Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

Versione 32 del 10/10/2015 14.56.23

Nascondi questo messaggio


Problemi in questa pagina? Segnalali in questa discussione

Introduzione

In questa guida verranno illustrati i passaggi per creare una live di Ubuntu su una periferica USB (pen drive o disco fisso esterno) utilizzando UNetbootin, permettendo di installare il sistema anche sui dispositivi privi di lettore CD.

Prerequisiti

Occorre una immagine di Ubuntu in formato .iso e una periferica USB da almeno 2 GiB di memoria: parte della memoria sarà occupata dai file necessari al funzionamento del sistema, lo spazio restante resterà a disposizione dell'utente. Se il file .iso è più piccolo di 1 GiB sarà possibile utilizzare una periferica USB con 1 GiB di memoria.

Assicurarsi prima di procedere che sia possibile effettuare il boot da USB nelle impostazioni del Bios del computer su cui andrà installato Ubuntu dal supporto USB.

UNetbootin è indicato per installare Ubuntu partendo da un sistema operativo differente, ad esempio Windows. Se si sta utilizzando Ubuntu, seguire la guida relativa. Se si riscontrano problemi nell'utilizzo di UNetbootin, è possibile provare programmi alternativi come Rufus, LinuxLive USB Creator o Universal USB Installer.

Preparativi

È consigliato eseguire un backup di tutti i dati contenuti sul dispositivo USB prima di procedere con le seguenti istruzioni.

Creazione disco di avvio USB

È possibile effettuare il download di UNetbootin ai seguenti indirizzi:

Se si desidera utilizzare UNetbootin anche su Ubuntu, è sufficiente Installare il pacchetto unetbootin.

Una volta che il programma è stato installato e avviato sarà possibile scaricare un'immagine .iso dalla pagina dei download oppure specificare un file immagine di cui già si dispone selezionando la voce Immagine disco. Selezionare quindi il dispositivo di destinazione alla voce Unità e fare clic sul tasto OK per avviare la procedura.

Al termine dell'operazione sarà possibile procedere all'installazione di Ubuntu su qualsiasi PC tramite il disco d'avvio usb appena creato.

Ulteriori risorse


CategoryAmministrazione CategoryInstallazioneSistema