Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Immutable Page
  • Info
  • Attachments


Introduzione

Questa pagina fornisce una panoramica delle diverse guide disponibili per le schede video ATI.

Schede delle serie Rage128 e Mach64

Queste schede video sono supportate rispettivamente dal driver r128 e dal driver mach64, attivati in maniera predefinita.

Schede dalla Radeon 7000 alla Radeon X2300

Per queste schede video il driver libero Radeon è attivato in maniera predefinita ed è l'unico utilizzabile su Ubuntu 8.10 e rilasci successivi. Per ulteriori informazioni, fare riferimento alla guida relativa.

Schede della serie RadeonHD

Per le schede video della serie RadeonHD sono disponibili 3 driver:

  • Il driver libero Radeon è attivato in maniera predefinita, ma attualmente (Ubuntu 9.10) non fornisce accelerazione 3d e il supporto per il risparmio energetico non è ottimale. Ulteriori informazioni nella guida relativa.

  • Il driver libero RadeonHD presenta le stesse caratteristiche del driver libero Radeon. Per installare questo driver consultare la la guida relativa.

  • Il driver proprietario ATI Catalyst fornisce accelerazione 3d e un corretto supporto per il risparmio energetico ed è attualmente la soluzione consigliata per queste schede. È possibile attivare il driver nella versione disponibile al momento del rilascio di Ubuntu oppure installare manualmente la versione più recente.

Ulteriori risorse


CategoryHomepage