Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "CristianCozzolino/Prove1"
Differenze tra le versioni 6 e 7
Versione 6 del 17/01/2009 17.19.27
Dimensione: 3052
Autore: Alberto
Commento:
Versione 7 del 17/01/2009 18.58.45
Dimensione: 3058
Autore: Alberto
Commento:
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 24: Linea 24:
 0. Per abilitare l'audio in questo caso disabilitare il controllo dinamico della CPU ed aggiungere i seguenti moduli dei driver da caricare in fase di avvio.

 0. A
prire con un [:Ufficio/EditorDiTesto:editor di testo] e con i [:AmministrazioneSistema/Sudo:privilegi di amministrazione] il file `/etc/rc.local` aggiungendo queste righe prima della riga in cui è scritto '''exit 0''':{{{
 0. Per abilitare l'audio in questo caso disabilitare il controllo dinamico della CPU ed aggiungere i seguenti moduli dei driver da caricare in fase di avvio e sufficiente aprire con un [:Ufficio/EditorDiTesto:editor di testo] e con i [:AmministrazioneSistema/Sudo:privilegi di amministrazione] il file `/etc/rc.local` aggiungendo queste righe prima della riga in cui è scritto '''exit 0''':{{{

BR Indice(depth=1) VersioniSupportate(hardy intrepid)

Introduzione

Questa pagina contiene le istruzioni per risolvere il problema dell'assenza del sonoro nelle schede audio integrate prodotte da ATI.

Preparativi

Per identificare il modello della scheda audio digitare all'interno di una finestra di [:AmministrazioneSistema/RigaDiComando:terminale] il seguente comando:

aplay -l

Verrà restituito un output simile a quello sottostante:

**** Lista di PLAYBACK dispositivi hardware ****
scheda 0: IXP [ATI IXP], dispositivo 0: ATI IXP AC97 [ATI IXP AC97]
  Sottoperiferiche: 1/1
  Sottoperiferica #0: subdevice #0
scheda 1: Modem [ATI IXP Modem], dispositivo 0: ATI IXP MC97 [ATI IXP MC97]
  Sottoperiferiche: 1/1
  Sottoperiferica #0: subdevice #0
  • Se le sottoperiferiche delle due schede hanno un indirizzo separato «0/1» e «1/1», consultare [#casouno chipset con indirizzo differente].
  • Mentre se le sottoperiferiche hanno lo stesso indirizzo, allora vuol dire che il chipset della scheda audio e quello del modem sono ancora più integrati, e perciò il sistema li riconosce come unici, ed il caricamento differenziato dei moduli del kernel non funziona. In questo caso seguire la procedura descritta in [#casodue chipset che usano lo stesso indirizzo].

Anchor(casouno)

Chipset con indirizzo differente

  1. Per abilitare l'audio in questo caso disabilitare il controllo dinamico della CPU ed aggiungere i seguenti moduli dei driver da caricare in fase di avvio e sufficiente aprire con un [:Ufficio/EditorDiTesto:editor di testo] e con i [:AmministrazioneSistema/Sudo:privilegi di amministrazione] il file /etc/rc.local aggiungendo queste righe prima della riga in cui è scritto exit 0:

    modprobe -r snd-atiixp-modem
    modprobe -r snd-atiixp
    modprobe snd-atiixp

Anchor(casodue)

Chipset che usano lo stesso indirizzo

  1. Digitare all'interno di una finestra di terminale il seguente comando e prendere nota il tipo di scheda audio che si posiede:

    asoundconf list
  2. Per configurare la scheda audio digitare il seguente comando:

    sudo asoundconf set-default-card tiposcheda
    Sostituire la dicitura «tiposcheda» con il modello trovato grazie al comando precedente.
  3. [:AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi:Installare] il pacchetto alsa-oss, reperibile dal [:Repository/Componenti:componente] universe dei [:Repository:repository ufficiali].

  4. Digitare all'interno di una finestra di terminale il seguente comando per accedere alla configurazione della scheda audio:

    alsamixer

    Premere il tasto M della tastiera per attivare(00) e disattivare(MM) l'opzione evidenziata. Utilizzare i tasti freccia della tastiera per spostarsi tra un canale e l'altro e per aumentare e diminuire i volumi. È necessario abilitare la colonna PCM. Per fare in modo che si senta effettivamente il suono provenire dalle casse, è necessario disabilitare il canale «External».


CategoryHomepage