Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

Davide Depau

Chi sono

Sono Davide, vengo dalla Sardegna anche se ora mi trovo temporaneamente negli Stati Uniti. Uso Ubuntu (sì, con Unity!), da qualche anno; uso Windows in macchina virtuale solo perché sono costretto :)

Ebbi la mia prima esperienza con Linux nel 2006/07 con quello che fu Ubuntu 6.06 "Dapper Drake"; purtroppo non avevo una connessione Internet stabile, e così mi riadagiai negli allori con Windows XP.

Ripresi, quando ricevetti il portatile, con Ubuntu 10.04 LTS "Lucid Lynx", quando stava per uscire il mio amato Maverick, dopo aver adocchiato in edicola una rivista su Ubuntu che mi ricordò i vecchi tempi... da allora in un annetto mi trasformai un guru di Linux parzialmente scremato :) e abbandonai Windows.

Successivamente detti alla programmazione, e iniziai a studiare Python. Provai inoltre (e fallì) a creare qualche programmino: Bash!Karaoke GTK fu un fallimento, e la colpa ovviamente non era mia, ma di GTK che crashava troppo :)

Dopo aver deciso che GTK non faceva per me, decisi di passare a Kivy, di cui sono ancora oggi innamorato <3 No, scherzo, non ho rapporti di questo genere con le interfacce grafiche... però è davvero ben fatta; ci sto lavorando attualmente per creare Karaokivy, l'evoluzione di B!K (spero che venga fuori migliore)... L'obiettivo sarebbe quello di creare un programma di karaoke decente per Linux e magari in futuro anche per Android, Windows e Mac OS X, vista l'ubiquità di Kivy,

Beh non è tutto, non ho fatto solo questo: tra le altre cose mi sono dato anche alla traduzione (ho tradotto qualche programma in sardo, e aiutato nella traduzione in italiano), e ho aiutato nel forum e poi nella mailing-list (scusate se non ci sono più, sto cercando di limitare il mio uso dell'italiano per favorire l'apprendimento dell'inglese dato che sono attualmente un exchange student negli Stati Uniti; anzi, non so come abbia fatto a tirare fuori tutti questi passati remoti qua sopra :D ).

Ho inoltre creato una pagina che tuttora aggiorno (Sicurezza/RaccoltaSoftwareSitiPerNavigareInSicurezza) per aiutare gli utenti a trovare dei tool per proteggere la propria privacy online, messa sempre più a rischio da governi un po' troppo "guardoni", da hacker che cercano di rubare informazioni personali e da aziende che cercano di tracciare la nostra attività online.

That's it... Se mi vuoi cercare usa i contatti scritti sopra... se sei una bella ragazza ti posso anche dare il numero di telefono, o da buon programmatore ti posso segnalare un bug su GitHub :P

Progetti attivi


CategoryHomepage