Dimensione: 5032
Commento:
|
Dimensione: 5687
Commento:
|
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. | Le aggiunte sono segnalate in questo modo. |
Linea 17: | Linea 17: |
svn checkout murrine }}} | svn checkout http://svn.gnome.org/svn/murrine/trunk/ murrine }}} |
Linea 34: | Linea 34: |
NOTA: L'opzione "--prefix=/usr" suggerirà a make di installare l'engine in /usr anzichè in /usr/local. Questa opzione è essenziale per il funzionamento corretto dell'engine di Murrine all'interno di GNOME |
|
Linea 67: | Linea 69: |
cp ./* ~/.gnom2/app/plugins/ | cp ./* ~/.gnome2/app/plugins/ |
Linea 69: | Linea 71: |
Adesso per attivare il plugin all'interno di ogni programma attraverso il menù Modifica->Preferenze->Plugin, spuntare "RGBA Visual" e riavviare il programma. |
|
Linea 74: | Linea 78: |
Per verificare il funzionamento del supporto RGBA, riavviare l'engine di Murrine selezionare un tema, attraverso Sistema->Preferenze->Aspetto, che usi un differente motore gtk, quindi riselezionare un tema Murrine (ad es. Human-Murrine). |
BRIndice()VersioniSupportate(hardy)
Introduzione
Seguendo questa guida si potrà abilitare il supporto RGBA per i temi Gtk2 basati sull'engine Murrine, ovvero rendere trasparenti pulsanti, barre e menu delle applicazioni di Gnome supportate.
L'installazione di questa feature di GNOME è composta da due parti. La prima consiste nell'aggiornare il motore (engine) dei temi Murrine (la versione distribuita nei repository di Ubuntu non è abilitata), la seconda consiste nel recuperare, installare ed attivare il supporto alle singole applicazioni. E' possibile scegliere di "applicare le trasprenze" solo alle applicazioni che hanno il supporto ufficiale, o modificare quanti e quali programmi vogliamo fra i disponibili.
Immagine(http://covodiattila.altervista.org/Schermata-r.jpg,800,left)
Aggiornare Murrine Engine
Installare usando SubVersioN
Per poter scaricare la versione più aggiornata dovete usare [http://wiki.ubuntu-it.org/Programmazione/Subversion Subversion].
Se Subversion è installato, si dovrà aprire un terminale e scaricare l'ultima versione di Murrine con il comando:
svn checkout http://svn.gnome.org/svn/murrine/trunk/ murrine
Che procederà a creare una cartella nella vostra home chiamata 'murrine' contenente i sorgenti dell'ultima versione disponibile.
Compilare l'engine
Per compilare il nuovo engine sarà prima necessario installare il pacchetto libgtk2.0-dev, dal quale dipenderanno forse molte altri. Per farlo è possibile usare [http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/Synaptic Synaptic] o il comando, nel terminale:
sudo apt-get install libgtk2.0-dev
Digitate nell'ordine i seguenti comandi (il primo serve per entrare nella cartella contenente i sorgenti):
cd murrine ./configure --prefix=/usr --enable-animation make sudo make install
NOTA: L'opzione "--prefix=/usr" suggerirà a make di installare l'engine in /usr anzichè in /usr/local. Questa opzione è essenziale per il funzionamento corretto dell'engine di Murrine all'interno di GNOME
Installare i plugin dei programmi
Ora servono le "aggiunte" ai vari programmi per abilitarli al supporto RGBA. Alcuni programmi di GNOME 2.22 hanno il supporto abilitato ufficialmente, altri hanno bisogno di un plugin, altri possono essere abilitati tramite delle patch. La pagina [http://www.cimitan.com/murrine/rgba-support/list RGBA Support] sul sito di Murrine contiene una lista completa dei programmi supportati
Programmi con supporto ufficiale
Sono i programmi i cui sviluppatori hanno aggiunto il supporto RGBA. (Ad ogni programma è collegata la pagina relativa sul sito di Murrine nella sezione "RGBA Support")
[http://www.cimitan.com/murrine/node/82 Avant Window Navigator Manager] (a partire dalle versione 0.2.1)
[http://www.cimitan.com/murrine/node/93 Conduit] (Attivabile in Gconf a partire dalla versione 0.3.7)
[http://www.cimitan.com/murrine/node/89 Emesene] (Opzioni->Preferenze->Desktop->Abilita mappatura RGBA)
[http://www.cimitan.com/murrine/node/86 Gnome System Monitor] (Preimpostato)
[http://www.cimitan.com/murrine/node/103 Gnome Terminal] (Preimpostato)
[http://www.cimitan.com/murrine/node/88 Gnome-Do]
[http://www.cimitan.com/murrine/node/99 LottaNZB Automated Usenet Client] (Preimpostato)
[http://www.cimitan.com/murrine/node/111 Pandemic Instant Messaging Client] (Preimpostato)
Programmi di GNOME abilitabili con i plugin
Questi programmi possono aggiungere il supporto RGBA tramite il sistema dei Plugin (delle estensioni) e non hanno quindi bisogno di essere ricompilati a partire dai sorgenti. (Ad ogni programma è collegata la pagina relativa sul sito di Murrine nella sezione "RGBA Support")
[http://www.cimitan.com/murrine/node/91 Epiphany] (Browser web)[http://www.cimitan.com/murrine/node/91 ]
[http://www.cimitan.com/murrine/node/90 Eye of Gnome] (Visualizzatore immagini)
[http://www.cimitan.com/murrine/node/80 Gedit] (Editor di testi)[http://www.cimitan.com/murrine/node/80 ]
[http://www.cimitan.com/murrine/node/81 Rhythmbox]
Dopo aver scaricato i plugin dalla pagina relativa, posizionarsi nella cartella contenente i file scaricati e scompattare gli archivi usando il comando tar:
tar -xvjf app-rgbavisual-ver.tar.bz2
Dove 'app' sarà il nome del programma desiderato e 'ver' sarà la versione del plugin. Adesso si dovrà entrare nelle cartelle appena scompattate e copiare i 2 file del plugin nella cartella del rispettivo programma all'interno della propia home, digitando per ogni applicazione i comandi
cd app-rgbavisual-ver cp ./* ~/.gnome2/app/plugins/
Adesso per attivare il plugin all'interno di ogni programma attraverso il menù Modifica->Preferenze->Plugin, spuntare "RGBA Visual" e riavviare il programma.
Programmi patchabili
Molti programmi possono essere abilitati attraverso l'uso di una patch. Tuttavia questo comporta lo scaricamento dei sorgenti del programma che si vuole patchare e la sua ricompilzione. Chi volesse seguire questo metodo può seguire le indicazioni dei singoli programmi sulla [http://www.cimitan.com/murrine/rgba-support/list pagina di supporto].
Verifica
Per verificare il funzionamento del supporto RGBA, riavviare l'engine di Murrine selezionare un tema, attraverso Sistema->Preferenze->Aspetto, che usi un differente motore gtk, quindi riselezionare un tema Murrine (ad es. Human-Murrine).
Ulteriori risorse