Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "Cestino/Unetbootin"
Differenze tra le versioni 17 e 18
Versione 17 del 31/05/2012 20.54.06
Dimensione: 2480
Commento:
Versione 18 del 03/06/2012 19.18.53
Dimensione: 2480
Autore: NaldiniPaolo
Commento:
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 14: Linea 14:
Assicurarsi che sia possibile effettuare il boot da USB nelle impostazioni del '''Bios'''. E' consigliato eseguire un backup di tutti i dati contenuti sul dispositivo USB prima di procedere con le seguenti istruzioni. Assicurarsi che sia possibile effettuare il boot da USB nelle impostazioni del '''BIOS'''. È consigliato eseguire un backup di tutti i dati contenuti sul dispositivo USB prima di procedere con le seguenti istruzioni.

Problemi in questa pagina? Segnalali in questa discussione

Introduzione

In questa guida verranno illustrati i passaggi per creare una live di Ubuntu su una periferica USB (pen drive o disco fisso esterno) utilizzando UNetbootin, permettendo di installare il sistema anche sui dispositivi privi di lettore CD.

Occorre una periferica USB da almeno 1 GiB di memoria: 750 MiB saranno occupati dai file necessari al funzionamento del sistema, lo spazio restante resterà a disposizione dell'utente.

UNetbootin è indicato per installare Ubuntu partendo da un sistema operativo differente, ad esempio Windows. Se si sta utilizzando Ubuntu, seguire la guida relativa.

Preparativi

Assicurarsi che sia possibile effettuare il boot da USB nelle impostazioni del BIOS. È consigliato eseguire un backup di tutti i dati contenuti sul dispositivo USB prima di procedere con le seguenti istruzioni.

Creazione disco di avvio USB

Installare il pacchetto unetbootin, quindi avviare il programma da Applicazioni → Strumenti di sistema → UNetbootin.

E' possibile scaricare un'immagine .iso tra quelle precaricate oppure specificare un file immagine di cui già si dispone selezionando la voce Immagine disco. Selezionare quindi il dispositivo di destinazione alla voce Unità e fare clic su «OK» per avviare la procedura.

Installazione

Terminata la creazione della live di Ubuntu, è possibile riavviare il computer e inserire il supporto USB utilizzato.

Per installare Ubuntu seguire la guida relativa alla versione caricata sul supporto USB. Al termine dell'installazione, rimuovere il dispositivo USB e riavviare il computer.

Ulteriori risorse


CategoryHomepage