Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "CristianCozzolino/Prove0"
Differenze tra le versioni 85 e 86
Versione 85 del 17/09/2009 18.12.22
Dimensione: 7295
Commento:
Versione 86 del 17/09/2009 18.14.47
Dimensione: 7296
Commento:
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 126: Linea 126:
Adesso, avviando '''Pidgin''' e andando in '''''Strumenti->Preferenze->Conversazioni''''', in '''Conversazioni''' sarà presente la nuova opzione «'''Use same colors for all nicks in group chat'''» che basterà spuntare per far sì che venga utilizzato un unico colore per tutti i nick. Adesso, avviando '''Pidgin''' e andando in '''''Strumenti->Preferenze->Conversazioni''''', in '''Conversazioni''', sarà presente la nuova opzione «'''Use same colors for all nicks in group chat'''» che basterà spuntare per far sì che venga utilizzato un unico colore per tutti i nick.

BR Ufficio/KOffice/KFormula

Risoluzione dei problemi

Uno dei problemi più comuni che si verificano quando si installa KFormula sul proprio computer desktop é l'errore dovuto alla non corretta visualizzazione dei simboli matematici nell'editor.Questo é dovuto al fatto che con il programma vengono installati dei nuovi font che non vengono riconosciuti dal sistema.BRBR Puo capitare infatti che all'avvio del programma compaiano questi messaggi:"Potrebbe non essere avviato il processo.Impossibile creare un io-slave:Klauncher ha riscontrato un protocollo 'fonts' sconosciuto" e "Sono stati installati dei caratteri per assicurare che i simboli delle formule siano visualizzati correttamente.Devi riavviare l'applicazione per rendere effettive le modifiche".BRBR Per risolvere il problema é necessario eseguire quanto segue:BRBR 1. Spostarsi nella cartella di installazione delle font di KFormula:

cd /usr/share/apps/kformula/fonts

2. Copiare le font nella cartella di sistema:

sudo cp *.ttf /usr/share/fonts/truetype/

In questo modo i simboli matematici verranno visualizzati correttamente e non appariranno più messaggi di errore.


ATTENZIONE: QUESTA GUIDA È IN COSTRUZIONEBR

ink

ink è uno strumento per il rilevamento delle percentuali di inchiostro nelle cartucce delle stampanti che fa uso della libreria libinklevel.BR Il programma viene eseguito a riga di comando, perciò non è dotato di interfaccia grafica. Di seguito viene riportata la sintassi necessaria al suo utilizzo.BR

Innanzitutto, abilitare il [:Repository/Componenti:componente] universe dei [:Repository:repository] ufficiali e installare il pacchetto ink.

L'applicazione richiede i [:AmministrazioneSistema/Sudo:privilegi di amministrazione] per poter accedere in lettura e scrittura al dispositivo al quale la stampante viene collegata. Aprire un terminale e digitare:

sudo ink -p <nome_porta> [-n <numero_porta>]

dove <nome_porta> dev'essere sostituito dalla dicitura parport o usb a seconda del dispositivo usato e <numero_porta> deve corrispondere al numero della porta al quale la stampante è connessa.

Immagine(Icone/Piccole/note.png,,center)

Le parentesi quadre stanno a significare che l'argomento è opzionale e se non è specificato si assume che il numero della porta abbia valore 0.

Il risultato dovrebbe essere simile a questo:

ink v0.4.1 � 2007 Markus Heinz

EPSON Stylus DX4000

Cyan:                          53%
Yellow:                        48%
Magenta:                       55%
Photoblack:                   100%

Se al primo tentativo dovesse apparire un messaggio di errore come questo:

ink v0.4.1 � 2007 Markus Heinz

Unknown IEEE 1284.4 error number 66
Could not read from printer.
Could not get ink level.

provare a ripetere nuovamente il comando.BR

Si può anche usare un comando alternativo per quanto riguarda i dispositivi usb:

sudo ink -d /dev/usb/lp0

Nel caso specifico di una stampante di rete Canon BJNP è sufficiente dare il comando:

sudo ink -p bjnp

e per la stessa stampante è anche possibile specificare direttamente il suo indirizzo URI o IP in questo modo:

sudo ink -b bjnp://<indirizzo_URI_o_IP>

facendo ovviamente le dovute sostituzioni.BRBR Infine, per ottenere informazioni sulle versioni di ink e libinklevel utilizzate basta dare:

ink -v

escputil

Per utilizzare questo tool dedicato espressamente alle stampanti Epson consultare [http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/StampantiScanner/EpsonTools questa guida].

Ulteriori risorse


InternetRete/Messaggistica/Pidgin/NickMulticolori

Introduzione

L'applicazione di messaggistica istantanea Pidgin viene utilizzato spesso non solo per conversazioni uno a uno con uno specifico contatto, ma anche in conversazioni multiutente nei canali [http://it.wikipedia.org/wiki/Internet_Relay_Chat IRC] e nelle 'conference room' di [http://www.jabber.org/ Jabber]. Una delle caratteristiche che si possono notare in questi casi è la visualizzazione dei nick degli utenti ognuno con un colori diverso e tutti piuttosto sgargianti, che può dare fastidio a qualche utente di Pidgin. Per far questo è stata preparata una patch che consente di poter disattivare quest'impostazione e usare lo stesso colore per tutti i nick.

Preparativi

Prima di procedere è necessario [:AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi:installare] i seguenti pacchetti:

  • fakeroot

  • devscripts

Creazione e installazione dei pacchetti patchati

  1. Scaricare nella propria Home directory la cartella con i sorgenti di Pidgin, digitando in una finestra di [:AmministrazioneSistema/RigaDiComando:terminale]:

    sudo apt-get source pidgin
  2. Entrarvi all'interno con il seguente comando:
    cd pidgin*
  3. E infine digitare:
    sudo apt-get build-dep pidgin
    che farà in modo di ricostruire e installare le dipendenze per il pacchetto sorgente.
  4. A questo punto occorre scaricare la patch da [attachment:pidgin_patch.diff qui] e salvarla in debian/patches all'interno della cartella dei sorgenti di Pidgin, rinominandola in questo modo:

    999-<mio_nome>.patch

    dove al posto di <mio_nome> si può scegliere di scrivere il proprio nome o nick.

    Immagine(Icone/Piccole/note.png,,center)

    Si fa notare che il nome prescelto per la patch è solo una convenzione per una questione di riconoscibilità. È stata scelta la stringa '999' per assicurare che il file sarà posizionato alla fine della lista delle patch nella cartella patches.

  5. Adesso non resta che compilare il pacchetto. Aprire una finestra di [:AmministrazioneSistema/RigaDiComando:terminale], digitando:

    sudo debuild -uc -us
  6. Infine, se (come è prevedibile) la compilazione è andata a buon fine senza restituire errori, nella Home appariranno ora dei pacchetti .deb che occorrerà installare digitando in un [:AmministrazioneSistema/RigaDiComando:terminale]:

    sudo dpkg -i libpurple0_*.deb pidgin-data_*.deb pidgin_*.deb

Utilizzo

Adesso, avviando Pidgin e andando in Strumenti->Preferenze->Conversazioni, in Conversazioni, sarà presente la nuova opzione «Use same colors for all nicks in group chat» che basterà spuntare per far sì che venga utilizzato un unico colore per tutti i nick.

Ulteriori risorse


CategoryHomepage