti''' (per esempio su un server), è necessario procedere con l'aggiornamento seguendo questi semplici passi:
 * Per prima cosa, eseguire: {{{
apt-get dist-upgrade
}}} per aggiornare tutti i nuovi pacchetti, escluso ''upstart''
 * Eseguire nuovamente il comando precedente per completare l'aggiornamento.
Seguire la procedura riportata [http://wiki.ubuntu-it.org/AggiornamentoEdgy qui].

Introduzione

L'intera comunità di Ubuntu, assieme agli sviluppatori, sta lavornado alacremente per poter rendere disponibile a tutti il miglior software che il mondo Open Source abbia da offrire. Questa "Release Candidate" è l'ultimo passo prima della versione 6.10 di Ubuntu, che porterà molte e interessanti novità. Sono stati apportati molti miglioramenti, come un sistema di avvio più rapido, migliori tempi di avvio di GNOME, la nuova versione di GNOME (2.16) con nuove caratteristiche dell'interfaccia grafica, un nuovo kernel e molto, molto altro.

Installazione

Scaricate Ubuntu immediatamente!

Le immagini per l'installazione o per una prova senza sconvolgere il proprio sistema (il live CD), sono disponibili anche come file BitTorrent.BR Potete trovare il tutto a questo indirizzo: [http://releases.ubuntu.com/6.10/].

Aggiornamento dalla versione 6.06 LTS

Seguire la procedura riportata [http://wiki.ubuntu-it.org/AggiornamentoEdgy qui].

Problemi noti

I seguenti problemi sono stati riscontrati nella versione "Release Candidate" e dovrebbero essere risolti nella versione finale:

Problemi con i sistemi Sun T2000

Gli utenti di sistemi SUN T2000 dovrebbero aggiornare i loro ALOM/OBP alla versione 123482-02, o successiva, prima di aggiornare a Edgy. Le procedure di aggiornamento sono fornite dalla SUN al seguente [http://sunsolve.sun.com/search/document.do?assetkey=1-21-123482-02 indirizzo].

Nota: Ubuntu e Canonical non si assumono la responsabilità della correttezza di questa documentazione, assicurarsi di leggere tutte le informazioni e i dettagli.

Il nuovo kernel fornito con Edgy può causare un problema con HyperVisor nella gestione degli indirizzi IRQ, con il risultato di arresto o spegnimento della macchina durante il riavvio (ERROR: HV Abort: JBI Error (22) - PowerDown). E' quindi necessario riaccendere la macchina per poter ripristinare il normale utilizzo (incluso un completo POST) con il risultato di avere la macchina non utilizzabile per un po' di tempo.

Upstart: rifacimento di init

Immagine(EdgyNoteDiRilascio/upstart.png,60,left) Il nuovo sistema in sostituzione a init, upstart, viene ora installato in modo predefinito. Per la maggior parte degli utenti, questo cambiamento passerà innosservato, ma upstart offre molti vantaggi, come una struttura più "pulita" e un avvio più veloce (maggiori dettagli a questo [https://wiki.ubuntu.com/ReplacementInit indirizzo]).BRBR

Nuovo Bootup Splash

Tutti i miglioramenti apportati a usplash iniziano a farsi vedere! Il nuovo usplash è in grado di adattarsi alle dimensioni dello schermo e a qualsiasi risoluzione ed è stato quindi creato un nuovo artwork.

attachment:usplash.png

Nuove applicazioni

GNOME 2.16

Edgy è fornita dell'ultima versione di GNOME, la 2.16. Dopo il rilascio di Dapper molti problemi sono stati risolti e molte nuove funzionalità sono state aggiunte a GNOME 2.16. Questa versione di GNOME è il culmine di un intenso lavoro per rendere tutto più sicuro, veloce e stabile. Oltre a questo, sono state introdotte anche nuove applicazioni.

Tomboy

È un wikiwiki-mondo quello che ci aspetta lì fuori... e il nostro desktop non deve rimanere indietro! Con la nuova versione di Ubuntu viene installato Tomboy per raccogliere, e collegare tra di loro, tutte le nostre note!

attachment:tomboy.png

F-spot

Con questo rilascio, viene sostituito gthumb, il gestore di fotografie, con un'applicazione scritta utilizzando il framework Mono: F-Spot.BR Con F-Spot sarà possibile dare delle etichette alle fotografie, apportare delle piccole modifiche e caricare le proprie fotografie su vari sistemi di condivisione come Flickr.

attachment:fspot.png

Evolution

Anche Evolution, incluso in GNOME 2.16, è stato aggiornato, nuove caratteristiche tra cui la suddivisione verticale della finestra principale.

attachment:evolution.png

Firefox 2.0

Anche la nuova versione di Firefox, la versione 2, è inculsa in Edgy. Alcune nuove funzionalità sono: supporto per il controllo ortografico nei form web (scrivere un blog non è mai stato così facile!), ripristino delle sessioni chiuse inaspettatamente, nuova tecnologia anti phishing, migliorate le funzionalità per i motori di ricerca con supporto per OpenSearch, migliorato il supporto alle navigazione a schede con annullamento della chiusura di una scheda, un miglior supporto ai feed web e molto altro.

OpenOffice 2.0.4

Con Edgy, viene fornito anche OpenOffice.org 2.0.4, una versione che apporta dei miglioramenti e risolve alcuni problemi principalmenti legati all'utilizzo di Java e riguardanti le macro.

Gaim 2.0 3.1beta

GAIM 2.0 beta 3.1 è un grande passo avanti: miglioramenti all'interfaccia grafica, Yahoo Doodles, trasferimento file per gli account ICQ, supporto SIP e molto altro.

Orca

In sostituzione di Gnopernicus è stato introdotto Orca, un lettore di schermo estendibile attraverso degli script per lo GNOME desktop che aumenta il supporto alle tecnologie assistive fornite da Ubuntu. C'è da aspettarsi molto da questo programma nei mesi a venire. Orca è scritto con il linguaggio di programmazione preferito da Ubuntu, Python.

Nuovo tema

Il nuovo tema di Edgy raccoglie il meglio del team artistico di Ubuntu, una nuova pagina di login, un nuovo sfondo per la scrivania e nuovi suoni.

Firefox

Anche Firefox presenta un nuovo tema, chiamato Tangerine, che gli consente di amalgamarsi perfettamente al desktop!

Schermata di login

Anche la schermata per effettuare il login è stata cambiata, la prima modifica da Ubuntu 4.10.

attachment:gdm.png

Login splash

Anche la "splash image" è stata aggiornata.

attachment:lsplash.png

Bordi finestra arrotondati

Con Edgy sono stati abilitati gli angoli arrotondati per tutte le finestre.

Sfondo della scrivania

L'ultimo nato dal team artistico è il nuovo sfondo della scrivania.

attachment:wallpaper.png

Nuove traduzioni

Nuovi "lang-pack" (i pacchetti contenenti le traduzioni di tutti i programmi) sono stati resi disponibili per Ubuntu dal lavoro svolto dai traduttori su Rosetta.BR Se vuoi aiutare il gruppo dei traduttori a migliorare il supporto per la tua lingua, vieni a trovarci su [https://launchpad.net/rosetta Rosetta].

attachment:languages.png

Rapporti sui crash

Segnalare i crash ora è più semplice grazie a una procedura automatica. Quando un'applicazione si chiude inaspettatamente, un rapporto del problema viene automaticamente generato. Questo vuol dire che gli utenti non devono effettuare nessun tipo di debug o passare ore a provare a ricreare il crash.

Segnalare errori

Edgy Eft contiene bug! (Scommetto che non ne sarai sorpreso). Commenti, segnalazioni, patch e suggerimenti aiuteranno la correzione degli errori e il miglioramento dei futuri rilasci. Puoi segnalare errori su [http://bugs.ubuntu.com Malone].

Se vuoi aiutare nella correzione dei bug: [http://wiki.ubuntu.com/BugSquad].

Partecipare in Ubuntu

Se vuoi partecipare attivamente per supportare Ubuntu, consulta questa [http://wiki.ubuntu-it.org/Contribuire pagina] oppure [http://www.ubuntu.com/community/participate/ questa].

Ulteriori informazioni

Puoi trovare ulteriori informazioni su Ubuntu nel nostro sito web, nel nostro wiki e nel canale IRC. Se sei un nuovo utente di Ubuntu, visita: [http://www.ubuntu-it.org/]

Per ricevere futuri annunci riguardanti lo sviluppo di Ubuntu, puoi iscriverti alla mailing list degli annunci di sviluppo: [http://lists.ubuntu.com/mailman/listinfo/ubuntu-devel-announce ubuntu-devel-announce].


Tutti i commenti, suggerimenti, etc... possono essere inviati a: [mailto:corey.burger@ubuntu.com Corey Burger]