Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "EdgyNoteDiRilascio"
Differenze tra le versioni 1 e 20 (in 19 versioni)
Versione 1 del 25/10/2006 09.08.01
Dimensione: 10082
Commento: importato il documento, tradotto i primi tre paragrafi
Versione 20 del 14/03/2011 12.49.30
Dimensione: 9293
Autore: localhost
Commento: converted to 1.6 markup
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 1: Linea 1:
||<tablestyle="float:right; width:40%; background:#F1F1ED; margin: 0 0 1em 1em;" style="padding:0.5em;">'''Indice'''[[BR]] [[TableOfContents]]|| #LANGUAGE it
<<BR>>
<<Indice(depth=2)>>
Linea 5: Linea 7:
L'intera comunità di Ubuntu, assieme agli sviluppatori, sta lavornado alacremente per poter rendere disponibile a tutti il miglior software che il mondo Open Source abbia da offrire. Questa "Release Candidate" è l'ultimo passo prima della versione '''6.10''' di Ubuntu, che porterà molte e interessanti novità. Sono stati apportati molti miglioramenti, come un sistema di avvio più rapido, migliori tempi di avvio di GNOME, la nuova versione di GNOME ('''2.16''') con nuove caratteristiche dell'interfaccia grafica, un nuovo kernel e molto, molto altro. L'intera comunità di Ubuntu, assieme agli sviluppatori, sta lavornado alacremente per poter rendere disponibile a tutti il miglior software che il mondo Open Source abbia da offrire. L'uscita della versione '''6.10''' di Ubuntu ha portato molte e interessanti novità. Sono stati apportati molti miglioramenti, come un sistema di avvio più rapido, migliori tempi di avvio di GNOME, la nuova versione di GNOME ('''2.16''') con nuove caratteristiche dell'interfaccia grafica, un nuovo kernel e molto, molto altro.
Linea 11: Linea 13:
Le immagini per l'installazione o per una prova senza sconvolgere il proprio sistema, sono disponibili anche come file Bit''''''Torrent.[[BR]]
Potete trovare il tutto a questo indirizzo: [http://releases.ubuntu.com/6.10/].
Le immagini per l'installazione o per una prova senza sconvolgere il proprio sistema (il live CD), sono disponibili anche come file Bit``Torrent.<<BR>>
Potete trovare il tutto a questo indirizzo:
[[http://releases.ubuntu.com/6.10/]].
Linea 15: Linea 17:

Se si desidera aggiornare la propria versione di '''Ubuntu 6.06 LTS''' alla nuova versione '''6.10''', eseguire il seguente comando in un terminale o attraverso la combinazione di tasti ''Alt-F2'':
{{{
gksu "update-manager -c -d"
}}}

Il parametro "-d" indica a '''Gestore aggiornamenti''' di considerare anche le versioni precedenti dei rilasci, includendo anche questa "Release Candidate". Senza il parametro, vengono prese in considerazione solo le versioni ufficiali e definitive. Il parametro "-c" indica di cercare tutti gli aggiornamenti.
La versione '''6.06 LTS''' non offre questa opzione automaticamente dato il lungo supporto fornito e la sua alta stabilità.

Se la connessione a internet è funzionante, '''Gestore aggiornamenti''' vi informerà della disponibilità di nuovi aggiornamenti.

= Aggiornamento con apt-get =

If the upgrade is performed on a system without update-manager (e.g. on a server). The upgrade must be done in two steps. The first run of {{{apt-get dist-upgrade}}} will upgrade everything except for upstart. After this a second {{{apt-get dist-upgrade}}} will finish the upgrade.
Seguire la procedura riportata [[Installazione/AggiornamentoEdgy|qui]].
Linea 32: Linea 20:
The following bugs are known to exist in the Release Candidate and are expected to be resolved in the final release: I seguenti problemi sono stati riscontrati nella versione "Release Candidate" e dovrebbero essere risolti nella versione finale:
Linea 34: Linea 22:
 * Configuration for Brazilian keyboards is not entirely correct: https://launchpad.net/bugs/66774
 * Power management may behave inappropriately on systems with multiple batteries: https://launchpad.net/bugs/60442
 * The ndiswrapper tools included on the CD are not suitable, and the correct version must be downloaded for users who require these optional tools: https://launchpad.net/bugs/59983
 * The "Translate this application" and "Get help online" menu items do not function on the live CD, though they work correctly on the installed system: https://launchpad.net/bugs/60071
 * La configurazione delle tastiere brasiliane non è corretta: [[https://launchpad.net/bugs/66774|Bug 66774]]
 * La gestione energetica può presentare comportamenti inattesi su sistemi con batterie multiple: [[https://launchpad.net/bugs/60442|Bug 60442]]
 * Gli strumenti di ndiswrapper forniti con il CD non sono molto aggiornati, è quindi necessario scaricarne una nuova versione: [[https://launchpad.net/bugs/59983|Bug 59983]]
 * Le voci di menù "Traduci questa applicazione" e "Ottieni aiuto online" non funzionano nella versione live del CD, benché queste funzionino nel sistema installato: [[https://launchpad.net/bugs/60071|Bug 60071]]
 * Un errore nella gestione delle stringhe in '''Gestore aggiornamenti''', non visualizza correttamente la traduzione di una stringa del programma: [[https://launchpad.net/distros/ubuntu/+source/update-manager/+bug/67112|Bug 67112]]. Il problema è stato arginato introducendo una traduzione alternativa per le stringhe in questione.
Linea 41: Linea 30:
SUN T2000 users should upgrade their ALOM/OBP to at least 123482-02 before upgrading to edgy. Upgrade procedures are provided by SUN at the following URL:
http://sunsolve.sun.com/search/document.do?assetkey=1-21-123482-02
Gli utenti di sistemi SUN T2000 dovrebbero aggiornare i loro ALOM/OBP alla versione 123482-02, o successiva, prima di aggiornare a '''Edgy'''. Le procedure di aggiornamento sono fornite dalla SUN al seguente [[http://sunsolve.sun.com/search/document.do?assetkey=1-21-123482-02|indirizzo]].
Linea 44: Linea 32:
(NOTE: Ubuntu/Canonical takes no responsibility for the correctness of this documentation/upgrade - make sure to read *ALL* the information and details). Nota: Ubuntu e Canonical non si assumono la responsabilità della correttezza di questa documentazione, assicurarsi di leggere '''tutte''' le informazioni e i dettagli.
Linea 46: Linea 34:
Rationale: the new edgy kernel potentially triggers a HyperVisor bug in handling IRQs that results in a machine halt/poweroff (ERROR: HV Abort: JBI Error (22) - PowerDown) during reboots.
The machine needs to be re-powered on in order to resume normal operation (including a complete POST) which may result in long out-of-service and unscheduled downtime.
Il nuovo kernel fornito con '''Edgy''' può causare un problema con Hyper''''''Visor nella gestione degli indirizzi IRQ, con il risultato di arresto o spegnimento della macchina durante il riavvio (ERROR: HV Abort: JBI Error (22) - Power''''''Down).
E' quindi necessario riaccendere la macchina per poter ripristinare il normale utilizzo (incluso un completo POST) con il risultato di avere la macchina non utilizzabile per un po' di tempo.
Linea 51: Linea 39:
https://wiki.ubuntu.com/EdgyEft/Knot3?action=AttachFile&do=get&target=upstart.png The new init system, upstart, has now been turned on by default. For most users, this change will be totally unnoticed, but upstart offers some very clear advantages, such as a cleaner design and the ability to make booting faster, all of which can be read on the [https://wiki.ubuntu.com/ReplacementInit Replacement Init wiki page]. <<Immagine(EdgyNoteDiRilascio/upstart.png,60,left)>>

Il nuovo sistema in sostituzione a '''init''', '''upstart''', viene ora installato in modo predefinito. Per la maggior parte degli utenti, questo cambiamento passerà innosservato, ma '''upstart''' offre molti vantaggi, come una struttura più "pulita" e un avvio più veloce (maggiori dettagli a questo [[https://wiki.ubuntu.com/ReplacementInit|indirizzo]]).<<BR>><<BR>>
Linea 55: Linea 45:
All the improvements in usplash have begun to pay off, as the new theme landed for Beta. The usplash will now scale to larger screens and many different resolutions. A placeholder theme has been created, to take advantage of the new work. Tutti i miglioramenti apportati a '''usplash''' iniziano a farsi vedere! Il nuovo '''usplash''' è in grado di adattarsi alle dimensioni dello schermo e a qualsiasi risoluzione ed è stato quindi creato un nuovo artwork.
Linea 57: Linea 47:
[https://wiki.ubuntu.com/EdgyEft/Knot3?action=AttachFile&do=get&target=full-usplash.png https://wiki.ubuntu.com/EdgyEft/Knot3?action=AttachFile&do=get&target=thumb-usplash.png] {{attachment:usplash.png}}
Linea 63: Linea 53:
Edgy Beta comes with the latest GNOME release, GNOME 2.16. After Dapper a large amount of bugfixes and feature additions went into Gnome, 2.16 is the culmination of all the hard work that has gone into Gnome to make it more secure, faster and stable. Many applications also have been updated or added into Edgy. '''Edgy''' è fornita dell'ultima versione di GNOME, la '''2.16'''. Dopo il rilascio di '''Dapper''' molti problemi sono stati risolti e molte nuove funzionalità sono state aggiunte a GNOME 2.16.
Questa versione di GNOME è il culmine di un intenso lavoro per rendere tutto più sicuro, veloce e stabile.
Oltre a questo, sono state introdotte anche nuove applicazioni.
Linea 67: Linea 59:
It is a wikiwiki world out there and now your desktop does not have to be left behind. Beta comes with Tomboy pre-installed, allowing easy note taking and linking. È un wikiwiki-mondo quello che ci aspetta lì fuori... e il nostro desktop non deve rimanere indietro! Con la nuova versione di Ubuntu viene installato '''Tomboy''' per raccogliere, e collegare tra di loro, tutte le nostre note!
Linea 69: Linea 61:
attachment:tomboy.png {{attachment:tomboy.png}}
Linea 73: Linea 65:
With Beta comes a replacement of gthumb, the photo manager, in the form of the new mono application, F-spot. F-spot allows easy tagging, editing and uploading to various online photo websites, including Flickr. Con questo rilascio, viene sostituito '''gthumb''', il gestore di fotografie, con un'applicazione scritta utilizzando il framework '''Mono''': '''F-Spot'''.<<BR>>
Con '''F-Spot''' sarà possibile dare delle etichette alle fotografie, apportare delle piccole modifiche e caricare le proprie fotografie su vari sistemi di condivisione come Flickr.
Linea 75: Linea 68:
attachment:fspot.png {{attachment:fspot.png}}
Linea 79: Linea 72:
New Evolution 2.8.0, included in Gnome 2.16, new features include vertical message panes: Anche '''Evolution''', incluso in GNOME 2.16, è stato aggiornato, nuove caratteristiche tra cui la suddivisione verticale della finestra principale.
Linea 81: Linea 74:
http://www.ubuntu.com/testing/knot2?action=AttachFile&do=get&target=evolution.png {{attachment:evolution.png}}
Linea 85: Linea 78:
Fitting the theme of Edgy new apps, Firefox 2 is included. New features in 2.0 include inline spell check support in web forms, restore session that crashed, built in phishing detectors, enhanced search engine management with built in OpenSearch support, improved tab support with undo close tab support, better support for previewing and subscribing to web feeds, and many more.

attachment:BonEcho_RestoreSession.png attachment:OpenSearch.png
Anche la nuova versione di '''Firefox''', la versione 2, è inculsa in '''Edgy'''. Alcune nuove funzionalità sono: supporto per il controllo ortografico nei form web (scrivere un blog non è mai stato così facile!), ripristino delle sessioni chiuse inaspettatamente, nuova tecnologia anti phishing, migliorate le funzionalità per i motori di ricerca con supporto per Open``Search, migliorato il supporto alle navigazione a schede con annullamento della chiusura di una scheda, un miglior supporto ai feed web e molto altro.
Linea 91: Linea 82:
Open''''''Office.org 2.0.4 is also included. This is mostly a security and bugfix release, dealing with specific issues regarding sandboxing of Java applets and macros. Con '''Edgy''', viene fornito anche Open''''''Office.org 2.0.4, una versione che apporta dei miglioramenti e risolve alcuni problemi principalmenti legati all'utilizzo di Java e riguardanti le macro.
Linea 95: Linea 86:
GAIM 2.0 beta 3.1 is a large leap forward, including a great many tweaks to the UI, Yahoo Doodles, ICQ file transfer, SIP support and much more. GAIM 2.0 beta 3.1 è un grande passo avanti: miglioramenti all'interfaccia grafica, Yahoo Doodles, trasferimento file per gli account ICQ, supporto SIP e molto altro.
Linea 97: Linea 88:
attachment:gaim.png ## attachment:gaim.png
Linea 101: Linea 92:
Replacing the venerable Gnopernicus is the new Orca, a scriptable screenreader for the GNOME desktop and further enhancing accessibility features in Ubuntu.. Expect some great things from this in the coming months and years. Best of all, it is written in Ubuntu's favourite language, Python. In sostituzione di '''Gnopernicus''' è stato introdotto '''Orca''', un lettore di schermo estendibile attraverso degli script per lo GNOME desktop che aumenta il supporto alle tecnologie assistive fornite da Ubuntu. C'è da aspettarsi molto da questo programma nei mesi a venire. '''Orca''' è scritto con il linguaggio di programmazione preferito da Ubuntu, Python.
Linea 105: Linea 96:
The new Edgy Theme brings together the best of the art-team, new login page, new desktop wallpaper, new sounds. Il nuovo tema di '''Edgy''' raccoglie il meglio del team artistico di Ubuntu, una nuova pagina di login, un nuovo sfondo per la scrivania e nuovi suoni.
Linea 109: Linea 100:
Firefox has a new theme, called 'Tangerine', which allows it blend more into the rest of the theme. Anche '''Firefox''' presenta un nuovo tema, chiamato '''Tangerine''', che gli consente di amalgamarsi perfettamente al desktop!
Linea 111: Linea 102:
[https://wiki.ubuntu.com/EdgyEft/Knot3?action=AttachFile&do=get&target=full-firefox-theme-tangerine.png https://wiki.ubuntu.com/EdgyEft/Knot3?action=AttachFile&do=get&target=thumb-firefox-theme-tangerine.png] ## attachment:firefox.png
Linea 115: Linea 106:
The login screen has been updated as well, the first change since the original release of Ubuntu 4.10. Anche la schermata per effettuare il login è stata cambiata, la prima modifica da Ubuntu 4.10.
Linea 117: Linea 108:
[https://wiki.ubuntu.com/EdgyEft/Knot3?action=AttachFile&do=get&target=full-gdm.png https://wiki.ubuntu.com/EdgyEft/Knot3?action=AttachFile&do=get&target=thumb-gdm.png] {{attachment:gdm.png}}
Linea 121: Linea 112:
The GNOME login splash has also been updated Anche la "splash image" è stata aggiornata.
Linea 123: Linea 114:
[https://wiki.ubuntu.com/EdgyEft/Knot3?action=AttachFile&do=get&target=full-lsplash.png https://wiki.ubuntu.com/EdgyEft/Knot3?action=AttachFile&do=get&target=thumb-lsplash.png] {{attachment:lsplash.png}}
Linea 127: Linea 118:
With Edgy, we've enabled rounded window borders for all corners of the window. Con '''Edgy''' sono stati abilitati gli angoli arrotondati per tutte le finestre.
Linea 129: Linea 120:
[https://wiki.ubuntu.com/EdgyEft/Knot3?action=AttachFile&do=get&target=full-rounded-corners.png https://wiki.ubuntu.com/EdgyEft/Knot3?action=AttachFile&do=get&target=thumb-rounded-corners.png] ## attachment:roundcorner.png
Linea 131: Linea 122:
== Sfondo della srivania == == Sfondo della scrivania ==
Linea 133: Linea 124:
The final piece of the new artwork is the new wallpaper. L'ultimo nato dal team artistico è il nuovo sfondo della scrivania.
Linea 135: Linea 126:
[https://wiki.ubuntu.com/EdgyEft/Knot3?action=AttachFile&do=get&target=full-wallpaper.png https://wiki.ubuntu.com/EdgyEft/Knot3?action=AttachFile&do=get&target=thumb-wallpaper.png] {{attachment:wallpaper.png}}
Linea 139: Linea 130:
New language-packs were uploaded to Ubuntu this week, pulling the latest work out of Rosetta. If you want to help the translations teams out, head over to [https://launchpad.net/rosetta Rosetta] and dive in.
 
https://wiki.ubuntu.com/EdgyEft/Knot3?action=AttachFile&do=get&target=languages.png
Nuovi "lang-pack" (i pacchetti contenenti le traduzioni di tutti i programmi) sono stati resi disponibili per Ubuntu dal lavoro svolto dai traduttori su Rosetta.<<BR>>
Se vuoi aiutare il gruppo dei traduttori a migliorare il supporto per la tua lingua, vieni a trovarci su [[https://launchpad.net/rosetta|Rosetta]].
Linea 143: Linea 133:
= Crash Report = {{attachment:languages.png}}
Linea 145: Linea 135:
Reporting crashes is now easier thanks to automated problem reports. When a userspace application experiences a crash a automated problem report will be generated. This means that users do not have to create debug version of software and will no longer have to spend hours trying to re-create a crash. = Rapporti sui crash =

Segnalare i ''crash'' ora è più semplice grazie a una procedura automatica. Quando un'applicazione si chiude inaspettatamente, un rapporto del problema viene automaticamente generato. Questo vuol dire che gli utenti non devono effettuare nessun tipo di debug o passare ore a provare a ricreare il ''crash''.
Linea 149: Linea 141:
Edgy Eft has bugs! (I bet you're not surprised). Your comments, bug reports, patches and suggestions will help fix bugs and improve future releases. Please report bugs through Malone: '''Edgy Eft''' contiene ''bug''! (Scommetto che non ne sarai sorpreso). Commenti, segnalazioni, ''patch'' e suggerimenti aiuteranno la correzione degli errori e il miglioramento dei futuri rilasci. Puoi segnalare errori su [[http://bugs.ubuntu.com|Malone]].
Linea 151: Linea 143:
 http://bugs.ubuntu.com/

If you want to help out with those bugs, the [http://wiki.ubuntu.com/BugSquad Bug Squad] is always looking for help.
Se vuoi aiutare nella correzione dei ''bug'': [[http://wiki.ubuntu.com/BugSquad]].
Linea 157: Linea 147:
If you would like to help shape Ubuntu, take a look at the list of ways you can participate at

 http://www.ubuntu.com/community/participate/
Se vuoi partecipare attivamente per supportare Ubuntu, consulta questa [[http://wiki.ubuntu-it.org/Contribuire|pagina]] oppure [[http://www.ubuntu.com/community/participate/|questa]].
Linea 162: Linea 150:
You can find out more about Ubuntu on our website, IRC channel and wiki. If you're new to Ubuntu, please visit:
Linea 164: Linea 151:
 http://www.ubuntu.com/ Puoi trovare ulteriori informazioni su Ubuntu nel nostro sito web, nel nostro wiki e nel canale IRC. Se sei un nuovo utente di Ubuntu, visita: [[http://www.ubuntu-it.org/]]
Linea 166: Linea 153:
To sign up for future Ubuntu development announcements, please subscribe to Ubuntu's development announcement list at:

 http://lists.ubuntu.com/mailman/listinfo/ubuntu-devel-announce
Per ricevere futuri annunci riguardanti lo sviluppo di Ubuntu, puoi iscriverti alla ''mailing list'' degli annunci di sviluppo: [[http://lists.ubuntu.com/mailman/listinfo/ubuntu-devel-announce|ubuntu-devel-announce]].
Linea 171: Linea 156:
All comments, suggestions, etc... can be fired, out of a cannon, at: [mailto:corey.burger@ubuntu.com Corey Burger]
Tutti i
commenti, suggerimenti, etc... possono essere inviati a: [[mailto:corey.burger@ubuntu.com|Corey Burger]]

----
CategoryComunita


Introduzione

L'intera comunità di Ubuntu, assieme agli sviluppatori, sta lavornado alacremente per poter rendere disponibile a tutti il miglior software che il mondo Open Source abbia da offrire. L'uscita della versione 6.10 di Ubuntu ha portato molte e interessanti novità. Sono stati apportati molti miglioramenti, come un sistema di avvio più rapido, migliori tempi di avvio di GNOME, la nuova versione di GNOME (2.16) con nuove caratteristiche dell'interfaccia grafica, un nuovo kernel e molto, molto altro.

Installazione

Scaricate Ubuntu immediatamente!

Le immagini per l'installazione o per una prova senza sconvolgere il proprio sistema (il live CD), sono disponibili anche come file BitTorrent.
Potete trovare il tutto a questo indirizzo: http://releases.ubuntu.com/6.10/.

Aggiornamento dalla versione 6.06 LTS

Seguire la procedura riportata qui.

Problemi noti

I seguenti problemi sono stati riscontrati nella versione "Release Candidate" e dovrebbero essere risolti nella versione finale:

  • La configurazione delle tastiere brasiliane non è corretta: Bug 66774

  • La gestione energetica può presentare comportamenti inattesi su sistemi con batterie multiple: Bug 60442

  • Gli strumenti di ndiswrapper forniti con il CD non sono molto aggiornati, è quindi necessario scaricarne una nuova versione: Bug 59983

  • Le voci di menù "Traduci questa applicazione" e "Ottieni aiuto online" non funzionano nella versione live del CD, benché queste funzionino nel sistema installato: Bug 60071

  • Un errore nella gestione delle stringhe in Gestore aggiornamenti, non visualizza correttamente la traduzione di una stringa del programma: Bug 67112. Il problema è stato arginato introducendo una traduzione alternativa per le stringhe in questione.

Problemi con i sistemi Sun T2000

Gli utenti di sistemi SUN T2000 dovrebbero aggiornare i loro ALOM/OBP alla versione 123482-02, o successiva, prima di aggiornare a Edgy. Le procedure di aggiornamento sono fornite dalla SUN al seguente indirizzo.

Nota: Ubuntu e Canonical non si assumono la responsabilità della correttezza di questa documentazione, assicurarsi di leggere tutte le informazioni e i dettagli.

Il nuovo kernel fornito con Edgy può causare un problema con HyperVisor nella gestione degli indirizzi IRQ, con il risultato di arresto o spegnimento della macchina durante il riavvio (ERROR: HV Abort: JBI Error (22) - PowerDown). E' quindi necessario riaccendere la macchina per poter ripristinare il normale utilizzo (incluso un completo POST) con il risultato di avere la macchina non utilizzabile per un po' di tempo.

Upstart: rifacimento di init

Il nuovo sistema in sostituzione a init, upstart, viene ora installato in modo predefinito. Per la maggior parte degli utenti, questo cambiamento passerà innosservato, ma upstart offre molti vantaggi, come una struttura più "pulita" e un avvio più veloce (maggiori dettagli a questo indirizzo).

Nuovo Bootup Splash

Tutti i miglioramenti apportati a usplash iniziano a farsi vedere! Il nuovo usplash è in grado di adattarsi alle dimensioni dello schermo e a qualsiasi risoluzione ed è stato quindi creato un nuovo artwork.

usplash.png

Nuove applicazioni

GNOME 2.16

Edgy è fornita dell'ultima versione di GNOME, la 2.16. Dopo il rilascio di Dapper molti problemi sono stati risolti e molte nuove funzionalità sono state aggiunte a GNOME 2.16. Questa versione di GNOME è il culmine di un intenso lavoro per rendere tutto più sicuro, veloce e stabile. Oltre a questo, sono state introdotte anche nuove applicazioni.

Tomboy

È un wikiwiki-mondo quello che ci aspetta lì fuori... e il nostro desktop non deve rimanere indietro! Con la nuova versione di Ubuntu viene installato Tomboy per raccogliere, e collegare tra di loro, tutte le nostre note!

tomboy.png

F-spot

Con questo rilascio, viene sostituito gthumb, il gestore di fotografie, con un'applicazione scritta utilizzando il framework Mono: F-Spot.
Con F-Spot sarà possibile dare delle etichette alle fotografie, apportare delle piccole modifiche e caricare le proprie fotografie su vari sistemi di condivisione come Flickr.

fspot.png

Evolution

Anche Evolution, incluso in GNOME 2.16, è stato aggiornato, nuove caratteristiche tra cui la suddivisione verticale della finestra principale.

evolution.png

Firefox 2.0

Anche la nuova versione di Firefox, la versione 2, è inculsa in Edgy. Alcune nuove funzionalità sono: supporto per il controllo ortografico nei form web (scrivere un blog non è mai stato così facile!), ripristino delle sessioni chiuse inaspettatamente, nuova tecnologia anti phishing, migliorate le funzionalità per i motori di ricerca con supporto per OpenSearch, migliorato il supporto alle navigazione a schede con annullamento della chiusura di una scheda, un miglior supporto ai feed web e molto altro.

OpenOffice 2.0.4

Con Edgy, viene fornito anche OpenOffice.org 2.0.4, una versione che apporta dei miglioramenti e risolve alcuni problemi principalmenti legati all'utilizzo di Java e riguardanti le macro.

Gaim 2.0 3.1beta

GAIM 2.0 beta 3.1 è un grande passo avanti: miglioramenti all'interfaccia grafica, Yahoo Doodles, trasferimento file per gli account ICQ, supporto SIP e molto altro.

Orca

In sostituzione di Gnopernicus è stato introdotto Orca, un lettore di schermo estendibile attraverso degli script per lo GNOME desktop che aumenta il supporto alle tecnologie assistive fornite da Ubuntu. C'è da aspettarsi molto da questo programma nei mesi a venire. Orca è scritto con il linguaggio di programmazione preferito da Ubuntu, Python.

Nuovo tema

Il nuovo tema di Edgy raccoglie il meglio del team artistico di Ubuntu, una nuova pagina di login, un nuovo sfondo per la scrivania e nuovi suoni.

Firefox

Anche Firefox presenta un nuovo tema, chiamato Tangerine, che gli consente di amalgamarsi perfettamente al desktop!

Schermata di login

Anche la schermata per effettuare il login è stata cambiata, la prima modifica da Ubuntu 4.10.

[ALLEGA]

Login splash

Anche la "splash image" è stata aggiornata.

lsplash.png

Bordi finestra arrotondati

Con Edgy sono stati abilitati gli angoli arrotondati per tutte le finestre.

Sfondo della scrivania

L'ultimo nato dal team artistico è il nuovo sfondo della scrivania.

wallpaper.png

Nuove traduzioni

Nuovi "lang-pack" (i pacchetti contenenti le traduzioni di tutti i programmi) sono stati resi disponibili per Ubuntu dal lavoro svolto dai traduttori su Rosetta.
Se vuoi aiutare il gruppo dei traduttori a migliorare il supporto per la tua lingua, vieni a trovarci su Rosetta.

languages.png

Rapporti sui crash

Segnalare i crash ora è più semplice grazie a una procedura automatica. Quando un'applicazione si chiude inaspettatamente, un rapporto del problema viene automaticamente generato. Questo vuol dire che gli utenti non devono effettuare nessun tipo di debug o passare ore a provare a ricreare il crash.

Segnalare errori

Edgy Eft contiene bug! (Scommetto che non ne sarai sorpreso). Commenti, segnalazioni, patch e suggerimenti aiuteranno la correzione degli errori e il miglioramento dei futuri rilasci. Puoi segnalare errori su Malone.

Se vuoi aiutare nella correzione dei bug: http://wiki.ubuntu.com/BugSquad.

Partecipare in Ubuntu

Se vuoi partecipare attivamente per supportare Ubuntu, consulta questa pagina oppure questa.

Ulteriori informazioni

Puoi trovare ulteriori informazioni su Ubuntu nel nostro sito web, nel nostro wiki e nel canale IRC. Se sei un nuovo utente di Ubuntu, visita: http://www.ubuntu-it.org/

Per ricevere futuri annunci riguardanti lo sviluppo di Ubuntu, puoi iscriverti alla mailing list degli annunci di sviluppo: ubuntu-devel-announce.


Tutti i commenti, suggerimenti, etc... possono essere inviati a: Corey Burger


CategoryComunita