Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "CristianCozzolino/Prove0"
Differenze tra le versioni 109 e 110
Versione 109 del 27/12/2009 16.54.46
Dimensione: 5468
Commento:
Versione 110 del 27/12/2009 17.08.17
Dimensione: 5824
Commento:
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 107: Linea 107:
Innanzitutto, prima di eseguire la procedura guidata per creare una connessione con '''pppconfig''', occorre disattivare un'eventuale connessione «adsl» in corso dal '''Network Manager'''. Procedere al collegamento della linea telefonica al modem e di un cavo seriale «null-modem» (per esempio a 9 pin) dal modem alla porta seriale sul PC.
Aprire

BR Ufficio/KOffice/KFormula

Risoluzione dei problemi

Uno dei problemi più comuni che si verificano quando si installa KFormula sul proprio computer desktop é l'errore dovuto alla non corretta visualizzazione dei simboli matematici nell'editor.Questo é dovuto al fatto che con il programma vengono installati dei nuovi font che non vengono riconosciuti dal sistema.BRBR Puo capitare infatti che all'avvio del programma compaiano questi messaggi:"Potrebbe non essere avviato il processo.Impossibile creare un io-slave:Klauncher ha riscontrato un protocollo 'fonts' sconosciuto" e "Sono stati installati dei caratteri per assicurare che i simboli delle formule siano visualizzati correttamente.Devi riavviare l'applicazione per rendere effettive le modifiche".BRBR Per risolvere il problema é necessario eseguire quanto segue:BRBR 1. Spostarsi nella cartella di installazione delle font di KFormula:

cd /usr/share/apps/kformula/fonts

2. Copiare le font nella cartella di sistema:

sudo cp *.ttf /usr/share/fonts/truetype/

In questo modo i simboli matematici verranno visualizzati correttamente e non appariranno più messaggi di errore.


ATTENZIONE: QUESTA GUIDA È IN COSTRUZIONEBR

ink

ink è uno strumento per il rilevamento delle percentuali di inchiostro nelle cartucce delle stampanti che fa uso della libreria libinklevel.BR Il programma viene eseguito a riga di comando, perciò non è dotato di interfaccia grafica. Di seguito viene riportata la sintassi necessaria al suo utilizzo.BR

Innanzitutto, abilitare il [:Repository/Componenti:componente] universe dei [:Repository:repository] ufficiali e installare il pacchetto ink.

L'applicazione richiede i [:AmministrazioneSistema/Sudo:privilegi di amministrazione] per poter accedere in lettura e scrittura al dispositivo al quale la stampante viene collegata. Aprire un terminale e digitare:

sudo ink -p <nome_porta> [-n <numero_porta>]

dove <nome_porta> dev'essere sostituito dalla dicitura parport o usb a seconda del dispositivo usato e <numero_porta> deve corrispondere al numero della porta al quale la stampante è connessa.

Immagine(Icone/Piccole/note.png,,center)

Le parentesi quadre stanno a significare che l'argomento è opzionale e se non è specificato si assume che il numero della porta abbia valore 0.

Il risultato dovrebbe essere simile a questo:

ink v0.4.1 � 2007 Markus Heinz

EPSON Stylus DX4000

Cyan:                          53%
Yellow:                        48%
Magenta:                       55%
Photoblack:                   100%

Se al primo tentativo dovesse apparire un messaggio di errore come questo:

ink v0.4.1 � 2007 Markus Heinz

Unknown IEEE 1284.4 error number 66
Could not read from printer.
Could not get ink level.

provare a ripetere nuovamente il comando.BR

Si può anche usare un comando alternativo per quanto riguarda i dispositivi usb:

sudo ink -d /dev/usb/lp0

Nel caso specifico di una stampante di rete Canon BJNP è sufficiente dare il comando:

sudo ink -p bjnp

e per la stessa stampante è anche possibile specificare direttamente il suo indirizzo URI o IP in questo modo:

sudo ink -b bjnp://<indirizzo_URI_o_IP>

facendo ovviamente le dovute sostituzioni.BRBR Infine, per ottenere informazioni sulle versioni di ink e libinklevel utilizzate basta dare:

ink -v

escputil

Per utilizzare questo tool dedicato espressamente alle stampanti Epson consultare [http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/StampantiScanner/EpsonTools questa guida].

Ulteriori risorse


ModemSeriale

Introduzione

Questa guida è dedicata all'installazione di un modem seriale analogico esterno, e in particolare è stata testata sul modello Aphrodite della Nortek.

Immagine(Icone/Piccole/warning.png,,center)

Attenzione: quasi tutti i modem seriali esterni sono compatibili con Linux. Tuttavia si consiglia di evitare l'utilizzo dei modem «Conexant».

Preparativi

Per utilizzare un modem seriale esterno occorre prima di tutto dotarsi di una porta seriale. Per questa guida è stata utilizzata una porta seriale «pci». In questo caso accertarsi perciò che la scheda madre del PC abbia il supporto all'interfaccia seriale «RS232» prima di installare la porta.

Verificare l'avvenuta installazione della porta seriale «pci» digitando il comando:

lspci

Immagine(Icone/Grandi/info.png,,center)

In caso si riscontrino problemi con l'utilizzo di tale porta, possono rivelarsi utili gli strumenti [apt://setserial setserial] e [apt://minicom minicom].

Creare una connessione

Innanzitutto, prima di eseguire la procedura guidata per creare una connessione con pppconfig, occorre disattivare un'eventuale connessione «adsl» in corso dal Network Manager. Procedere al collegamento della linea telefonica al modem e di un cavo seriale «null-modem» (per esempio a 9 pin) dal modem alla porta seriale sul PC. Aprire


CategoryHomepage