Dimensione: 3297
Commento: modificato numero
|
Dimensione: 3294
Commento: modificato altro numero
|
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. | Le aggiunte sono segnalate in questo modo. |
Linea 25: | Linea 25: |
* Vengono eletti consiglieri i 7 membri con più alta preferenza su un minimo di nove candidati. | * Vengono eletti consiglieri i 7 membri con più alta preferenza su un minimo di 9 candidati. |
Regolamento
Il Consiglio
Il Consiglio della Comunità Italiana di Ubuntu (Italian LoCo Community Council) è composto da 7 consiglieri eletti tra i membri Ubuntu-it.
Si pone nei confronti della Comunità e dei gruppi di lavoro con un rapporto ispirato al dialogo, alla comprensione e al rispetto delle individualità, come sinonimo di "servizio" per la Comunità stessa e per ottimizzare e coordinare le risorse umane della Comunità. Esso si occupa di dialogare con la Comunità internazionale, di coadiuvare i gruppi di lavoro di Ubuntu-it e di arbitrare eventuali controversie all'interno della Comunità italiana.
I consiglieri
- I consiglieri hanno un mandato di due anni.
- Sono eleggibili come consiglieri i membri Ubuntu-it che hanno raggiunto la maggiore età e approvati almeno 365 giorni prima della presentazione della candidatura.
Si assume che i candidati consiglieri aderiscano implicitamente al Leadership Code of Conduct e che si impegnino a rispettarlo fin dai primi momenti della tornata elettorale.
Elezioni del Consiglio
Le elezioni del Consiglio avvengono tramite il metodo Condorcet Winner in forma segreta.
- Hanno diritto di voto tutti i membri Ubuntu-it approvati almeno 180 giorni prima delle elezioni.
- Vengono eletti consiglieri i 7 membri con più alta preferenza su un minimo di 9 candidati.
- La tornata elettorale comincia 8 settimane prima della scadenza del mandato dei consiglieri in carica e termina almeno 4 settimane prima della scadenza del mandato. Il calendario elettorale è il seguente:
- 1° settimana: presentazione dei candidati
- 2° e 3° settimana: discussione con e tra i candidati
- 4° settimana: votazione
Affiancamento consiglieri uscenti
Al fine di garantire continuità con il Consiglio uscente, i nuovi consiglieri verranno iscritti alla mailing list del Consiglio al termine della tornata elettorale, senza però avere diritto di voto. I consiglieri uscenti manterranno l'iscrizione alla mailing list del Consiglio per un ulteriore mese dopo la scadenza del mandato, senza però avere diritto di voto.
Decadimento del consiglio
In caso di dimissione anticipata di almeno 3 consiglieri, i membri rimanenti indirranno nuove elezioni per la formazione del nuovo Consiglio.
Il Contact
Il Contact è il punto di collegamento tra la Comunità italiana e quella internazionale.
Esso viene nominato dal Consiglio tra i consiglieri eletti al termine di ogni elezione valutandone la diplomazia, l'autorevolezza, l'esperienza all'interno della Comunità e la capacità di comunicare in inglese attraverso diversi mezzi di comunicazione quali IRC, mailing list, discussioni telefoniche o faccia a faccia.
Variazioni al regolamento
Il Consiglio può modificare il presente regolamento sulla base dell'esperienza delle precedenti elezioni, per far fronte ai criteri di crescita della Comunità stessa. Le modifiche saranno proposte alla Comunità per la ratifica.