Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

Avviso Firefox

Se si dovessero incontrare dei problemi con contenuti flash (ad esempio Youtube) o java, disattivare i relativi plugin da Strumenti → Componenti aggiuntivi → Plugin e installare i pacchetti flashplugin-installer e icedtea6-plugin presenti nei repository ufficiali.


Programmazione/GeoGebra

Introduzione

GeoGebra è un programma di matematica dinamica, adatto particolarmente per l'insegnamento della matematica nelle scuole primarie e secondarie, che permette inoltre l'interazione in tempo reale, con formule, funzioni e vari elementi geometrici.

Installazione

È possibile procedere in due modi diversi all'installazione dell'applicazione:

  • La prima, la cosiddetta versione Webstart, consente di scaricare in tempo reale sul proprio pc l'occorrente per l'esecuzione dell'applicazione. I file necessari sono caricati in memoria e svaniscono quando si chiude l'applicazione.

  • La seconda, cioè la versione completa, installa sull'hard disk l'intero pacchetto, e perciò consente l'esecuzione del programma anche se non si utilizza una connessione internet.

Versione webstart

  1. Scaricare nella propria Home il file geogebra.jnlp presente al seguente indirizzo.

  2. Fare clic con il Pulsante destro del mouse nel file appena scaricato e scegliere l'opzione Apri con OpenJDK Java 6 Web Start.

  3. Attendere che vengano scaricati i file necessari all'esecuzione e selezionare il pulsante Run per avviare l'applicazione.

Per gli avvii successivi al primo è necessario aprire sempre il file geogebra.jnlp precedentemente scaricato.

Versione completa

Ubuntu 10.10

Per utilizzare il programma è sufficiente Installare il pacchetto geogebra presente nel componente universe dei repository ufficiali e avviare il programma da Applicazioni → Istruzione → GeoGebra.

Ubuntu 10.04 e precedenti

  • Aprire una finestra di terminale e digitare in successione i seguenti comandi:

    echo "deb http://kondr.ic.cz/deb lucid main" | sudo tee -a /etc/apt/sources.list
    wget http://kondr.ic.cz/kondr.key -O- | sudo apt-key add -
    sudo apt-get update
    sudo apt-get install geogebra
  • Lanciare il programma da: Applicazioni → Istruzione → GeoGebra.

Integrazione con l'ambiente grafico

Se si desidera visualizzare nel proprio ambiente grafico le miniature per i file prodotti da GeoGebra, sarà sufficiente installare i pacchetti geogebra-gnome (per Ubuntu) o geogebra-kde (per Kubuntu).

Utilizzo di geogebra

Per inserire oggetti geometrici, come punti, rette, segmenti e coniche, utilizzare la barra degli strumenti in alto, dove sono raggruppati tutti gli enti sotto dieci pulsanti a discesa.

Dopo aver selezionato l'oggetto desiderato, fare clic sul grafico cartesiano per inserirlo nella posizione desiderata. È possibile inserire funzioni o rette dal campo di inserimento della formula, posto in basso nell'interfaccia. Inoltre si può modificare ogni elemento inserito e vedere le variazioni nelle formule, nella barra laterale a sinistra.

Ulteriori risorse


CategoryHomepage