Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

Il Consiglio

Il Consiglio della Comunità Italiana di Ubuntu (Italian LoCo Community Council) è composto da 5 consiglieri eletti tra i membri Ubuntu-it.

Si pone nei confronti della Comunità e dei gruppi di lavoro con un rapporto ispirato al dialogo, alla comprensione e al rispetto delle individualità, come sinonimo di "servizio" per la Comunità stessa e per ottimizzare e coordinare le risorse umane della Comunità. Esso si occupa di dialogare con la Comunità internazionale, di coadiuvare i gruppi di lavoro di Ubuntu-it e di arbitrare eventuali controversie all'interno della Comunità italiana.

Il Consiglio ha un mandato di due anni.

I consiglieri

Sono eleggibili come consiglieri i maggiorenni che siano stati approvati membri Ubuntu-it almeno 365 giorni prima della presentazione della candidatura.

Elezioni del Consiglio

Le elezioni del Consiglio avvengono esprimendo un massimo di 5 preferenze tra i candidati.

Hanno diritto di voto tutti i membri Ubuntu-it approvati almeno 180 giorni prima del primo giorno utile per le votazioni.

Vengono eletti consiglieri i 5 membri che hanno ricevuto il più alto numero di preferenze. In caso di parità, si procede ad un turno di ballottaggio con singola preferenza. In caso di ulteriore parità, si procede ad estrazione casuale.

La tornata elettorale comincia 8 settimane prima della scadenza del mandato dei consiglieri in carica. Il calendario elettorale è il seguente:

  • 1° settimana: presentazione dei candidati
  • 2° settimana: discussione con e tra i candidati
  • 3° settimana: votazione
  • 4° settimana: eventuale ballottaggio

Affiancamento consiglieri uscenti

Al fine di garantire continuità con il Consiglio uscente, i nuovi consiglieri verranno iscritti alla mailing list del Consiglio al termine della tornata elettorale, senza però avere diritto di voto. I consiglieri uscenti manterranno l'iscrizione alla mailing list del Consiglio per un ulteriore mese dopo la scadenza del mandato, senza però avere diritto di voto.

Decadimento del consiglio

In caso di dimissioni di uno o due consiglieri, il Consiglio indìce delle elezioni suppletive. I consiglieri supplenti restano in carica fino alla scadenza naturale del Consiglio. Non si dà luogo ad elezioni suppletive negli ultimi quattro mesi di mandato del Consiglio.

In caso di dimissioni di almeno 3 consiglieri, il Consiglio è dichiarato decaduto e si indicono nuove elezioni.

Il Contact

Il Contact è il punto di collegamento tra la Comunità italiana e quella internazionale.

Esso viene nominato dal Consiglio tra i consiglieri eletti al termine di ogni elezione valutandone la diplomazia, l'autorevolezza, l'esperienza all'interno della Comunità e la capacità di comunicare in inglese attraverso diversi mezzi di comunicazione quali IRC, mailing list, discussioni telefoniche o faccia a faccia.

Riunioni pubbliche

Il Consiglio si riunisce con cadenza mensile in seduta pubblica aperta alla comunità.

Variazioni al regolamento

Il Consiglio può modificare il presente regolamento sulla base dell'esperienza delle precedenti elezioni, per far fronte ai criteri di crescita della Comunità stessa. Le modifiche saranno proposte alla Comunità per la ratifica.

Convenzione con ASSOLI

Ubuntu-it stipula una convenzione bilaterale con ASSOLI per la gestione dei fondi della Comunità. In nessun modo Ubuntu-it è collegata con Canonical Ltd., nè i fondi in questione sono raccolti per nome e/o per conto di Canonical Ltd.

La gestione dei fondi di Ubuntu-it è improntata a criteri di trasparenza ed è svolta nel maggiore interesse delle necessità e dei bisogni della Comunità. In nessun caso i fondi in questione saranno destinati ad attività contrarie allo scopo sociale di ASSOLI.

I proventi delle attività e le donazioni fatte ad Ubuntu-it sono versate nel fondo cassa di ASSOLI che si occupa di custodire gli stessi per conto di Ubuntu-it senza avere capacità autonoma di spesa.

Il potere di spesa è concesso al Consiglio della Comunità che autorizza i pagamenti con votazione a maggioranza dei membri del Consiglio. Non è possibile autorizzare pagamenti di importo superiore al totale dei fondi della Comunità.

Il Consiglio nomina due tesorieri scelti tra i membri della comunità. I tesorieri gestiscono le relazioni con ASSOLI, redigono mensilmente il rendiconto delle entrate e delle uscite e lo pubblicano su apposite pagine sul sito di ASSOLI e sul sito della Comunità.

In caso di scioglimento della Comunità di Ubuntu-it o di ASSOLI, i fondi versati per la Comunità di Ubuntu-it, al netto degli eventuali debiti pendenti, sono destinati ad attività o soggetti definiti di comune accordo da ASSOLI e dalla Comunità di Ubuntu-it. Il patrimonio residuo dopo la liquidazione deve essere destinato a fini di utilità sociale, come previsto dall'art.15 dello Statuto di ASSOLI.


CategoryComunitaConsiglio