Dimensione: 7295
Commento:
|
Dimensione: 4238
Commento: pulizia
|
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. | Le aggiunte sono segnalate in questo modo. |
Linea 88: | Linea 88: |
InternetRete/Messaggistica/Pidgin/NickMulticolori | AmbienteGrafico/Xfce/Installazione |
Linea 90: | Linea 90: |
= Introduzione = | = Problemi noti = |
Linea 92: | Linea 92: |
L'applicazione di messaggistica istantanea '''Pidgin''' viene utilizzato spesso non solo per conversazioni uno a uno con uno specifico contatto, ma anche in conversazioni multiutente nei canali [http://it.wikipedia.org/wiki/Internet_Relay_Chat IRC] e nelle 'conference room' di [http://www.jabber.org/ Jabber]. Una delle caratteristiche che si possono notare in questi casi è la visualizzazione dei nick degli utenti ognuno con un colori diverso e tutti piuttosto sgargianti, che può dare fastidio a qualche utente di '''Pidgin'''. Per far questo è stata preparata una patch che consente di poter disattivare quest'impostazione e usare lo stesso colore per tutti i nick. | |
Linea 94: | Linea 93: |
= Preparativi = Prima di procedere è necessario [:AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi:installare] i seguenti pacchetti: * ''fakeroot'' * ''devscripts'' = Creazione e installazione dei pacchetti patchati = 1. Scaricare nella propria '''Home''' directory la cartella con i sorgenti di '''Pidgin''', digitando in una finestra di [:AmministrazioneSistema/RigaDiComando:terminale]: {{{ sudo apt-get source pidgin}}} 2. Entrarvi all'interno con il seguente comando: {{{ cd pidgin*}}} 3. E infine digitare: {{{ sudo apt-get build-dep pidgin}}} che farà in modo di ricostruire e installare le dipendenze per il pacchetto sorgente. 4. A questo punto occorre scaricare la patch da [attachment:pidgin_patch.diff qui] e salvarla in `debian/patches` all'interno della cartella dei sorgenti di '''Pidgin''', rinominandola in questo modo: {{{ 999-<mio_nome>.patch}}} dove al posto di `<mio_nome>` si può scegliere di scrivere il proprio nome o nick. ||<tablestyle="text-align: justify; width:100%;" style="border:none;" 5%>[[Immagine(Icone/Piccole/note.png,,center)]] ||<style="padding:0.5em; border:none;">''Si fa notare che il nome prescelto per la patch è solo una convenzione per una questione di riconoscibilità''. '' È stata scelta la stringa '`999`' per assicurare che il file sarà posizionato alla fine della lista delle patch nella cartella `patches`''. || 5. Adesso non resta che compilare il pacchetto. Aprire una finestra di [:AmministrazioneSistema/RigaDiComando:terminale], digitando: {{{ sudo debuild -uc -us}}} 6. Infine, se (come è prevedibile) la compilazione è andata a buon fine senza restituire errori, nella '''Home''' appariranno ora dei pacchetti `.deb` che occorrerà installare digitando in un [:AmministrazioneSistema/RigaDiComando:terminale]: {{{ sudo dpkg -i libpurple0_*.deb pidgin-data_*.deb pidgin_*.deb}}} = Utilizzo = Adesso, avviando '''Pidgin''' e andando in '''''Strumenti->Preferenze->Conversazioni''''', in '''Conversazioni''' sarà presente la nuova opzione «'''Use same colors for all nicks in group chat'''» che basterà spuntare per far sì che venga utilizzato un unico colore per tutti i nick. = Ulteriori risorse = * [http://www.nabble.com/Optional-reducton-of-colors-in-chat-td22451983.html Discussione originale a cui fa riferimento la patch modificata] |
BR Ufficio/KOffice/KFormula
Risoluzione dei problemi
Uno dei problemi più comuni che si verificano quando si installa KFormula sul proprio computer desktop é l'errore dovuto alla non corretta visualizzazione dei simboli matematici nell'editor.Questo é dovuto al fatto che con il programma vengono installati dei nuovi font che non vengono riconosciuti dal sistema.BRBR Puo capitare infatti che all'avvio del programma compaiano questi messaggi:"Potrebbe non essere avviato il processo.Impossibile creare un io-slave:Klauncher ha riscontrato un protocollo 'fonts' sconosciuto" e "Sono stati installati dei caratteri per assicurare che i simboli delle formule siano visualizzati correttamente.Devi riavviare l'applicazione per rendere effettive le modifiche".BRBR Per risolvere il problema é necessario eseguire quanto segue:BRBR 1. Spostarsi nella cartella di installazione delle font di KFormula:
cd /usr/share/apps/kformula/fonts
2. Copiare le font nella cartella di sistema:
sudo cp *.ttf /usr/share/fonts/truetype/
In questo modo i simboli matematici verranno visualizzati correttamente e non appariranno più messaggi di errore.
ATTENZIONE: QUESTA GUIDA È IN COSTRUZIONEBR
ink
ink è uno strumento per il rilevamento delle percentuali di inchiostro nelle cartucce delle stampanti che fa uso della libreria libinklevel.BR Il programma viene eseguito a riga di comando, perciò non è dotato di interfaccia grafica. Di seguito viene riportata la sintassi necessaria al suo utilizzo.BR
Innanzitutto, abilitare il [:Repository/Componenti:componente] universe dei [:Repository:repository] ufficiali e installare il pacchetto ink.
L'applicazione richiede i [:AmministrazioneSistema/Sudo:privilegi di amministrazione] per poter accedere in lettura e scrittura al dispositivo al quale la stampante viene collegata. Aprire un terminale e digitare:
sudo ink -p <nome_porta> [-n <numero_porta>]
dove <nome_porta> dev'essere sostituito dalla dicitura parport o usb a seconda del dispositivo usato e <numero_porta> deve corrispondere al numero della porta al quale la stampante è connessa.
Le parentesi quadre stanno a significare che l'argomento è opzionale e se non è specificato si assume che il numero della porta abbia valore 0. |
Il risultato dovrebbe essere simile a questo:
ink v0.4.1 � 2007 Markus Heinz EPSON Stylus DX4000 Cyan: 53% Yellow: 48% Magenta: 55% Photoblack: 100%
Se al primo tentativo dovesse apparire un messaggio di errore come questo:
ink v0.4.1 � 2007 Markus Heinz Unknown IEEE 1284.4 error number 66 Could not read from printer. Could not get ink level.
provare a ripetere nuovamente il comando.BR
Si può anche usare un comando alternativo per quanto riguarda i dispositivi usb:
sudo ink -d /dev/usb/lp0
Nel caso specifico di una stampante di rete Canon BJNP è sufficiente dare il comando:
sudo ink -p bjnp
e per la stessa stampante è anche possibile specificare direttamente il suo indirizzo URI o IP in questo modo:
sudo ink -b bjnp://<indirizzo_URI_o_IP>
facendo ovviamente le dovute sostituzioni.BRBR Infine, per ottenere informazioni sulle versioni di ink e libinklevel utilizzate basta dare:
ink -v
escputil
Per utilizzare questo tool dedicato espressamente alle stampanti Epson consultare [http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/StampantiScanner/EpsonTools questa guida].
Ulteriori risorse
[http://libinklevel.sourceforge.net/ Pagina che fa riferimento alla libreria libinklevel su Sourceforge]
AmbienteGrafico/Xfce/Installazione